Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 16/09/2018 in tutte le sezioni

  1. Scusa Leo, ma prepotente con chi se lo merita, quando ormai è fuori combattimento? A che serve massacrarlo in quel modo? Comunque io ho fatto parecchie osservazioni su questa storia, quindi magari qualcuno potrebbe dirmi dove ho toppato, perché a me pare di avere descritto le cose come esposte nell'albo. Poi ognuno è titolato ad avere i propri gusti, ci mancherebbe! Quanto al sommo Borden, qualora desiderassi prendere lezioni sull'interpretazione del Tex bonelliano, non mi rivolgerei certo a te!
    1 point
  2. Sulla storia del settantennale ci sarebbe parecchio da dire, ma rimando a quanto già segnalato da Ken 51 con il quale sono sostanzialmente d'accordo. Una storia risibile, dove la sospensione d'incredulità è senza soluzione di continuità, dove i siparietti con Dinamite mi riportano alla mente i film di Francis il mulo parlante, mentre la scenetta di Carson che si sorbisce 'na tazzulella 'e cafè per dirla con Pino Daniele vicino alla diga che sta per saltare mi fa venire in mente il mitico Ernesto Calindri che sfidava il caotico traffico della Milano anni '60 sorbendosi un Cynar contro il logorio della vita moderna, altri tempi! Una storia che disattende già le aspettative suggerite dal titolo, con riferimento immagino all'atteso redde rationem tra Tex e Mallory, la qualcosa viene ridotta a una semplice comparsata. Il recupero di Coffin, forse perché prima o poi ce lo ritroveremo in qualche storia, un personaggio che già GLB aveva liquidato con un secco: "...non vali nemmeno una cartuccia" condito dal cazzottone che è il marchio di fabbrica del nostro, senza nemmeno concedergli la dignità dello show down finale. E questo sarebbe un valido antagonista? Per non parlare dell'introduzione di un character-figurina come Moss Keegan, un debole che alla prime difficoltà si rifugia nell'alcol e che poi dopo l'incontro con Mallory, diventa miracolosamente astemio? Lasciamo perdere, che poi vengo accusato di maligna soddisfazione agli errori altrui! Ma c'è una domanda che mi pongo, nel mio status di lettore della prima ora, dopo aver letto più volte questa storia, e alla quale avrei davvero piacere che tutti i forumisti rispondessero con un semplice sì o no, ed è la seguente: A voi piace questa moderna deriva boselliana di Tex, un Tex rambizzato (Io sono la legge!), un Tex che infierisce sullo sfortunato agente indiano, peraltro già sbatacchiato per bene, facendolo volare dalla finestra, un Tex che avoca a sé il potere di fare e disfare nella agenzie indiane, che tanto poi il suo amico Ely parker gli avalla il tutto; un Tex con poteri taumaturgici, e per non spoilerare vi rimando all'ultima pagina, ma sopratutto un Tex che nella grottesca e surreale scena con Bronson, anche questo abbastanza cotto, se ne esce con un: "Kit, spara al soprastante" e il vecchio cammello che risponde sapidamente da par suo "Con mucho gusto, lo ammazzo subito o gli sparo prima in una gamba?", dicevo se questo è il Tex del futuro, quello che vi piace, allora signori miei vi dico che l'essenza dell'uomo, quella che da sempre ce lo fa amare si è persa per strada, con buona pace per i nostalgici come il sottoscritto. Grazie per l'attenzione! PS Cito Barbanera: "Io penso che Moss Keagan sia funzionale solo in questo episodio come nemesi da giovane e poi come copia di Tex da adulto." Ma non è Tex che è la nemesi di Keegan, la causa prima della sua discesa agli inferi?
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.