Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 16/10/2018 in tutte le sezioni

  1. Tex è un'opera di FANTASIA, ambientata in un west fantastico che esiste solo nel cervello di chi scrive le storie. Possono essere belle storie, storie così così o brutte. Aderenti ai fatti storici solo quanto e quando serve.
    1 point
  2. Come al solito non capisci o non vuoi capire. Tex deve essere rigidamente coerente con la Storia e tutti gli altri possono fare quello che vogliono? Bellissimo, mi piace. E poi non è vero che a quell'epoca non c'era possibilità di documentazione. Conosci Pecos Bill? No? Non ti interessa? Se ti va di fare uno sforzo, cerca di leggere qualche albo. Nella seconda di copertina dei primi 65 numeri c'è l'elenco di tutti i testi che l'autore Guido Martina ha consultato per documentarsi. Poi ha fatto un Davy Crockett pancione che risulta vivo 12 anni la "propria morte" e una Jane Calamity che nasceva solo 4 anni dopo la "fidanzatina" di Pecos Bill. E allora? Martina ha fatto finta di leggere la documentazione elencata? No, perché ci sono numerosissimi richiami a eventi poco noti ai più. Diciamo allora che se ne è fregato e ha fatto quello che gli pareva. Ha creato un'opera d'arte che non va per nulla d'accordo con la Storia. Tra parentesi (non me ne vogliano gli estimatori di Tex) il Pecos Bill di Martina è, naturalmente secondo il mio modesto parere, il miglior fumetto che abbia mai visto la luce, di gran lunga più bello del nostro Tex Willer.
    1 point
  3. Ma abbiamo più volte detto e ribadito che la cronologia di Tex non rispetta pedissequamente quella della storia. Cochise è già morto nell'epoca di Tex, Ely Parker non è più ministro per gli affari indiani e altre incongruenze ce ne saranno. Segno che questi nomi e questi personaggi sono utilizzati nella saga texiana per la loro valenza simbolica, per quello che hanno rappresentato nella storia americana e del West in particolare, ma di fatto nella storia di Tex sono altra cosa rispetto ai loro omologhi reali: sono personaggi di fantasia. Idem per Buffalo Bill e Annie Oakley. Impuntarsi sugli anacronismi su una collana come Tex è un esercizio sterile, non può portare mai a risultati condivisi o condivisibili, la collana non si presta. È un fumetto, non la realtà. Facciamocene una ragione Sulla base di questa premessa, si potrebbe dire che allora Borden non può trincerarsi dietro l'anacronismo per non pensare a una storia con Joe Petrosino. Ma, al di là del fatto che uno usa i personaggi che gli pare, Joe Petrosino è più un personaggio del novecento che dell'ottocento. Mentre Cochise, Buffalo Bill, Ely Parker sono nomi legati al West, e quindi pertinenti all'epoca di Tex, di cui anzi sono dei simboli, Joe è un personaggio dei primi del novecento, un'icona che nell'immaginario collettivo non è mai associato all'epopea della Frontiera, dentro la quale si colloca Tex. In questo senso Petrosino è anacronistico, gli altri personaggi no, indipendentemente da quando sono vissuti o dalla data della loro morte. Importa l'epoca che hanno caratterizzato (il West ottocentesco), non i confini temporali delle loro esistenze terrene.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.