Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Carlo Monni

    Carlo Monni

    Collaboratori


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      5911


  2. natural killer

    natural killer

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2882


  3. Letizia

    Letizia

    Ranchera


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2240


  4. Grande Tex

    Grande Tex

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1724


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 08/01/2019 in tutte le sezioni

  1. No, Monni. "Non credo (che) rivedremo ancora il biondino" è tutto fuorché un paradigma (?) e non ho eretto niente ad alcunché. Ho espresso solo un parere. Non ho detto che non rivedremo il biondino. Inoltre c'è una grossa differenza tra "non credo che rivedremo" e "credo che non rivedremo". Non sei d'accordo? "Credo che non" denota una maggior sicurezza, anche se non assoluta: "non tornerà" è indice di sicurezza assoluta. "Non credo che" denota invece un dubbio. La frase è divisa in due dal "che", anche se omesso nel mio commento originale, "io credo" e "rivedremo ancora il biondino". La negazione nella seconda parte della frase può essere rovesciata in "il biondino sarà assente nelle avventure future di Tex" senza cambiare di una virgola il significato. La negazione nella prima parte è invece ben diversa. "Credo che" è paragonabile (paragonabile non corrispondente) a "sono sicuro che". "Non credo che" è paragonabile (ma sempre non uguale) a "non sono sicuro che". Le intenzioni dell'autore possono tranquillamente smentire o no il mio pensiero, non è questo il problema. Quello che io rimprovero a te, invece, è il tuo giudizio (affrettato?) di chi si erge a censore, attribuendomi a torto cecità, pregiudizio e soprattutto facendomi apparire come una persona che vuole imporre le sue conclusioni come criteri oggettivi. Ma chi te le ha suggerite simili panzane? Le hai interpretate leggendo un "non credo che"? Cos'è, uno scherzo? Non ho detto "spero che non torni" perché non spero proprio niente. Se Castle torna oppure no, non può interessarmi di meno. Ci sono tanti personaggi in Tex che mi piacciono meno di Castle e, ti assicuro, quando ne appare uno in una storia inedita, non verso una lacrima e mi godo la lettura che, nella maggior parte dei casi, mi piace un sacco. Altrimenti non avrei e non avrei letto tutte le pubblicazioni di Tex, compresi i Diavoli Rossi, la parte eliminata dell'avventura fiume degli Uomini Giaguaro. Quindi in seguito, se non sei ben sicuro di aver interpretato bene le parole di qualcuno, non ti sembra più saggio chiedere un'interpretazione autentica?
    1 point
  2. Terminata la lettura che mi ha completamente soddisfatto. L'intreccio narrativo riesce a tenere alta la tensione su diversi fronti, che procedono distinti fino alla conclusione, che vede calare il sipario su una delle più avvincenti storie degli ultimi anni. L'attesa di tre mesi per arrivare alla parola fine ha fatto si che questa storia sia rimasta impressa nella memoria e gli sviluppi, sui quali per il momento sorvolo, ne fanno una di quelle sicuramente memorabili. Pat protagonista nel primo albo e poi tenuto nascosto da Boselli nei due numeri intermedi torna ad essere protagonista nell'albo finale e lo fa nella maniera che gli è più congeniale, menando le mani e non soltanto sul ring... Inoltre questa storia ci regala un Carson "cittadino" che ci strappa più di un sorriso, ma dimostra di non essersi affatto rilassato troppo quando le circostanze ne richiedono un rapido intervento. Tex signori è Tex, sicuro e determinato oltre che assistito, come al solito, da madama fortuna, ma come dicevo Tex è Tex! Su tutti gli altri personaggi rimando il commento. Ottimo il lavoro ai testi di Boselli e grande prova grafica di Maurizio Dotti che mostra di trovarsi a suo agio anche nelle atmosfere urbane lontane dal selvaggio Far West. Solo il tempo dirà se verrà annoverato tra i capolavori, per il momento posso sicuramente affermare che per me è una bella storia di Tex.
    1 point
  3. In effetti mi chiedo anch'io di cosa fare un seguito. I due personaggi rimasti in giro non mi pare che meritino un'altra storia incentrata su di loro.
    1 point
  4. Dici? Io la trovo perfetta così com' è.
    1 point
  5. Poi mai capito perché "bollito" sia diventato epiteto da appioppare ad autori ormai decaduti... il bollito l'è bù fes, osti.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.