Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Dix Leroy

    Dix Leroy

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      1480


  2. pecos

    pecos

    Sceriffi


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1027


  3. San Antonio Spurs

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      943


  4. Barbanera

    Barbanera

    Pausa


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1441


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 09/01/2019 in tutte le sezioni

  1. Ventre di uno squalo!che qualcuno ritenga la Congiura sopravvalutata mi mancava proprio Forse la migliore Storia di Nizzi...basta vedere la media dei voti ricevuti... Una trama che potrebbe ispirare un film...solo il finale con gli amici a tavola al ristorante vale il prezzo dell'albo.e leggendo il finale della storia di Mauro,mi sono ricordato questo particolare.
    1 point
  2. Quando leggo certi tuoi commenti penso "è l'età, ancora ne deve mangiare di pane e Tex". Poi però dopo mi ricordo che anche a 16 anni mai avrei definito La congiura sopravalutata. Sei un caso disperato .
    1 point
  3. Concordo con Carlo quando dà 10 alla storia e si tiene la lode, in ogni caso è un'opera superba che conclude alla grande un 70° anniversario iniziato invece in maniera fiacca e deludente. Ho molto apprezzato l'equilibrio indotto da Boselli nei continui cambi di scena e di conseguenza di protagonisti. Il rischio era quello della dispersione, invece la narrazione prosegue in maniera efficace su piani paralleli, fino alle ovvie virate verso gli incontri/scontri diretti. Vorrei soffermarmi sul ruolo di Carson in questa storia. Spesso, anche sbagliando, lo abbiamo interpretato come una figura, per quanto grande, di secondo piano rispetto a Tex. Qui gode di una grande autonomia, vedi la presenza al Madison, e la sceneggiatura gli dà anche il tocco di grazia di quell'umorismo e quell'autoironia che a volte si era persa nella nomea del vecchio brontolone. Carson sta a Tex come il Dottor Watson sta a Sherlock Holmes. Watson è una persona fuori dal comune: intelligente, colta, sensibile e dotata di un non comune atletismo. Però agisce insieme a un superuomo, che inevitabilmente lo sovrasta e lo fa apparire meno valido di quello che è. Ma è tutto fuorché una semplice spalla. In quanto a Pat, possiamo soffrire la quantità della sua presenza, ma dobbiamo complimentarci per la qualità: le poche pagine in cui compare sono un concentrato del suo essere e del suo agire e non penso che in una storia come questa avrebbe potuto dare qualcosa davvero in più; per me la sua gestione è magistrale. Infine, un salto nel futuro: la copertina del numero 700 sarà la numero 300 di Claudio Villa. Ed è una delle tre più belle, a mio parere. Applauso preventivo, anche per le altre centinaia che ci aspettiamo ancora da lui. Nick Castle è un gran filone, ma finora ha avuto bisogno di un appoggio per agire da perfetto gregario, prima il Supremo e poi il Maestro. Non so se da solo reggerebbe la concorrenza di Tex e lo dico da un punto di vista che riguarda l'interesse narrativo dell'eventuale vicenda. Insomma, da solo mi sembra uno dei tanti, per quanto astuto. Gli manca il carisma del grande nemico. Conclusione finale: il 2019 texiano non poteva iniziare meglio.
    1 point
  4. Ma la scena clou del quarto albo, e quindi dell'intera storia, è proprio l'incontro di boxe al Madison Square Garden! Anzi, molte scene degli albi precedenti servono proprio a preparare l'evento cruciale... e senza Pat quella scena non ci sarebbe mai potuta essere! Pat è fondamentale, altro che non avrebbe mutato di una virgola la vicenda Commenterò la storia completa quando avrò un po' di tempo per lasciare un commento più articolato... comunque ci tengo a fare i miei complimenti, insieme a un sentito ringraziamento, a Borden (e a Dotti)!
    1 point
  5. Probabilmente nel fumetto di oggi la cosa risulta assurda. Ma oggi sarebbe assurdo che i colori di un disegno vengano fatti sul retro del foglio, o che il lettering venga eseguito proprio sopra la tavola originale oppure che la sceneggiatura venga scritta a macchina sopra dei fogli scarabocchiati con i personaggetti a penna o che i disegnatori debbano fare la spola tra casa e redazione per consegnare i lavori.
    1 point
  6. Come ho precisato la risoluzione della scansione non mi permette di fare una valutazione definitiva. Galep poteva lavorare direttamente con il pennello, te lo concedo perché si tratta di un fatto storico, ma Rognoni no. Letterare non era il suo mestiere e se non sbagliava lui, succedeva che doveva riscrivere per revisioni dei dialoghi. Poi ci pensavano in redazione poi a cambiare di nuovo per censurare per le ristampe. Poi negli originali erano presenti segni di rifilo o riferimenti per squadrare le vignette. Poi non ho visto segni più chiari o più scuri del tratto a china, che nella riproduzione per cliscè veniva sempre azzerata per motivi che non sono bravo a spiegare, ma che conosco. Insomma (a parer mio) si tratta di una bozza stampata con torchio manuale prima di cominciare la produzione vera e propria. E per me il colore della carta è più simile a come appaiono oggi gli albi stampati piuttosto dei cartoncini originali, alcuni dei quali ho avuto l'onore di contemplare qualche anno fa. Per il valore che posso dire: non ci possono essere molti esemplari di queste stampe, intonse e riproducenti tre strisce di tre albi differenti. Se uno la vuole sò dumila cocuzze. Se potessi averla sottomano sarebbe un'altro discorso. Un disegno a mano e una stampa seppur di qualità sono due cose completamente diverse.
    1 point
  7. Ho visto l'immagine della casa d'aste e pur non essendo di ottima risoluzione non mostra segni di bianchetto o matite o segni tipici della tavola originale. Si tratta quasi certamente di una prova dalle matrici di stampa (anche dal colore della carta). Una ottima copia d'annata.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.