Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 19/09/2019 in tutte le sezioni

  1. Da Nizzi ci si devono aspettare storie classiche. E' tornato per quello. E la storia classica ha canovacci già visti quasi necessariamente. Dobbiamo solo sperare che siano belle. Poi è chiaro, è un tuffo nel passato. Boselli scrive un Tex molto diverso da quelo di Bonelli-Nizzi a mio parere. Ossia, è un Tex che mantiene saldamente le sue basi, ma poi lo ha molto cambiato a livello di storie. Quindi leggere le storie di Bonelli e quelle di Nizzi rischia di parere un ritorno al passato eccessivo. Ma io credo che un Tex classico faccia da ottimo contraltare a quello di Boselli. Però deve essere bello. Ovvio. C'è Ruju che scrive anche un Tex abbastanza classico. Ma resta nel buon mestiere a mio avviso, senza grossi guizzi. Nizzi col suo Tex classico (poi in parte tradito con le ultime storie che andavano contro lo spirito dei personaggi, per sua consunzione)ci ha offerto anni di Tex di altissimo livello. Un Tex che, non mi vergogno a dirlo, ho preferito a quello di Bonelli. Perchè era si, manieristico (consapevolmente e orgogliosamente), ma aggiungeva humor, i dialoghi erano a dir poco deliziosi, i duetti tra Tex e Carson mi mandavano in estasi, quel pizzico di giallo che ha aggiunto alle storie le rendeva molto interessanti, e insomma per anni Nizzi è stato, a mio avviso, un monumento su Tex. Ora, sono passati tanti anni, Tex si è evoluto a livello di storie, intrecci e pretese di parte del pubblico, ma a questo pensa egregiamente Boselli. Nizzi, se in buona forma, può rappresentare la parte antica e originaria del personaggio, ma certo deve fare qualcosa di più che non in questa storia. Storia in cui i clichè texiani sono del tutto rispettati, ma in cui manca un pò di inventiva degna del miglior Nizzi. Non vorrei che volesse limitarsi a fare bene il compitino nel nome della classicità texiana. Che va benissimo, col classico su Tex non si sbaglia mai, ma ci vuole un classico più interessante di quello di questa storia, cosa di cui Nizzi era maestro. Aspettiamo con trepidazione le sue prossime prove, e auguriamoci che sulla regolare proponga storie non solo piacevoli ma anche di alto livello, come lui sa.
    1 point
  2. Le storie di Tex possono essere: TEXIANE o NON TEXIANE. Poi possono anche essere: BELLE o BRUTTE. Abbinando le due caratteristiche possono essere solo: - TEXIANE BELLE - NON TEXIANE BELLE - TEXIANE BRUTTE - NON TEXIANE BRUTTE. Prima di andare avanti, vediamo di stabilire cosa significa TEXIANE e NON TEXIANE. E' ovvio che non ci si può allontanare troppo, nel definire una storia NON TEXIANA, dalle caratteristiche del nostro eroe: Tex NON può essere CATTIVO e le sue avventure NON si possono ambientare su MARTE. Il NON TEXIANO deve essere accettabile anche se non CANONICO (o TEXIANO) Tex che perde una scommessa con Carson ne è un esempio: non è canonico ma accettabile. Ci sono casi di Tex non canonici e "molto poco Tex", specialmente negli ultimi Nizzi. Naturalmente è la mia modesta e personalissima opinione, ma io preferisco di gran lunga una storia NON CANONICA BELLA a una TEXIANA BRUTTA. E il Color Tex n. 15 è, sempre a parer mio, una storia TEXIANA BRUTTA. Spero solo che per Nizzi si tratti solo di riscaldamento perchè il primo Nizzi lo preferivo addirittura anche a GLB.
    1 point
  3. Per cinque anni produzione assicurata...
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.