Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Lety

    Lety

    Cittadina


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      197


  2. ymalpas

    ymalpas

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      8404


  3. OLD JOHN

    OLD JOHN

    Membri


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      24


  4. juanraza85

    juanraza85

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1695


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 09/12/2019 in tutte le sezioni

  1. ....aggiungerei , alla bellissima considerazione della nostra cawgirl che secondo il mio parere , questo "giovane " Tex , non incontrerà mai la "bella Lilith" .... Sarà un'avventuriero di frontiera per sempre (anche se mi sembra d'aver visto foto con i suoi attuali pards).....
    1 point
  2. Non vivo con la testa rivolta...all'indietro. E non sono tra coloro che affermano che le storie più belle di Tex sono quelle scritte da GLB o che Galep sia stato il miglior disegnatore in assoluto. E non sono neanche tra quelli che si scandalizzerebbero se il Nostro (attuale) dividesse (saltuariamente) ...l'hogan (o la stanza d'albergo) con qualche interessante fanciulla. E non sono neanche tra i critici delle storie.."non di ambientazione western" o..."con troppi personaggi "...o "con trame troppo complesse".Tutt'altro! Ho cercato di esprimere un altro concetto, con scarso successo a quanto pare, quello che aver fatto di Tex : 1) un personaggio non più autonomo (da quanto non leggiamo sulla serie regolare una sua avventura in solitaria?) ma dipendente dalla presenza di Carson. 2) aver concentrato sul Vecchio Cammello tutto...l'universo di Tex, compresa la parte..."più umana" e "sentimentale", cosa che poteva essere evitata grazie alla presenza degli altri due pards Kit (il figlio) e Tiger, l'altro amico fraterno. 3) di aver sfornato dialoghi a volte (troppe) tra i due, sdolcinati e con dichiarazioni da ...Romeo e Giulietta (io che non vivo senza te) Se questo vuol dire...primi anni 50, ma non è affatto così... ne prendo atto,
    1 point
  3. Oh...anche io sono per le "espressioni d'affetto" dei nostri pards e sarei contenta di vederli ogni tanto "più umani" Infatti non sarei tra coloro che griderebbero allo scandalo se Tex, per esempio, subisse il fascino di una bella donna (magari un bel personaggio co-protagonista in qualche storia) con la quale il nostro si...sciogliesse un poco. Mi piacerebbe rivedere anche Tiger in pista più spesso, con il quale Tex ha condiviso una tragica esperienza ( sostenendosi a vicenda con vero fraterno affetto e sincera amicizia). Mi piacerebbe rivedere il Tex-padre legatissimo a Kit, frutto dell'amore con Lilyth , e che gli ricorda , con la sua presenza, quell'amore tanto breve quanto intenso e incancellabile. Ma allo stesso tempo non vorrei più dover leggere, in un albo, Tex che afferma: "mi sento come un cucciolo sperduto senza di te (Carson)" ( Tumak l'Inesorabile ) Non vorrei più vedere il Vecchio Cammello disperarsi e abbandonarsi "alla bottiglia" perchè non ha notizie di Tex...da una settimana (Appuntamento con la morte). E non vedo il motivi di far dividere...il letto ai due...basta l'hogan! Potrei continuare. Certo, avendo gli autori concentrato "il mondo " di Tex sul solo onnipresente Carson (oramai sembrerebbe quasi una bestemmia una storia senza di lui) se vogliono far sembrare più "umani" i nostri eroi non possono far altro che ribadire che grande affetto, intenso legame ecc. ecc. esista tra di loro. Con i discutibili (per non dire altro) risultati sopra descritti. Magari se si...ritornasse alle origini, su questo, non sarebbe male.
    1 point
  4. Al contrario, io sono del parere che, come chiunque di noi "comuni mortali" ogni tanto si lascia andare a dialoghi a cuore aperto con persone care, anche due spaccamontagne come Tex e Carson abbiano il "diritto" di esprimere l'affetto che provano reciprocamente, per quanto è sin troppo palese che nel corso della saga e della loro affiatatissima e fraterna amicizia se lo siano ampiamente dimostrato l'un l'altro. Del resto io trovo sia bello, ogni tanto, vederli un po' più "umani". Parlando della storia in generale, in un post poco più sopra scritto molto tempo fa avevo affermato di averla trovata non certo memorabile, ma senza dubbio nel suo insieme più che dignitosa ed assai piacevole da leggere e rileggere. Buona alchimia tra i due pards e tutti i personaggi che compaiono, sia alleati che nemici, tutti caratterizzati in maniera non banale: dall'integerrimo maggiore Wingate, passando per il "vile redento" sceriffo Dobson, per finire con l'ambiguo Stevens, antagonista principale insieme ai due vagabondi Boyd e Donovan, tipico esempio di vagabondi senza scrupoli né morale di cui il vero West doveva molto probabilmente pullulare. Quel che più ho apprezzato in questa storia è quello che, a mio avviso, ne costituisce il tema di fondo ed il filo conduttore, oltre ovviamente all'opera di giustizia dei pards per il vile e gratuito omicidio di Nantay. Sto parlando della sincerità o meno dei rapporti di amicizia tra i personaggi: esclusi Tex e Carson, di cui ho già detto e credo ci sia ben poco da aggiungere, ho trovato commovente l'amicizia e l'affetto che Wingate dimostra nei confronti del povero Nantay, soprattutto nel momento in cui quest'ultimo viene vigliaccamente ucciso, quando decide di rimanere a Federation per perseguire giustizia a costo di grossi rischi e di avere contro buona parte del paese. A questo rapporto di sincera amicizia fa invece da contraltare l'opportunismo che Lee, boss di Blythe, dimostra verso i vecchi "amici" Boyd e Donovan, provando a consegnarli a Tex. Non ci riesce, ma di fatto il suo tradimento conduce lo stesso i due assassini sulla strada della giusta punizione.
    1 point
  5. "Ma come si sta bene tra noi, tra uomini! Perché non siamo nati tutti finocchi?"
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.