Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. laredo

    laredo

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      685


  2. Condor senza meta

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1238


  3. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      3037


  4. MacParland

    MacParland

    Sceriffi


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1018


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 12/01/2021 in tutte le sezioni

  1. In effetti una lista di 5 storie è troppo risicata per un autore come Nizzi, che, volente o nolente, ha comunque contribuito attivamente al proseguo della prestigiosa saga, nel difficilissimo periodo della defezione del grande G.L.Bonelli. Mi perdoni il buon @Juan Ortega ma "baro" un po' distinguendo serie regolare e albi speciali. (E anche così son sicuro che troppe storie meritevoli rimangono fuori!) Serie regolare 1- La congiura 2 - La tigre nera 3 - Furia Rossa 4 - La leggenda della vecchia missione 5 - L'uomo con la frusta Albi speciali 1- Fiamme sull'Arizona 2 - La grande rapina 3 - L'ultima frontiera 4 - L'ultimo ribelle 5 - La ballata di Zeke Colter P.s Lo so sono andato un tantino Off topic e nonostante tutto sono rimaste fuori storie come Sioux, Nelle paludi della Lousiana, L'uomo senza passato, Fuga da Anderville, Le rapide del Red River, tra quelle che mi vengono in mente fra due piedi. Troppo ardua la selezione per uno che ci è cresciuto con le storie di Nizzi.
    1 point
  2. Io credo abbia già perso centralità, lo ha fondamentalmente ammesso lo stesso Boselli. Ma io non credo che la causa sia imputabile alla nuova collana: cioè non credo che Boselli stia volontariamente trascurando la regolare per la nuova serie. E' piuttosto vero il contrario: involontariamente, inconsapevolmente, Boselli sta preferendo quest'ultima, semplicemente perché ci si diverte di più. L'attuale curatore, anche sulla regolare, non manca di ambizione: tra le sue ultime storie ci sono state quelle del ritorno del Maestro, della figlia di Satania, dei Netdahe. Tutte storie generose, di largo respiro, che testimoniano l'impegno costante del nostro nell'assicurare sulla serie regolare storie di un certo livello. Ora, a me non sono piaciute molto, l'ho detto nei trhead appositi (soprattutto la figlia di Satania mi ha convinto poco, e Netdahe l'ho trovata sfilacciata). Invece su Tex Willer le storie sono veri e propri romanzi (che errore, @paco ordonez, a non leggerle), e il divertimento, il piacere, dell'autore nello scrivere questa serie è reso evidente dalla felicità della scrittura. Ma non è una cosa che Boselli ha stabilito a tavolino, è semplicemente nell'ordine delle cose che uno riesca meglio, al di là dell'indubbio mestiere e professionalità che non manca mai, in ciò che lo appassiona di più. Il magnifico fuorilegge, Nueces Valley, L'Ultima Vendetta, erano tutti "sintomi" di una malattia di cui lo stesso Boselli era ignaro, finché il medico Airoldi non ha fatto la diagnosi: devi scrivere storie di Tex giovane. La tua creatività si sta sfogando in quella direzione, ne hai, semplicemente, bisogno. Io credo che oggi Boselli abbia bisogno di scrivere TexWiller: è ciò che davvero lo sta appassionando di più, scandagliare la gioventù del nostro eroe. Per questo, in un altro topic, ho parlato di seconda giovinezza anche per Boselli (oltre che per Tex), e tu, Paco, te la stai perdendo, e fidati, stai sbagliando di grosso
    1 point
  3. Meno male che le cose hanno preso questa piega. Di Tex leggo tutto ma, se mi costringessero con una colt alla tempia a scegliere una sola serie, questa sarebbe, senza il minimo dubbio, Tex 20nne.
    1 point
  4. Le storie migliori: I due texoni ( prima Villa poi Carnevale) e il maxi Tex La miglior serie : Tex Willer Le delusioni: I numeri della serie regolare e color, a parte Attentato a Montales Miglior sceneggiatore: Mauro Boselli Miglior Disegnatore: Claudio Villa Bocciati: Nizzi, Filippucci e Mastantuono
    1 point
  5. Sia GL Bonelli che borden riescono benissimo a fare dialoghi esplicativi senza bisogno di presentare un Carson che non capisce niente. Con GL Bonelli c'era per esempio la classica battuta con CARSON che diceva qualcosa e la classica risposta di Tex "tu l'hai detto e io l'ho pensato", oppure quando discutono sui pro e contro delle varie piste. E non è nemmeno sempre vero che quando sono in disaccordo abbia ragione sempre Tex (anche se il più delle volte ovviamente è così, essendo il protagonista) Avere la trama spiegata dal protagonista che capisce tutto all'assistente che non ci arriva va bene per Sherlock Holmes, ma in generale è la soluzione più semplice e banale, non certo l'unica.
    1 point
  6. Avrai anche un'opinione diversa, ma io, per questa storia, ho citato dei fatti, non opinioni. Tex capisce, Carson no. Tex glielo spiega, Carson si meraviglia. Non sono opinioni, sono fatti.
    1 point
  7. @Juan Ortega maestro del sadismo, altro che la mia professoressa di Lettere delle medie.
    1 point
  8. Per ora non si sa nulla. Tra l'uscita del secondo e l'uscita del terzo sono passati 7 mesi. Non si sa neanche se faranno il ciclo di Ruju tutto insieme, o quello di Boselli da 6 numeri.
    1 point
  9. 0 points
  10. Confesso che è l'unico motivo per cui ho creato l'apposito thread
    0 points
  11. A Naso secondo me mette: 1) I Fucili di Shannon 2) Mefisto! 3) I Fratelli Donegan 4) Moctezuma 5) La Rupe del Diavolo (Ovviamente scherzo, non voglio prendere in giro nessuno)
    0 points
  12. Era da un pò che ci pensavo: lo faccio o non lo faccio? Ho pensato: @Leo approverebbe quindi postiamo!! Assolutamente! Io non l'ho messa solo per le ridotte dimensioni e ho preferito premiare le sceneggiature di più ampio respiro. Ma a livello emozionale entrerebbe di diritto nella TOP 5!!
    0 points
  13. l' assedio di Mezcali a me è piaciuto tantissimo! La migliore sulla regolare quest'anno. la peggiore? Rauch, pessima. Netdahe bella ma non bellissima. Capolavori i due texoni e l' agente federale, gli altri speciali tutti di bassa qualità, anche se il color storie brevi non mi è dispiaciuto.I tre bill una delusione.Insomma, secondo me ci sono annate migliori.Ma il ritorno di Nizzi è per me un'ottima cosa. Non condivido le critiche alla sua ultima storia.
    0 points
  14. Per la Grande Rapina, un capolavoro western più che una storia di Tex, non ho messo in classifica La leggenda della vecchia missione. E non c'è nemmeno Furia Rossa. Odio @Juan Ortega per la rabbia che sto vivendo in questo momento.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.