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Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 20/01/2021 in tutte le sezioni

  1. Un albo in cui non accadono cose eclatanti, ma molto piacevole da leggere (a ulteriore dimostrazione che la cosa importante non è "l'ideona" ma come la sviluppi, la sceneggiatura). In un albo così interlocutorio non c'è comunque una pagina sprecata o un passaggio noioso. Applausi. Il divertente quadretto fra la fidanzata e la suocera di Tex mi ha fatto realizzare una cosa: la suocera ha perfettamente ragione! Tex è un lazzarone perdigiorno, altro che un buon partito! Mettiamo le cose in fila: 1) Saranno trent'anni che non fa un lavoro onesto (in teoria sarebbe un Ranger e un Agente Indiano, due comodi impieghi statali ottenuti con le raccomandazioni di Kit Carson e di amici in alto loco, ma l'avete mai visto a lavorare in un ufficio? Inoltre è evidente che lo stipendio che prende non basterebbe per le sue abitudini dispendiose tipo sfasciare saloon, e poi mangiare bistecca alte quattro dita costa... 2) Quando conosce Lilith ha mollato i ranger, è un ricercato, senza lavoro e senza prospettive. Il suo povero suocero lo mette al palo come meriterebbe, ma quello intenerisce la figlia e se la sposa. Assicurandosi la tribù, terreni e ricchezze in eredità. È uno spiantato che ha fatto fortuna sposando la figlia di un capo, un cacciatore di dote! 3) Se non lavora, come passa le sue giornate? Sempre in giro con quell'altro perdigiorno di Kit Carson, un altro scapolo perdigiorno con la fama di playboy! Vanno di saloon in saloon a bere, fare a botte e mangiare, con i soldi della famiglia della moglie! Soledad, dai retta a tua madre! Trovati un buon marito, altro che certi vagabondi che mirano solo a farsi mantenere...
    1 point
  2. Guitar Jim è un vecchio amico-nemico di Zagor che appare ben prima del numero 100...
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  3. Ecco accontentato Diablero. Mica male la sua idea del bollino sui commenti.
    0 points
  4. Non proprio, Burattini ha stabilito nel suo "Io sono Zagor" che Patrick è nato negli ultimi anni del diciottesimo secolo.
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  5. Per me è meglio che Villa disegni storie NUOVE, piuttosto che perdere anni ad aggiungere pagine alle storie vecchie... Anche perché come è stato ampiamente sviscerato nella discussione, non c'è stato alcun "taglio". Quelle pagine probabilmente Nizzi NON LE HA MAI NEMMENO SCRITTE. Non so come procedevano all'epoca, ma di solito oggi alla Bonelli è molto raro che un disegnatore riceva una sceneggiatura completa di una storia lunga, gli mandano le pagine un po' per volta. Probabilmente Nizzi mandava a Villa al massimo le 5-10 pagine successive, e aveva una sua idea del "ritmo" della storia e del tempo che vi voleva per finirla. Quando gli hanno segnalato che Villa non avrebbe fatto in tempo a terminare per la data prevista di pubblicazione, Nizzi INVECE DI SCRIVERE pagine e pagine di Tex che faceva fuori gli avversari, ha scritto UNA DIDASCALIA che riassumeva il tutto, e poi ha sceneggiato direttamente il finale. Vista anche la maniera abbastanza "rozza" in cui la cosa è stata fatta (la sparatoria viene troncata proprio nel mezzo) per me non c'è stata nessuna riscrittura, e nessuna tavola è stata sceneggiata a vuoto (se avesse dovuto riscrivere pagine, avrebbe potuto riassumere il combattimento, ma non l'ha riassunto, l'ha troncato di brutto) Se ti mancano pagine e pagine di Tex che spara con gli avversari che fanno "argh!" "ah", "uh" e altri versi da colpiti a morte, basta che le fotocopi da un altra storia di Villa e le inserisci dentro l'albo... Comunque, ho ripreso in mano l'albo. E mi sono ricordato cosa avevo provato all'epoca leggendolo. Noia. Non mi era piaciuto per nulla, avrebbe forse dovuto essere nelle intenzioni una cosa "sconvolgente", ma in realtà, di particolare c'è solo l'idea "Kit contro Tex" (solo che l'aveva già fatto G.L. Bonelli nel primo ritorno di Mefisto, non era sta gran novità), ma poi lo svolgimento è telefonatissimo. Fiore di Luna ha scritto "non arriva viva alla fine" in fronte, tanto era prevedibile la cosa. Ottimi i disegni, ma davvero, la storia pare di averla già letta anche la prima volta che sfogli l'albo. (questa storia comunque dovrebbe essere mostrata a tutti gli sceneggiatori in erba per fargli capire che l'idea buone è quella che ti permette di fare una buona sceneggiatura, mentre invece mi sembra che troppi oggi pensano che se l'idea è "originale" poi la sceneggiatura passa in secondo piano, può pure fare sbadigliare) Andate a pagina 30. Nizzi aveva sceneggiato fino a lì. Non c'è la minima traccia di una riscrittura per preparare alla pagina seguente. Poi girate pagina. A pagine 31 c'è la didascalia che riassume un bel po' di pagine e Nizzi inizia a sceneggiare il finale. Speravo, a parziale discolpa di Nizzi, che la risoluzione frettolosa della perdita di memoria di Kit fosse anche quella dovuta alla fretta di arrivare alla fine, ma no, accade nelle pagine precedenti. Davvero è sceneggiata nella maniera più banale e scontata possibile (si vede chiaramente che questo è già il Nizzi post-crisi, che di sceneggiare Tex ne ha voglia come di un palo in...
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