Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      663


  2. ymalpas

    ymalpas

    Collaboratori


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      8404


  3. Juan Ortega

    Juan Ortega

    Cittadino


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      284


  4. Mister P

    Mister P

    co fondatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2096


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 23/01/2021 in tutte le sezioni

  1. TUTTE LE MIGLIORI STORIE DI TEX PER CENTINAIO 001 - 100 101 - 200 201 - 300 301 - 400 401 - 500 501 - 600 601 - 700 Il tranello Tra due bandiere I ribelli del Canada La taverna sul porto Il passato di Carson I Lupi Rossi Sei divise nella polvere La gola della morte Sulle piste del Nord Tucson La città corrotta Delitto nel porto Athabasca Lake Salt River La voce misteriosa Il figlio di Mefisto Il clan dei cubani Nelle paludi della Louisiana Cercatori di piste Colorado Belle Tombstone Epitaph Sangue Navajo Diablero Gli eroi di Devil Pass La leggenda della vecchia missione L'uomo senza passato Puerta del Diablo El Supremo Pueblo Bonito In nome della legge Il marchio di Satana Le rapide del Red River Gli invincibili Intrigo nel Klondike La stirpe dell'abisso New Orleans Terra Promessa Giungla crudele La congiura Bufera sulle montagne Morte nella nebbia Luna insanguinata Incubo San Francisco Il ritorno del Carnicero Sioux Il presagio Omicidio in Bourbon Street I Rangers di Lost valley Il passato di Tex Il laccio nero I delitti del lago ghiacciato L'uomo con la frusta Le colline dei Sioux Missouri Il segno di Yama Vendetta indiana Mingo il ribelle Il colonnello Watson La Tigre Nera La maschera dell'orrore La mano del morto Jethro Terrore sulla savana El Muerto Fuga da Anderville Furia Rossa La grande invasione Un ranger per nemico L'ombra del Maestro
    1 point
  2. Per la precisione in 265 albi, scritti tra l'altro nell'arco di più di 30 anni, non dimentichiamolo. Non mi sembra una cosa grave. Anche perché ognuna delle 7 storie di Mefisto è totalmente diversa da quella precedente. L'unica brutta è l'ultima, "L'ombra di Mefisto", le altre sono tutte riuscite bene o benissimo, 2 sono veri e propri capolavori ("La gola della morte", "Il figlio di Mefisto"). Berardi su Julia quante volte ha fatto comparire l'arcinemica Myrna? Una decina? Non ricordo, forse di più e in soli 20 anni. Non mi sembra un grave problema se le storie sono riuscite e non ripetitive... Anche sul resto del giudizio su GL Bonelli non sono d'accordo per niente, ma ognuno ha la sua opinione... Dico solo che di personaggi interessanti GL ne ha creati a bizzeffe, fin dai primi numeri, il problema è che magari non li si conosce neanche.
    1 point
  3. Eresia sì! Carson poco considerato da GL Bonelli? Ma quando mai! Si potrebbero fare decine e decine di esempi... Il problema, secondo me, è che le vecchie storie (soprattutto quelle prima del 100) non vengono più rilette o le si dimentica, per cui si danno giudizi schiacciati tutti sul presente o sul recente passato. Ormai GL Bonelli viene considerato uno che non sapeva creare personaggi psicologicamente complessi, che scriveva storie monocordi e troppo lineari, che era troppo prolisso, ecc. Sono solo stereotipi. Il fatto che non abbia mai descritto il passato di Carson, e non l'abbia reso protagonista di una storia tutta sua, non vuol dire che il vecchio cammello sia stato un personaggio non abbastanza considerato... E questo vale anche per gli altri pards.
    1 point
  4. L'Irlanda ha un suo fascino e Gli invincibili hanno dato il loro contributo.
    1 point
  5. Come nel caso di "Furia rossa" anche qui arrivo con "modesto" ritardo a leggere uno degli episodi più amati dai lettori di Tex. Cosa si può aggiungere che non sia stato già detto? Mi limiterò col dire che il ritmo della narrazione è veramente incalzante, ci sono così tanti avvenimenti che si susseguono che non riesci a distogliere lo sguardo dalla lettura. Tanto per dire ho iniziato a leggere la storia ieri sera poco prima di mezzanotte e sono andato avanti fino alla fine dell'ultimo albo (generalmente alla sera resisto per molto molto meno). Al di là dei tanti meriti innegabili di questa storia, la cosa che mi ha colpito di più è l'estrema cura dei particolari, ogni cosa è gestita sapientemente e mai lasciata al caso. Ci sono così tanti personaggi di contorno che sarebbe stato facile privarne qualcuno dell'opportuna caratterizzazione. Che invece c'è sempre e sa renderli originali. Ma, finita la lettura, la cosa che più mi ha lasciato soddisfatto è la centralità della figura di Carson, finalmente riportato a quella dignità che in passato (GLB a parte) gli era stata un pò tolta. Troppe le figure barbine che gli erano state affibbiate, sempre bisognoso di una spiegazione per le cose più banali, a volte un perfetto incapace. Si vedano ad esempio le due storie di Canzio, curiosamente uscite poco prima di questa. Qui no: che sia il Carson giovane oppure quello più anziano è un personaggio che sa menare la danza alla grandissima e ha, finalmente, il ruolo e il carattere che gli competono. Le tavole di Marcello mi sono piaciute molto, a mio parere notevolmente migliori di quelle di "Thonga il tiranno".
    1 point
  6. L' ultima storia letta, in questa due giorni dedicata alla lettura,? un autentico capolavoro che mi ha pure commosso (parlo del sacrificio di Nuvola Bianca e la sorte del popolo rosso) :snif:Premettendo che pure la storia dei volumi 358-362 mi era piaciuta tantissimo(per uno che è cresciuto a pane e libri come Seppellite il mio cuore a Wounded Knee sono state il massimo entrambe), dico che questa ha suscitato in me sensazioni più forti, anche perchè ha un sapore particolare per il sottoscritto (ho fatto una tesi sui genocidi) :_sigh Una storia che ci mostra la grande umanit? ed intelligenza del capo Sioux, con un finale amaro e poetico al tempo stesso (il saluto militare al capo indiano giunto cadavere al campo) ha portato Nizzi ad essere il top della serie ai livelli dei due Bonelli Ps: qui ho notato che il tratto di Monti è più maturo e si distacca lievemente da quello di Ticci, e questo è stato un bene per il disegnatore milanese(si vede quando aveva dato il cambio nella storia precedente al disegnatore di siena)e forse la sua ultima vittoria, dato che veniva usato spesso per aiutare i disegnatori in difficolt? di consegna grazie alle sue capacoit? di riafare i tratti di quasi tutti i disegnatori di Tex sisi Storia da 10 e lode e disegni da 9, ma nel complesso un capolavoro che entra nella mia Top five di sempre
    1 point
  7. Una storia molto bella, una delle ultime del Nizzi che fu. Un finale tormentato, ma anche una conclusione epica. Straordinario Monti, ai vertici della sua produzione artistica, che eguaglia il Ticci della storia d'esordio. C'è un unico neo, con queste pagine si è concluso un ciclo di "guerre indiane" e mai più, temo, ne riavremo un altro simile.
    1 point
  8. credo che non sia mai stato considerato molto da Glb. Anzi, da questo punto di vista, era meglio il primo Nizzi.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.