Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

El Gringo 89

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    41
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da El Gringo 89

  1. El Gringo 89

    Sergio Nelle Eterne Praterie

    Non posso non citare le parole di NuvolaRossa75. Ho appreso la notizia pochi minuti fa, durante la lettura di Repubblica. itSono rimasto di stucco. Seppur non abbia mai avuto modo di conoscerlo personalmente, Sergio Bonelli era entrato nel mio cuore grazie alle sue storie ed alla sua casa editrice. Ai suoi cari, le mie più sincere condoglianze.
  2. Una copertina che rientra senza dubbio alcuno tra le mie preferite di tutte quelle della serie a colori. La scena risulta molto poetica, trasmette tranquillit?. Colorazione davvero degna di nota.
  3. S-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e Senza nulla togliere alle altre opere ovviamente, ma quando vedo Tex in vesti Navajo, mi entusiasmo! Una versione a maggior risoluzione per un euforico fan si riesce a trovare?
  4. Ho avuto modo di apprezzare questa superba storia sulla collezione storica a colori di Tex. E devo ammettere che, seppur il fascino del B/N rimanga insuperabile, il colore riesce a valorizzare, se ben utilizzato, tutta l'azione dal principio alla conclusione. Boselli ha saputo raccontare una vera e propria storia del vecchio West, illustrata da un ottimo Marcello che non si è di certo risparmiato! Il costante senso di angoscia, in stile "Deserto dei Tartari", interrotto da adrenaliniche azioni di guerriglia, costringe il lettore a tenere gli occhi incollati sulle pagine, cosa che tra l'altro è successa al sottoscritto il quale, pur di oltrepassare ALMENO la metà della storia, si è ridotto all'una di notte Stamattina avevo due occhi che sembravo un panda... Confermo dunque il mio 9.5 alla storia, ed un 8.5 ai disegni. Voto totale: 9
  5. El Gringo 89

    Galleria Di Lucio Filippucci

    Credo sia per dare l'impressione di avanzamento, quasi fosse un Tex che ha intenzione di uscire dal piatto stesso, per dirigersi verso lo spettatore. In effetti, guardando con attenzione, si nota chiaramente come il Nostro sia in primo piano rispetto al resto della scena. E con 'primo piano' non intendo che sia il soggetto principale, ma che sia proprio più avanti rispetto allo sfondo. Una prova è lo sguardo del venditore di castagne sulla destea, che guarda alla sua sinistra, segno che Tex lo ha già superato.
  6. Per la barba di Giosafatte! E'.... E'...... E' stupenda! Una delle migliori che Villa abbia mai disegnato nella serie a colori -ave_
  7. El Gringo 89

    [Texone N. 07] Il Pueblo Perduto

    Ho acquistato questo Texone in una fumetteria che ho scoperto essere vicino casa mia (ed in 21 anni non me ne ero mai accorto -.-''). Beh, diciamo che sono andato sul sicuro, poich? i disegni di Ticci li venero. E difatti, non hanno minimamente deluso le mie aspettative!Per quanto riguarda la storia, l'ho trovata interessante, carica di colpi di scena e di scene di azione, ma che, alla fine dei conti, rientra nell'elenco di storie "belle ma non eccezionali". Questo non vuole minimamente essere una critica a Nizzi, che personalmente ritengo più che in grado di sfornare capolavori, come del resto ho avuto modo di apprezzare nella mia esperienza di Texiano. Forse la fine un po' catastrofica/scontata, ma ha contribuito Ticci a renderla veramente suggestiva!Voto: 8.5 (arrotondato a 9 nel sondaggio)
  8. Lascia stare, v?.... Ultimamente non riesco più a parlare in italiano.. Aggiungiamoci il fatto di avere scritto il post di mattina appena alzato, ed ecco il mio meraviglioso sfondone linguistico. Dannato me..
  9. Meravigliose entrambe, anche se privilegio Fiamme sul Texas, dinamica ed emozionante, contrapposta alla cupa e misteriosa 197
  10. Ti quoto in pieno, winsor, e non posso, tra l'altro, non notare un EVIDENTE miglioramento dalla prima copertina all'ultima. Se posso avanzare un umile giudizio, inizialmente il tratto grafico l'ho trovato di sicuro ben delineato, ma, a mio dire, non si spingeva molto oltre, era quasi timoroso di rappresentare troppo. Guardando le ultime copertine (e non solo le ultime!!), invece, vediamo un Tex che trasmette sicurezza, abilità, un Tex dai muscoli possenti che per nessun motivo si sogna di tirarsi indietro!
  11. El Gringo 89

    Domande A: Claudio Villa

    Una domandina veloce veloce... Avevo letto da qualche parte che l'incubo (chiamiamolo così) dei disegnatori di Tex sono sempre state le locomotive.. Nella mia ignoranza, credevo fossero i cavalli! Dunque, per quanto ti riguarda, ti è più difficile disegnare un cavallo o una locomotiva?
  12. El Gringo 89

    Oscar Mondadori Di Tex

    Grazie ad entrambi!Detto in tutta sincerit?, non avevo minimamente pensato a leggere il topic apposito.... Errori da novellino :DComunque, credo proprio che aspetter? la storia sui volumi di Repubblica e, se risulter? di mio gradimento, la legger? in B/N. Vediamo un po'!
  13. El Gringo 89

    Domande A: Claudio Villa

    I miei più sentiti auguri di buon compleanno, ed un enorme "GRAZIE!" per averci regalato dei disegni unici! Tanta stima!
  14. La seconda Effettivamente, mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo
  15. El Gringo 89

    Domande A: Claudio Villa

    Sono emozionato. E' il mio primo messaggio in una discussione dedicata ai pezzi grossi di Tex, e spero perdoniate eventuali errori dovuti all'inesperienza... Una mia cara amica, conoscendo un'amica che conosce il figlio di Villa (rete di conoscenze ), ha pensato di regalarmi QUESTA splendida immagine autografata. Sono andato in brodo di giuggiole appena l'ho vista. Volevo quindi ringraziare personalmente Claudio per la grande gentilezza dimostrata! Passando al carattere "tecnico" del mio messaggio, volevo domandare quale fosse il disegno più complesso che ti è mai capitato di realizzare. Che sia un singolo individuo, od un'intera scena. Colgo l'occasione per rinnovarti i complimenti per le meravigliose copertine che realizzi. Tanta stima!!!!
  16. El Gringo 89

    Oscar Mondadori Di Tex

    Non avendo ancora letto questa storia, in quanto ancora non presente sui volumi a colori di Repubblica, volevo sapere se meritava di essere acquistata, o se mi conveniva aspettarla con la collezione storica. Insomma, qualche opinione su sceneggiatura, disegni, soggetto e via dicendo. Ve ne sarei grato!
  17. Pensa! Senza nemmeno vedere quale delle storie di Tex avessi scelto come parallelismo, appena ho letto della Cerca di Cerinea, ho scommesso che avrei trovato Silver Star. E difatti.... :DUn ottimo paragone! Cambia solo l'animale, ma il resto è praticamente identico! Bella storia, tra l'altro!
  18. Ho votato Tex in compagnia dei suoi 3 pard, per il semplice motivo che, quando compare il Quartetto Cetra al completo, si può star sicuri che la storia sarà bella che movimentata! Inoltre, apprezzo molto il loro modo di agire, alla "Uno per tutti e tutti per uno". Non posso comunque disdegnare anche le storie di coppia (Tex e Carson), per la verve comica che riescono a portare avanti parallelamente con il susseguirsi degli eventi. Il Tex solitario mi piace, anche se non riesce ad entusiasmarmi più di tanto, forse perchè troppo "supereroe". Preferisco che venga aiutato da uno dei suoi validissimi compagni. Carson in primis!
  19. La mitologica Clava di Ercole, e la versione "rimasterizzata" (le colt ). Un'idea geniale, Sam, paragonare mitologia e fumetto, ed in maniera così originale e dettagliata!Il B/N di Cestaro, poi, è semplicemente sublime! Mi fermerei tranquillamente alla prima fatica :lol:Seguirò con ardore ed interesse la continuazione di questo topic!Ancora complimenti!
  20. Riletta da poco, confermo la mia originale opinione: una signora storia!Nolitta e Boselli riescono ad alternare momenti di tensione a scene di quotidianit? e serenit? (vedi, ad esempio, il saloon di Mamie), e l'inserimento dei siparietti comici trovo sia stata una scelta più azzeccata, che tiene alta l'attenzione del lettore, facendolo al contempo divertire. I disegni di Ticci riescono a valorizzare meravigliosamente la trama, che avanza fluida e senza intoppi. Molto interessante la decisione di far sembrare Pat Mac Ryan uno sprovveduto all'incontro di boxe, che è stato poi il vero avvio di tutto quanto succede nelle pagine successive. Favolose le scene con Carson e Mamie Smith! Chissà quali segreti nasconde il vecchio reprobo!Sono rimasto veramente soddisfatto, e non posso votarla meno di 9!Nel dettaglio:Soggetto: 8Sceneggiatura: 8.5Disegni: 9.58,6, arrotondato per eccesso
  21. El Gringo 89

    Galleria Di Giovanni Ticci

    Nel mio piccolo e nella mia ignoranza (ed adottando uno stile "BUTTAMOLA IN CACIARA, MA CON CLASSE!") lo sto facendo... Ecco un WIP (Work In Progress).. So bene che un colorista mi troverebbe tanti di quei difetti da riempire un libro, ma sinceramente lo faccio per divertirmi.. E poi, è così che si acquisisce l'esperienza, no?
  22. El Gringo 89

    Galleria Di Stefano Andreucci

    Abilità indiscutibile (l'acquerello che hai postato per primo in questa pagina lo VENERO), ma questo ultimo Tex mi sembra un po' mefistofelico...
  23. El Gringo 89

    Cartonati Di Tex

    Copertina favolosa, quella si Seijas!La storia non la conosco, ma da quello che ho letto in giro deve essere bella!@ bistecca: Wow! Complimentoni per i cartonati! I migliori, secondo me, sono Fiamme di Guerra, e L'Uomo Senza Passato!
  24. Delle tre mi convince quella della nuova ristampa. Nell'originale, c'è quella striatura di rosa orrenda! Il Tutto Tex mi piace, però si i contorni dei personaggi sono troppo calcati, e, uniti ai colori più vivaci, fanno un po' un pastrocchio.
  25. Ma figuriamoci se me la prendo! Tutt'altro!Il mio intervento non aveva nulla di critico! Dopotutto, sono veramente l'ultima persona che può avanzare obiezioni sul tuo lavoro! Mi immagino la mole di fantasia che impieghi per non peccare mai di banalit?. E, come sottolineato da Kolok, dopo centinaia e centinaia di copertine, è inevitabile che in alcune si notino delle caratteristiche simili, e nonostante tutto non potranno MAI essere uguali!Mi divertivo solamente a giocare ad una sorta di "Trova il gemello eterozigote" :DCambiare copertinista diciò Ma non ci pensare neanche lontanamente! Ho conosciuto Tex grazie ad una delle tue cover!! Ed anche dovessi vederle tutte uguali (cosa che non succeder? mai ), la mia opinione su di te non subirebbe alcun cambiamento! Pensa che giusto l'altro giorno ho stampato e plastificato una scansione ingrandita (e non sgranata!!!) della cover di "Lo Sceriffo Indiano" e di "Il Passato di Carson"! Troneggiano sull'anta dell'armadio P. S. Pensandoci, vedere un Tex con capello alla Napoleone, un mitragliatore laser stile Star Wars, ed una bella calzamaglia modello Superpippo non mi dispiacerebbe affatto Ecco, magari non su una copertina di Tex......... :D
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.