Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

bistecca alta tre dita

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    85
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da bistecca alta tre dita

  1. ho votato quartetto, perchè non ci sono le opzioni relative ai terzetti. La mia preferenza assoluta andrebbe a storie con Tex, Carson e Tiger. Farei tranquillamente a meno di Kit Willer, che come personaggio trovo essere quello con minore spessore e personalit? tra i quattro. Spesso ho l'impressione che Kit Willer sia usato per non lasciare da solo Tiger. Il quale ha diomostrato ampiamente che comunque se la sa cavare benissimo anche senza Kit Willer. Concordo anche con altri che hanno espresso la stessa idea: le storie senza Carson sono storie insipide, come un piatto di pasta senza sale.
  2. Preso oggi. La storia promette molto bene almeno per me che sono un fan delle guerra o guerriglie tra indiani guidati da Tex e drappelli o colonne di soldati guidati da personaggi ambigui e più o meno in malafede. Oltretutto qui c'è anche la neve che rende i paesaggi più suggestivi ancora. I disegni di Filippucci mi piacciono molto, nitidi e precisi, con una ottima per me caratterizzazione dei volti dei due pards. Mi piace molto anche il contrasto tra le scene che dovrebbero essere più buie ed i volti in primo piano, che restano ben nitidi e distinguibili. Una curiosità: il sito SBE così come qui sul forum la copertina ha il titolo scritto in giallo mentre sull'albo che ho per le mani il titolo è scritto in rosso . Dato che a memoria non mi ricordo che sia già successo che in titolo (o un logo) avessero in realtà un colore differente da quello che appare sul sito della SBE nelle immagini di copertina, mi domando: qualcuno si ricorda se è veramente la prima volta che succede è Non ho voglia n° tempo di controllare 631 albi uno per uno... Oppure, non è che il mio edicolante mi ha rifilato un Tex falso ????? _thia-
  3. le avventure di AQdN e dei Navajosè da un po' di tempo che non ci sono storie epiche di scontri con gli affaristi imbroglioni che cercano di rubare territori della riserva o di arricchirsi alle spalle dei Navajos. Oppure anche, lotte tra differenti tribù o contro alcune bande di indiani ribelli. Tutte storie di un genere che è il mio preferito.
  4. ho votato per il Maxi !!Mi rendo conto delle possibili difficolt? della SBE a trovare e gestire disegnatori in numero sufficiente per alimentare una serie di storie lunghe, ma sinceramente quelli sono problemi della SBE. Io da lettore sono contento di trovare, almeno una volta l'anno, un bel volumone da leggere tutto d'un fiato. Quanto alla qualità delle storie, è vero che negli ultimi anni era calata ma con l'ultima uscita siamo in netta, nettissima ripresa. E comunque, la qualità non è sempre il top anche nell'inedito mensile o nei texoni....
  5. Aggiungo la mia personale opinione sull'argomento.- Io l'elenco arretrati non l'ho mai letto. Tanto che ho scoperto qui sul forum che non c'era più, non essendomene accorto leggendo gli albi. - L'anteprima del prossimo numero di Tex non la guardo e non leggo la trama, perchè non voglio rovinarmi la sorpresa. Un conto è leggere il nuovo albo senza avere la minima idea di cosa contiene, un altro è leggerlo dopo averne letto un anche se molto breve riassunto.- ho molto a cuore la sopravvivenza della casa editrice, perchè vorrei che le avventure di Tex non finissero mai. Quindi un minimo di pubblicit? alle altre pubblicazioni della stessa casa la trovo più che accettabile ed anche utile, perchè mi permette di conoscere le nuove iniziative (anche se, frequentando il forum, spesso non sono novità assolute). Trovo anche giusto che la SBE pubblicizzi i Texoni, il Color Tex etc etc dalle pagine dell'inedito. Hai visto mai che un neo lettore che non le conosce ne rimanga attratto e cominci ad acquistare ?Quindi, in conclusione, secondo me l'inedito potrebbe avere:- 2° pag di copertina con la colonna dei credits e con la pubblicit? a qualche iniziativa SBE su altri personaggi.- 3° pag di copertina con l'anteprima del prossimo inedito (io non la guardo, ma sono consapevole che non può non esserci, ed è corretto e logico che sia proprio a destra dell'ultima vignetta della storia appena letta)- 4° ed ultima pag di copertina con la pubblicit? dello speciale (Texone, Color, Almanacco, Maxi..... Questa è meglio che sia visibile dall'esterno, per attirare maggiormente).- Quanto alla pagina 4, quella dietro alla splash page, perchè non può diventare una pagina aggiuntiva del racconto ?
  6. leggo Gigante + Nuova Ristampa + Texone + Texone Serie Oro + Maxi + ColorTex + Almanacchi West non appena escono. Poi li metto nella libreria e li riprendo all'uscita del successivo, in quei casi in cui la storia non si era conclusa. Di più proprio non riesco a fare, per questioni di tempo ma anche perchè mi piace leggere altri libri oltre a Tex. I ritmi di lettura simili ai tuoi li avevo anch'io 40 anni fa quando ero studente. Solo che 40 anni fa non c'era così tanto materiale Texiano (o Texano ?) a disposizione.... Ma quando (se Monti lo permette.. ) riuscir? ad andare in pensione conto di rifarmi . Ricomincer? da capo, dal mitico nr. 1 e via a manetta..
  7. ne abbiamo già parlato, guarda il link.... direi che c'e' tempo prima di preoccuparsi .....http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showtopic=3381&hl=
  8. Hai ragione, e sono stato io a cominciare.... Chiedo scusa.
  9. Perchè non fondiamo un club ?Che so, potremmo chiamarlo "MEFISTO MESTUFASTI"oppure"MORTE A MEFISTO E A TUTTI I FIGLI SUOI"oppure"ANCHE CHI MUORE SI RIVEDE... BASTA !!"
  10. bistecca alta tre dita

    Tex E' Morto?

    io sono del 55, ho iniziato a leggere Tex da "piccolo", anche se gia' in formato albo, e devo dire che mi piace ancora. E molto !Mi piacciono molto sia storie vechcie che storie recenti, cosi' come ci sono storie vecchie che non sopporto (sopra tutte quelle con Mefisto Yama e streghe varie....) e storie nuove che non mi piacciono piu' di tanto. Quindi, Tex per me e' ancora lontano dall'essere morto. E le recenti novita' editoriali mi sembrano proprio un ottimo segno della sua vitalita'. Pero' concordo: una scazzottata a Chinatown non la vedrei male una volta ogni tanto....
  11. bistecca alta tre dita

    [Texone N. 26] Le Iene Di Lamont

    a me e' piaciuto (voto 8). Non la metterei tra i capolavori assoluti, ovviamente, ma e' un Texone che si legge tutto d'un fiato, senza intoppi ed in modo piacevole. La storia fila via liscia, senza troppi colpi di scena e con un finale prevedibile. Taglio classico, i cattivi e i buoni sono ben identificati sin dagli inizi, Tex compie le sue solite rapide indagini e come spesso accade i cattivi fanno quel paio di mosse sbagliate che portano alla loro sconfitta. Molto belli i disegni, piacevoli da vedere e con i personaggi ben caratterizzati.
  12. preso domenica mattina ! In edicola, finalmente e' arrivato. Ho letto il volume nel pomeriggio stesso, belli gli articoli, due delle storie le avevo gia' lette, l'inedito e' di solo due pagine...voto al volume 6 e mezzo. Il CD l'ho messo in macchina stamattina e l'ho ascoltato quattro volte di fila mentre andavo a Monaco in Germania. Niente male, mi e' piaciuto parecchio. Il genere country mi piace, soprattutto dopo aver vissuto quasi tre anni tra Minnesota, Texas e Tennessee. Romani non e' al livello di Willie Nelson o di Johnny Cash, ma le canzoni di questo CD sono state una piacevolissima compagnia durante il viaggio. Voto al CD 8 pieno.
  13. Esce OGGI in edicola! Il disco merita. Il libretto è solo una confezione elegante, un bonus. Grazie mille Borden per l'informazione. Ripassero' dall'edicolante. Certo, come detto sotto, un po' di confusione nasce dal fatto che un po' dappertutto c'e' scritto che il giorno di uscita era il 3 Novembre..... Meglio tardi che mai, comunque.
  14. Il mio edicolante ieri sera mi ha detto che il volume con il CD il suo distributore non sa' nemmeno che cosa sia, quindi mi ha caldamente suggerito di cercarlo nelle librerie e non nelle edicole. Boh. Provero' un'altra edicola e magari poi passo anche da Mondadori. Hai visto mai.... Ma voi dove lo avete acquistato ?
  15. bistecca alta tre dita

    Sergio Nelle Eterne Praterie

    Oggi e' un brutto giorno. Consoliamoci pensando che d'ora in poi il suo spirito sara' libero di scorrazzare per le grandi praterie assieme a quelli di suo padre e di Galleppini.
  16. Il titolo dell'episodio e' proprio "L'uomo dalle quattro dita", che inizia a pag 13 dell'albo # 32 (LA MORTE ASPETTA NEL BUIO) e finisce a pag 12 dell'albo # 33 (LA VALLE TRAGICA). Ovviamente mi riferisco alla serie TEX Gigante originale. Non so dove la puoi trovare nella serie storica di Repubblica, ma e' sicuramente in uno dei primi volumi.
  17. Forse se ne e' gia' parzialmente discusso in qualche altro thread, ma vorrei provare a riproporre l'argomento e sentire un po' i vostri pareri. Attenzione, tenete conto che siamo in pieno Agosto, periodo di vacanze e di argomenti "leggeri".... prendete questo messaggio piu' come un esercizio scherzoso che un argomento serio, e sbizzarritevi con i vostri commenti. Potrebbe uscirne qualcosa di divertente :lol:La domanda e': ma Tex e' un fumetto solo per maschi ?Le prime considerazioni che faccio sono:- il genere Western e' probabilmente piu' vicino ai gusti maschili che femminili- a giocare a indiani e cow-boy sono piu' i maschietti ed a Carnevale si vestono (almeno ai miei tempi si usava...) da cow-boy i bambini mentre le femminucce fanno le fatine- d'altro canto su questo forum c'e' un certo numero di iscritte femmine, quindi si puo' dedurre che Tex (ed il Western in generale) non sia solo appannaggio di noi maschietti. Pero' guardando la lista di autori e disegnatori, non mi ricordo che ce ne siano stati di sesso femminile. (potrei sbagliarmi, ma credo di no). Lettering a parte. Allora le domande sono (bisognerebbe cercare di rispondere a prescindere da quello che potrebbe essere il parere di SB :shock: ):- come potrebbe essere una storia di Tex sceneggiata da una donna è Quali sarebbero le differenze principali con i canovacci "tradizionali" è Meno sparatorie con morti ammazzati è Piu' personaggi femminili di spessore è Un maggior numero di scene con Carson in vena di galanterie è Potrebbero finalmente saltar fuori compagne stabili per i 4 pards è Magari con piu' scene di vita familiare la sera davanti a un fuoco è O mentre si fanno le pulizie di primavera e il cambio degli armadi per l'inverno è Qualche nuova ricetta di cucina ogni tanto, al posto delle solite bistecche e patatine ?- e come sarebbe una storia disegnata da una femmina è Tex e Kit vestiti con delle camicie un po' piu' carine delle loro tradizionali gialle (basta che non siano a fiori ) è Un maggior numero di scene in cui Tex e pards si dedicano alla pulizia personale e al lavaggio dei propri vestiti e biancheria è E i paesaggi è Io mi aspetterei meno deserti e piu' prati pieni di fiori... magari con un outlet o un magazzino Ikea sullo sfondo.. laughing e in citta' molte piu' case con i gerani alle finestre.....
  18. per me e' una delle migliori storie lette negli ultimi anni. Mi e' piaciuto tutto. I disegni, grandiosi, tra i migliori albi di Ticci mal grado il tempo che passa. Volti ben caratterizzati, cavalli e scene di movimento altrettanto ben dettagliate, paesaggi e villaggi resi con molti particolari. La trama, complessa con le 4 storie parallele ma convergenti nel finale, con la serie di tradimenti, con i personaggi principali ben delineati ma senza che manchi la giusta attenzione anche ai personaggi minori. Tex e Kit tornati alle origini, molto efficaci nell'eliminare gli avversari e sempre piu' affiatati tra loro. Anche negli scambi di battute. Tex decisamente personaggio principale, e piu' Tex d'azione che di pensiero. Deciso, cattivo e duro al punto giusto. Unici appunti, che per me sono comunque di peso minore:non sappiamo come sia finita la storia per il maggiore Newman, mi sarebbe piaciuto vedere Tex tornare al forte con il corpo di Bigelow; non sappiamo cosa fara' in furturo Chigo. Spero che resti in lizza per un rientro in qualche storia futura. Mi sembra abba lo spessore adatto per diventare un personaggio ricorrente. In conclusione, non potendo votare 9,5, do' un bel 10. PS: aggiungo un piccolo paragone tra le due storie inedite di Agosto: questa e quella di colorTex. A livello di storia questa e' secondo me migliore. piu' articolata (e' vero, ha piu' pagine) ma anche piu' lineare sia pur nella complessita' e meno prevedibile. A livello di disegni direi che Ticci mi piace di piu', anche se Brindisi e' inferiore solo di poco. A livello di confezione generale, se questa splendida stori al'avessero colorata con i colori del colorTex avrebbe perso sicuramente almeno il 30% del suo fascino, se non di piu'.
  19. bistecca alta tre dita

    [Color Tex N. 01] E Venne Il Giorno

    io ho dato 8. La storia e' bella, classica e l'inizio in flashback mi sono piaciuti, pero' in complesso non mi sento di dare piu' di un 8, perche' ne ho lette di migliori. Sulla storia dico che mi sono piaciute le scene I disegni mi sono piaciuti molto. Sia Tex e Carson da giovani che nella parte successiva sono stati resi bene. Belli i paesaggi e el scene di movimento, insomma nulla da dire. Mi e' anche piaciuto il modo in cui e' stato reso il momento dell'abbagliamento da sole riflesso, cosa che non credo sia molto facile da rappresentare.... Sui colori non mi pronuncio piu' di tanto, posso solo paragonarli agli albi centenari ed ai cartonati o ai supermiti, e questo albo sinceramente mi sembra piu' scarso per colorazione. Non ho letto la serie di Repubblica quindi non posso confrontare. Secondo me c'e' troppo marrone. E' vero che nel west reale il marrone doveva essere il colore dominante, ma a parte le camicie gialle di Tex e Kit e le scritte "bang", non ho trovato molte tavole con qualche colore in risalto, piu' brillante e che si stacca un po' dalla "marronitudine" generale. Ultimo commento e' sull'"hardware". Sinceramente, da un albo annuale, il primo di una serie, mi sarei aspettato una carta meno povera e meno "odorosa". Effettivamente, anche il mio albo e' un pochino puzzolente. Non so se e' la carta o se sono gli inchiostri dei colori, ma l'odore si sente. Effettivamente, appena ho preso l'albo in mano in edicola ho avuto una sensazione di delusione. Avessero usata la carta degli almanacchi, magari aumentando un po' il prezzo, forse sarebbe stato meglio. Dopotutto e' un albo annuale, non un settimanale come Repubblica per cui avrebbero potuto fare di piu', per valorizzare meglio l'opera. Comunque, comprero' anche i successivi, ovviamente....
  20. bistecca alta tre dita

    [Color Tex N. 01] E Venne Il Giorno

    Messaggio per gli unici tre che lo hanno gia' letto.. Ma questi benedetti colori, come sono ? Si e' detto di tutto e di piu' sui colori di questa nuova serie inedita prima dell'uscita e basandoci su una tavola presa da internet, e adesso gli unici tre fortunati che hanno per le mani il volume, dei colori non dicono nulla ?? :capoInguerra: -_nono
  21. Di solito non commento i disegni di nessuno, perche' sono comunque su un altro pianeta rispetto a quello che potrei fare io. Al massimo, mi permetto di dire che il disegno A mi piace di piu' del disegno B, ma questa e' una questione di gusti personali. Pero' in quest'ultima tavola di Riccardo Nunziatisecondo me l'espressione del volto di Tex e' quella di un ubriaco, tanto che a prima vista ho scambiato la canna del fucile che ha in mano per un collo di bottiglia.... Senza offesa per l'autore, ovviamente. Si tratta solo di una impressione prettamente personale.
  22. Propongo una raccolta di firme / petizione alla SBE affinche' aprano una nuova collana dedicata ed intitolata a Mefisto, dove costui e' il principale protagonista, assieme a Yama, pipistrelli vari e spiriti degli inferi al gran completo. Il tutto ovviamente con un chiaro secondo fine: se gli fanno una collana tutta per lui, ce lo leviamo di torno una volta per tutte dal nostro FUMETTO WESTERN preferito ! E con lui anche il figlio e la combriccola di "amici"..... -_nono
  23. bistecca alta tre dita

    [Texone N. 25] Verso L'oregon

    A me questo albo e' piaciuto molto. La trovo di gran lunga migliore delle ultime due, Patagopnia e i ribelli di Cuba, e la metterei tra le migliori in assoluto dei Texoni. Voto 9Disegni: splendidi. Bello il dettaglio dei paesaggi, ben disegnati tutti i personaggi. Un sono appunto: in alcune scene il Tex in primo piano appare un po' troppo giovanile, rispetto a Carson. Storia: lo spunto e' molto nuovo. L'intreccio delle due vicende (killer e carovana) funziona molto bene. Non ci sono molti colpi di scena, ma la storia e' avvincente e tiene con il fiato sospeso in diversi momenti. Tex (e qui saranno contenti in tanti...) e' decisamente centrale in questa storia. Duro e inflessibile, vero leader nel decidere cosa fare e nel farsi rispettare. E il vecchio cammello lo asseconda benissimo, lasciando per una volta da parte il lato "donnaiolo" anche se le circostanze avrebbero favorito il contrario. Alcune considerazioni sulla trama mi sento comunque di farle:
  24. Divertentissima !!! Mi piacerebbe avere anch'io una creativita' come la tua !!! clap clap
  25. Intervengo anch'io qui, sull'argomento. Anch'io evitando di proposito di parlarne nel tpopic "caccia infernale". In questi giorni ho lettouno dietro l'altro alcuni almanacchi del west, piu' precisamente 1994, 95, 2002, 2004, 2005, 2006. Tutte le storie contenute hanno Tex come personaggio principale, e' sempre da solo senza pards, e risolve sempre tutte le situazioni in primissima persona. Il suo motto sempbra essere "faccio tutto io". Ebbene, pur essendomi piaciute le storie, devo dire che dopo 6 di fila in cui Tex e' piu' attivo, piu' efficace, piu' potente, piu' solo, insomma piu' CENTRALE, adesso sono un po' stufo, vorrei leggere qualcosa di piu' variegato, con altri personaggi e possibilmente rivedere i 4 pards. Con questo voglio dire che, come nella maggioranza delle cose, il meglio sta nel mezzo: a me va benissimo che le storie con Tex centrale come in questi 6 almanacchi siano alternate a storie con molti personaggi e in cui Tex non e' il solo a prendere la scena per svariate pagine.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.