Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Garet

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    94
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    1

Tutto il contenuto pubblicato da Garet

  1. Garet

    [741/744] Sierra Nevada

    Devo dire di essermi goduto appieno questa lunga epopea Mefistofelica e non riesco a capire le critiche mosse da altri! Comunque i gusti son gusti. Devo dire che mi ero affezionato a Mefisto e Yama e ho letto ho finito la storia con non poca malinconia, anche perchè ora c'è la certezza che Mefisto e figlio hanno chiuso per sempre. L'unica che potrebbe ritornare in un futuro numero è Lily... ma mi chiedo se Bos abbia intenzione di farla tornare come vera antagonista o renderla protagonista solo di un intermezzo (inserito in qualche modo in un'altra storia) in cui ha un destino simile a quello di Pedro Cobra Galindez: cioè morire nel tormento, nei sensi di colpa e circondata dai fantasmi di tutti coloro che ha tradito (come Boris, Behan, il povero tenente Roller), con la differenza che lei muore di sete nel deserto... o magari questo sarà proprio il finale della storia con lei antagonista. In tutto ciò però non posso fare a meno di chiedermi: se Narbas è tornato in possesso del suo corpo originale, che cosa ne è stato del corpo di quel poveraccio di Kino che ha usato per tornare in vita? E' rimasto vuoto o è tornato di Kino? Per quanto riguarda la storia... io ne sono rimasto entusiasta e mi accodo a ciò che hanno detto Ymalpas a altri, anche se i disegni di Civitelli sono, secondo me, meno buoni che nella storia "Il segno di Yama".
  2. Garet

    [741/744] Sierra Nevada

    Io non guardo mai l'ultima pagina di un fumetto prima di leggerlo, farlo in questo caso mi sembra un crimine. Spero ardentemente che questo finale valga l'attesa senza precedenti!
  3. Garet

    [741/744] Sierra Nevada

    Personalmente il "lasciatemi!" non mi ha dato alcuna sensazione che Tex stesse implorando, più che altro mi ha dato una sensazione di rabbia e disperazione, ma ci sta! Io al massimo se avessi voluto cambiare ci avrei messo un semplice "maledetti!" ma niente di più. @bordenper quanto riguarda le visioni... devo dire che per essere delle visioni sono piuttosto solide per riuscire a bloccare Tex in quella maniera, e non parlo solo di questo albo: alla fine del secondo albo della prima parte di questa minisaga c'è una di queste visioni che afferra il polso di Kit Willer (che poi effettivamente non ha scottature) e successivamente si becca da Tiger un colpo con il calcio del fucile. Com'è possibile? E' forse Marzedhek a potenziare le visioni di Mefisto in modo che possano interagire con cli uomini?
  4. Garet

    [741/744] Sierra Nevada

    Rileggendo un attimo quel punto... io non direi proprio che Narbas abbia fatto resuscitare Mefisto, quindi anche io direi (per adesso, poi non so cosa succederà in questa storia) che le sue forze sono modeste. Nella sequenza della resurrezione Narbas aveva fatto solo un tentativo, ma vi avrebbe quasi subito rinunciato non riuscendo a sopportare i dolori alla testa: è stato in quel momento che lo spirito di Mefisto ha preso il controllo della situazione, ha ingaggiato la lotta con Narbas... e si è praticamente resuscitato da solo.
  5. Semplice: cosa succede se tiri un sasso in una gabbia piena di piccioni? Si mettono tutti a starnazzare come ossessi!
  6. Premesso che a me la storia - o meglio questa prima parte di storia - è piaciuta e non poco, visto che parliamo di falle vorrei far presente quella che è sembrata una falla a me: Mefisto non nutre una grande stima del figlio, inoltre il povero Yama si era appena risvegliato e aveva la mente ancora instabile e malleabile; di conseguenza Mefisto avrebbe dovuto immaginare facilmente che Tex, sveglio e furbo com'è, avrebbe provato a rigirarselo con le parole per volgere la situazione a proprio vantaggio. Si, questa a me è sembrata davvero una piccionata da parte di Mefisto. Un'altra: perchè Mefisto ha dovuto portare Mandip con sè per soggiogare Devlin? In seguito mi sembra che lo abbia fatto da solo senza alcun aiuto, poi lo ha rimandato da Yama senza che gli sia servito a nulla (mia impressione). Ecco: da ciò mi sembra che il fatto di aver lasciato Yama da solo con i due pards mi sembra un pò troppo forzato.
  7. Non è vero, Mefisto compare anche alcune pagine prima e parla direttamente con Yama per metterlo in guardia circa il patto che aveva stretto con i demoni. Oltretutto (mi sembra) nell'albo precedente quando Yama discende negli inferi per accrescere i suoi poteri ha un dialogo con uno dei demoni che gli dice chiaramente "Mefisto non è più qui! Lui ti osserva!" Quindi si, sa bene che suo padre è tornato tra i vivi!
  8. Garet

    [741/744] Sierra Nevada

    Che Yama riesca in qualche modo ad uscire dal suo stato di follia mi sembra scontato, per quanto riguarda Devlin io ero convinto che il suo ruolo si fosse esaurito con l'ultimo albo, ma a quanto pare dalle anteprime mi accorgo che non è così. Sono d'accordo sul fatto che anche Montales dovrebbe avere un suo ruolo, ma ho qualche dubbio che apparirà perchè già ci son troppi personaggi da gestire...
  9. A quanto sembra in questa storia si scoprirà come Mefisto è riuscito a diventare ciò che è... ma non si scoprirà come ha fatto, insieme alla sorella, a scampare alla pena di morte dopo essere stato catturato da Tex; peccato, una cosa che mi ha sempre incuriosito
  10. Forse ricordo male io... ma non mi sembra che un autore possa impedire ad un altro di utilizzare un personaggio da lui ideato. Si sa perchè Nizzi ha declinato?
  11. Infatti è proprio perchè ho capito la mentalità di Nizzi che ho scritto ciò che ho scritto! Io la storia la giudico da sufficienza scarsa... fino alla sequenza finale dove va ben al di sotto: mi riferisco alla sequenza in cui la Tigre, armata di pistola, fugge da un Tex armato solo di una spada; per non parlare del fatto che tutte le volte che gli spara preferisce sparargli da lontano (fallendo ovviamente TUTTE le volte, tranne che per una ferita di striscio al braccio) piuttosto che avvicinarsi e sparargli quindi a colpo sicuro. Davvero, non riesco proprio a farmela andare giù.
  12. Rileggendo il finale di questa storia sottotono ho l'impressione che Nizzi, l'inventore della Tigre Nera, abbia voluto uccidere in modo inequivocabile il "suo" personaggio prima di congedarsi dal fumetto di Tex per evitare a ogni costo che qualche altro autore lo potesse riutilizzare in futuro; per questo non credo che gli andrà a genio il fatto che Boselli abbia trovato l'idea per farlo tornare.
  13. Comunque io qualche post fa non volevo certo iniziare una discussione su chi sia più forte tra Tex e Mefisto, ho sempre odiato - in ogni ambiente - questo tipo di dibattiti. Volevo solo sottolineare come Mefisto eccelle in alcune cose come Tex eccelle in altre: Tutto qui. Mi spiace essere stato equivocato. Visto che ora si sta discutendo sul finale dico solo che, per come si sta strutturando la storia e per l'atmosfera che emana, secondo me non potrà NON concludersi con un qualche tipo di vittoria per Mefisto. Sicuramente l'attesa non è mai stata così intensa e bella!
  14. Un ictus? Ho come l'impressione che la sconfitta di Tex ti bruci un pò Vediamo le cose come stanno: qui Tex ha perso! Mefisto, prima con l'aiuto delle droghe e poi con i suoi poteri mentali, lo ha ridotto totalmente all'impotenza (ciò mi ha ricordato la storia Winnipeg, in cui il Dottor Marver riesce a ridurre Tex e Carson all'impotenza con uno stratagemma simile). E' vero che Tex ha una forza mentale superiore alla norma, tuttavia la mente di Mefisto in questa storia lo è ancora di più; ci sta essendo uno stregone versatissimo come nessuno nelle arti oscure ed essendo d'accordo con gli angeli neri, che sono esseri infernali. Di fronte a tutto questo la mente di Tex deve per forza in un certo modo crollare: non necessariamente sprofondando nella pazzia ma almeno venendo intrappolata in un incubo da cui in qualche modo, e con qualche aiuto, riuscirà ad uscire. Insomma, dobbiamo riconoscere che Mefisto in certe cose è superiore a Tex!
  15. E' lo stesso Mefisto che a pag. 114 (l'ultima) afferma di aver creato l'incubo in cui Carson è prigioniero, suppongo quindi che anche l'incubo di Tex sia opera sua.
  16. A me non sembra esattamente così: I due pards sono preda delle allucinazioni dovute alle sostanze ipnotiche solo mentre vengono catturati, ma una volta nelle grinfie di Mefisto i due incubi di cui sono preda glieli causa proprio lui con i suoi poteri mentali; da vicino Mefisto non ha bisogno di alcun tipo di sostanza per causare incubi.
  17. Un albo spettacolare secondo me! Mi piace il fatto che Complimenti!
  18. Bellissima e inquietante con quel teschio a opprimere tutto dall'alto! Questa mi ricorda la storia dell'ultima apparizione di Mefisto nella scena in cui la carrozza con il postiglione e l'uomo di scorta precipita nel vuoto... solo che stavolta a bordo ci sono Tex e figlio che - ovviamente - si salvano all'ultimo secondo.
  19. Trovo interessanti queste similitudini! Ciò avvicina l'atmosfera di questa storia a "Black baron"... rimanendone al contempo parecchio distante; lì infatti Mefisto era mentalmente instabile con tutte le rotelle fuori posto e circondato da un clima di sconfitta.
  20. Una storia che promette davvero scintille! Lo stile dei Cestaro mi piace molto più che in loro storie precedenti, in particolare nel rappresentare la pericolosità di Mefisto nei suoi inquietantissimi sguardi; sguardi che hanno effetto, oltre che nelle sue vittime, anche nel sottoscritto visto che mi viene davvero difficile immaginarlo sconfitto. E la dottoressa Ruth... non so ancora come classificarla: non so se, dietro quel bel faccino, sia una carogna di suo o sia semplicemente sotto ipnosi come successe una volta ai due Kit; forse era una delle infermiere che lavorava per il VERO Wayland, ma Mefisto ha preferito tenersela sotto ipnosi perchè quel bel faccino gli sarebbe stato utile per sviare sospetti di eventuali controllori. In alcune vignette noto qualche incertezza sul volto di Tex, ma ci si passa tranquillamente sopra. Per quanto riguarda la storia, per ora che abbiamo solo un primo albo mi limito a dire che è una storia che promette di essere epocale e che (come detto da altri) per lasciare il segno deve fare in modo che anche Mefisto ne esca a suo modo vittorioso. Vedremo.
  21. Non posso fare a meno di chiedermi: il fatto che il nome del dottor Weyland sia per la seconda parte uguale al nome del dottor Toland (che era pure direttore di un manicomio) è solo un caso... o no?
  22. Una storia che attendo con impazienza... e non potrebbe essere altrimenti, oltretutto è presente anche Tom Devlin che come personaggio mi è sempre piaciuto; l'ultima volta lo abbiamo visto in "El supremo" se non sbaglio! Per la copertina (e non solo per la copertina, a buon intenditor...) mi trovo d'accordo con ymalpas: deludente, anonima, troppo simile a quella dell'albo "Il covo del male".
  23. Garet

    [736/737] Le frecce dei nemici

    @Angelo1961Forse il titolo non è molto evocativo, ma direi che è più che comprensibile! Prima di giudicarlo ti consiglio di leggere l'albo! Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di questo primo albo, è chiaramente una formula che abbiamo già visto (e dopo tutti questi numeri ci sta ) ma il modo in cui è presentata non mi da quella sensazione di noia e ripetitività che altre volte ho avvertito, merito anche del personaggio di Quercia Rossa e della sua peculiare caratteristica di recuperare e riutillizzare "le frecce dei nemici" contro di loro; direi che ha abbastanza carisma per fare da pard a Tex e Carson in questa storia. Disegni buoni, anche se in certi casi forse un pò confusi. In alcune vignette Tex mi sembra troppo giovane, come nella prima vignetta di p. 104
  24. Garet

    [585/586] La Grande Sete

    Ciao Lansdale decide di far esplodere la diga perchè ormai aveva capito di avere tutti contro, quindi l'unica cosa che poteva fare per liberarsene ed evitare la galera era farli saltare tutti in aria. Era un gesto disperato. Credo che Tex e Carson prima di attuare il loro piano si siano assicurati che sulla diga ci fosse solo Lansdale, infatti dice all'ingegnere "appena piazzato il detonatore raggiungeteci subito!" Non credo che Kawks abbia previsto tutto questo... secondo me aveva semplicemente tenuto l'esplosione di casa grande come ultimo asso nella manica. E' vero, Tex è sfuggito a questa responsabilità accollandola a una carogna... ma è vero che, per perseguire i suoi ideali di giustizia, Tex a volte fa qualche piccola eccezzione alle sue regole. Piuttosto io ho un'altra domanda: ma con tutto lo spazio che hai, gli esplosivi di riserva me li custodisci proprio all'interno della diga?
  25. Dalla lettura di questo primo albo... a me personalmente dispiace se questa sarà l'ultima storia di Manfredi. Trovo che vi sia un'atmosfera di opprimente mistero molto simile a quella che si respirava nell'ultima apparizione di Yama... ma più selvaggia; inoltre la presenza così sinistra dei pipistrelli mi ha fatto rivivere le sensazioni della storia "Il signore dell'abisso". E mi sono accorto che tale atmosfera in Tex mi mancava da parecchio. Non mi dilungo troppo per non rovinare la lettura agli altri. I disegni di Bocci li trovo perfettamente all'altezza della storia. Perfetti per rappresentare questo genere di storia.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.