Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Dawn

Cowgirl
  • Contatore Interventi Texiani

    115
  • Iscritto

  • Ultima attività

Reputazione nella comunità

5 Neutra

Info su Dawn

  • Rango
    Quasi scrittore

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Femminile

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    611
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Jim Brandon

Visitatori recenti sul profilo

803 visualizzazioni del profilo
  1. Dawn

    Un po’ di luce sulla biografia di Tex secondo Mauro Boselli

    Cercavo proprio questo, grazie!
  2. Dawn

    Un po’ di luce sulla biografia di Tex secondo Mauro Boselli

    Non so se sono io che non lo trovo, ma c'è una versione "aggiornata" con incasellati anche citazioni e rimandi degli albi degli ultimi anni?
  3. Dawn

    Tex su Facebook, possibile che ci sia così tanta superficialità?

    E' Facebook, baby! Dal dietro le quinte di un'altra pagina (e da frequentatrice di vari gruppi), l'utenza "caduta dal cielo" la vedo anch'io, sempre, da anni. Da quelli che scambiano una pagina fan per una casa editrice, a quelli che con tanto di titolo e informazioni ti chiedono "Ma è già uscito? Di cosa si tratta? Quanto costa?". Il mondo dei social, seppur utilissimo per molte cose, ha in un certo qual modo impigrito non poco la gente e avallato tale pigrizia (proprio perchè con i social è un attimo, c'è tanta gente che non è disposta a impiegare nemmeno quell'attimo). Bisogna farsene una ragione.
  4. Dawn

    I Nuovi Libri Sbe

    Il collezionista... o l'investitore? Che poi, io non riesco proprio a sentirmi una collezionista nell'ambito dei fumetti (e ne ho ben oltre i 700 di Tex). Io sono una lettrice, punto e basta, anche se ho tutti i 700 e rotti albi. Perché mai il lettore assiduo dovrebbe essere in automatico un collezionista?
  5. Dawn

    Tex - 70 anni di un Mito

    A questo punto però, dato che è stato sviscerato ampiamente l'argomento catalogo che già conoscevo, esigo di sapere cosa hanno di diverso i ponti sardi da quelli del resto d'Italia. In attesa di riuscire a fare un salto a Milano appena possibile. A proposito, non ricordo di averlo letto qui, ma una piccola costola della mostra sta facendo il giro delle librerie Feltrinelli. Niente di che, ovviamente (io l'ho vista a Roma qualche settimana fa), ma un piacevole riepilogo del mondo di Tex e un antipasto niente male alla mostra vera e propria. Se siete a portata, magari fateci un salto. http://www.sergiobonelli.it/tex-70-anni-di-un-mito/2018/09/07/news/tex-in-feltrinelli-1003419/
  6. Dawn

    Nuovo Utente . Ho bisogno di consigli :)

    Diciamo che al netto di eccezioni, un ottimo punto di partenza sono i volumi da libreria (prima i Supermiti Mondadori e ora editi dalla stessa Bonelli). Io ho iniziato lì, e non avrei potuto avere battesimo migliore... tanto li ho letti che poi ho voluto recuperare 600 e rotti albi.
  7. Dawn

    I Nuovi Libri Sbe

    Le virgolette hanno un loro significato, eh. L'albo è stato pubblicato nella serie regolare a colori, e poi ristampato in bianco e nero. Così è più chiaro? È la prima volta, o è già successo?
  8. Dawn

    I Nuovi Libri Sbe

    Sbaglio o è la prima volta che "sbiancano" un albo in origine a colori?
  9. Dawn

    Il Mercato Di Tex

    Seriamente, dato che per voi "purtroppo" "ho capito tutto", mi aiutate a capire il problema rispondendo alla domanda che ho posto? Perché io non ci arrivo.
  10. Dawn

    Il Mercato Di Tex

    Puro vangelo! Io, davvero, non capisco le critiche a queste iniziative, perlomeno così come sono state poste da ymalpas. Se uno è interessato ai gadget, basta acquistare qualche altro albo e quindi, sostanzialmente acquistarli e contemporaneamente avere a disposizione altre storie da leggere. L'unico appunto che mi sento di fare a queste iniziative è il frammentare gli omaggi anche nelle testate di ristampe, che per chi segue la serie principale sono di interesse praticamente nullo, ma tant'è. Vale il discorso di prima, alla fine: se sono interessata a completare il gadget, devo mettere in conto una piccola spesa. La polemica sul prezzo è fine a sé stessa: ho letto di prezzi esagerati per un mazzo di carte. Beh, se hai bisogno semplicemente di un mazzo di carte e non di un mazzo di carte di Tex, non vedo perchè fare questioni sul prezzo, dato che si trovano a meno. Se vuoi il gadget... perchè non dovresti pagarlo? Io credo che la SBE negli anni ci abbia trattato fin troppo bene, a livello di prezzi (i fumetti italiani sono tra i più economici che si possano acquistare), e come c'è da metter mano quel minimo al portafoglio, ecco che partono gli strali. Se invece i gadget non interessano, mi spiegate perchè polemizzare? Basta regalarli, buttarli, o ignorarli. E' così difficile, invece di cercare la polemica a tutti i costi?
  11. Dawn

    Nuova collana con il Corriere della Sera

    Ma infatti il target principale di simili antologiche sono i lettori nuovi, quelli saltuari o quelli ancora da acchiappare. io personalmente questa collana la trovo troppo caotica e con pochi punti di interesse (ma la mia indole precisina mi spinge a voler conoscere i contenuti dei singoli volumi), ma non nego che la precedente in volumi cartonati, avessi avuto modo, l'avrei presa senza fiatare, pur avendo tutti i circa 700 albi regolari. Solo quella, però, perchè sarebbe stata davvero un'edizione da libreria con il meglio. Le altre, imho, lasciano il tempo che trovano e sono esclusivamente per i nuovi. E per i fanatici del completismo, ça va sans dire.
  12. Dawn

    Nuova collana con il Corriere della Sera

    Ma qualcuno sta seguendo questa collana? Sarebbe interessante fare un elenco delle varie storie qui pubblicate.
  13. Dawn

    Passato o no?

    Quelli come me? Onestamente, frequento l'ambiente dei forum online da più di un decennio, e credo di essermi fatta un'idea generale delle varie tipologie di frequentatori. Allo stesso modo, mi sono sempre ritenuta una lettrice moderata, in confronto agli estremisti che spuntano come funghi in ogni dove a dire che le storie di una volta erano meglio, che quest'autore non lo leggo più perchè non mi piace, questa collana non la seguo perchè voglio le storie impaginate così piuttosto che cosà, e così via. Credimi che ne ho visti e letti tanti, pure troppi a parer mio, e non solo per quanto riguarda il mondo di Tex. Io sono dell'idea di base che nessuno è obbligato a comprare niente, se a me una cosa mi interessa la compro, ma se non mi piace non sono di quelli che pretendono di insegnare il mestiere agli editori o di far i conti in barba ai responsabili marketing degli stessi. Però il mio parere, quello non ho remore ad esprimerlo comunque. E io insisto a dire che una storia con Tex invecchiato non vorrei mai vederla. A te interessa? Benissimo, 1 a 1. Ma poi, a quanti altri interesserebbe davvero? Sei sicuro che ci siano i numeri perchè possa concretizzarsi? Perchè non credo che una trentina di lettori bastino a far sì che venga pensata, scritta, disegnata e pubblicata. Se poi è lo stesso curatore del personaggio a stoppare un'idea del genere, per quel che mi riguarda oltre a tirare un sospiro di sollievo, posso solo plaudere alla scelta. Poi, io ho comunque detto che spero di non vederlo mai, non certo che se per un qualche motivo un giorno cambieranno idea e annunceranno che lo faranno me ne farò una ragione. Magari lo leggerò e non mi piacerà comunque, ma non è che ho la presunzione di voler vietare alcunchè.
  14. Dawn

    Passato o no?

    Ma anche no. Mi pare che una cosa simile sia stata fatta un po' nell'albo di Serpieri (anche se non era Tex quello invecchiato)... che io non riesco a concepire come un qualcosa riguardante il Tex che ho sempre conosciuto. Potrà anche essere il capolavoro assoluto o che so io, ma per me è solamente un omaggio dell'autore ad un personaggio che apprezza: un omaggio, non una storia dello stesso. Onestamente spero di non vedere mai Tex o i pards invecchiati.
  15. Dawn

    Passato o no?

    Concordo! Un conto è se sono personaggi di una serie chiusa, ma una serie aperta e potenzialmente infinita ha uno status quo da rispettare, anche e soprattutto per quanto riguarda l'età dei personaggi, che vivono in una bolla temporale una sorta di eterno presente. E deve essere così.
×

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.