Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

rebogol

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    15
  • Iscritto

  • Ultima attività

Info su rebogol

  • Compleanno 11/08/1975

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    401
  • Pard preferito
    Tiger Jack
  • Personaggio favorito
    Gros-Jean

Visitatori recenti sul profilo

1122 visualizzazioni del profilo

rebogol's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Reacting Well
  • Conversation Starter

Recent Badges

3

Reputazione nella comunità

  1. rebogol

    [Romanzi A Fumetti 13] Snakeman

    Altro gioiello nella storia editoriale di Tex. Questo formato è diventato una felice occasione per fare incontrare il nostro ranger con disegnatori di rango internazionale che per tanti motivi non riuscirebbero a misurarsi con la lunghezza standard delle storie. Circa 10 anni fa in un incontro a Bologna all'Accademia delle Belle Arti feci a Mauro Boselli due domande alle quali rispose in entrambi i casi con un perentorio "No". Nella prima chiedevo, vista la difficoltà di portare avanti collane con nuovi personaggi, se non si potesse "sfruttare" Tex con delle serie spin-off basate sui personaggi della serie. Oggi abbiamo la collana del giovane Tex Willer mentre sugli almanacchi sono uscite storie in solitaria di Kit Willer, Tiger Jack, Pat l'Irlandese, Gros Kean e Jim Brandon. Nella seconda gli chiedevo se in futuro potessi sperare in un volume di Tex disegnato da Paolo Bacilieri. Chissà...😉👀
  2. È anche una mia impressione. Andando a ritroso attualmente la prima storia della regolare che rileggerei volentieri è Luna Insanguinata di Boselli - Mastrantuono (651/653) del 2015. Nel mezzo sicuramente storie con standard qualitativi elevati ma senza particolari acuti, IMHO.
  3. Sono state le mie identiche sensazioni. Ho dovuto riprendere l'albo una decina di volte per portarlo a termine. Forse una rilettura di tutta la storia potrebbe farmela rivalutare, ma non mi ha lasciato buonissime sensazioni.
  4. rebogol

    [Maxi Tex N. 01] Oklahoma!

    La colorazione è quella della collezione storica per cui valorizza poco i disegni. Però la storia è un capolavoro per cui merita averla in una edizione da libreria, durevole nel tempo anche se sottoposta a diverse letture. Non vorrei sbagliarmi, ma tieni presente che di questa storia esiste, oltre all'edizione originale facilmente reperibile sul mercato dell'usato (ma in una confezione secondo me orribile e scadente), solo la versione nella serie Gold della collezione storica, che ha sciaguratamente ristampato i MaxiTex (tutti usciti in originale in unico albo) suddivisi in più uscite. Per cui dovresti recuperare 2 volumi per avere la storia completa. Io ti consiglio a questo punto caldamente il cartonato. In aggiunta, a me che annoiano mortalmente i redazionali Bonelli nelle uscite speciali di Tex, sono risultati piacevoli e divertenti i retroscena di Berardi sulla genesi e la realizzazione della storia. Ci sono anche alcune tavole *schizzate" da Mantero che ha aiutato Berardi per rendere più semplice e fedele all'ipotesi iniziale il lavoro di Letteri. Da questi retroscena emerge il rispetto e la cura che Berardi ha riservato a Tex, aumentando il rammarico di averlo visto all'opera in una sola occasione. Per me è un sì! 😉
  5. rebogol

    [Texone N. 37] Old South

    Texone che ricorderò con piacere visto che erano anni che speravo in una chiamata in nazionale per Casertano. E l'aspettativa è stata assolutamente ripagata. Sulla storia in sé anch'io sono rimasto perplesso su alcune scelte proposte da Ruju, come altri hanno già sottolineato. Sicuramente il modo in cui Tex si libera dal palo della tortura, ma aggiungo pure la scelta di far catturare anche Carson, il tutto in una storia in cui i cattivi non mi sono sembrati descritti come dei fulmini di guerra. È un vero peccato perché a me Ruju piace molto come gestisce i dialoghi e la storia in generale. Ma diverse scelte di sceneggiatura nei suoi lavori non mi sono sembrate sempre convincenti e in alcuni casi davvero inverosimili. La stessa sensazione l'ho provata leggendo i suoi romanzi, scritti benissimo, ma con soluzioni finali dal mio punto di vista poco credibili ("Un caso come gli altri" e il secondo della trilogia di Zanna, in particolare).
  6. rebogol

    [Texone N. 09] La Valle Del Terrore

    Ero andato spedito in libreria con l'intenzione di comprarlo. Ormai sto invecchiando e con me gli albi di Tex. Sto sostituendo pertanto le storie che ho amato di più con edizioni cartonate che non sfigurano in libreria. Purtroppo dal vivo questa edizione ha deluso le mie aspettative. Al di là della critica che condivido sul discutibile sfondo di colore celeste, ho trovato veramente povero la cura degli Interni. La pagina dell'indice mi ha ricordato quelle delle tesine universitarie che si facevano 5 minuti prima di andare in copisteria a stamparle. Il formato poi poco maneggevole, che comunque già conoscevo avendo già il texone di Villa in questa dimensione, ha scoraggiato definitivamente l'acquisto. Ho ripreso in mano l'edizione della Rizzoli Lizard che avevo in casa, e devo dire, che pure in un formato più piccolo, qualitativamente mi sembra nettamente superiore.
  7. rebogol

    [423/425] L'uomo Senza Passato

    Nel suo libro intervista ("Tex secondo Nizzi" con Roberto Guarino) Nizzi racconta che per terminare la storia con il ritmo giusto ci sarebbero volute altre 30/40 pagine e che ha dovuto riassumere il tutto in una didascalia per esigenze di pubblicazione. Comunque riprendendo in mano il libro di Nizzi mi sono accorto che esiste già il cartonato di questa storia, pubblicato da Mondadori nel 2008. Provo a recuperarlo. Però... sì. Mi hai deluso!
  8. rebogol

    [423/425] L'uomo Senza Passato

    Questa è una grandissima storia. A detta di Nizzi la sceneggiatura è stata accorciata per venire incontro a Villa che non riusciva a stare dietro alle tavole e alle copertine. Adesso che Nizzi è tornato in pista e Villa ha terminato le fatiche del Texone, potrebbe essere fantastico completare le 50/60 tavole che mancano e riunire tutto in un bel cartonato. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Borden.
  9. Io ho gli originali, ma sarei curioso di sapere come sono stati cambiati i dialoghi. Qualcuno riesce a postare un'immagine o a riportare i dialoghi modificati?
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.