Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Mister P

co fondatore
  • Contatore Interventi Texiani

    1515
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Mister P

  1. Mister P

    I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex

    Complimenti Barbanera !
  2. Mister P

    [151/154] Una Campana Per Lucero

    Il vecchio Baker lo vedo più un personaggio da tragedia greca.
  3. Mister P

    [151/154] Una Campana Per Lucero

    E' qui che qualcuno ha definito Lucero un personaggio shakespeariano? In quel caso direi che ci ha azzeccato, con la definizione.
  4. Mister P

    [139/141] Adios, Amigo!

    Titolo errato. La storia è "I prigionieri del deserto" aka "Arizona".
  5. Mister P

    [696/699] L'ombra del Maestro

    Comprato e letto anch'io. Boselli in massima forma, Dotti un po' rigido anche se meno che nel passato. Comparsata di Robert Mitchum davanti al locale dove si tengono gli incontri di boxe . Prima volta dei rubinetti in un episodio texiano. Ed è solo l'inizio. Son curioso di vedere in che modo Castle userà Pat, il mio comprimario preferito d'altronde (quindi, thanks a lot a Boselli). Il ragazzino sul treno sembra il mio ritratto a sette/otto anni (al netto degli occhiali che ho inforcato appunto settenne). Complimenti per il coraggio nell'usare un linguaggio così poco pol-corr. Chissà se donna Laura legge Tex . Primo albo promosso, ordunque.
  6. Mister P

    Tex - 70 anni di un Mito

    ...della mostra, per caso? Nel mio mondo per ogni mostra c'è un catalogo.
  7. Mister P

    Tex - 70 anni di un Mito

    Preferisco non fare facile sarcasmo.
  8. Mister P

    [135-137] Diablero!

    Storia immensa, da top 10 assoluto della saga. Carica di tensione e mistero ma non a discapito dell'azione. Letteri grandioso sia nelle atmosfere che per Mitla, chissà quanti giovanissimi lettori si sono scoperti miopi dopo quell'inverno del 1972 .
  9. Mister P

    [116/117] La Dama Di Picche

    Storia da 8. Non riuscirei mai ad immaginarla non disegnata da Muzzi.
  10. Mister P

    [Maxi Tex N. 23] Deserto Mohave

    Quando c'era Lui a controllare non si sgarrava mai.
  11. Mister P

    [171/175] Il Laccio Nero

    Vecchio reprobo!
  12. Mister P

    [438/440] Gli Invincibili

    Confondi col Passato di Carson. '94 vs '97.
  13. Mister P

    [415/416] Delitto Nel Porto

    Mah, come ha detto qualcuno sopra ha un ottimo soggetto non adeguatamente supportato dalla sceneggiatura, che manca di ariosità e in cui non vengono sviluppati perfettamente i personaggi. Anche il discorso relativo alla causa corsa (in pratica per me che son sardo dei vicini di casa) viene lasciato ai margini. Civitelli da sbavo, ricordo una vignetta in chiaroscuro nel #415 che sembrava una foto più che un disegno. Ziteli, avà votu a istoria: soggetto 8 sceneggiatura: 5.5 disegni: 9 Ho detto, anzi aghju dittu .
  14. Mister P

    [407/409] Il Passato Di Carson

    Patagonia la ricordo mostruosa da quanto è bella. Non mi è più capitato di rileggerla dopo l'uscita, chissà perché. A suo tempo però ero rimasto a rimirare le tavole di Frisenda e a gustarmi sequenze di una sceneggiatura perfetta.
  15. Mister P

    Il Texone Di Horacio Altuna

    Vabbé, son niubbi, li possiamo perdonare.
  16. Mister P

    Il Texone Di Horacio Altuna

    Più che geniale, nata dalla necessità di smaltire una storia già pronta e secondo lui fuori dai canoni. Comunque, i ringraziamenti almeno per me sono d'obbligo .
  17. Mister P

    [Tex Willer N.0]

    Bella torma di "guagliune" ...
  18. Mister P

    [Tex Willer N.0]

    Questo thread abbonda di troppi "chi se ne frega". Il realtà il menefreghismo è nei confronti dell'intelligenza del lettore. E infatti l'argomento cronologia, al netto delle sviste dei tempi pionieristici, è sempre stato dibattuto su Tex anche all'epoca delle fanzine cartacee o dei primi gruppi Usenet dedicati al personaggio e aperti quando il Web stava ancora gattonando. Durante la Guerra Civile, ad esempio, Tex NON ha Dinamite. Come discrimine non è male. Tex NON ha ancora inncontrato Mr Marshall. Altro discrimine. Tex è ANCORA un cowboy. Altro discrimine. Continuo?
  19. Mister P

    [407/409] Il Passato Di Carson

    Gilas... o Giulien?
  20. Mister P

    I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex

    Va bene per un albo singolo. DA UNA PARTE Tiger è a capo di un gruppo di guerrieri sulla pista di alcuni ladri di bestiame, sicuramente sbandati fuoriusciti dalla riserva, che depredano le greggi dei pastori del territorio Navajo. Gli inseguitori si trovano in prossimità di un gruppo di colline che in quel punto fa da confine naturale alla riserva. DALL'ALTRA, Tex passa in una cittadina a poche miglia dal territorio Navajo e scopre che la filiale locale della banca è stata derubata da due giovani banditi in fuga in direzione di un gruppo di colline che fa da confine naturale alla riserva. ALLA FINE si scoprirà che quella dei due giovani banditi non è stata una scelta casuale.
  21. Mister P

    [407/409] Il Passato Di Carson

    (rispondendo dopo mesi) In effetti, alla prima rilettura circa due anni dopo l'uscita, pensai anch'io ai fratelli Earp. Alla seconda (e per ora ultima) rilettura credo nel 2005/6, considerando che nel frattempo ero più ferrato sulla storia del West, lo diedi per certo.
  22. Mister P

    [171/175] Il Laccio Nero

    Vallo a dire ai Grandi Esperti del personaggio.
  23. Mister P

    Nizzi sta lavorando su 6 nuove storie lunghe...

    Congiura contro Custer è la penultima zampata di Nizzi per la serie. L'ultima, al netto di alcune pecche (una IMO grave), è PIOGGIA!.
  24. Mister P

    Nizzi sta lavorando su 6 nuove storie lunghe...

    Si capisce già chi si cela dietro la maschera a metà del primo albo. La seconda parte, con la buona sequenza lacustre, salva una storia che altrimenti era insufficiente. La storia è indubbiamente bella, ma il finale è una scopiazzatura palese di un episodio de La Conquista del West di oltre vent'anni prima, in cui il Nuvola Bianca della situazione era interpretato nientemeno che da Ricardo Montalbàn. Poche modifiche non sostanziali rispetto al soggetto originale di Civitelli. Se non gli avesse dato lo spunto un lettore... storia che comunque mi piace, da simpatizzante della causa corsa. Il Nizzi di pochi anni prima da un soggetto del genere ne avrebbe tratto un ottimo episodio da tre albi. Storia più che sufficiente anche così com'è uscita, eh. Sangue sul Colorado non la ricordo. Il miglior Texone dell'epoca rimane quello di Parlov. L'uomo senza passato era in preparazione da anni, il finale accusa la mancanza dell'epos (principalmente nella scena madre dello scontro tra padre e figlio) che invece c'è nel primo albo (il duello col mestizo di cui ora mi sfugge il nome), segno che la fiamma creativa si stava già spegnendo.
  25. Mister P

    Nizzi sta lavorando su 6 nuove storie lunghe...

    Io di Manfredi ho letto anche Magico Vento, dal primo all'ultimo. E' il Nizzi post 400 che non potrebbe pulire nemmeno le scarpe a Manfredi. Dato di fatto. Sono abbastanza intelligente da non confondere sogg- e ogg- ettività. Che poi Manfredi sia particolare come approccio al personaggio (o meglio, al suo universo) è un altro discorso.
×

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.