Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

due

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    1201
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    1

Messaggi pubblicato da due

  1. Una buona storia, che starebbe in piedi tranquillamente anche con altri due personaggi principali. A me è piaciuta, forse non la migliore storia dell'ultimo lustro, ma comunque un episodio valido. A chi parla di visto e rivisto, ricordo che del personaggio di Tex non c'è nulla di originale, e solo alcune storie possono essere classificate nel mai visto (a dire il vero, mi viene in mente "Il passato di Carson", che poi non è nemmeno originalissimo se non fosse che è un soggetto mai visto sulla serie). Cari lettori intransigenti, i topoi della letteratura sono venti un tutto, secondo alcuni ricercatori addirittura soltanto sette... Questo per dire che se tutte le volte che leggiamo una storia dobbiamo valutarla considerando che non c'è nulla di nuovo partiamo con un preconcetto perdente in partenza. Per uscire dal mondo dei fumetti, sarebbe come pretendere che chiunque voglia fare musica nuova si inventi nuove note, dato che limitarsi ai dodici semitoni conosciuti equivarrebbe riproporre qualcosa di già conosciuto. Questa storia, a me me piasce.

  2. Ed è una galleria veramente straordinaria, Santana! :w00t: Qualcosa può piacere di più e qualcosa meno, a gusto personale, comunque.... Tra l'altro, che spettacolo il disegno di Ym. Ecco, un disegnatore così su qualche Texone sarebbe il benvenuto!.

    Invece io penso che non sarebbe molto apprezzato, purtroppo... A me piace molto (? stato uno degli autori con cui ho conosciuto Nick Raider), ma purtroppo non penso sia un tratto molto appetibile, per i lettori di texoni. In questo sito puoi vedere alcune sue tavole, e questa è una sua tavola di Magico Vento.

    @Due: mi sono permessa di cancellare uno dei due messaggi, evidentemente ti è sfuggito il "doppione". O volevi proprio convincerci che si chiama Siniscalchi :D

    Sai com'?, è una vita che non uso il computer...
  3. Forse ho sbagliato a non precisare: i volti sono evidentemente sproporzionati. In Matador no. :trapper:

    Questo è un difetto di cui ho già sentito parlare... ma che io, sinceramente, non ho mai rilevato, forse perchè le tavole di Capitanio mi piacciono così tanto che i difetti non riesco a vederli :trapper:
    Eheh! Io, invece, essendo abituato a tenere in mano la matita, noto al volo. Peccato per me, perchè gli ambienti sono fantastici, ed anche i corpi. :trapper:
  4. ]Nulla da togliere al maestro, ma quell'albo, almeno per quanto riguarda i volti, è la sua pecora nera.

    Non sono assolutamente d'accordo, amigo :trapper:

    Capitanio è rimasto, per quanto riguarda i volti di Tex e Carson, abbastanza consequenziale... nel senso che i suoi Tex e Carson non hanno subito variazioni, tra questo Texone e "Matador".
    Se poi a te non piacciono, va benissimo, perchè ognuno giustamente ha i suoi gusti;ma se non ti piacciono questi Tex e Carson, non dovrebbero piacerti nemmeno quelli di "Matador"..
    A me i suoi due pards piacciono moltissimo anche qui:mi sembrano duri e grintosi al punto giusto, e questo Carson un p? più giovane secondo me è riuscitissimo:vedilo arrabbiato a pag.37, secondo me è spettacolare;o vedi le ultime due vignette di pag.22:l', secondo me, i due pards hanno delle espressioni splendide. Cosè come il Tex un p? barbuto dell'ultima vignetta di pag.200.
    Non sè se Capitanio abbia lavorato di fretta(io sapevo che era molto lento), ma comunque la sua scelta di disegnare direttamente a china è secondo me solo una prova del suo evidente virtuosismo, non della sua fretta;virtuosismo secondo me visibilissimo:le pagine da 32 a 35, pag.208. E poi tutte le sue vignette sono secondo me realizzate in maniera meticolosissima:a me non sembrano nemmeno disegni, ma vere e proprie incisioni a stampa.

    Forse ho sbagliato a non precisare: i volti sono evidentemente sproporzionati. In Matador no. :trapper:
  5. Non ricordo dove, se su questo forum o altrove, ho letto che il Texone di Aldo Capitanio non è stato un granch?... perchè i volti sono sproporzionati, troppo grandi rispetto al resto del corpo.. La cosa mi sembra una fesseria bella e buona, ma se anche fosse vera non toglierebbe nulla alla grandezza di questo artista del fumetto!Queste pagine e quest'ultimo disegno lo dimostrano enormemente!Meravigliosi questi 4 pards in questa ambientazione tipicamente western;il' tratto di Capitanio è secondo me perfetto negli scenari naturali classici del west:la conferma di ciò è proprio nel suo Texone. Disegnatore straordinario,Aldo Capitanio!... e grande rimpianto...

    Concordo anche sulle virgole!'Il Soldato Comanche' l'ho riletto ieri ed è una meraviglia ( tra l'altro ho notato una vaga somiglianza con Magnus ) ... davvero non capisco le critiche...
    Leggo solo ora questi messaggi... Beh, ragazzi, diciamocelo, il texone di Capitanio è veramente schifoso. Voglio che il termine sia letto nel senso letterale, ossia "da schivare, evitare", perchè il maestro ha evidentemente lavorato di fretta, e probabilmente sotto pressione. Una tecnica di Capitanio era, perlomeno per gli schizzi, quella di disegnare direttamente a china, ed ho come l'impressione che quasi tutte le 240 pagine siano state fatte così. Nulla da togliere al maestro, ma quell'albo, almeno per quanto riguarda i volti, è la sua pecora nera.
  6. NOTA AMMINISTRATIVA_____________________________________

    Ragazzi, se Villa vuole rispondere alla domande, ben venga, ma vi chiedo gentilmente di porgliene di appropriate: è un disegnatore, mica un opinionista! Ha un proprio lavoro, che piace a noi tutti, e ci dedica pure del tempo sul forum.
    Nello specifico: Pippo, che cavolo di domanda è la tua riguardo a Vianello?

    Claudio se vuole può smentirmi, ma poi non lamentatevi più che è lento, con tutte le domande cui deve rispondere. =)

    Matteo

  7. Claudio, visto che ti elogiamo troppo... ecco una critica. :D Il maestro di Castellini mi disse che tendi a fare le gambe troppo corte. Che ne pensi?

    Caro Claudio, tu hai affermato che "ha ragione da vendere". Io, però no9n riesco a non staccare gli occhi da Morgana (DyD#25), dove, secondo me, hai disegnato le gambe di lei veramente troppo lunghe... o sbaglio?


    Immagine postata

  8. malgrado tutto questo, però, l'età apparente di dylan rimane sempre di 33 anni, perchè lui ha sempre 33 anni, non importa in che anno agisce, se nel 1990, se nel 2010 o nel 2030----

    Beh almeno abbiamo trovato un bel punto in comune, anche tex è granitico con l' età e, flashback a parte, è sempre uguale a se stesso come età... Anche se a pensarci bene è una caratteristica di quasi tutti i personaggi di fumetti.. Diciamo che dovrebbe preoccuparci il contrario :generaleS:
    Hai ragione, però non consideri il fatto che Tex vive in un preciso periodo (va bene, più o meno preciso), mentre Dylan vive nel presente, che cambia anno per anno. Giusto per dirti i paradossi cui porta questa scelta, in un numero dei primi del '90, l'indagatore si vede arrivare una cliente dal futuro, e così vediamo poi anche lui nel 2015 (o già di l'), brizzolato ed invecchiato, mentre chiaramente questa situazione sarà anacronistica, fra pochissimi anni, quando la testata raggiunger? quell'anno ed il protagonista dimostrer? sempre 33 anni... Tu, Zuzzu, hai toccato un tasto molto caldo: è vero, Dylan ha anche una buona fetta di pubblico femminile, sicuramente più consistente di quella di Tex.
  9. Leggendo l'ultimo messaggio di Pippo nella galleria di Bruno Brindisi (vedi) ho dovuto pensare al rapporto che c'è tra i due personaggi, visti gli autori che hanno lavorato su entrambi (al volo mi vengono Villa, Brindisi, Venturi, Cossu per i disegnatori, Manfredi e Faraci per gli sceneggiatori). Beh, una prima constatazione è questa: Tex è il classico duro che vive solo per vincere, quasi un insensibile, mentre Dylan è una specie di anti-eroe, pieno di fobie e preoccupazioni, molto sensibile, quasi troppo, anche un perdente.
    Poi ho subito pensato ai comprimari. Per chi non conoscesse l'indagatore dell'incubo, il suo assistente è un pazzoide costruito sulle fattezze del mito Groucho Marx, dotato di una comicit? incredibile (oppure definibile psicopatica): non c'è numero in cui non racconti barzellette, più o meno sensate. Paradossalmente, queste annoiano il più delle volte i personaggi, ma divertono il lettore. Fidato amico di Dylan è un ispettore di Scotland Yard, Bloch, cui sottost? tale Jenkins, un vero idiota, che prende tutto alla lettera, portando dunque ad assurde situazioni. A tutti gli effetti, l'horror-splatter di casa Bonelli (ma forse di tutto il mondo) per eccellenza è anche comico: lo stesso protagonista, Dylan Dog, è un umorista.
    Tex. No, lui no. Va bene, qualche battutina ogni tanto, il più delle volte con Carson, ma nulla di più. O sbaglio?

    Andiamo un po' più in l': ho visto piangere Tex veramente di rado (era nel Segno di Cruzado?), mentre Dylan è molto più propenso alle lacrime. Tex è stato sposato ed è fedele alla propria consorte, oramai deceduta; Dylan è alla continua ricerca di una donna (almeno una per albo), è stato sposato (ma è poi veramente successo?), ha fatto più volte la proposta di matrimonio... Insomma, siamo un po' agli antipodi...
    Che dire poi? Per me, Dylan e Tex sono completamente diversi ma, paradossalmente, molto molto simili.


    Questo breve ragionamento può essere sicuramente più completo, ma non voglio scrivere un articolo tutto io, per cui vi invito a dire la vostra! :indianovestito: Vi faccio presente che io, per ora, ho parlato dei personaggi senza nemmeno prendere in considerazione la loro collocazione storico-geografica.

    Secondo voi, Dylan Dog e tex possono essere paragonati?

    Immagine postata

  10. Queste due tavole texiane di Gomez sembrano semplicemente fantastiche(dico "sembrano" perchè sono troppo piccole per poter giudicare con certezza). E da Gomez non possiamo che aspettarci un lavoro straordinario:questa è una aspettativa ovvia, per chiunque abbia avuto il piacere di sfogliare le pagine di "Dago"!Sono convinto che questo disegnatore rappresenti un grandissimo acquisto per la serie!Sul volto di Tex ho qualche perplessit?, ma comunque è ancora impossibile giudicare.

    Riguardo al volto, voci autorevoli hanno detto "Quello non è Tex!". Altre immagini sono visibili al link, se vuoi. :indianovestito:
  11. Per prima cosa mi unisco ai complimenti per le tavole viste in anteprima, sono davvero splendide!E poi vorrei chiederti: come hai fatto a venire reclutato dalla SBE??E come mai questo tuo esordio non è avvenuto prima? Cioè, e difficile non notare il tuo talento!E grazie in anticipo per le risposte!

    Yannis, spiega bene la storia di quel qualcuno che ti ha detto che non disegnavi bene... :generaleN:
  12. Claudio, una domanda particolare... E' chiaro che nel lettore, che non conosce la storia, si sviluppa suspence nel corso della lettura ( se la storia la sa creare ): ma ciò capita anche in te, e nello sceneggiatore, che conoscete lo sviluppo della storia stessa?In altre parole, nel corso del lavoro, ti senti coinvolto nell'avventura, come un lettore ?Nel disegnare Tex e Carson che sono catturati dalla Tigre Nera nella miniera, hai provato un'emozione da chi non sa ancora come finir? la vicenda, o sapendo già la conclusione di essa ti è sembrato di svolgere solo il tuo impegno grafico ?Auguri di buon anno in anticipo!

    Io farei prima un'altra domanda: su tutte le avventure texiane che hai illustrato, di quante sapevi già come sarebbe andata a finire?
  13. La rivista è ancora disponibile e non risulta nessun errore che ne impedisca il download e salvataggio nel proprio hard drive. Ti consiglio di riprovare, il link giusto è sempre e in ogni caso quello postato da Tex Fanatico nel primo messaggio di questa discussione. Se non riesci a scaricarlo cliccandoci sopra ( potrebbe dipendere dalla versione di acrobat installata nel tuo computer ) prova con l'altro metodo classico:1 ) click sul link col punlsantino DESTRO del mouse2) nel menu a cascata che si genera automaticamente, clicca su SALVA OGGETTO CON NOMESe per caso non riesci ancora a scaricare la rivista, mandami un MP e provvederò io stesso ad inoltrarla al tuo indirizzo mail.

    Già provveduto a mandarla per e-mail. Controlla comunque l'antivirus del provider che usi.
  14. Mi son permesso di raccogliere in questo post tutti i numeri della rivista Scuola di Fumetto (fino al numero che io ho) che hanno a che fare con Tex o i suoi autori: godeteveli!

    SdF #1
    ? Pag. 16 Autore: Corrado Mastantuono, Caduto da piccolo in una boccetta d'inchiostro

    SdF #2
    ? Pag. 16 Autore: Bruno Brindisi, Fino a Tex con linea chiara e Neri per caso
    ? Pag. 44 Sceneggiatore: Gianfranco Manfredi, Magico Manfredi

    SdF #4
    ? Pag. 18 Autore: Giancarlo Alessandrini, Tra misteri e avventura

    SdF #5
    ? Pag. 44 Sceneggiatore: Tito Faraci, Scrivere? Una partita a scacchi

    SdF #7
    ? Pag. 38 Sceneggiatore: Giancarlo Berardi, La sceneggiatura come indagine

    SdF #9
    ? Pag. 30 Sketchbook: Ivo Milazzo, Il respiro delle storie

    SdF #15
    ? Pag. 32 Sketchbook: Roberto Diso, Una matita avventurosa

    SdF #18
    ? Pag. 26 Incontro al tavolo: Corrado Mastantuono, Pennini, anfore e gomma
    ? Pag. 38 Sceneggiatore: Pasquale Ruju, L'idea forte

    SdF #20
    ? Pag. 20 Sketchbook: Claudio Villa, Tex e l'eroica avventura

    SdF #24
    ? Pag. 38 Sceneggiatore: Sergio Bonelli, Mister No atto finale

    SdF #28
    ? Pag. 28 Sketchbook: Corrado Mastantuono, Per risate e per avventura

    SdF #29
    ? Pag. 46 Incontro al tavolo: Studio Comics (Enea Riboldi, Carlo Ambrosini, Pasquale Del Vecchio, Stefano Tognetti), Studio di talenti e di avventure

    SdF #30
    ? Pag. 40 Sceneggiatore: Mauro Boselli, Schizofrenico vampiro

    SdF #37
    ? Pag. 42 Sceneggiatore: Gianfranco Manfredi, Il magico Manfredi

    SdF #38
    ? Pag. 28 Sketchbook: Giancarlo Alessandrini, Linea chiara linea nera
    ? Pag. 40 Sceneggiatore: Gino D'Antonio, Il vero west di D'Antonio

    SdF #47
    ? Pagg. 24-39: Speciale Magnus

    SdF #49
    ? Pag. 38 Sceneggiatore: Claudio Nizzi, Tra le pianure con Tex (I)

    SdF #50
    ? Pag. 40 Sceneggiatore: Claudio Nizzi, L'avventura continua (II)
    ? Pag. 48 Work in progress: Corrado Mastantuono, Matite e chine del West

    SdF #53
    ? Pag. 30 Sketchbook: Pasquale Del Vecchio, Un nuovo classico

    SdF #60
    ? Pag. 28 Sketchbook: Corrado Mastantuono, Tante anime diverse

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.