Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Pablo Contreras

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    175
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Pablo Contreras

  1. Al contrario della maggior parte dei giudizi già espressi, a me la terza storia di Proteus è piaciuta abbastanza e, pur non ritenendola eccezionale (ho dato un 7) la considero la migliore della trilogia, soprattutto della prima che mi ha deluso parecchio. Condivido la critica sull'impostazione della storia che è la stessa della precedente, in pratica è questo il "limite" oltre alla lunghezza. Tuttavia Nizzi ha introdotto delle interessanti novità come il giudice e l'albergatore e il finale nel circo. Per un eventuale 4° scontro con Proteus suggerirei di eliminare il biglietto con la pi greca e lasciare un p? di suspende nel lettore Gracias.
  2. Pablo Contreras

    Il Passato Di Carson

    Leo ha ragione, questa storia DEVE essere letta e apprezzata in tutte le sue pagine, anche per cogliere alcuni aspetti che l'autore ha inserito più o meno velatamente ma che non tutti, me compreso , hanno percepito. In questo momento il servizio arretrati non è disponibile, cmq la soluzione migliore, secondo me, è eBay. Ho trovato moltissimi numeri in ottime condizioni e a prezzi molto bassi. ::evvai::
  3. In pratica parliamo della stessa cosa (mai pensato di far disegnare 3 albi a Civitelli, e chi ?? Mandrake? haha) anche se con due storie da due albi la continuity è bella lunga. Nei commenti alle anteprime avevi detto che solo Font e Diso avrebbero potuto realizzare 440 pag. Beh, non mi sembra un'idea tanto malvagia. O forse sè? :malediz... Cmq è un falso problema, si può fare benissimo come dici tu. Però andare a rispolverare un personaggio come Coffin per una roba come questa.. non so, 4 storie incentrate su Coffin... che gli facciamo fare a Coffin° doubt Potrebbe rapire Lena e Donna? Ahi, ahi.. eno Ma no, scherzo!
  4. Monni dice che la storia "intermedia" tra i due num. celebrativi non può essere di 440 pag perchè gli unici liberi capaci di realizzarla in tempo sarebbero Font e Diso. Io non stravedo per nessuno dei due, soprattutto Diso, però se Ticci e Civitelli disegnano il 695 e il 700, allora potrei tranquillamente accettare un intermezzo che mi garba di meno. :)In ogni caso, anche dividendo tutto in quattro parti, 110 + 220 + 220 + 110 pag, ciò che conta è la storia. Io avrei in mente una lunga avventura che inizia in Arizona e prosegue con un viaggio in america centrale o nei caraibi, ad es. la Giamaica, e si conclude in una grande metropoli: Città del Messico, Caracas o magari... Manaus! ;)Tex e i pards potrebbero scontrarsi con una potente organizzazione criminale che opera su scala internazionale e che ha provocato la morte di Mac Parland o del generale Davis. :shock: Ho pensato a questi due perchè Boselli non ha un grande trasporto per loro, lo ha detto proprio lui!
  5. Bella idea! ::evvai:: Io invece, dopo il settantennale, vedrei bene una lunga storia di 4 albi dove l'azione si sposta in centroamerica o nei caraibi, infine il num. 700 in una grande città, Los Angeles, New Orleans oppure, perchè no, a Città del Messico!La storia di 4 albi la affiderei a Frisenda, Venturi o Dotti. Ci vuole tempo, lo so, ma prima si inizia e prima si finisce!
  6. Mi associo, è una grande idea. Non vorrei sembrare pignolo ma la prima con Barbanera è disegnata tutta da Galep, quella di Nicol', Il tiranno dell'isola è un'altra storia anche se c'è una evidente continuity.
  7. Pablo Contreras

    [Texone N. 29] L'orda Del Tramonto

    L'orda del tramonto è un'ottima storia con una tematica originale e credo sia questa l'impronta che dovrebbe caratterizzare i texoni: non solo il disegno ma anche la trama deve essere speciale. Tra i personaggi spicca ovviamente Vladar e l'unica pecca, secondo me, riguarda il fatto che però devo riconoscere che un finale così proprio non me lo aspettavo. :shock: Un'altro appunto che vorrei fare riguarda un dettaglio: Forse non se ne sono accorti perchè aveva il viso coperto di sangue, però non mi sembra una spiegazione plausibile. Ma, come ho detto, si tratta di un dettaglio. I disegni di Roi mi sono sembrati buoni, non sono certo perfetti e anzi, pare di vedere degli "schizzi", ma è il suo primo lavoro per Tex e di questo bisogna tenere conto. Da Patagonia in poi i texoni mi sono piaciuti tutti tranne Le iene di Lamont e spero che continuaranno su questa strada. E magari anche i maxi! :capoInguerra:
  8. Più diverso di così!!! laughing Mi aspettavo la morte di Durango e anche il ravvedimento di Dallas, altrimenti la presenza di Mike con i nostri non avrebbe avuto senso, faceva intuire chiaramente che avrebbe ritrovato la sua amata sana e salva e... buona Magari anche questo è legato al famoso seguito e forse scopriremo che Dallas è ricaduta nel vizietto delle rapine e Mike è il suo complice Ovviamente non mi aspettavo ciò che succede a Kid Rodelo e neanche l'omai famosa, o forse dovrei dire famigerata eno, votazione. La critica che ho letto su ubc secondo me è figlia del mito per il quale Tex non sbaglia mai. Non voglio discutere di questa cosa, mi rendo conto che ci sono sensibilit? diverse su tale argomento come su altri quali la centralit? di Tex, il linguaggio ecc. Tuttavia vorrei ricordare, dato che stiamo parlando dell'infallibilit? di Tex nel giudicare gli uomini, cosa dice lo stesso Tex al capitano Lafferty nel finale de Il Pueblo nacosto: Potete esserne orgoglioso, Lafferty! Io mi vanto di scoprirli a naso i farabutti, ma con voi mi è andata male. E' vero che si tratta di una situazione diversa ma stiamo cmq parlando del naso di Tex che a volte non funziona, forse è raffreddato. Ma secondo me il punto è un altro: sulla base di che cosa si afferma che Tex avrebbe sbagliato? Se Kid torner? a delinquere l'errore non sarà stato il suo, bensì dei due pards che hanno votato in suo favore (e siamo sicuri che si tratti di Carson e Kit? Non facciamoci ingannare da ciò che dice Kid su Tiger Jack, lui non lo conosce per niente, non può sapere quali sono i suoi valori, le sue sensibilit? e quindi il suo giudizio ) oppure devono essere infallibili anche loro? L'ipotesi di un Kid buono al fianco dei nostri non la voglio prendere in considerazione per niente! Da lettore di Zagor non mi è piaciuto il perdono concesso a Capitan Midnight alias Nat Murdo, anche lui con una devastante menomazione fisica e con delle attenuanti (l'amore per Lady emma) che non ritengo sufficienti. Io penso che nel seguito le cose andranno in questo modo:
  9. Pablo Contreras

    Matrimonio Di Kit Willer

    Cosa che, a quanto pare, è capitata anche a Kit Carson con Donna... ups :wub:Quindi di "fecondatore a sua insaputa" ne abbiamo già uno, direi che basta è avanza! laughing
  10. Pablo Contreras

    [Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto

    E come mai hai deciso di cambiarlo con Videla?
  11. Pablo Contreras

    [Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto

    Che in realtà sarebbe Arturo Vidal Precisamente: Arturo Erasmo Vidal Pardo
  12. S? ma non è solo una questione di fedelt?. C'è anche un rapporto umano, che, se non è amore, è sicuramente di amicizia. Non si tratta di misoginia, come dice Cheyenne tute le storie dove muoiono le donne che hanno avuto un rapporto di grande amore con i pards sono le più apprezzate dai lettori. Tutto qui.
  13. Sono d'accordo. Ma direi che non è necessario che muoiano entrambe per una storia del genere, non esageriamo, poi chi lo sente Monni! :_sigh _thia- grrrPotrebbe morire solo Lena e venirne fuori un giallo dove i nostri si gettano sulle tracce dell'assassino (o assassini) con un furioso Kit Carson impaziente di farli fuori tutti. Ma Tex capisce che c'è qualcosa che non torna, la faccenda è molto strana e, soprattutto, si rende conto che il suo pard sta prendendo la stessa strada di Jack Loman... :shock: Ovviamente l'identit? degli assassini e il resto della storia le lascio volentieri all'autore L'idea che tornino come comprimari, tipo Gros Jean o Tom Devlin, non mi attira molto. Teniamo presente che Lena e Donna, di fatto, sono "fumettisticamente" morte da 15 anni. _ahsisi
  14. "Il dialogo tra i due è tipico di due persone che diffidano l'uno dell'altra": non è affatto così, Pablo, è qui che secondo me interpreti non correttamente. Sono schermaglie di corteggiamento, non di diffidenza!!! _ahsisi Quando ho letto questa storia per la prima volta, cioè nel 2000 o 2001, non esisteva il TWF (e, se esisteva, io non lo sapevo ) con le opinioni dei lettori e neanche, correggetemi se sbaglio, la versione ufficiale di Boselli sulla relazione Carson-Lena. Stesso discorso per la paternit? di Donna. Quindi, leggendo e rileggendo in questi anni la storia, dialoghi compresi, mi ero fatto quell'idea l'. Non mi erano sembrate per niente delle schermaglie di corteggiamento. Aggiungi la mia avversione/antipatia per le donne dei criminali e tutto si spiega. E' un idea sbagliata? S?, lo ha detto l'autore della storia! Quindi mi cospargo umilmente il capo di cenere, faccio mea culpa, quattro padrenostri e due avemaria, contenti? laughing In ogni caso, non mi sembra una "lesa maest?" quella di immaginarsi una versione diversa della storia, alternativa a quella ufficiale. La proposta di Waco piace anche a me. Tuttavia c'è il rischio, qualora Borden decidesse di metterla in pratica, che entrambi ricevano un regalo calibro 45 da parte di alcuni forumisti, uno in particolare.
  15. Dunque hai cambiato idea su Castle. :indianovestito:Se viene preso a cazzotti da Tex o da Kit per me non fa differenza, c'è da augurarsi che dall'unione di Castle, il Maestro e New York possa venir fuori una gran bella storia, magari anche più bella di El Supremo. :bisonte:Quanto a Lena e Donna, bisogna essere onesti e riconoscere che è difficile renderle protagoniste insieme ai nostri senza sacrificarle per la terza volta nel ruolo di belle in pericolo. Forse è per questo che non le vediamo più da 15 anni. :deserto
  16. Più che un film, direi un fumetto. Conosco la versione ufficiale di Borden però... però mi piace pensare che le cose siano andate in un altro modo, è più forte di me! :malediz... Possibile che Carson non avesse dei sospetti su Lena? Perchè dovrebbe essere un pensiero "chiaramente lontano dalla sua mente"? Il dialogo tra i due è tipico di due persone che diffidano l'uno dell'altra. Ci potrebbe essere anche una via di mezzo, Carson aveva dei "dubbi" su Lena ma ne era allo stesso tempo attratto. Avendo anche del cervello oltre al testosterone, magari non si fa coinvolgere in una relazione che potrebbe anche metterlo in pericolo. Basta così, non facciamoci altri film, anzi fumetti! laughingCmq è il mio pregiudizio a non farmi accettare questa cosa. Per gli "incontri" avvenuti dopo, e vale anche per Kit Willer e Donna, non mi faccio problemi. PS: come la prenderesti se Borden decidesse di far morire Lena? :shock: Tranquillo, è solo una provocazione però potrebbe essere un evento scock per i nostri come, ad esempio, la morte di superman o la schiena spezzata di batman da parte di Bane, destinato a creare un nuovo corso di storie. Se non Lena, chessè.. il generale Davis o Mac Parland, che ne diciò
  17. Ho appena riletto la "scena incriminata" Carson, dopo aver inseguito i due che avevano tentato la rapina alla diligenza, perde il cavallo nell'agguato al fiume e si ritrova casualmente nella concessione di Ray e Lena. Homer gli punta il fucile, poi lo riconosce, si scusa, arriva Lena, bla bla bla, eccetera. Dal dialogo tra i due si capisce che forse Carson sospetta di Lena (ma non di Ray) quale informatrice della banda: ?di solito i cercatori d'oro non mettono tendine alle finestre? e anche il ?buono a sapersi? in risposta al ?io non sono la donna di nessuno? lo si potrebbe interpretare in questo modo: Carson pensa che Lena "frequenti" Ray solo per avere informazioni utili alle rapine, quindi non sta con lui per amore e questo lo convince che il suo amico è completamente estraneo ai fatti. Volevo dire "innocente" però non mi sembra opportuno Anche quando Lena gli chiede ?sei un professionista vero? Un agente federale... o un ranger?? con un'espressione triste, come se fosse dispiaciuta di essere attratta da un uomo di legge. Lei insiste: ?non temere. Anch'io so tenere un segreto? ma lui cambia discorso e gli chiede di cantare la sua canzone preferita. Arriviamo dunque alla penultima vignetta di pag. 12 dove Lena gli dice che può passare la notte l' e Carson accetta. Cosa è successo quella notte? :w00t: :censura2: :lupod: L'autore ha ufficialmente comunicato: ebbene sè, signore e signori, i due hanno copulato. ::evvai:: Io invece resto della mia idea, sulla base di quanto appena detto: Carson non si fida e magari ha anche respinto eventuali avances. Stiamo parlando di un uomo che io reputo di un'intelligenza superore alla media, quindi non è il tipo da rovinare un'importante missione (dove rischia la pelle, tra l'altro) per una scopata. O forse è successo il contrario: lui ci ha provato ma lei non ci è stata, questo spiegherebbe perchè, come dice Tex rispondendo a Kit a pag. 13, ?mmm... strano a dirsi, Carson non ha mai voluto approfondire questa particolare circostanza? E te credo! A nessuno piace ammettere di aver preso un due di picche da una donna. Morale della favola: in entrabi i casi il padre di Donna è Ray Clemmons. Fine. Ovviamente ognuno è libero di pensare il contrario, ci mancherebbe! Ammetto però di avere un piccolo pregiudizio: non ho molta simpatia per le donne che intrattengono relazioni con dei criminali.
  18. Non devi scusarti di nulla, a quanto pare sono io quello in errore. :malediz... Cmq hai capito quello che intendevo dire, si tratta proprio di gossip.
  19. E' quello che ho detto anch'io, non c'è modo di saperlo, Carson non ci ha mai pensato e io nemmeno :DQuella notte hanno avuto una relazione? Strano, evidentemente sono io a non ricordare bene, andr? a rileggere.
  20. I tuoi dubbi sono dovuti ad un fatto che nella storia NON AVVIENE: la relazione tra Carsone e Lena. Che questa ci sia stata DOPO - cioè tra "Ultimo scontro a Bannock" e "I sette assassini" - viene fatto intendere, ma è tutto molto ambiguo, non c'è niente di certo. E' qualcosa su cui Boselli secondo me si è divertito molto, ha voluto lanciare il sasso e nascondere la mano. Stesso discorso sulla presunta paternit? di Donna, è una fantasia di alcuni lettori nata da una frase di Lena: "Ho voluto proteggere il padre di mia figlia" o qualcosa di simile. Alcuni hanno pensato che si riferisse a Carson, secondo me invece parlava di Clemmons. E poi come poteva saperlo? Non esisteva ancora il test del dna Capisco che molti possano come dire.. appassionarsi a certe cose ma, se facciamo riferimento a quanto ci viene detto e mostrato nella storia, i fatti sono chiari: Carson era attratto da Lena ma i due non hanno avuto alcuna relazione. Potrebbero averla avuta lo stesso ma a noi non lo hanno detto? Certo, ma questa è solo una ipotesi, quindi non credo che si possa definire un "punto negativo" come dici tu.
  21. In molte storie di GL Bonelli Tex viene sopraffatto da avversari più numerosi di lui e fatto prigioniero. Recentemente ho letto "Gli spietati", una storia davvero carina. Poi ci sarebbero anche "La sconfitta" o "In nome della legge" e seguenti dove Tex finisce in prigione. Si tratta quindi di un ?semidio infallibile a prescindere ed ultraprotagonista dalla prima all'ultima pagina?? A me sembra di no ma forse parliamo di due cose diverse. Che Tex venga messo in difficolt? dai suoi avversari è accettabile, anzi è doveroso farlo scontrare con antagonisti all'altezza, questo però non significa che debba perdere un duello o soccombere in una scazzottata. Sono 2 cose molto diverse e mi era sembrato che Nino si riferisse a questo aspetto. Infatti non ho mai letto storie di Nizzi e Boselli dove c'è qualcuno più veloce di lui con la pistola o capace di metterlo ko con i pugni. Se Borden o gli altri autori dovessero mai scrivere storie dove accadono queste cose, non credo che il mercato reagirebbe molto bene sisi Altro discorso è quello sull'ingenuità e i colpi di fortuna, secondo me è sempre bene non esagerare. Pu? capitare che Tex cada nelle trapple degli avversari, che i suoi piani per contrastarli non riescano completamente, però non deve neanche diventare un cretino - o "piccione" come dice qualcuno laughing - che non ne azzecca mai una!Devi sapere che io leggo anche Zagor e ultimamente, nella CSAC di repubblica, sto leggendo delle buone storie rovinate da un irriconoscibile spirito con la scure che viene battuto e messo ko da personaggi di bassissimo livello :_sigh Spero che a Tex non capiter? mai. Ugh!
  22. E perchè mai? Nessuno deve giustificarsi se una storia gli è piaciuta e viceversa! Se ci fai caso molte storie hanno delle percentuali di voto molto variabili, c'è chi ha dato 6 a Il passato di Carson o Gli Invincibili (qualcuno addirittura 2) e 10 a Moctezuma o Alaska. Pu? sembrare assurdo ma è così ed è giusto così, il bello di un forum è proprio l'enorme differenza di vedute. Poi c'è Caccia Infernale, ma quello è un caso a parte.
  23. Concordo con chi ha definito questa storia abbastanza strana. Questo Wovoka che viene descritto come un infernale satanasso manco fosse Mefisto, non compare mai :deserto e il famoso raduno con Plenty Horse, Toro Seduto, Nube Rossa eccetera? doubt Cmq è una buona storia da 7.
  24. Nel num. 170 "Sulle tracce di Tom Foster", uno dei primi tex che ho letto da piccolo, c'è la magnifica scena dove Tex e Carson demoliscono il saloon di Bill Crane dopo aver malmenato un bel p? di gente compreso lo stesso Crane. E poi il dialogo tra Tex e Rick Sanders su quali siano i metodi che un difensore della legge e della giustizia dovrebbe utilizzare. Da applausi! clap -ave_
  25. Ho appena letto la storia e concordo con te, è molto bella e avvincente, tuttavia non mi sento di darle più di 7. El Plateado non ha rapito la moglie e la figlia di Sam Flatter, sono rimaste nella loro casa fino a quando non viene Tex a portarle via.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.