Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ely S Parker

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    16
  • Iscritto

  • Ultima attività

Reputazione nella comunità

0 Neutra

Info su Ely S Parker

  • Rango
    Visitatore

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

  1. Ely S Parker

    [Texone N. 19] Il Prezzo Della Vendetta

    Ottima la trama particolare piena di colpi di scena. L'unica cosa sarebbe stato saperne di più sulla precedente vita di Nathan e sull'insediamento del predicatore. A proposito.. nel forum lo chiamate predicatore ma lui non dice mai di esserlo.. tantomeno un quacchero, potrebbe essere un riformato da come parla.. I disegni si commentano da soli. Tex a volte sembra avere 80 anni e suo figlio 14..
  2. Ely S Parker

    [Maxi 2013] Alaska!

    E' vero che ricorda un p? i demoni del Nord ma è molto bella, sia la sceneggiatura che i disegni. Mi chiedo se le leggende citate siano vere..
  3. Ely S Parker

    [508/510] Il Mercante Francese

    Storia che inizialmente promette bene ma poi tradisce le promesse. Le prime tavole introducono temi che poi non saranno sviluppati:1) lo sconfinamento in Canada di cui tanto si parla alla fine non avviene2) Particolari metodi investigativi alla Tex Willer non vengono usati a parte l'incendio al magazzino. Anche l'assalto al forte è molto corretto.3) i battibecchi iniziali tra Tex e Carson si esauriscono in breve4) Tex non riesce a scoprire in 3 albi l'infiltrato al forte!!!5) non si parla più dei militari nonostante si fosse discusso del loro possibile ed essenziale contributoHo l'impressione che la storia sia stata scritta da mani diverse..
  4. Ely S Parker

    [635/636] Il Segreto Del Giudice Bean

    Strano che il giudice Bean non riconosca una leggenda del west come Tex. Mi fa venire dubbi sulle condizioni mentali del giudice così come la mania ossessiva per la bella inglese.. Non sta ammattendo con l'età?Tra l'altro chiunque se avesse visto un bandito inseguito avrebbe potuto supporre che l'inseguitore fosse un tutore della legge. E' chiaro comunque che il giudice nasconde dei segreti e degli avvenimenti poco chiari. Non spiega in che circostanze rischi? il collo (un'altra rapina?) e tutte le dinamiche del processo a Collins. Molto probabilmente ha preso i proventi della rapina di Collins e molto probabilmente il processo è stato farsesco. Potrebbe avere anche mantenuto contatti con ambienti criminali così come potrebbe avere i proventi di rapine sue magari sottratti ai complici (che potrebbero essere stati appesi o spediti a Yuma..). e se Collins fosse stato un complice poi tradito di Bean°
  5. Ely S Parker

    Un Attore Per Tex!

    Non mi intendo tanto di attori ma direi Nicolas Cage Tex e Michael Caine Kit Carson
  6. Ely S Parker

    I Numeri Da Leggere

    Se intendi storiche in senso cronologico i primi duecento numeri andrebbero bene, se intendi nel senso di "bellissime", "imprendibili" allora è molto discrezionale. Io suggerisco:- Quartiere cinese (inizia alla fine del 171 e si conclude all'inizio del 175)- Texas Bill (inizia alla fine del 180 e si conclude all'inizio del 183)- Sabbie insanguinate (inizia alla fine del 188 e termina nel 189)- Il clan dei Cubani (inizia alla fine del 229 e termina sul 232)- Omicidio a Corpus Christi (dalla fine del 304 al 307)- Gli strangolatori (dal 312 al 314)- Sulla pista di Fort Apache (dal 458 al 460)- il mistero della pergamena (dalla fine del 425 al 428)
  7. Ely S Parker

    Incongruenze Storiche In Tex

    Grazie per i contributi e gli stimoli!!!Dipende da cosa intendiamo per patatine fritte. La patata era diffusissima negli States e la frittura è un tipo di cottura molto veloce.. Non so quanto sia improbabile poter degustare patate fritte in in saloon del Sud Ovest. Altra incongruenza.. i ranger era un corpo statale del Texas quindi la giurisdizione è limitata al solo Stato non a tutti gli USA... Strano che Tex tiri fuori la stella in ogni dove e lo mandino in missione ovunque.
  8. Ely S Parker

    Incongruenze Storiche In Tex

    Negli albi di Tex mi sembra che vi siano alcune incongruenze rilevanti. A me Tex piace moltissimo e non mi interessa se sotto il profilo storico vi sono incongruenze. Se voglio la storia del West precisa mi prendo un saggio o un manuale sul tema. Volevo però sapere se è una mia impressione o è così e chiedo sul forum sapendo di trovare persone molto esperte. La riserva Navajo è un'ambientazione fondamentale nella storia del fumetto. Se consideriamo che gli albi successivi alla morte di Lilith sono ambientati tra il il 1870 e il 1885 la riserva dovrebbe essere governata da un Consiglio Tribale di cui però non si parla, dovrebbero essere presenti scuole per i ragazzi nativi (spesso gestite da missionari cristiani cattolici o protestanti) e a partire dal 1972 dovrebbe essere presente il primo corpo di Polizia Tribale (sciolto però tre anni dopo) e reparti di polizia federale. Cosa ne dite?
  9. Ely S Parker

    Posizione Geografica Del Villaggio Centrale Della Riserva Navajo

    Credo di aver capito. E' nella piana a nord dell'attuale Tuba City. Grazie Ho visto la posizione della riserva rispetto agli states. E' così grande?il governo statunitense ha concesso ai Navajo un territorio grande come uno stato? A questo punto mi domando qual'? l'autonomia che attualmente è riservata alla tribù..
  10. Ely S Parker

    [625/626] Le Catene Della Colpa

    IMO trovo la storia molto bella. Il tema, affascinante e intricato, è presentato molto bene. Credo che la figura dell'ex bandido diventato frate sia veramente intrigante. Dai dati per ora fornitici sembra che la conversione sia sincera (in una vignetta è da solo raccolto in preghiera). Vero che si aggrega al gruppo di desperados ma è costretto e deve sembrare convincente se vuole salvare i bambini della missione. E' per questo che probabilmente si toglie il saio e si taglia la barba. Non è detto che provi a farsi seguire dai pard o a consegnare i desperados ai rurales..
  11. Ely S Parker

    Posizione Geografica Del Villaggio Centrale Della Riserva Navajo

    Il riferimento alla Mesa degli Scheletri è presenti anche in albi della serie regolare così come il trading post di Kayenta. Vero che i Monti Navajo sono meno citati.. Va anche detto che la descrizione della zona corrisponde, presenza di massicci montuosi, avvallamenti, altipiani. Non può essere in pianura o nel deserto. E' inoltre in Arizona e non nel New Mexico o nella zona di Window Rock. Non credo ci sia una foresta di pini perchè la zona è molto sassosa. Le zone boschive della riserva sono spostate. In quelle zone ci vivono i superstiti del sergente Torrence e i Cheyenne ospitati dopo le vicende di "Aquila della Notte".
  12. Ely S Parker

    Neve... Le Avventure Nordiche Di Tex

    IMO le storie nordiche (Stati del Nord e Canada) sono forse più affascinanti perchè meno frequenti di quelli ambientate nel Sudovest o in Messico. Essendo meno frequenti l'ambientazione risalta di più dei consuetudinari cactus, canyons, deserti.. Per questo risaltano. Poi presentano un tipo di scenario in cui i disegnatori possono sfoggiare meglio la loro abilità, sono scenari più ricchi di particolari, dettagli..
  13. Ely S Parker

    Grandi Citt

    Aggiungo anche le avventure a Frisco (San Francisco in California).. A titolo di esempio:- L'ora della violenza (173-174-175)- La tragedia della Shangai Lady (309-310)e il Texone 12 "Gli assassini"Frisco è rappresentata in modo molto affascinante come una città in cui si ritrovano criminali legati alla mafia cinese.. il porto, le bettole, China Town.. Il capo della polizia è un amico di Tex e spesso lo chiama (come lo sceriffo di New Orleans), altri amici di Tex sono legati ad una palestra di boxe..
  14. Buon Pomeriggio, nonostante diversi elementi topografici forniti nelle diverse storie fatico a capire la posizione del villaggio centrale della Riserva Navajo, dove vivono Aquila della Notte e gli altri pard. Io tenderei a supporre che è dalla parti di Kayenta, tra i Monti Navajo e la Mesa degli Scheletri. Questa però è una mia supposizione. Sottolineo che ho una conoscenza molto scarsa della saga, avendo letto pochi albi (dovrei contarli, massimo un centinaio). Ho notato che la Mesa degli Scheletri non deve essere molto distante, così come il trading post di Kayenta. Deve essere però più a valle dei Monti Navajo. Va anche detto che sembra non eccessivamente distante da Fort Defyance e da Flagstaff mentre la zona che ho ipotizzato lo ?. Che ne pensate?
×

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.