Jump to content
TWF MAGAZINE N°18 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum

Tenente Cordoba

Cittadino
  • Content Count

    182
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Tenente Cordoba last won the day on February 25

Tenente Cordoba had the most liked content!

Community Reputation

2 Neutra

1 Follower

About Tenente Cordoba

  • Rank
    Quasi scrittore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Tenente Cordoba

    [647/648] Il Ricatto Di Slade

    Nella prima parte sicuramente c'è qualcosa di buono, ma il tutto si perde nella seconda parte. La scaramuccia con messicani completamente decontestualizzata dalla storia, pendagli da forca come alleati dei cattivi che casualmente abitano sempre nelle vicinanze, per non parlare della soluzione finale: petto in fuori e di corsa contro le pallottole. Non è la prima volta che Tex e Carson escono indenni da situazioni del genere con una sortita, ma garantendosi un'adeguata copertura a vicenda avanzando singolarmente. Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stata l'espressione di Slade all'apertura della cassetta, un'aria di soddisfazione e meraviglia inverosimile quando ci si trova di fronte a documenti del quale non si conosce il contenuto, in quella situazione avrebbe dovuto buttare tutto per aria per la delusione di non aver trovato nulla, e si poteva dare risalto in qualche modo con un paio di tavole alla lettura del contenuto avvenuta in seguito come confidato dallo stesso Slade. I disegni li ho trovati di buon livello e non capisco alcune perplessità sul presunto plagio di un paio di vignette...in una storia in cui ce ne sono un migliaio a che scopo un disegnatore professionista dovrebbe copiarne una o due, per altro molto semplici, che potrebbe disegnare tranquillamente con la sinistra (sempre che Bruzzo non sia mancino) mentre con l'altra è impegnato con la forchetta.
  2. Tenente Cordoba

    [343/346] I Predatori Del Grande Nord

    Stavo rileggendo questa storia nella serie Nuova Ristampa, ed a pag 89 de La Tana del Killer ho notato una cosa strana, la tavola è rimpicciolita ed inizia con un titolo molto grande I Predatori del Grande Nord, che poi è il titolo dell'albo successivo. Non si tratta dei titoletti che venivano messi all'interno dell'albo fino a qualche anno fa, e poi è riportato autore e disegnatore, come se quello fosse l'inizio di una nuova storia. In Tutto Tex invece non è così, qualcuno sa darmi lumi?
  3. Tenente Cordoba

    [643/644] L'indomabile

    Preso questa mattina, per leggerlo aspetter? il mese prossimo e mi sono limitato a dare uno sguardo ai disegni che trovo leggermente migliori de Le Catene della Colpa, e notevolmente al di sopra di Oltre il Fiume, forse il punto più basso di Ortiz. Con il nuovo numero c'è una piccola sorpresa non particolarmente gradita, della quale non viene neanche accennato nelle rubriche di pagine due. :capoInguerra:
  4. Tenente Cordoba

    [maxi 2009] Lungo I Sentieri Del West

    La domanda che mi sono posto al termine della lettura di questo Maxi ?: "ma qual è la trama?" Tex parte alla ricerca di Frazier, poi si ritrova all'inseguimento di Gallup e Warren che avevano ordito una rapina alla banca di una città che neanche conoscevano bene situata un paio di stati a sud. Arrivati a Prescott sono costretti ad improvvisare perchè scoprono che il denaro viene portato via dalla banca, ma poco importa, perchè dovevano improvvisare pure se fosse rimasto in banca. Con le pive nel sacco se ne tornano in Colorado continuando ad improvvisare, e durante l'inseguimento a Tex succedono diverse disavventure... a me questa storia ha dato l'idea di un decupage di idee prese qua e l'. Ho trovato i disegni eccellenti per la prima parte, poi sono scesi un po' di qualità, e dire che non sono un grande estimatore di Ortiz, o meglio, in alcune storie mi piace molto, per altre (come ad esempio Oltre il Fiume) trovo che sia più digeribile una zuppa di erba e fieno.
  5. Tenente Cordoba

    [maxi 2007] Fort Sahara

    Questo Maxi credo sia un campionario di occasioni sciupate. Il soggetto era interessante, ma doveva essere sviluppato diversamente. Le prime 180 pagine sono una brodaglia insipida che poteva essere sintetizzata in meno di 60. Il capitano Dechamp e Chavez che rievocano il loro incontro sono pagine di rara insipienza, per non parlare delle decine ti tavole dedicate alla vita cameratesca. Nel finale c'è la una chicca che alza leggermente la valutazione, parlo dell'espediente di Tiger per sottrarsi alla cattura ed entrare nel fortino quasi con gli onori, però alla fine fa venir rabbia perchè una bella idea è stata sciupata in una storia insulsa. Avrei sviluppato la trama in maniera differente facendo partecipare i pard ad una delle missioni dei legionari durante le quali avrebbero scoperto le carte per evitare una seconda carneficina. Pare anche strano che un corpo così segreto non fosse a conoscenza che nella vicina cittadina di Contreras era stato concentrato un cospicuo contingente militare a loro insaputa, senza degli osservatori che tenevano sotto controllo il territorio. In conclusione devo dire che questa storia mi ha quasi fatto rivalutare Alaska :malediz...
  6. Tenente Cordoba

    [maxi 2004] Il Treno Blindato

    In questa storia, che tutto sommato reputo buona, ci sono alcune cose che non sono riuscito a digerire. Una su tutte l'armata brancaleone messa su da Tex. Capisco la presenza di But Sullivan, comprensibile la presenza del vecchio oste per le sue qualità da macchinista, e nel complesso ci possono stare anche tutti, tuttavia se bisogna portare a termine una missione rischiosa, Tex porta con se Tiger e Kit... che fossero impegnati in annose questioni di vacche e scorte di fagioli?
  7. Tenente Cordoba

    [Maxi 2001] Nei Territori Del Nord Ovest

    C'è una piccola incongruenza in questa storia relativamente al personaggio di Gros Jean. Carson non lo ritiene un grande tiratore, tanto da non fidarsi di lui, mentre invece nella sua prima apparizione in una storia di Tex viene considerato un eccellente tiratore.
  8. Tenente Cordoba

    [33/34] La Valle Tragica

    Quella a cui ti riferisci si tratta di una storia precedente di qualche numero. Kit aiutava la figlia di un ranchero che però era infatuata di un personaggio da modi eleganti ed animo nero ::evvai::
  9. Tenente Cordoba

    [32/33] L'uomo Dalle Quatto Dita

    La storia è ben congegnata e piacevole da leggere, anche se l'identit? del 'misterioso' uomo dalle quattro dita sembra oscura come quella di Paperino dietro la mascherina da Paperinik, ed inoltre come ulteriore aggravante c'è il continuo mettere la mano sul fuoco di Tex su Abbastanza curiosa la rapida guarigione di Kit Carson che all'inizio della storia ne avrà per un paio di giorni, poi il giorno dopo ancora per otto giorni, e dopo 24 ore per un paio di giorni ancora, fino ad essere pronto a prendere parte alla parte finale dopo qualche ora clap clap
  10. Tenente Cordoba

    [640/642] Giovani Assassini

    Secondo me Kid Rodelo può tornare tranquillamente perchè si è accennato al fatto che potrebbe riprendere l'uso delle gambe e poi Non escluderei che in futuro, dopo aver riacquistato l'uso delle gambe, possa diventare un finto buono approfittandosi della sua condizione.
  11. Tenente Cordoba

    [31/32] La Mesa Verde

    Le storie di questo periodo iniziano ad essere davvero interessanti una volta terminata la fase pioneristica. Visto che per questa avventura manca il sondaggio, assegno il voto direttamente in questo post. Buoni i disegni ed interessante lo sviluppo della trama, peccato per un finale affrettato come sovente accade in storie di questo periodo, alla faccia di chi si lamenta per i finali affrettati di Boselli. Voto 6
  12. Tenente Cordoba

    [Color Tex n.1] E Venne Il Giorno

    Non c'è male come soggetto, tuttavia trovo che vi siano alcuni punti oscuri. Al momento del riconoscimento del cadavere di Carson, è inverosimile che Tex si sia lasciato ingannare. Nel corso degli anni, Carson ha ricevuto una quantit? di ferite tali da far sembrare il suo corpo una carta geografica. Sta in piedi la ricostruzione di Ymalpas che sospetta che Tex non si sia lasciato ingannare, ma che era stato al gioco sospettando che Carson aveva le sue buone ragioni per farsi credere morto, ma a questo punto per quale motivo tenere all'oscuro Tiger e Kit? Sembra quindi solo un sotterfugio per far credere al lettore che Carson fosse effettivamente morto, ma credo che nessuno, ma neanche uno dei lettori, abbia pensato che fosse davvero morto, e tutti aspettavano che saltasse fuori da un momento all'altro, quindi per quale motivo portare avanti questa finzione? Non era più onesto che lontano da presenze indiscrete Tex confidasse ai suoi pard che il cadavere non era quello di Carson°
  13. Tenente Cordoba

    [21] [Almanacco 2014] I Rapitori

    Ho trovato questa storia piacevole, e fatico a capire le perplessit? che lo stesso Tito ha manifestato su essa. Considerato il numero limitato di pagine credo che di più non ci si potesse attendere. Ho qualche dubbio su un paio di particolari, ad esempio non ho ben capito Buoni i disegni di Suarez.
  14. Tenente Cordoba

    [07/08] Il Patto Di Sangue

    Storia fondamentale della saga per tutta una serie di motivi ben noti e che è inutile rielencare. Vorrei far notare un piccolo errore nel finale, allorch? Tex consegna un registro a Marshall in cui è contenuta la documentazione riservata dei traffici di Brennan e Teller che ne prova le responsabilità nel traffico di armi, tale registro era stato prelevato da una scrivania del loro ufficio, ma nelle vignette precedenti, quando Tex esce di gran carriera dagli uffici di Brennan e Teller, non ha nulla tra le mani.
  15. Tenente Cordoba

    [Texone N. 16] I Predatori Del Deserto

    Purtroppo gli eccellenti disegni di Brindisi descrivono una storia modesta, con diverse aspettative create, che purtroppo non decolla mai. L'azione è limitata ed il finale insipido. Che il Predicatore fosse
×

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.