Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

giov

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    74
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da giov

  1. giov

    [649/651] La Stirpe Dell'abisso

    Presto per giudicare la storia ma direi che ci troviamo al cospetto di qualcosa di decisamente importante... Quello che mi ha impressionato e mi piaceva sottolineare in questa fase, dopo aver dato una scorsa all'albo , è l'altissima qualità dei disegni di Piccinelli divenuto ormai, grazie alle sue prove, un autentico pilastro della collana.
  2. giov

    MAXI TEX: Una Serie Da Chiudere ?

    Infatti, il vero problema per il maxi è quello di aumentare la qualità delle storie (intesa come somma del lavoro dello sceneggiatore e del disegnatore); il fatto che ce ne siano una o due nello stesso volume, per me, è un problema del tutto secondario.
  3. giov

    MAXI TEX: Una Serie Da Chiudere ?

    Sono perfettamente in sintonia con quanto espresso da Leo. Il Maxi dovrebbe caratterizzarsi per una scelta editoriale diversa, magari affidando i testi esclusivamente ad autori differenti da quelli che operano sulla mensile, ed al contempo scegliere disegnatori non soltanto in base alla loro velocità (Diso docet). Se non fosse possibile ciò magari il Maxi potrebbe avere un'uscita biennale. Poichè se è vero che vendono ancora molto non è detto che protraendosi uscite come quelle degli ultimi anni ciò avvenga all'infinito. Certo, così come sono impostate, il moltiplicarsi delle uscite extra (tra maxi, almanacchi, color, ecc.) non contribuisce a mio avviso ad ottenere un livello qualitativo sempre soddisfacente.
  4. giov

    [647/648] Il Ricatto Di Slade

    Storia classica senza particolari picchi, ma al contempo non presenta sbavature. Prima parte indubbiamente più intrigante e coinvolgente; il secondo albo si sviluppa in maniera più monocorde ma non scade più di tanto. La gestione dei pards è buona e centrale nel racconto, così come risulta convincente la caratterizzazione dei Bolland, in particolare la figura di Sarah. Cattivo di un certo interesse è Slade ma niente di trascendentale. Finale alquanto prevedibile. Faraci ha fatto sicuramente di meglio, ma rispetto alle sue ultime storie pubblicate c'è un evidente miglioramento ( tra l'altro non poteva essere diversamente...). Comunque ho fiducia nelle qualità di Tito e credo che prossimamente, grazie anche a qualche suggerimento di Boselli, possa proporci avventure sempre più coinvolgenti. Per quanto riguarda i disegni, giudico positiva la prova di Bruzzo, al netto di qualche particolare ancora da definire maggiormente (vedasi ad esempio il volto di Tex non sempre raffigurato al meglio). Storia voto: 6 Disegni: 6,5.
  5. giov

    [211/213] Tucson!

    Storia coi fiocchi. Non appartiene al cosiddetto periodo d'oro, ma presenta tutti i crismi del capolavoro. Pards in grande spolvero, con un Tex politicamente scorretto ( e chi se ne frega) e duro forse piu' del solito. C'e la mafia del Ring ( composto dai notabili del paese) ci sono i burocrati corrotti, c'e' il grande Chocise, c'e' lo sceriffo Rupert... c'e' Tex come lo ha modellato il suo creatore. Risulta forse leggermente prolissa nei dialoghi, ma e' un peccato facilmente perdonabile al netto del risultato finale. Da riscoprire.
  6. giov

    [Texone N. 29] L'orda Del Tramonto

    Il texone che mi aspettavo, in cui speravo anzi di piu'. Ruju imbastisce un meccanismo narrativo quasi perfetto, la trama risulta avvincente e la lettura risulta piacevole dall'inizio alla fine. Nulla da dire sulla gestione dei due pards e particolarmente riuscita la caratterizzazione degli altri protagonisti della vicenda, Vladar in primis oltre ad una notevole Zaira, gitana dal sangue caliente protagonista del colpo di scena finale. Anche la parte grafica risulta convincente, con Roi che con il suo tratto essenziale riesce molto bene a descrivere in immagini l'atmosfera gotica di cui e' imperniato il racconto. Nel complesso una storia che si adatta molto bene allo spirito con cui sono stati ideati a suo tempo i texoni. Giudizio complessivo dell'albo: ottimo.
  7. giov

    Galleria Di Giovanni Ticci

    Da grande fan di Ticci, la notizia data da Carlo, di una sua prossima storia ad acquerello e' magnifica, gia' la pregusto......
  8. giov

    Galleria Di Tex Di Disegnatori In Generale

    Veramente eccellenti queste tavole di Barison. La raffigurazione di Tex e dgli altri pards, dal mio punto di vista è ottimale. Se queste sono le premesse è davvero da promuovere sulla serie regolare!
  9. giov

    Il Mercato Di Tex

    Considerando l'attuale situazione di mercato le 190/195.000 copie vendute da Tex sono un ottimo risultato. Il vero problema e' la quasi assoluta mancanza di interesse delle nuove generazioni all'acquisto del prodotto fumetto, distratti come sono da interessi differenti in quest'era ipertecnologica. Questa situazione, abbinata alla, come dire, fisiologica erosione di lettori che puntualmente si verifica anno dopo anno pongono una nube nera sul futuro che si prospetta per il mondo delle nuvole parlanti. Delle due l'una, o si trova il modo di coinvolgere i ragazzi alla lettura dei fumetti( e non credo sia solo una questione di qualita' del prodotto) oppure si faccia in modo che gli attuali lettori vengano salvaguardati in una sorta di WWF fumettara ottenendo l'immortalita' per una giusta causa.....
  10. E' vero! Per un mero errore di digitazione l'ho ringiovanito di quasi dieci anni! Sorry.
  11. Parlando di debiti di riconoscenza di noi lettori chiaramente in primis il nostro ringraziamento va a GL Bonelli che ha creato e forgiato questo personaggio(senza nemmeno lontanamente immaginarne, al momento della sua creazione, l'enorme successo che si protrae ormai a distanza di, se non vado errato, ben 56 anni... e pensare che all'epoca come dice Sergio Bonelli nel libro di Busatta puntavano più su Occhio Cupo!). Ma come non ringraziare Claudio Nizzi che a metà degli anni 80 si è accollato quasi in solitaria l'onere delle sceneggiature del nostro ranger sostituendo il creatore Bonelli senior e togliendo all'editore Bonelli jr una brutta gatta da pelare... E poi oggi Boselli che da curatore sta mettendoci un grandissimo impegno, per tenere alta la qualità della testata.
  12. giov

    [Texone N. 29] L'orda Del Tramonto

    Beh, la copertina per la verità non mi entusiasmava particolarmente, soprattutto il volto di Tex. Dalle tavole visionate, mi sento rinfrancato per la qualità dei disegni. Spero fiducioso che l'accoppiata Ruju-Roi sappia regalarci un Texone particolarmente intrigante dall'atmosfere gotiche di cui sono maestri.
  13. giov

    [643/644] L'indomabile

    Per un primo commento a caldo devo dire che nel giudicare questa storia mi ritrovo sostanzialmente nell'opinione espressa da Paco. La storia e' complessivamente buona (infatti ho dato 7 nella votazione), ma per la verita' la prima parte mi era piaciuta di piu', anzi, per un albo e mezzo risulta quasi perfetta ( dialoghi e scene dal sapore Gl Bonelliano), poi nella parte finale il vero, direi quasi unico protagonista, diventa Nantan ed il ruolo di Tex mi sembra venga leggermente offuscato. Nel complesso il giudizio, come dicevo, rimane positivo e concordo nell'affermare che le storie di Borden pubblicate nell'ultimo periodo sono di un livello qualitativo soddisfacente. Per quanto riguarda i disegni e' vero che nel secondo albo si nota un maggiore calo di Ortiz, ma personalmente continuo a ritenerli pubblicabili.
  14. giov

    Galleria Di Giovanni Ticci

    Lascia senza parole per la sua bellezza! Le opere del maestro Ticci sono sempre uno spettacolo da ammirare. P. s: Anche il lavoro per le copertine di Tex Gold lo reputo all'altezza. Certo ce ne sono alcune che si lasciano preferire rispetto ad altre, ma lo standard qualitativo complessivo ?, a mio avviso, più che soddisfacente.
  15. giov

    Tex: Sempre E Solo 2 Albi ? Giusto?

    Non ha importanza se una storia si sviluppa in 2- 3 o 4 albi. La bellezza di un'avventura non si giudica dalla sua durata. Probabilmente è più difficile per un autore scrivere avendo poche pagine a disposizione, ma, ad esempio, GL Bonelli cre? un indiscusso capolavoro come Vendetta Indiana racchiusa in un solo albo.
  16. giov

    Disegni Inediti Di Tex

    Si effettivamente è un Tex raffigurato troppo giovane, sembra un misto tra Kit Willer e Kit Teller alias il Piccolo Ranger.
  17. giov

    L'ultimo Ortiz: Lo Si Può Amare?

    Straquoto !! ::evvai:: Ristraquoto!!Anche se devo dire che ho riletto da poco nella versione di Repubblica "Nei territori del Nord-Ovest", e devo ammettere che i disegni di Font nella versione a colori ci guadagnano molto.
  18. giov

    L'ultimo Ortiz: Lo Si Può Amare?

    Perdonatemi un piccolo inciso OT. Ringrazio Carlo Monni per i suoi interventi precedenti e per le sue consuete e dettagliate precisazioni che seguo sempre con estremo interesse. Leggo Tex da ormai tantissimi anni, e non da moltissimo tempo ho scoperto questo forum a cui mi sono iscritto da qualche mese. Il mio intento , penso comune a tutti gli altri iscritti, e' quello di condividere, scambiare opinioni su tutto l'universo texiano con altre persone che hanno la mia stessa passione, nel massimo rispetto reciproco delle idee di tutti. Mi auguro che questo spirito rimanga sempre e sia condiviso da ognuno. Ora per ritornare in tema, personalmente trovo quest'ultimo lavoro di Ortiz, sia pure in evidente calo, comunque pubblicabile. Ho trovato ad esempio peggiori gli albo del ritorno di cane giallo. Mi sembra inoltre, con tutta la stima che ho sempre avuto per lui, che gli ultimi lavori di Galep non siano stati superiori a quest'ultimo Ortiz.
  19. giov

    [643/644] L'indomabile

    Devo essermi perso qualcosa, dove l'hai letta questa commovente ricostruzione dei fatti? Mi sembrava di aver capito che Ortiz nonostante i suoi prolemi di salute, avesse voluto con tenacia portare a termine questa storia prima di accettare il ricovero in ospedale. Ma forse mi sono sbagliato? O probabilmente mi sono espresso male nel precdente messaggio. Per il resto qualsiasi opinione che abbiamo e che esprimiamo nel forum logicamente è soggettiva è non pretende di essere presa come verità asoluta.
  20. giov

    [643/644] L'indomabile

    Premesso che Ortiz non rientra tra i miei disegnatori preferiti, tuttavia se devo giudicare da questo primo albo, pur essendo evidente il calo, non trovo questi disegni impubblicabili. Come dice West 10, Ortiz era adatto a descrivere particolari atmosfere e questa avventura risulta particolarmente adatta al suo tratto. Inoltre è anche giusto aver premiato la sua grande professionalità e tenacia nell'aver voluto portare a termine la sua opera lottando contro il male che lo affliggeva. Trovo, giusto per fare un termine di paragone, maggiormente sindacabile la parte grafica realizzata da Font per Giovani Assassini.
  21. La distinzione da rimarcare e' tra forma e sostanza. La forma e' soggettiva, varia in base alla sensibilita' e capacita' creativa differente da un autore all'altro. Quella che deve rimanere inalterata e' la sostanza, ossia il modo di essere di Tex, l'immutabilita' dei suoi principi, il suo PROFONDO SENSO DI GIUSTIZIA. Questo a volte e' l'equivoco di fondo. Poi, la bellezza di una storia scaturisce da mille sfaccettature, dalla capacita' dello sceneggiatore di creare atmosfere particolari ed emozionanti, oltre a dialoghi e situazioni che tengano sempre viva l'attenzione suscitando curiosita' nel lettore, indipendentemente dal numero di vignette e/o tavole in cui Tex e' presente.
  22. giov

    10 - Tex Willer Magazine

    Grazie a te ed a tutti gli amici del forum per l'impegno e la passione che mettete per la realizzazione della rivista.
  23. giov

    Rossano Rossi

    Bellissimo disegno, a me Rossi piace tantissimo, lo reputo un bravissimo interprete del Civitelli's style.
  24. giov

    [643/644] L'indomabile

    Storia, come ampiamente già rilevato, di stampo molto classico. Sembra scritta da Bonelli e questo è un grande complimento per Borden. La lettura scorre piacevole e pagina dopo pagina la trama si fa sempre più interessante. Ottima la gestione dei pards, i ruoli dei vari protagonisti della vicenda apparentemente sembrano già delineati, ma conoscendo la scrittura di Boselli chissà che non ci riservi qualche sorpresa nel prosieguo. E' presto per fare raffronti con storie pubblicate precedentemente, per il momento la lettura di quest'avventura lascia in bocca un sapore dolce, gustoso, in attesa di una valutazione complessiva più dettagliata dopo il secondo albo.
  25. giov

    10 - Tex Willer Magazine

    Complimenti a tutti Voi, per ora ho dato solo una rapida scorsa alla rivista e mi sembra davvero molto interessante. Al momento ho letto solo il primo articolo e volevo complimentarmi con Paco per la sua articolata disamina sui nuovi disegnatori di Tex.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.