Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

gilas2

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    815
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    8

Messaggi pubblicato da gilas2

  1. <span style="color:red">24 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

     

    Io veramente chiedevo l'esempio opposto: un film western, in italiano,  dove anzichè 'bounty killer' o 'cacciatore di taglie' si utilizza il termine 'bounty hunter'.

    Nei film di Leone nell'originale doppiaggio italiano si usa proprio la definizione 'bounty killer' (non escludo sia stato proprio Leone a 'sdoganare' l'espressione in italiano)

    La versione 'ufficiale' tradizionale americana è sempre stata, ed è tuttora 'bounty hunter' (ovvero coloro che lavorano per un 'bondsman' a caccia di fuggitivi che se la sono squagliata dopo che il 'bondsman' ha pagato per loro conto la famosa 'cauzione' (bail), quindi oggi vanno a caccia di 'debitori', in cambio di una 'taglia' (bounty): per chi segue ad esempio  "The Rookie", il bizzarro personaggio di Randy è stato per un periodo, appunto, un 'bounty hunter'), mentre 'bounty killer' è l'eccezione, più che altro a scopi 'sensazionalistici'.

    In italiano sarebbe 'cacciatori di taglie' senza distinzione equivalente tra 'hunter' e 'killer'; chi poi abbia all'epoca introdotto l'espressione 'bounty killer' nella narrativa (romanzesca, cinematrografica, televisiva) nostrana non ho idea, ma non penso sia stata una idea brillante, dato che 'cacciatori di taglie' era già più che idonea allo scopo e omnicomprensiva.

  2. Nella versione statunitense de "Il buono il brutto il cattivo" (e quindi non si venga a dire che non è prodotto italiano, trattandosi del più noto film western italiano DEL MONDO ed uno dei più famosi film in assoluto di tutti i tempi insieme al Padrino, Shawshank Redemption e Guerre Stellari) tutto quello che nella versione italiana è stato definito 'cacciatori di taglie', nella versione americana è stato sempre 'bounty hunters' (a partire dalla scena in cui Tuco ne fa fuori tre dalla vasca da bagno).

    Volevate un esempio, più famoso di così...


    https://en.wikipedia.org/wiki/The_Good,_the_Bad_and_the_Ugly

     

  3. <span style="color:red">6 ore fa</span>, Magic Wind dice:

     

    In quale film o fumetto western si è mai sentito chiamare BOUNTY HUNTER un cacciatore di taglie? Nel gergo italiano, ma anche in quello americano, il termine che è "entrato" è BOUNTY KILLER 

     

     

    Nel gergo americano è Bounty Hunter 
    https://en.wikipedia.org/wiki/Bounty_hunter

    Bounty killer non 'esiste', se non in alcuni casi rari e per dare 'enfasi' al titolo (insomma, un clickbait ante litteram)
    Qualsiasi serie televisiva americana che parli di cacciatori di taglie, in originale è Bounty Hunter e non Bounty Killer

    Per esempio la celebre "Renegade" con Llorenzo Lamas
    https://en.wikipedia.org/wiki/Renegade_(TV_series)

    dove Bobby come professione fa il 'bounty hunter'.

  4. 21 ore fa, Magic Wind dice:

     

     

    * vorrei davvero capire perché su Tex viene utilizzata la brutta definizione BOUNTY HUNTER anziché la più efficace BOUNTY KILLER, che è quella usata da sempre nel lessico cinematografico / fumettistico italiano, oltreché in questo caso quella filologicamente più corretta,visto che i 4 cacciatori di taglie vogliono uccidere il ricercato e non consegnarlo all’autorità giudiziaria.

     

     

    Nel gergo americano la dicitura corrente è "bounty hunter" (non "bounty killer"), e che si traduce proprio, letteralmente, in "Cacciatori di taglie". 
    L'oggetto della 'caccia' (hunt) è il premio/taglia (bounty, o negli avvisi anche 'reward'), per chi riporti o consegni all'autorità il fuggitivo (wanted), preferibilmente vivo ma in casi estremi anche morto (dead or alive).
     

  5. Il 10/3/2024 at 12:19, Letizia dice:

     

    Te lo immagini Tex e Carson nel 2024?

    Arriva un SMS al villaggio centrale a Tiger perché i due pard chissá dove sono e non prendono SMS perché il ricevitore più vicino sta a 200 miglia.

    Tiger che fa?

    Manda una mail a una lista di destinatari (tutti gli sceriffi di almeno 37 degli stati) e uno solo gli risponde: sì, li ho visti, sono passati sei giorni fa, ma non mi hanno detto dove andavano.

    Gli SMS sono morti da vent'anni e anche le mail non se la passano molto bene...

  6. Appena finito di leggere il primo albo, sento echi sia dei Lupi Rossi che di Colorado Belle... due delle storie boselliane di maggior livello (e questo è riconosciuto da tutti) e non a caso disegnate entrambe proprio da Font. Il bello è che questo ultimo non pare proprio risentire più di tanto del passare del tempo, disegni che magari non sono sempre 'tecnicamente impeccabili' ma sempre di grandissima atmosfera. Come era anche del resto nell'altrettanto acclamato "Nei territori del Nord Ovest".

    Se il secondo albo sarà all'altezza di questo primo, avremo tra le mani una storia che rimarrà nella Storia della saga 75ennale.

    • +1 1
  7. <span style="color:red">9 ore fa</span>, Grande Tex dice:

    Simveramente se guardo molti film o serie di oggi di amicizie a due (a meno che non siano commedie) se ne parla ben poco.Ci sono le amicizie di gruppo molto diffuse,ma due amici e basta se ne vedono poco( non parliamo poi dell' amicizia uomo donna,dove si va sempre a finire a letto...certo se rifletto per come vanno le cose c' é da invidiarli, visto che io amiche così non ne ho...:P

    Dipende cosa guardi.

    Ad esempio tutte le serie poliziesche televisive sono basata su coppie di poliziotti che, non a caso, sono comunemente chiamati 'partners'.

  8. 2 ore fa, Condor senza meta dice:

    Magari non leggevano il nome sul tamburino (che d'altronde in quegli anni manco veniva inserito) ma credi che un lettore non si accorga che lo stile è diverso? E' così diffusa la convinzione che un lettore medio di Tex sia un sempliciotto?

    E si ricade in un'altra credenza dura a morire, ovvero che siccome 'non si accorge' della differenza di stile il lettore medio di Tex è un 'sempliciotto' (per non dire 'è un cretino'). 

    La ragione del passaggio di testimone da Nolitta a Nizzi, come ormai sviscerato innumerevoli volte su questo forum, non era nel calo delle vendite (pensare e credere che si smettesse di comprare o leggere Tex solo perchè lo scriveva Tizio invece di Caio è pura presunzione) ma nella poca voglia di Nolitta di sobbarcarsi la gestione di Tex - in anni in cui vendeva ancora cifre stratosferiche - vita natural durante

    Non solo proprio di scrivere le singole storie ma proprio di gestire tutto l'ambaradan, tanto che una volta 'mollata' la scrittura della serie ammiraglia si è messo a fare quasi esclusivamente il manager, e tutt'oggi la casa editrice porta infatti il suo nome.

  9. <span style="color:red">24 minuti fa</span>, Letizia dice:

    Amicizia virile stoppardimarroni.

    Tex 759 pag. 62: [Tigre Nera] Ed è ironico che i figli si siano amati mentre i padri si odiano.

    Io avrei detto: ... che siano così amici mentre... 

    "Ugo ma tu mi ami?"
    "Pina, io... ti stimo moltissimo!"
    (cit)

     

    ps Letì, esiste pure l'amore fraterno, l'amore filiale, e pure gli amici possono volersi bene... mica sempre l'amore è a scopo 'libbbbbidinoso' (a-ri-cit.)

    • Haha (0) 2
  10. <span style="color:red">11 ore fa</span>, Poe dice:

    Dunque... a questo sondaggio hanno partecipato - almeno finora - 19 forumisti e il risultato, se non ho sbagliato i calcoli - ma non credo - è il seguente:

     

    Miglior Maxi di sempre:    "Nei territori del Nord-Ovest"  (Boselli/Font)

    Secondi a parimerito:       "Nueces Valley" e "Oklahoma"

    Quarto posto:                    "Il cacciatore di fossili"

    Quinto:                               "L'oro del Sud"

     

    E anche secondo me questi cinque sono i Maxi migliori - al di là dell'ordine in cui metterli, che varia a seconda dei gusti.

    A questi io ne aggiungerei altri due che mi sono piaciuti: "Lungo i sentieri del West" e "Mississippi Ring".

    Anche "Il ponte della battaglia" di Ruju non sarebbe male, se non fosse per i disegni di Cossu, che proprio non digerisco (problema mio). 

     

    "Nei territori del Nord-Ovest" vince di poco, ma è effettivamente una grandissima storia d'avventura, avvincente, emozionante, piena di atmosfera e di personaggi indimenticabili, Dawn e Goden Eye sopra tutti (e il miglior Jim Brandon mai visto). Una delle prove più convincenti di Font e di Boselli. Nessun momento di noia.

     

    Ma se mi inserisco e dico (nell'ordine) Oklahoma e Nueces Valley li porto entrambi sul primo gradino del podio a pari merito con NTDNO? :D

  11. <span style="color:red">14 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

    ma il suo Tex perdente e antieroe non ci azzecca nulla con la formula vincente della saga e alla lunga disorientò i lettori, che in buona parte mollarono l'acquisto. 

     

    E' una convinzione dura a morire questa, che folle di lettori di Tex ('in buona parte', testuale) mollassero Tex perchè lo scriveva Nolitta.

    Il 99,9% dei lettori di Tex, ovvero quelli che andavano o vanno in edicola a prenderlo, e non la minimerrima percentuale che frequenta questo forum, non leggevano nemmeno chi la scrivesse, la storia, e/o non davano la minima importanza se la scrivesse GLB, Nolitta o Nizzi.

  12. <span style="color:red">6 minuti fa</span>, Angelo1961 dice:

     

    La tendenza gay di Kit, già sommessamente sospettata con altri giovani partner, sia bianchi che indiani, qui diventa palese.

    :D

    Che poi non si capisce perchè dovete vedere cose che non esistono... se due uomini si stimano e fanno amicizia devono essere gay per forza?

    • +1 1
  13. <span style="color:red">21 minuti fa</span>, Angelo1961 dice:

    Ha contratto la burattinite? Si è burattinizzato? Perchè partecipare a un forum non singifica mica essere presenti 24 ore su 24. Singnifica dire qualcosa quando si ha qualcosa da dire. E Boselli avrebbe molte cose da dire. Escludersi per evitare utenti fastidiosi non è una strada giustasecondo me. Se uno spara cazzate, non serve entrare in discussione con lui. Basta evitarlo!

    ma sai quante volte ho scritto al Bos che il forum offre una funzionalità 'ignora utente'... B)

  14. 9 ore fa, Grande Tex dice:

    Mi secca dare ragione a Diablero soprattutto quando ha questo atteggiamento un po' da " Come ti permetti di dire questo"? Ma anche Gilas2 stavolta ci é cascato, e  siccome al di là dei modi di solito Diablero ha ragione,la mia onestà intelettuale mi impone di votare l' opzione 2.😄

    Avendo bloccato Diablero da tempo immemorabile, non leggo niente di quello che scrive e non lo penso proprio (e sto bene così) :P

  15. <span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

    Questa è la storia in assoluto più oggettivamente orrenda edita dalla famiglia Bonelli nell'era cristiana.

    Ma non si può certo pretendere anche sia così anche per le 40 persone cui è piaciuta.

    Certo che se sono solo 40...

     

    No, per la precisione sono 61 su 63 che hanno votato che han dato almeno la sufficienza.

    40 l'hanno trovata da ottima (voto 8) ad eccellente (voto 9) e persino capolavoro (voto 10).

    Solo due l'hanno 'bocciata'.

    Fatti, non pareri e nemmeno opinioni.

    • Confuso (0) 1
    • +1 1
  16. Una cosa sono le opinioni, a cui ognuno ha diritto, ed un'altra cosa sono i fatti.

    La storia è stata votata da 63 utenti del forum

    15 hanno votato 10
    15 hanno votato 9
    10 hanno votato 8
    Quindi 40 votanti su 63 (due su tre, in pratica) l'hanno considerata ottima se non eccellente

    Probabilmente ha una media tra le più alte di tutti i 75 anni di Tex


    Dei restanti 23, solo 2 (due) han dato meno di 6

    Poi uno si può pure attaccare ad una singola scena, ma farà probabilmente parte di quei suddetti sopra quattro (ma anche tre) scassaminchia cercapelinelluovo a cui non va mai bene niente. :P

    I fatti dicono ben altro.

    • Grazie (+1) 1
    • Haha (0) 1
    • Confuso (0) 1
    • Triste (0) 1
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.