Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Otami

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    156
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Otami

  1. On 2/4/2024 at 7:54 PM, Diablero said:

    ...

    L'amicizia virile è MUTA. Si vede nei fatti ma nelle storie classiche due "veri uomini" come Tex e Carson anche se si vede nei fatti che sono amicissimi, fra di loro al massimo si prendono in giro! Proprio perchè "vero uomo" e "descrive tutti i suoi sentimenti" non andavano molto d'accordo nella letteratura dell'epoca...  :lol:

    ...

     

     

    • Haha (0) 2
  2. 1 hour ago, Black Jim said:

    Per gli indizi eventualmente chiederne conto a Boselli (quando tornerà sul forum), ma mi pare che Kit abbia avuto moglie e amate, nonché anni per esprimere compiutanente la sua personalità.

    Tutto fumo negli occhi di Carson, che non la prenderebbe bene (e' un po' all'antica)

    • Haha (0) 1
  3. 8 minutes ago, Letizia said:

    Letizia sta facendo delle indagini sulla lancia che si è spezzata.

    Vuole indagare soprattutto sulle cause che hanno indotto un'entità superiore e soprannaturale a provocare la rottura e avallare in questo modo la vendetta di Tex.

    E anche sul significato profondo di questa rottura.

    La vendetta è compiuta, integralmente compiuta?

    Tutti i colpevoli hanno pagato il fio?

    E chi è questa entità superiore?

    Manito?

    E, soprattutto, indaga sulla possibilità di un errore di valutazione.

    Siamo proprio sicuri che i colpevoli siano tutti morti?

    :lol2::lol2::lol2:

     

    Mi sento di rispondere solo alla domanda sull'entità superiore, che naturalmente e' GLB.

  4. 40 minutes ago, gilas2 said:

    Cliccare sul proprio profilo in alto a destra -> aprire menu a tendina -> Utenti ignorati -> Aggiungi un nuovo utente nella lista degli ignorati

    Continuerai solo a vedere che han scritto qualcosa, ma non che cosa (salvo masochismo nell'aprire per vedere cosa c'è scritto).

    Si vive meglio senza leggere.

    Funziona!

  5. 9 minutes ago, borden said:

    ...

    E non nascondo di esser davvero incazzato PER QUESTO.

    ...

    Finora non mi ero affatto incazzato, ma adesso hanno superato il limite.

    Ecco, questo potrebbe essere un vero grossissimo problema. Pero', e non per gettare acqua sul fuoco, non credo, come non lo crede Laredo, che Diablero intendesse quello che ha inteso Boselli.  

  6. 9 hours ago, Leo said:

    Ma ti pare che, una sera che possiamo incontrare il grande Mauro Boselli, ci mettiamo a fracassargli le palle accusandolo di aver scritto una storia ciofeca? Anch'io avrei comprato il cartonato per farmelo firmare, siamo pur sempre al cospetto di un grande autore al quale dobbiamo sempre dire grazie. Per Tex, per Zagor, per Dampyr, per le Storie, per Deadwood Dick, per le migliaia di pagine che ci hanno tenuto compagnia lungo un periodo di oltre trenta anni. Non sarà certo una CAVALCATA zoppa, a cambiare il suo DESTINO di idolo delle folle bonelliane ;)

    Ma infatti! Se mai incontrassi il sommo Boselli, l'unica cosa che farei sarebbe ringraziarlo di continuare a creare storie per la maggior parte stupende, che non lo so mica chi altro. Ed un mondo senza Tex sarebbe un mondo molto peggiore.

  7. La grandezza di Boselli non si discute, per una volta lo dico in senso assoluto.

    Questo non vuol dire che io sia sempre d'accordo con lui. Un conto e' dare una pacca nel sedere a Mamie, un altro vedere un ragazzotto che non ha ancora dimostrato niente o quasi fare lo strafottente con una leggenda come Carson, a me irrita proprio (per quanto mi possa irritare leggendo un fumetto). 

    Per finire, non penso che mi si possano rinfacciare derive woke, basta leggere cosa ho scritto solo qualche messaggio fa in senso del tutto contrario.

    E con questo la pianto qui!

  8. 12 hours ago, Carson said:

    ...

    Vorrei evidenziare anche pagina 45 dove Kit Willer manca di rispetto a Carson tirandogli addirittura uno stivale e dicendogli "se non la smetti ti mando..." ...ma dove mandi tu!?? Credo che sia uno stravolgimento del personaggio di GLB. da ragazzotto sveglio ed intraprendente ma rispettoso, qui troviamo un ragazzo quasi arrogante e borioso che manca di rispetto al vecchio Carson.

    ...

    Tutto verissimo, purtroppo. Un Kit cosi' e' molto irritante (per me naturalmente). 

  9. Riletta credo per la prima volta da quando e' uscita, che bella storia! D'altra parte, Boselli & Letteri, cosa si può chiedere di più??

    Anche a me, come a Barbanera, l'arrivo di Tex alla fattoria ha ricordato Hondo (John Wayne e Geraldine Page, 1953), anche se lì mi sembra di ricordare che la donna non era attraente (o per lo meno si faceva finta che non lo fosse), mentre Letteri ha disegnato una stupenda bionda.

    Altri hanno già commentato la qualità dei dialoghi, e infatti, che dire di questo:

    Tex: Bisogna pensarci due volte, prima di sparare a un uomo

    Dance: Non ditemi che voi lo fate, Tex! Dovete averne ammazzati molti...

    Tex: Io penso molto in fretta

    • +1 1
  10. 23 hours ago, borden said:

    E allora?

    Beh, mi sembra che corrobori quello che scrivevo prima! Ma lungi da me irritare il sommo Boselli, che ne ha già abbastanza tra il Diablero ed Exit, per cui la pianto qui - sono solo preoccupato di quello che succede nel nord Europa e soprattutto nel mondo anglosassone, ecco tutto, e spero ardentemente che non invada anche noi (ma probabilmente é inevitabile)

    11 minutes ago, Mister P said:

    Stupenda storia quella, poi? Ah ah. Un Nizzi non ancora giunto al punto critico ma già stanco e di maniera.

    Stanco, mah? Forse di maniera, ma che maniera!

    • Triste (0) 1
  11. On 10/8/2023 at 12:22 PM, Otami said:

    .......

    Rimango della mia opinione: soprattutto su Tex, Ely Parker dovrebbe essere un Indiano, non un native American. Ma forse anche il termine squaw sarà sostituito da "femmina nativa Americana adulta"... 

     

    e manco farlo apposta, rileggendo vecchie stupende storie senza andarlo a cercare, ecco cosa ho trovato

    spacer.png

  12. 1 hour ago, borden said:

    Ma, per indicare gli indigeni americani, l'espressione era già in uso da fine settecento nelle classi colte, di cui Ely Parker fa parte. Poi prese piede nel Novecento nella controcultura post 68.

    Copio ed incollo da https://en.wikipedia.org/wiki/Native_American_name_controversy

     

    "The Oxford English Dictionary cites usage of the uncapitalized term native American in several publications dating to 1737,[11] but it is unclear whether these texts refer to Indigenous peoples, or simply to persons born on American soil. One early use is the 1817 novel Keep Cool by John Neal, which declares "the Indian is the only native American; he holds his charter from God himself".[12] During the 1850s, a group of Anglo-Saxon Protestant Americans used the capitalized term Native Americans to differentiate themselves from recent Irish and German immigrants, both of which groups were predominantly Catholic. The group later formed the "Know-Nothings", a 19th-century political party that opposed immigration to the United States, a policy known as nativism. The Know-Nothings also called themselves the "Native American Party" and were referred to in the press with the capitalized term.[13]

    In 1918, leaders of the Indigenous Peyote Religion incorporated as the Native American Church of Oklahoma.[14] In 1956, British writer Aldous Huxley wrote to thank a correspondent for "your most interesting letter about the Native American churchmen".[11]

    The use of Native American or native American to refer to Indigenous peoples who live in the Americas came into widespread, common use during the civil rights era of the 1960s and 1970s. This term was considered to represent historical fact more accurately (i.e., "Native" cultures predated European colonization). In addition, activists also believed it was free of negative historical connotations that had come to be associated with previous terms."

     

    Rimango della mia opinione: soprattutto su Tex, Ely Parker dovrebbe essere un Indiano, non un native American. Ma forse anche il termine squaw sarà sostituito da "femmina nativa Americana adulta"... 

  13. 1 hour ago, borden said:

    Io, Villa e Frediani abbiamo inteso omaggiare Tex, Lilyth e GL Bonelli, non certo sbeffeggiarli o distruggerli. C'è chi non è d'accordo. Amen.

    L'omaggio a Lilyth c'e tutto ed e' molto bello, veramente; quello a Tex insomma mi ha perplesso un po', ma me ne farò una ragione.

    C'e' invece un particolare che non mi sembra sia stato rilevato da altri che mi ha dato da pensare più di Higgins: il fatto che Parker parli di se stesso "come nativo americano", che mi sembra un bell'anacronismo in perfetto stile woke ("as a native american...", "as a homosexual Black woman..", etc). Ecco spero che non diventi la normalità; ma mi sa che mi dovrò fare una ragione anche di questo.

  14. On 9/15/2023 at 3:44 PM, borden said:

    ... Per la futura storia con gli alieni ...

    noooooooooo.....

    1 hour ago, Augustus McCrae said:

     Nella mia “prima iterazione” ho smesso di leggere Tex proprio dopo una storia di GLB (il pipistrello parlante che si convoca imitando Cab Calloway in “Minnie the moocher” per me fu veramente troppo :D)

    Ma allora non sono stato l'unico! (c'e' anche da dire che quella per me e' rimasta la storia più debole in assoluto)

  15. Ho riletto ora questa storia dopo anni, ed è ancor più bella di quel che ricordassi. Avrei preferito un finale ottimista, ma Nolitta ha voluto rispettare la Storia - poco male.

    Leggo che qualche commentatore trova il testo troppo verboso: certamente ci sono molte parole, ma quando la qualità é questa, ben vengano! Per uno che ha iniziato a leggere Tex dai primi numeri (non in presa diretta, eh!), tanto testo é una cosa normale e gradita! Questo é in effetti l'unico appunto che mi sentirei di fare al sommo Boselli: a volte ci sono troppi disegni nudi.

     

  16. Finita di leggere ora. Concordo con quasi tutti i commenti, la storia si legge bene e i disegni sono molto belli. Non e' il massimo dell'originalita' e non fara' epoca, ma, come ho gia' scritto anni fa, la missione di ogni autore e' la custodia del mito di Tex. "La custodia, dico, non la ricerca. Non vi è progresso, non vi è rivoluzione di evi, nella vicenda di Tex, ma al massimo continua e sublime ricapitolazione."

  17. 18 hours ago, Bob Rock said:

    Spero non me ne voglia @Otami per averlo utilizzato come esempio ma l'ho fatto solo perché il suo post è la sintesi perfetta del senso del mio discorso e non avevo, assolutamente, nessuna intenzione di offenderlo, anche perché non è l'unico, basta andarsi a rileggere i post precedenti.

    Ma ci mancherebbe, figuriamoci se me la prendo per cosi' poco!

    Il mio commento era si' un tantino sopra le righe, ma rimango della mia opinione che Boselli sia un sommo, soprattutto quando si cimenta col filone storico, insomma alla Umberto Eco (e chissa' quanti altri che non conosco). Come ho invece ho gia' scritto nei miei sporadici interventi, le storie con elementi fantastici (l'ultimo Mefisto naturalmente, ma anche l'Erebus) mi lasciano un po' freddino. 

  18. La storia mi e' piaciuta molto, avanti cosi'! (certo non mi metto ad analizzare ogni tavola con la lente)

    Mi ha anche piacevolmente sorpreso leggere qualche parola in svedese (ultimamente sono riuscito a recuperare una ventina di Tex in svedese di meta'/fine anni 70, e' divertente vedere le traduzioni, che sono abbastanza amatoriali. E poi Nattens Örn non ha lo stesso impatto di Aquila della Notte...)

    E sempre a proposito di svedese, il contadino che si chiama Mans dovrebbe chiamarsi Måns, ma se proprio la "å" non la si vuole usare, sarebbe meglio mettere una "o", perche' cosi' si pronuncia.

    Infine, finche' non e' confermata dal DNA, io alla storia di Lena/Donna/Carson non ci credo.

  19. Onestamente non capisco perché molti scrivano che é un remake quando ovviamente non lo é, almeno nell'accezione comune del termine. Aspettiamo comunque almeno di vedere il resto!

    Per me già il fatto che non sia una storia fantastica non é un merito da poco! Grande Barbanera, continua così! (detto con una certa invidia, eh...)

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.