Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Vincenzo Marocco

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    5
  • Iscritto

  • Ultima attività

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Collezionista e studioso di fumetti, mi piacciono anche le tavole originali.
  • Nome reale
    Vincenzo Marocco

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    777
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Mitla

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

Vincenzo Marocco's Achievements

Piedi dolci

Piedi dolci (1/14)

  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In
  • Reacting Well

Recent Badges

0

Reputazione nella comunità

  1. Se può essere utile a qualche lettore, ricordo personalmente che le date di uscita di TEX verso la fine degli anni sessanta (1966/68) erano diverse non solo tra il Nord e il Sud, ma anche tra le grandi città e quelle sotto ai 30.000 abitanti, probabilmente dovute alla distribuzione. Infatti mio cugino, che all'epoca abitava a Roma ed era, come me, lettore di Tex, trovava in edicola l'albo gigante a volte anche una decina di giorni prima che lo reperissi io, che mi trovavo in una cittadina di circa 20.000 abitanti. Vi sono altri collezionisti che hanno vissuto la stessa situazione? Grazie.
  2. Secondo lo studioso Cecchini la 4^ e 5^ ristampa aut. 2926 (una con le tre stelle e l'altra senza) vennero effettuate quasi contemporaneamente dopo il novembre 1967 (ecco spiegato la mancanza in 2^ di copertina dell' MG). Sono all'interno identiche e quella SENZA STELLE venne effettuata per venire incontro alle tante richieste dei collezionisti che desideravano avere una collezione "esteticamente" univoca. Infatti, ed è anche il mio caso, all'epoca molti avevano tutti i numeri di Tex, ma alcuni con le stelle ed altri senza. Era anche più semplice editorialmente far uscire due distinte collane, piuttosto che stampare solo quella con LE STELLE facendo dopo fare dalla stessa tipografia il lavoro di cancellazione delle stelle. Ma resta sempre un'opinione e resta interessante vedere cosa ne pensi qualche grande esperto di TEX.
  3. Grazie Sandro. Dalle esperienze fatte credo che i TEX edicola piccola lire 200 con COSTOLA BIANCA, riportanti in 2^ di copertina "MG" siano tutti taroccati (cioè con le stelle cancellate). Pertanto basta poco (e una buona lente d'ingrandimento) per capire i veri e i falsi.
  4. Buona giornata a tutti. Sono un collezionista settantenne, da circa cinquanta anni collezionista di Tex. Per coloro che si accingono ora a collezionare "Aquila della notte" posso consigliare di reperire nei mercatini la tanto "disprezzata" (a torto) serie "TRE STELLE". Si trovano ancora originali lire 200 (anni sessanta) in ottimo stato a prezzi accessibili. Attenzione a quelli dello stesso periodo con "COSTOLA BIANCA" a prezzo di gran lunga maggiore, in quanto ho appurato personalmente che ne esistono tantissimi taroccati, cioè sono i "tre stelle" con le stelle cancellate. A proposito chiedo a chi è più esperto di me: E' MAI POSSIBILE CHE, come asserisce qualche commerciante, SIA STATO LO STESSO BONELLI ALL'EPOCA, PER LE TROPPE RICHIESTE DI ARRETRATI, A FAR CANCELLARE LE TRE STELLE IN MODO PROFESSIONALE E POCO VISIBILE?. La cosa mi appare davvero improbabile, in quanto, secondo il libro dello studioso D. Cecchini la 4^ ristampa aut. 2926 (CON le tre stelle) e la 5^ ristampa aut. 2926 (SENZA le stelle), per il resto identiche, sono state edite nello stesso periodo.
  5. Ho letto solo oggi la discussione e posso darvi una personale testimonianza. Nel 2008 curai nella mia città una Mostra dedicata al 60° anniversario di Tex e, tra il tanto materiale interessantissimo inviato da quella formidabile persona di Sergio Bonelli, trovammo alcuni scatoloni con fumetti arretrati del Nostro da dare in omaggio alle scolaresche che avrebbero visitato la manifestazione. E' certo che gli albi, tutti in perfette condizioni, riportavano all'interno (mi sembra sulla "splash page") un piccolo timbretto con la scritta in rosso "Copia omaggio dell'editore". Appena mi sarà possibile reperire uno di questi fumetti, sarò lieto allegare le immagini, se sono di gradimento. Personalmente ritengo che queste copie non siano assolutamente da disprezzare, ma da riporre a testimonianza della gentilezza e disponibilità di un grande editore.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.