Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Grande Tex

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    23
  • Iscritto

  • Ultima attività

Reputazione nella comunità

1 Neutra

Info su Grande Tex

  • Rango
    Visitatore

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Cinema vecchio, Tex
  • Nome reale
    Giacomo

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    303
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Jim Brandon

Visitatori recenti sul profilo

37 visualizzazioni del profilo
  1. Grande Tex

    Integralismo E Avanguardismo Dei Lettori Di Tex

    Eh, non si era sposato con Taniah. D' altra parte allora anche kit potrebbe essere considerato vedovo visto che ha perso Fiore Di Luna .
  2. Grande Tex

    Integralismo E Avanguardismo Dei Lettori Di Tex

    Scusa ma chi sarebbe l' altro vedovo a parte Tex?
  3. Grande Tex

    [289/292] I Dominatori Della Valle

    Perché no? Questione di gusti
  4. Grande Tex

    [289/292] I Dominatori Della Valle

    Una delle più belle storie di Tex che io abbia mai letto, e la mia nolittiana preferita insieme ai " Ribelli del Canada." L' accoppiata con Fusco funziona a meraviglia: il mio disegnatore preferito asseconda alla perfezione la sceneggiatura, offrendo dei disegni che sono dei veri e propri capolavori, forse i suoi migliori. Anche la sceneggiatura è perfetta: ricca di scene drammatiche( e a mio avviso le piccionate di Tex non fanno altro che aumentare la drammaticità di queste scene, come quando non riesce a impedire l' impiccagione dei Powell), con dei cattivi veramente carogne, e con la divertentissima sequenza del carro dei morti, con cui Tex scandalizza le mogli dei bastardi del Cheyenne Club. Memorabile e molto cinematografico anche il duello iniziale. Epoi personaggi memorabili , primo fra tutti il piccolo grande eroe Skinny, la cui morte porta un grandissimo amaro in bocca, ma anche il contadino Macon, molto realistico nel suo senso di colpa per l' uccisione di un uomo, e il colonnello Watson, spietato e canaglia ma a cui nel finale viene data un' ombra di umanità. Veramente adrenalico ed emozionante l' inseguimento finale. Va detto inoltre che io ho sempre amato la scrittura di Nolitta, con i dialoghi dilatati e il forte realismo nelle battute dei personaggi. In conclusione, CAPOLAVORO ASSOLUTISSIMO Voto: 1000 e lode.
  5. Grande Tex

    [519/520] Muddy Creek

    Infatti non vuole fare uccidere il padre e il fratello per i soldi, ma solo appunto per la sua gelosia.
  6. Grande Tex

    I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex

    Lo studioso potrebbe essere il professor Doberado, che non si vede da un bel po'. Proviamo questo soggetto: Nella citta di Washington, un giovane avvocato fresco di laurea riceve nel suo ufficio un suo cugino, uomo politico, che , fidandosi solo di lui, lo incarica di rivelare di persona una segreta informazione al governatore dello stato del Colorado. Esiste un complotto politico contro di lui , organizzato da alcuni esponenti di un partito avversario, per ucciderlo. L' avvocato è decisamente sorpreso, ma poche ore dopo il cugino viene ucciso. Terrorizzato, l' avvocato decide di fuggire da Washington e di compiere l' incarico che gli è stato affidato. Tuttavia, a causa di un uomo che pedinava il cugino, questi sospettano che l' avvocato sia a conoscenza del segreto , e vedendo che prende il treno per Denver se ne convince. Sfuggito per miracolo ad alcuni sicari sul treno, riesce a buttarsi giù da quest' ultimo, e a piedi arriva in una vicina citta,, dove prende un altro treno, arrivando con quest' ultimo nel Kentuchy, dove pero i suoi nemici, avendolo rintracciato, lo aspettavano. Per l' avvocato sarebbe la fine, ma Tex, lì per una missione, lo salva da un' agressione. Conoscendo il ranger, per via delle sue missioni a Washington, l' avvocato si confida con lui e Tex decide di aiutarlo ad arrivare in salvo nel Colorado. Non sarà un viaggio privo di imprevisti, ma i due potranno contare anche sull' aiuto di Pat Mac Ryan, che, incontrato lungo il percorso, si unirà ai due.
  7. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    Credo proprio che possa essere definita grigia, così come Steve, che complotta per l' uccisione dei parenti, ma solo a causa della sua gelosia. In effetti in quella storia i cattivi di turno, e soprattutto la popolazione che li aiuta, non agiscono solo per avidità, ma in nome della causa sudista. Tant'è che uno dei banditi, anche a causa della sua giovane età, verrà infine perdonato da Tex e Carson.
  8. Grande Tex

    [417/418] Cercatori Di Piste

    Infatti ho scritto sfumato di grigio, nel senso che se è così sadico non é tutta colpa sua, ma dell' infanzia difficile che ha avuto.
  9. Grande Tex

    [417/418] Cercatori Di Piste

    Diciamo che é un personaggio sfumato di grigio, come ad esempio il comanche Puma Zoppo di " Un treno per Redville."
  10. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    Diciamo che quello della sorella è un caso un po' a parte considerato che é pazza, e che quindi la sua cattiveria è originata dalla pazzia.
  11. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    E nemmeno io. Un altro personaggio grigio nizziano è Jess Wallace, de " La locanda dei fantasmi." Vuole sì uccidere i due pards, ma lo fa solo perché vuole molto bene alla sorellastra e non vuole che le succeda niente.
  12. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    Nel senso che gran parte della poetica della storia sta a mio avviso nell' essere grigio di questo personaggio. Se provo a pensarlo buono mi rovino il sapore della storia. Poi è ovvio che ognuno una storia la interpreta cone gli pare. Infatti non ho mica detto che deve essere fatto santo, semplicemente che non è un cattivo al cento per cento.E prima che qualcuno pensi che sono un anormale, sappiate che adoro " Gli invincibili" e detesto " I fratelli Donegan" , come ogni persona normake che si rispetti. Ecco, giusto per evitare che qualcuno chiami il manicomio.
  13. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    Beh, pero dice che ci tiene alla sua pelle. Che esageri mi senbra improbabile, ma tutto è posdibile. Ma io Leslie continuo a non considerarlo un buono a tutto tondo: secondo me in questo modo si perderebbe gran parte della poetica della storia. Così come non giudicherei Howard Walcott un cattivo al 100 per cento ( e adesso mi aspetto una replica sicura.) Anche io sono fiducioso che Nizzi saprà ancora regalarci belle storie, le sue ultime due erano molto belle. Ruju ha scritto qualche storia bella, ma anche più di una che mi ha deluso. Forse con la storia del Guatemala farà il capolavoro.
  14. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    Ok che era un fanatico, ma che facesse uccidere il cugino perché aveva aiutato un uomo che apparteneva all' esercito nordista mi sembra un pochino esagerato... Sì, perché li ricatta. Non è che decide di unirsi a liro spinto da una grande e improvvisa voglia di giustizia.
  15. Grande Tex

    I personaggi grigi di Claudio Nizzi

    Conoscevo quell' intervista, ma secondo me lo stesso Nizzi si giudicava più tradizionalista di quanto non fosse in realtà. Quello dei personaggi che mettono in ombra Tex è un altro discorso. Leslie Walcott buono a tutto tondo? Mica tanto, se consideriamo che lo stesso John dice che se il cugino avesse scoperto che lui aveca aiutato Tex gli avrebbe scatenato contro i soldati sudisti. Oltre a quelli da te citati, di personaggi grigi nizziani secondo me ce ne sono molti altri, e quando avrò tempo vedrò di elencarli.Premesso che anche Capitan Barbanera , a ben vedere, potrebbe essere giudicato grigio.
×

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.