Jump to content
TWF MAGAZINE N°18 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum

Grande Tex

Allevatore
  • Content Count

    463
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Grande Tex last won the day on May 20

Grande Tex had the most liked content!

Community Reputation

21 Good

3 Followers

About Grande Tex

  • Rank
    Scrittore
  • Birthday 08/23/2002

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Cinema classico, Tex
  • Real Name
    Giacomo

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    303
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    Jim Brandon e la Tigre Nera

Recent Profile Visitors

823 profile views
  1. Grande Tex

    [Texone N. 34] Doc!

    Mediocre i ramgers di Finnegan? Io l' ho trovato ottimo
  2. Grande Tex

    [Texone N. 34] Doc!

    Andrò controcorrente, ma i disegni non mi sembrano particolarmente belli, anche in base ad altri suoi che ho visto su internet Ma aspetto il texone per un giudizio definitivo Copertina invece splendida
  3. Grande Tex

    [maxi 2002] Rio Hondo

    Questo commento rappresenta perfettamente il mio pensiero su questa storia che secondo me è bellissima. Alle scene che ha descritto Leo aggiungerei l' improvviso apparire del testimone in tribunale, il processo e il personaggio dell' agente indiano e il suo confronto con Tex. Tutto sceneggiato a meraviglia. C' è tanto il sapore di western classico, oltre a un rimando alle atmosfere del primo centinaio. Le critiche a questa storia proprio non le capisco. Voto 9 Unico neo: ma perché quella carogna di Jason alla fine se la cava?
  4. Grande Tex

    Miguel Angel Repetto

    Purtroppo questo bravo disegnatore ci ha lasciati il 10 maggio
  5. Grande Tex

    [703/704] La seconda vita di Bowen

    Beh ma mi sembra logico che Tex voglia controllare di persona. Così è più sicuro
  6. Grande Tex

    [435/437 ] Wild West Show

    Un altro dei capolavori boselliani, ottimamente coadiuvato da un Letteri che per quanto non più bravo come una volta riesce ancora a realizzare delle ottime tavole. Secondo me il suo declino grave è arrivato solo con A sangue freddo. La storia, come ho già precedentemente detto, è un capolavoro: già la scena iniziale in carcere tra suspense e colpi di scena è meravigliosa. Poi Tex e Carson ottimi, ironici, solidali come non mai ( splendida la scena in cui Carson cotre verso l' amico temendo che sia esploso con la diligenza). E un cattivo d' eccezione come il Maestro, terrorista dinamitardo! Idea assolutamente geniale, minacciare la citta con l' esplosivo. C' è a mio avviso un riferimento al terrorismo moderno. Soggetto e sceneggiatura ottimi in tutto e per tutto. E non poteva mancare il solito personaggio controverso boselliano, Ladykiller, violento , triste e tenero allo stesso tempo. L' unica cosa che non mi é piaciuta è la scena in cui Annie e Carson sparano alle anatre, il vecchio cammello non ci fa una bella figura. Il finale, a differenza di altri utenti, l' ho trovato molto bello, non m' importa se è irrealistico. Voto 10
  7. Grande Tex

    [428/429] I Lupi Del Colorado

    Storia molto sottovalutata, secondo me. Io la trovo ottima, oltre che dotata di una certa originalità nel fare infiltrare in ina banda Kit e non Tex. Per il resto, il soggetto non è niente di nuovo, ma la sceneggiatura è davvero splendida, dialoghi freschissimi come raramente ne ho letti, non perché siano brillanti, ma perché scorrono via benissimo. La storia si legge tutta di un fiato. Quoto questo commento, che rappresenta perfettamente il mio pensiero a proposito di questa storia. Aggiungo solo che la scena con kevin Kimball che si sveglia è un capolavoro assoluto, e che i disegni di Fusco sono superlativi.
  8. Grande Tex

    [Texone N. 04] Piombo Rovente

    Modificato 2 ore fa da Barbanera Secondo me è questo il grande segreto di Tex. Alcuni accusano le storie di Boselli di essere prive di questa caratteristica, mentre secondo me lui e Nizzi sono stati gli unici a mantenerla pur fondendola con il loro stile. Per dire, Nolitta, per quanto scrivesse storie bellissime, di solito in questo era generalmente meno bravo.
  9. Grande Tex

    [Texone N. 04] Piombo Rovente

    Storia molto classica, senza particolari pretese, ma che diverte e fa passare una tranquilla oretta con un Tex classico, e quindi domestico e rassicurante. Ecco, questo è quello che mi piace del Tex di Nizzi nelle storie classiche: un senso di familiarità, di abitudine che ti fa sentire a casa. Questa storia la rileggo sempre con piacere. Rispetto ad altre, ha comunque il particolare pregio di offrire il divertente personaggio di Lulu Darling, protagonista di simpatici siparietti comici, e anche il personaggio dello sceriffo, originale miscuglio di coraggio con un pizzico di " lascio perdere per il quieto vivere". Disegni caricaturalissimi e poco gradevoli, almeno per me, salvo nel rappresentare alcuni personaggi. Tuttavia, alla fine il lavoro di Zaniboni risulta sufficiente. Voto 7.5
  10. Grande Tex

    [297/299] Fuga Da Anderville

    Secondo me, comunque, Nizzi ha fatto bene a fare in modo che Walcott fosse lo zio e non il padre di John e Leslie. La storia sarebbe diventata troppo una tragedia greca.
  11. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    La penso come Mister P. La sceneggiatura é buona e i disegni ottimi, ma ci sono troppi elementi per una storia di due albi, col risultato che molti restano in secondo piano, in particolare Eztli, praticamente una comparsa, che viene dal nulla e nel nulla ritorna. Peccato, il primo albo mi aveva lasciato ottime aspettative. E poi alcuni personaggi sembrano non essere chiari per l' autore, i loro comportanenti sembrano virarli in una direzione che poi non viene seguita. E poi c' è Tex che dice che qualcuno non dice tutta la verità... ma a chi si riferiva? Al professore? Ma se non lo aveva neanche incontrato. Per me un 7
  12. Grande Tex

    [297/299] Fuga Da Anderville

    Sono l' ultimo a poter parlare, considerato la mia opinione sul passato di Carson, ma non capisco cone si possa non considerare questa storia un capolavoro assolutissimo. È molto più epica di Tra due bandiere, che pure ho rivalutato come una gran bella storia. Il riferimento a il buono il brutto il cattivo è talmente vago che secondo me l' autore neanche ci aveva pensato.
  13. Grande Tex

    Galleria Di Tex Di Disegnatori In Generale

    Il volto di Tex mi ricorda quello di Ginosatis e non è un complimento A me non piace Il resto pero va molto bene
  14. Ahahah Ci tengo a sottolineare che, pur non considerandola un capolavoro, la storia mi piace e la rileggo sempre volentieri. E non pensate che sia un anti boselliano perché la grande invasione e gli invincibili( solo per citarne due , tra l' altro sempre col bravissimo Marcello) li considero dei capolavori.
×

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.