Vai al contenuto
TWF MAGAZINE N°18 è online! Leggi di più... ×
TWF - Tex Willer Forum

Grande Tex

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    421
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    3

Tutto il contenuto pubblicato da Grande Tex

  1. Grande Tex

    [Texone N. 06] La Grande Rapina

    Storia western decisamente gradevole, non eccezionale ma gradevole nel farti passare un pi' di tempo in compagnia di Tex. La definirei una storia rilassante, dopo averla letta la prima volta, quando invece fai fatica a capire il complicatissimo intrigo organizzato da un Nizzi ispirato, e che dimostra di essere anche uno scrittore molto intelligente oltre che bravo( non è da tutti presentare un intrigo complicato in questa maniera cosi complessa.) Comunque, la storia si mantiene rilassante solo fino all' adrenalinico finale, che invece tiene col fiato sospeso, sembra un moderno thriller. Grandissimo personaggio Linch Weyss, flemmatico, astuto e sornione. Disegni di Ortiz li ho solo a colori, sono semplicemente splendidi, anche la colorazione è ottima, e in particolare apprezzo come ha carattetizzato i banditi, soprattutto Weyss. Voto 8
  2. Grande Tex

    Miglior Storia Di Guido Nolitta - Finale

    Voto I ribelli del Canada preferenza per La strage di Red Hill.
  3. Grande Tex

    [285/287 ] Un Ranger Del Texas

    Una bella storia, con un Letteri in ottima forma. Intrighi, doppi e tripli giochi orchestrati con grande intelligenza da parte dell' autore. L' unico difetto è che si capisce subito chi è il capo della banda, che comunque è un bel personaggio, astuto e carismatico. Voto 8
  4. Grande Tex

    [540/541] Puerta Del Diablo

    Aggiungo una cosa al mio precedente commento: non mi piace che il colonnello se la cavi, bisognerebbe rivederlo per fargliela pagare.
  5. Grande Tex

    [475/477] Il Presagio

    Ennesimo capolavoro firmato Claudio Nizzi, qui con un ottimo soggetto di Civitelli, sostenuto da un eccellente sceneggiatura romantica drammatica e ricca di buoni dialoghi. Carson da mattatore è una delizia. Il difetto che Allison e la sua cotta per Tex potevano essere sfruttate meglio non toglie il mio 10 a questa storia. Civitelli è bravissimo come sempre. Scene da ricordare: L' inondazione Il duello tra Tex e Orso Veloce Lo scontro tra Tex e il maggiore Wellman al forte L' arresto di quest'ultimo a opera di Carson, e il successivo cazzotto del vecchio cammello Il finale con Tex che va da Yanado e distrae i guardiani per saltargli addosso e viene poi quasi ipnotizzato Ho letto le due versioni delle tavole, non c' è confronto quelle originali sono molto meglio. E poi, Tex che nella nuova versione dice " Ci sono passato anch' io" sorridendo
  6. Grande Tex

    [415/416] Delitto Nel Porto

    Storia davvero molto bella, anche se si vede ogni tanto che Nizzi era appena uscito da una crisi. Pregi: Sceneggiatura fresca e per niente noiosa, scivola come una slitta sulla neve Ambientazione inedita ben rappresentata I disegni di Civitelli, stupendi, che contribuiscono molto a una valutazione molto positiva Requin è un cattivo di carisma Tutti i personaggi sono interessanti e ben caratterizzati, anche se ho delle critiche riguardo la loro gestione Difetti: La figuraccia di Carson, che non riesce neanche a fare del male all' avversario Tex e Carson sono proprio ciechi se non sospettano del capitano Corbett I pards si trovano tutto bello e spiegato dall' agente della Pinkerton Il personaggio di Julie Calvi avrebbe dovuto essere sfruttato di più Essendo largo di voti, e anche grazie ai disegni di Civitelli voto 9-
  7. Grande Tex

    [399] La Lettera Bruciata

    Storia molto carina, per quanto breve. Niente di eccezionale, ma si mantiene gradevole, aiutata dagli ottimi disegni. Il pregio maggiore é la presenza di tanti simpatici comprimari, dal becchino ubriacone allo sceriffo con i problemi alla circolazione( una chicca la scena del suo incontro con Tex ) dalla ragazza al ragazzino di colore. Voto 7
  8. Grande Tex

    [490/492] Congiura Contro Custer

    Siamo in presemza di un capolavoro, per me. Si puo' criticare la scarsissima incisività di Tex nella battaglia del Little Big Horn, critica su cui concordo, ma ritengo che i pregi della storia siano talmente incisivi dal far passare questo difetto in secondo piano. Abbiamo una sceneggiatura che non sbaglia un colpo, scorrevolissima, si leegge di un fiato. Si respira un' atmosfera abbastanza particolare, nel senso che il fatto che si parli di un avvenimento storico rende il tutto più malinconico: si sa che Tex non puo' cambiare la storia Comunque, anche i disegni di Ticci sono fanrastici, meravigliosi. Forse i suoi cge preferisco. La caratterizzazione di Custer è ben fatta e non banale, un ufficiale guerrafondaio e vanitoso, ma simpatico. Naturalmente 10 e lode.
  9. Grande Tex

    [91] Vendetta Indiana

    Rileggendo altre storie ticciane dello stesso periodo, ho cambiato idea sui suoi disegni in quesra fase. Di sicuro gli preferisco quelli del periodo 300 400, ma comunque ora non li trovo più brutti, ma molto carini, anche se non eccezionali. La storia devo rileggerla, ma non mi ha mai convinto.
  10. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    Forse esageri un po' ma di sicuro dal 2017 ad oggi è la cosa sulla regolare più bella mai pubblicata dopo la storia a New York. Speriamo che il resto non deluda.
  11. Grande Tex

    [696/699] L'ombra del Maestro

    Idem. Per me è un capolavoro assoluto.
  12. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    Il western di Tex, a quello mi riferivo, non era tanto capace di scriverlo negli ultimi tempi. Se non altro perché faceva delle storie troppo politiche e confuse. Con l' horror, forte di una serie come Magico Vento, di cui comunque conosco la tematica, mi sembra che questi difetti siano meno evidenti.
  13. Grande Tex

    [696/699] L'ombra del Maestro

    Se è per questo non è neanche possibile che i pards mangino solo bistecche e patatine. È un cliché, e va usato.
  14. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    Non ho letto Magico Vento, mi riferivo alle sue ultime storie di Tex.
  15. Grande Tex

    L'isola Deserta

    Discussione interessante, rinfreschiamola. Io porterei " L' uomo con la frusta" " Il cavaliere solitario" " Gli invincibili" " Mexico" " La grande invasione" " Fuga da Anderville" " Il colonnello Watson" " Sangue Navajo" " L' ombra del maestro" "Il giuramento".
  16. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    Albo meraviglioso, erano anni che Manfredi non era così bravo su Tex. Forse lo ha aiutato il fatto che non è una tematica western. Ottimamente rappresentati anche Kit e Tiger, nonostabte quest' ultimo sia piuttosto in ombra finora. Bocci bravissimo.
  17. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    Perché Mister P ha detto " speriamo in un suo ritorno" come se questa fosse l' ultima sua storia ad essere pubblicata.
  18. Grande Tex

    [701/702] La regina dei vampiri

    C' è ancora una sua storia di tre albi che deve essere pubblicata.
  19. Grande Tex

    [430/431] Gli Uccisori

    Non mi riferivo alla guida, ma solo alla scena finale
  20. Grande Tex

    [377/378 ] Soldati A Cavallo

    Intendevo fino al 400 escluso.
  21. Grande Tex

    [377/378 ] Soldati A Cavallo

    Sulla storia sono completamente d' accordo con Condor Senza Meta. Non sui disegni: per me, pur non essendo granché, sono comunque gradevoli. Per me, fino al 400, Galep ancora se la cava. Voto 6.5
  22. Grande Tex

    La vostra sequenza preferita

    Salve a tutti. Ci sono stati molti sondaggi sulla storia preferita, e uno anche sull' albo preferito, ma questa volta mi piacerebbe sapere qual' è la SEQUENZA texiana che preferite, che non sempre coincide con la storia preferita. Ad esempio, la mia storia preferita è " Il cavaliere solitario" , ma se devo dire la mia sequenza preferita dico quella finale di " Fuga da Anderville" , tra gli esiti più alti della letterattura italiana fumettistica e non. A voi.
  23. Grande Tex

    La vostra sequenza preferita

    Gracias Jhonny Colt, finalmente qualcuno che apprezza" L' inafferrabile Proteus", anche a me piace, e sempre di quella storia è da citare a proposito dell' amicizia tra Carson , Kit e Tex la scena del processo con Tex che grida" Non ti abbandoneremo!
  24. Grande Tex

    Miglior copertina del decennio 2008 - 2017 (TEX 60)

    Duello nel corral
  25. Grande Tex

    [695] L'ultima vendetta

    Errore! In " Vivo o morto" Tex dice che non ha ancora ucciso Mallory. Quindi i casi sono due: o è successo nell' intervallo tra la morte di Dente di Lupo e quella di Coffin, oppure quest' ultimo non è morto nell' incendio.
×

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.