Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Mondego

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    50
  • Iscritto

  • Ultima attività

Info su Mondego

  • Compleanno 07/08/1997

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Nome reale
    Alberto

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    389
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Jim Brandon

Visitatori recenti sul profilo

1294 visualizzazioni del profilo

Mondego's Achievements

Contributor

Contributor (5/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

4

Reputazione nella comunità

  1. Credo che qui sia semplicemente una questione di gusti. Molto spesso trovo che, se affrontata in maniera convincente e coerente, una storia di questo tipo sia molto interessante. Non so se sono l'unico ma dopo avventure di questo tipo (o anche più "western" ma legate a reali fatti storici) io mi fiondo su internet a leggere la vera storia di quell'evento. Conoscevo soltanto vagamente la famosa vicenda del passaggio a Nordovest, grazie a questa avventura mi sono incuriosito e ho scoperto parecchi risvolti interessanti.
  2. Sono d'accordo. Evidentemente piacciono i rimandi alle altre storie (almeno in generale). Il rischio è che i rimandi a storie di altre collane possono non essere colti. Non mi sembra ci siano campane in quella storia. Forse ti riferisci a Gli Assassini o a Le campane di San Rafael. ‼️SPOILER‼️ Quando l'ho letto ho pensato lo stesso. Mi sembra poco probabile soprattutto considerando che fino a quel momento la nave è rimasta a galla (quindi presumibilmente i ghiacci non continuano a sciogliersi e formarsi altrimenti sarebbe affondata prima)
  3. Nel primo albo l'ho pensato anche io ma dopodiché non ci ho fatto più caso anzi ho apprezzato. Noto comunque in generale che negli ultimi anni è più frequenta la riproposta insieme vecchi personaggi di diverse storie (penso a "L'ombra del Maestro", "Netdahe" e questa ultima storia). Premesso che queste sono senza dubbio (secondo me ma mi sembra di capire che sia opinione diffusa) tra le migliori avventure degli ultimi anni mi piacerebbe capire se questo ingrediente contribuisce a far piacere le storie o semplicemente se queste piacciono per le ottime sceneggiature.
  4. ‼️SPOILER‼️ Storia degna assolutamente di essere ricordata e non soltanto per la sceneggiatura: i disegni sono veramente apprezzati (guardate come è rappresentato Taqukag!). Apprezzato molto anche il carattere che Boselli dà ai membri della spedizione e agli indiani, compreso Tornuak che sicuramente è un personaggio veramente a tutto tondo e in evouzione. Dawn, Dallas e Mike hanno caratteri coerenti con le altre storie come è normale che sia mentre i nostri pards ormai li conosciamo. Per quanto riguarda i Mahaha non sono il genere di avversari che preferisco in assoluto. Umanoidi ma con tratti bestiali inizialmente sembrano essere soltanto sanguinari e cannibali senza un grammo di cervello, in seguito quando il ragazzo viene catturato dimostra di essere astuto ma infine sembra che né lui né gli altri (tra cui ci sono molti discendenti degli inglesi) siano dotati di una grande intelligenza. In ogni caso la loro forma fisica e la loro abitudine a vivere in quei luoghi desolati, freddissimi e nebbiosi li rende molto pericolosi come i pards si sono accorti. Un'altra piccola pecca a mio avviso è il finale parzialmente tagliato. Si può immaginare che gli Inglesi tornino a casa, i métis tornino a fare da guide e cacciatori, Jim Brandon al suo lavoro di Giubba Rossa. Ma per quanto riguarda Dawn, Dallas e Mike? Si può presumere che gli ultimi due si rimettano insieme ma è davvero così? Che rapporti ci sono adesso tra Dallas e i pards? Al dì là della storia sarebbe inoltre interessante capire se i due colombi tornano a vivere a Winnipeg (dubito che Dallas approverebbe...). Lui si rimette a spennare polli e lei a fare la ballerina? Ma soprattutto... questi nuovi personaggi sono destinati a ricomparire di tanto in tanto come se fossero ormai stati promossi a personaggi secondari (come Montales, Morisco, Brandon, Pat...) oppure no? La vicenda dei fratelli Rainey si può veramente dire chiusa qui?
  5. Mondego

    [726/727] Il pistolero vudu

    Continuerò a comprare Tex perché è la mia passione e non riuscirei a smettere neanche se volessi (altro che la nicotina... ) però anche io non apprezzo questi incrementi di prezzo sempre più elevati. Avevo un po' di tempo così ho fatto un piccolo grafico (che non posso riportare qui perché è un'immagine e non so come inserirla sempre che si possa fare). Dal 2001 al 2006 in cinque anni e due mesi il prezzo è stato incrementato di 0.74€ con un aumento medio annuo di 14 centesimi, mentre dal 2017 al 2021 in quattro anni il prezzo è stato incrementato di 1.20€ con un aumento medio annuo di 30 centesimi. Ora è evidente che i prezzi aumentano nel tempo però da profano (non so nulla di economia) mi sembra che ultimamente l'incremento sia un po' eccessivo... Ribadisco che non so nulla di economia e soprattutto dell'ambito editoriale, dunque se qualcuno conosce bene i motivi che spingono la Bonelli mi illumini. In ogni caso penso che questo discorso sia totalmente scorrelato dalla bellezza delle storie perché quella è soggettiva. Inoltre penso che l'impegno degli sceneggiatori e dei disegnatori sia sempre il medesimo dunque non esiste un albo che valga più di un altro dello stesso genere (potrei capire ad esempio che un albo a colori costi più di uno in bianco e nero anche a parità di pagine).
  6. Mondego

    [Tex Willer N. 29 / 33] Sull'alto Missouri

    Sicuramente lo vedremo in caccia ma con buona probabilità le prede a due zampe saranno in numero decisamente superiore rispetto a quelle a quattro zampe
  7. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    Vero ci ho pensato però a quel punto diventa troppo grossa la faccenda per non accorgersi durante la correzione del fatto che Ramona è nuda... secondo me è voluto: si gioca proprio sul fatto che i servitori la vedano come mamma l'ha fatta. Al massimo l'errore è sulla sottoveste prima (io comunque non me ne sarei assolutamente accorto se non avessi letto qui i commenti)
  8. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    E anche io ma è un altro discorso 😂. Quel che intendo dire è che concordo con voi sul fatto che Tex non abbia strettamente bisogno di avere nudi: è vero è un fumetto di avventura. Ma il fatto che in un'avventura compaiano delle tette fa parte del gioco, come possono comparire tanti altri dettagli che un lettore potrebbe trovare inutili (il lettore ma evidentemente non lo sceneggiatore che decide appositamente di mostrarle). Ora penso di poter parlare a nome di tutti: non è per la bella Ramona che noi lettori compriamo Tex e non sarà sicuramente quello che continuerà a farcelo comprare. Io mi sento di escludere che sia soltanto un tentativo di incrementare le vendite dunque credo sia una scelta ben precisa dell'autore. Inoltre stiamo parlando di un capezzolo in una vignetta di una storia di centinaia di pagine, non di una scena pornografica con tanto di amplesso: quello si che non mi piacerebbe in Tex! Io lo definirei a tutti gli effetti un dettaglio molto poco rilevante e, almeno dal mio punto di vista, dettagli del genere non influiscono sul giudizio finale di una storia: ci sono moltissime storie con vignette o altri particolari che ho fatto fatica a digerire tra le mie preferite. Sono abbastanza sicuro del fatto che in casa Bonelli non si spingeranno mai molto oltre questo livello (di nudo intendo), anche se in effetti non ho mai letto l'albo di cui si parlava sopra (credo un Color) in cui a quanto pare ci sono scene del genere. Questo lo escludo: crollerebbe tutta la scena successiva del servitore che apre la porta e si ritrova la padrona nuda... In ogni caso a me tutta la scena ha fatto divertire: vedere la faccia di Gomez a pag 110 che non riesce a guardare in faccia Ramona è bellissimo
  9. Mondego

    [Tex Willer N. 18 / 23] L'agente federale

    ⚠️⚠️SPOILER⚠️⚠️ Secondo me Carswell (che per ora è un personaggio riuscito davvero benissimo) parlerà con Tex e si renderà conto di che persona sia realmente, rinunciando alla caccia. Noto inoltre con piacere che finalmente Carswell è costretto a dar prova della sua abilità con la pistola e ad agire da solo, senza contare sull'aiuto dei suoi uomini. Fairfax l'ho trovato giustamente abbastanza prevedibile come comportamento. Inoltre ho notato una cosa: Tex definisce Zoe come la sua ragazza, anche se potrebbe aver mentito o esagerato ovviamente. Tuttavia ho la sensazione che sarà complicato rivederla per due motivi: 1) perché mi sembra molto difficile far accasare Tex e trovare poi un modo decente per rimuovere questo vincolo, 2) perché Dinamite ormai è nelle Everglades dunque non è più strettamente necessario ripassare da Tampa per far tornare coerente la continuazione della storia. Tuttavia se ciò succedesse mi spiacerebbe. Innanzitutto mi piacerebbe sapere come Carswell si è comportato con Zoe e poi mi seccherebbe se Tex non tornasse più da una ragazza come lei, che come personaggio preferisco rispetto alle altre donzelle comparse in questa serie. Per concludere secondo me qualche altra testa cadrà e non escludo che quella di Fairfax sarà tra queste, magari accidentale (per esempio a causa di un coccodrillo durante una poco dignitosa fuga in seguito all'umiliazione subita). Fairfax mi sembra proprio il tipo incapace di digerire una grande umiliazione...
  10. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    Personalmente non trovo alcun problema nel vedere qualche tetta, chiappa o capezzolo nelle più recenti storie di Tex. Francamente definire "sessista" questo atteggiamento mi sembra sbagliato. Di Dark Ladies sensuali e seducenti ne troviamo a bizzeffe in Tex e il fatto che ultimamente queste donzelle mostrino qualcosa in più mi sembra coerente col fatto che la società dal 1948 a oggi è sicuramente cambiata. Capisco benissimo che ognuno ha i suoi gusti e che si possa preferire un fumetto totalmente privo di nudi, tuttavia penso che non ci sia nulla di male ad adattare lentamente un fumetto ai costumi della società: è un andare incontro, parzialmente, ai lettori e non perché i lettori di adesso siano solo ansiosi di vedere qualche tetta qua e là. Inoltre non credo che il capezzolo di Ramona incrementerà le vendite e secondo me nemmeno la Bonelli lo pensa. Sempre a mio personale avviso credo che gli acquirenti di Tex leggano per ben altri motivi. Poi a un certo punto durante la lettura trovano la bella Ramona svestita: cosa succede? I lettori apprezzano/non apprezzano poi continuano a leggere ansiosi di scoprire come agirà Castillo e la faccenda finisce lì. O no? Mi trovo poi d'accordo con chi sostiene che quella vignetta di pag 108 (e seguenti) serva per enfatizzare il ruolo di Femme Fatale di Ramona. Cerco di spiegarmi con un esempio. Ripensando sempre a Seijas e alle sue donnine mi viene in mente il personaggio di Vera ("Le iene di Lamont"). Le due sono molto simili dal punto di vista del ruolo, tuttavia mentre per Vera ci si concentra sulla crudeltà (passatemi il termine al momento non trovo un sinonimo più efficace) pur descrivendone parzialmente il lato seducente/sensuale, per Ramona l'accento è posto pesantemente sul lato sensuale e sull'ardore della sua persona, tant'è che anche io sono convinto che lei provi una vera passione, almeno fisica, per Castillo: in altre parole è lussuriosa (avrei usato altri termini anche qui ma non voglio offendere nessuno). Questa ovviamente è l'idea che mi sono fatto io Mi spiace ma secondo me adesso abbiamo una nuova vincitrice
  11. Mondego

    [Tex Willer N. 18 / 23] L'agente federale

    Secondo me invece Fairfax ci lascia le penne durante la campagna e non si pone il problema
  12. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    SPOILER Neanche io mi aspettavo che Castillo cadesse in una trappola del genere, anche se ben congegnata, come certi ufficialetti appena usciti da West Point e con zero esperienza (anche perché nel drappello di Rurales di Canaan ci sono uomini validi come Ulloa, Vegros e lo stesso Castillo). Ma penso anche (e questo è un viaggio mio) che la caduta del tenente non sia stata fatale: troppo veloce la sequenza e troppo ombreggiata la vignetta del dirupo perché non ci si ritorni sopra. Dunque credo che Castillo avrà modo di riscattarsi a suon di piombo caldo. Però c'è anche da dire che il Bos secondo me con questa storia si è divertito molto anche a lasciarci con un palmo di naso, ad esempio con la faccenda di Tonio e José, ma anche con altri passaggi che personalmente non avrei immaginato qualche pagina prima, dunque... vedremo . Ho notato poi che ci sono molti salti spazio-temporali anche di breve durata. Naturalmente non mi stupisce però mi chiedo se solo io ho notato un aumento rispetto al solito di sequenze separate brevi, un continuo saltare da un posto a un altro. Lo dico perché ho notato lo stesso nella storia del Maestro a New York e ho pensato che forse per aumentare la curiosità del lettore Boselli sta facendo più leva su questi espedienti rispetto ad alcuni anni fa. Inoltre in tal modo si rende meglio l'intreccio delle vicende. E' una mia sensazione o l'ha notato qualcun altro?
  13. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    Poche altre. Soprattutto nemiche. Spulciando un po' tra i più recenti e andando a memoria troviamo la figlia di Satania (le regina dei vampiri non credo che conti), Le schiave del Messico, Trappola a San Antonio, Gli schiavisti, Sangue in paradiso
  14. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    Si notevole quella. Ma secondo me ad agosto potrebbe essere tranquillamente superata da questa ancora sconosciuta signora che, lo ricordo, sarà (anzi è già stata) realizzata da Seijas, che in quanto a maliarde e fanciulle credo non abbia rivali
  15. Mondego

    [716/719] Netdahe!

    Sono gli ingredienti della pozione magica, che dona alla storia una bellezza sovrumana
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.