Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

grandeincognito

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    14
  • Iscritto

  • Ultima attività

Modalità di contatto

  • Twitter
    Non disponibile

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Oltre a Tex ho collezioni di Zagor, Comandante Mark, Piccolo Ranger, Mister no, Martin Mystere.
    Amo lo sport, l'informatica, le carte da gioco.
  • Nome reale
    Michele Abaterusso

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    146
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    El Morisco

Visitatori recenti sul profilo

581 visualizzazioni del profilo

grandeincognito's Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • Reacting Well
  • Collaborator
  • Dedicated
  • First Post
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione nella comunità

  1. Non è detto che un sondaggio sui ritorni sia un termometro affidabile del gradimento delle storie. Anch'io mi accodo a coloro che ritengono che siano le storie a fare la differenza e che un personaggio gradito in precedenza non sia sinonimo di garanzia per la loro riuscita. Per esempio, quando circa trent'anni fa uscì la pluricitata "Il passato di Carson", non gridai al capolavoro. Eppure non per questo avrei dei pregiudizi a rivedere sulle scene Donna e Lena.
  2. grandeincognito

    [741/744] Sierra Nevada

    Concordo con la maggioranza dei forumisti nel ritenere sino ad ora la storia di San Francisco 2 spanne sopra a quella attuale. Una storia piacevole, intrigante, ma non ancora all'altezza delle attese che il cast dei personaggi presenti e la risonanza mediatica hanno creato. Premetto che personalmente non ho nulla contro le narrazioni cadenzate, purché non eccedano nello spiegazionismo. I vecchi western fatti di lunghe suspence o le vecchie storie bonelliane in cui i pards si prendevano tutto il tempo necessario per riflessioni o per studiare una traccia erano tra quelle che più ho amato. Per il finale preferisco gustarmi l'attesa senza perdermi in eccessive congetture. A @Piombo caldo dico solo: speriamo che non sia Mefisto a stancarsi del corpo di Narbas e che non si prenda gioco dei pards reincarnandosi alla Mister Jinx nel corpo di un altro sventurato. 😁
  3. Tra i tanti spunti che si potrebbero tirare fuori da questo splendido albo voglio segnalare una curiosità che ho notato spesso negli ultimi anni ma che rimuovevo a lettura ultimata. Nei momenti ironici il Tex bonelliano chiamava Kit Carson "vecchio cammello", "vecchio gufo" o "satanasso", ma nei momenti più drammatici di pericolo esclamava "KIT!", come viene normale chiamare per nome un amico fraterno. Possibile che oggi, nonostante l'omonimia col figlio si preferisca la forma "Kit Carson" o "Carson"? Sarei curioso di capire se gli autori premino questa formula consapevolmente.
  4. La mia era un'ipotesi scaturita da un flusso di pensiero ispirato dalla copertina. In ogni caso mi aspetto che al termine del prossimo albo Mefisto incameri un punto a suo favore e che non si concluda solo con una banale fuga (vedi Nizzi).
  5. La copertina del n. 741 è molto evocativa, con i 4 pards impegnati in una caccia accanita contro Mefisto (o è il contrario?). L'atmosfera mi richiama la recente avventura di Zagor contro il vampiro, con il protagonista in lotta contro il tempo per salvare l'anima della bella Frida. Anche qui Mefisto nel numero precedente deve avergliela combinata grossa. Tiro a indovinare: si è portato via Tom Devlin, magari dopo averne fatto un suo alleato, come con i due Kit ne "Il ponte tragico?"
  6. Certo Ely, mi riferivo alla conclusione dell'intero ciclo con Mefisto, ad ottobre. Rispetto alle storie di Bonelli si vede un Tex più turbato ed umano. Nella scena dell'incubo della morte di Carson si manifesta più disperato ed angosciato che in quella della moglie. Viceversa Mefisto appare più sicuro di sé e meno ossessionato dai pards di quanto lo fosse, ad esempio in Black Baron. Una mossa falsa il nostro mago la commette quando rompe lo specchio e sembra sottovalutare il fatto che il demone non gli risponda più. Sicuramente da questo errore, associato all'aiuto degli amici di San Francisco e al tradimento di alcuni criminali internati nel manicomio, partirà la riscossa di Tex. MI associo agli apprezzamenti già esternato nel forum per questa storia, mentre confermo che i disegni dei fratelli, Cestaro, pur non disprezzandoli, non trovano il mio entusiasmo. È reso bene Mefisto ma ho delle remore sugli altri attori principali.
  7. Per me dovrebbero poter crepare anche comprimari storici di tanto in tanto.. Angelo o uno dei vari Marcantoni, ma pure tutti in blocco, per me potrebbero benissimo essere eliminati Nell'anteprima del prossimo numero si vede Mike che si becca una coltellata, però, proprio perché messo in bella mostra, non mi aspetto che sia lui ad abbandonare la serie. Piuttosto mi aspetto qualche importante eliminazione dall'altra sponda, magari Lily Dickart o addirittura Yama. Nel n. 164 i 4 pards vengono catturati da Yama.
  8. Il confronto è proprio nella descrizione degli agenti, che non corrisponderà a quanto visto dai pards. Magari la scintilla scaturira' da un commento di un agente alla presenza di qualcuno dei nostri. D'accordo con te che da tale descrizione Tex ci metterà poco a risalire a Mefisto
  9. Rimasto entusiasta anch'io della premessa di questo ciclo. In genere sono un accanito fautore delle storie ambientate a Frisco ed ancor di più delle storie ad ampio respiro che, salvo rare eccezioni, sono una garanzia. Se poi a tutto ciò ci aggiungiamo Mefisto e Yama... Vero è che se a sviluppare questa trama fosse stato Sergio Bonelli, probabilmente il ciclo sarebbe durato 2 anni. I disegni, non mi entusiasmano, forse per i volti troppo emaciati. A mio parere solo la figura di Mefisto è rappresentata bene. Per quanto riguarda l'indizio della foto del dottor Weyland sono d'accordo solo in parte con Diablero. Per me sarà rivelatrice per scoprire quello che bolle in pentola perché consentirà un confronto fisiognomico con gli agenti che hanno scortato il "macellaio" e non per il confronto con il vero dottore, ammesso che esista realmente e che Mefisto vi si sia sostituito.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.