Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Aliprando

Cittadino
  • Content Count

    293
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Aliprando

  • Rank
    Scrittore

Profile Information

  • Gender
    Maschile

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    256
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    Montales

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ho letto con molta attenzione e interesse l'articolo sui comprimari ricorrenti negli albi di Tex. Molto interessante e utile. Complimenti per il lavoro certosino. Se posso aggiungerei che Dan Bannion, citato nelle ultime righe, è già apparso anche nell'almanacco del 2000 e, credo, nella regolare (forse in Buffalo Soldiers?). Grazie all'autore e allo staff per questo splendido lavoro.
  2. Qualcuno può postare la lista completa dei prezzi e del loro aumento? L'immagine del primo post è sparita
  3. Alla luce delle avventure "giovanili" raccontate in questi ultimi anni, sia in TW sia nelle storie di "ricordi" sulla serie Storica, si potrebbero aggiungere alla biografia alcuni altri episodi. Penso al secondo incontro con Lupe, a ciò che è narrato nel numero 700, alle storie giovanili di Tex, ma anche ad altre storie un po' più datate ma mai "cronologizzate": La grande invasione, Sul sentiero dei Ricordi, l'incontro con Custer, il primo incontro con la Banda degli Irlandesi, I lupi Rossi, i Buffalo Soldiers, il primo incontro con Charvez, la vicenda di Jethro, la prima parte del colonnello Mano Cattiva, l'incontro con Tiger.... tutto il ciclo della Guerra Civile. Vi sarebbero poi diverse storie brevi del Color che richiamano il passato, ma forse sono effettivamente episodi minori (Amici per la morte, Abilene, Incontro a Tularosa, L'ultimo della lista, La valle sacra...)
  4. Mi ero perso il pensionamento di Diso e la fuoriuscita di Nespolino. Mi chiedo però, viste le anticipazioni, perché non conteggiare Alessandrini, Mangiarano, di Gennaro, Michelucci, Barison, Piere e Jannì. Curiosa poi la situazione du Della Monica: ogni tanto ritorna😁
  5. Penso non ci si siano mai stati tanti disegnatori nello "staff" di Tex come in questi ultimi mesi. Chiaramente per alcuni di loro si tratta di un unica storia ma se ho fatto bene i calcoli dovrebbero essere 56!!! E va considerato che negli ultimi anni si hanno avuti due decessi e 4-5 che hanno abbandonato la serie.
  6. Quali sono le storie di Tex relative alla sua esperienza durante la Guerra Civile?
  7. Noto oggi che il titolo della seconda storia è stato cambiato.
  8. è quello che chiedevo. Il titolo in copertina è "Il boss di Chicago" ma, stante la descrizione delle storie che il maxi contiene, il titolo della storia di Repetto è "Il re di Chicago"!
  9. Non lo hanno cambiato. Il titolo della storia è ancora "il re di Chicago". Almeno cosi sembra dall'anteprima
  10. Quindi il titolo dell'albo è "Il boss di Chicago" mentre il titolo della storia di Repetto è "Il Re di Chicago"?
  11. No, si tratta di un personaggio inventato da Nizzi. Ma è solo una mia idea, non ho in realtà basi di supporto, se non alcune coincidenze (il Canada, i contattti "politici", la presunta/probabile/non certa morte...)...
  12. Io un idea me la sono fatta... ma non vorrei creare spoiler.... si tratta di un nemico di Tex che pensavamo ucciso, ma che in effetti potrebbe essersi salvato in extremis, e come intrallazzi politici era già messo bene nella sua prima apparizione, ovviamente in Canada.... e aveva anche un handicap....
  13. Rileggiondo in questi giorni la storia mi sono reso conto (cosa che per altro avevo già notato ma come una semplice stonatura) come le ultime due pagine (91 e 92 del numero 341) abbiano delle strisce aggiuntive. Mi spiego meglio: la terza striscia di pag 91 e le prime due di pag 92 appaiono sia stilisticamente che a livello di discorsi una parentesi assolutamente banale, scontata e persino illogica. Tex che non saluta Frank e li deve correre a salutarli? Gros-jean che prima dice addio e poi si smentisce chiedendo a Tex di restare con lui? ..... E poi me ne sono accorto durante la lettura che il tratto grafico cambia improvvisamente.. Voi no?Viceversa l'ultima striscia della storia combacia perfettamente e logicamente con la seconda della penultima. Quindi, a mio giudizio, anche in questo caso si evidenziano gli interventi redazionali alla storia sia a livello di sceneggiatura che di soggetto, o, detto altrimenti: mancava una pagina.... Voi che ne dite?
  14. Perfetto, grazie mille. Quindi quando realizz? "la costa dei barbari" (pubblicata nel giugno 1966 e quindi realizzata poco prima) aveva effettivamente 37 anni, come diceva di ricordare SB (".. sulla quarantina..")
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.