Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

capitano mendoza

Collaboratori
  • Contatore Interventi Texiani

    616
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da capitano mendoza

  1. Mamma mia che copertina!! Devo ammettere che le ultime cover della serie regolare, a parte qualche eccezione ("Gli Schiavisti", ad esempio), mi avevano un pochino deluso. Ma, ragazzi, questo è un quadro!Aspetto di vederla a grandezza naturale, ma a prima vista sembra davvero un capolavoro!

  2. Come sempre, copertina favolosa, pur essendo il logo di Tex e il titolo un p? "forzati". Anche se alla fine è un particolare di poco conto quest'ultimo, perchè il disegno è fin troppo bello. La trama è interessante, e ai disegni c'è un Sejias che, pur non essendo esattamente uno dei miei preferiti, nella sua ultima prova "Un Ranger per Nemico" mi è piaciuto abbastanza. Non rester? che aspettare...

  3. visto che si sta parlando di uno dei disgnatori piu' famosi in spagna e in europa, che è nella posizione in cui solo perchè è veloce ed è quindi normale che gli si affidino albi piu' corposi come i maxi.

    Ecco, dire questo secondo me non è molto esatto. Certo, ognuno ha le sue opinioni, e le rispetto; ma quello che non mando troppo già è il fatto che in Bonelli ragionino più o meno in questo modo, a quanto pare:


    il fatto che Ortiz sia stato uno dei più grandi ed illustri artisti dell'Europa ( e, nota, ho messo in grassetto "sia stato") non vuol dire che si è obbligati a tenerlo, perchè un autore, di norma, ha la fase di massimo splendore e quella della decadenza. Se Ortiz sta vivendo quest'ultima fase, il che è normale per chiunque, non credo sia il caso di tenerlo. Vuol dire che c'è timore reverenziale nei suoi confronti e non si ha il coraggio di congedarlo.

  4. Il quale non ha diciott'anni, ma ottanta.

    Appunto, quindi se non è più in grado di disegnare come faceva una volta, farebbe meglio a ritirarsi, come d'altronde ha fatto Fusco.

    Dunque, questo sillogismo velocit? = poca cura mi sembra assolutamente campato in aria.

    Infatti non è da generalizzare: c'è chi, disegnando a ritmo sostenuto, riesce comunque a mantenere una certa qualità: basti pensare a Civitelli, Letteri (come hai ricordato tu) o lo stesso Villa, che nella storia "Gli Spiriti del Deserto", riusc?, verso la fine, a sfornare 25 tavole al mese (come ricordato da Claudio nella sezione dedicata a lui), che sono comunque un bel malloppo, senza però che la qualità ne risentisse. Invece Ortiz, avendo una certa età, evidentemente non riesce a realizzare tante buone tavole: di conseguenza, avendo la fortuna di disegnare per un fumetto come Tex, se non vuole ritirarsi, abbia almeno il buon senso e l'umilt? di trascorrere un p? più di tempo su ogni singola tavola.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.