Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Nuovi Autori Per Tex


theLord
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Per carit?, Virgin, nulla da dire sui nomi da te citati, la mia è solo un'opinione a livello di "segno" e di gusti grafici assolutamente personali, sono un disegnatore e per quel che riguarda Tex nessuno mi stimola più del mio trio tradizionalista composto da "Ticci-Villa-Civitelli". Già, sarebbe tantissimo anche solo un Texone realizzato da Serpieri. Ho quasi tutto il materiale sul west realizzato da questo artista, roba da mettersi a piangere talmente che è bravo.

Finora non avevo visto questa sezione per cui non avevo letto questo commento. Permettetimi di dire che sono d'accordo con winsor. Non ho ancora avuto il piacere di leggere una dei tanti albi dedicati al west di Serpieri ma dalle immagini che si vedono su internet non ho dubbi. Un Tex disegnato da Serpieri sarebbe molto molto interessante!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

@Sam, @capelli d'argento, ammesso che lo sappiate, quali sarebbero i motivi che il buon SB adduce per non volere un disegnatore che sia anche sceneggiatore della storia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per tornare a parlare di disegnatori che vorremmo su Tex, dopo aver letto l'ultimo Martin Mystere e aver dato un'occhiata a qualche tavola di Zagor (e, lo ammetto, anche dopo aver scoperto che sono miei concittadini :D ) il nome giusto ce l'ho... anzi, i nomi sono due:Denisio e Nando Esposito, più noti com Esposito bros, due fratelli da anni al servizio della Sbe!
I loro disegni, sia che affrontino la modernit? di Martin Mystere che l'avventura classica di Zagor, sono bellissimi e puliti, molto classici, e sanno assecondare la sceneggiatura alla perfezione, regalando alla storia la massima leggibilità (e comunque nelle loro tavole i "virtuosismi" non mancano!).
Secondo me su Tex sarebbero perfetti, e accontenterebbero i lettori tradizionalisti fautori del segno "classico"!

Eccovi un esempio della loro bravura!
Immagine postataImmagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di Recchioni ho letto poco, troppo poco per poter esprimere un giudizio sicuro. Posso dirti che ho letto un John Doe veramente bello (l'ultimo numero della penultima serie-non ricordo il titolo), e un paio di Dylan Dog che mi sono piaciuti poco (tra cui il celebre "Mater Morbi", storia secondo me fin troppo sopravvalutata). Comunque lui desidera scrivere Tex, e questo per me è già un bel biglietto da visita!... certo, purch? sappia "normalizzarsi", rendendosi conto che Tex è Tex, e non un laboratorio di esperimenti fumettistici.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè, ma appunto per questo mi viene spontaneo accostare Recchioni a Sclavi: un autore dotatissimo, che però, quando si è trovato ad affrontare personaggi altrui, non è stato all'altezza del compito... sia ben chiaro, secondo il mio personalissimo parere. Vedere le storie di Tiziano per Mister No: scritte divinamente, per carit?, ma che non azzeccano assolutamente niente n° col personaggio, n° con le atmosfere della serie (tant'? che, escludendo altri due episodi, uno di Nolitta e un altro di Marzorati, le uniche storie fantastiche su Mister No le ha scritte lui). Insomma, il mio timore riguardo a Recchioni è proprio questo: che anteponga il proprio stile allo stile texiano... ma forse sono prevenuto. Dopotutto, è un affermato professionista, ed essendo anche un appassionato lettore di Tex suppongo sappia benissimo cosa può essere fatto e cosa no. Però, sarà per il mio solito pessimismo, un po' di incertezza permane...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, il mio timore riguardo a Recchioni è proprio questo: che anteponga il proprio stile allo stile texiano... ma forse sono prevenuto. Dopotutto, è un affermato professionista, ed essendo anche un appassionato lettore di Tex suppongo sappia benissimo cosa può essere fatto e cosa no. Però, sarà per il mio solito pessimismo, un po' di incertezza permane...

Capisco i tuoi dubbi,Virgin:sono anche i miei dubbi!Però credo che (Burattini a parte) i dubbi mi verrebbero su qualsiasi new entry tra gli sceneggiatori!Mi chiedo se il fatto di avere un proprio stile troppo personale (sempre che Recchioni ce l'abbia, non lo so) possa essere una cosa positiva per un ipotetico nuovo sceneggiatore texiano. Certo, il caso di Boselli ci dice "sè" (checch? ne dicano i tradizionalisti :indianovestito: ), ma è altrettanto vero che comunque Boselli si è formato alla scuola di Bonelli. Comunque tentar non nuoce... anche se il fatto che un autore fuori dagli schemi tradizionali come Recchioni parli così bene del Tex nolittiano non è che mi tranquillizzi...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque tentar non nuoce... anche se il fatto che un autore fuori dagli schemi tradizionali come Recchioni parli così bene del Tex nolittiano non è che mi tranquillizzi...

Sai, mi sento un po' stupido a star qui a discettare su un autore che non ho mai nemmeno letto! :D Però le lodi relative al Tex nolittiano, che avevo completamente scordato, mi fanno temere ancor di più. S?, lo so, ultimamente anche Boselli ha riabilitato Nolitta, ma io non posso fare a meno di ritenere le storie di Sergio Bonelli per Tex semplicemente brutte, Cheyenne Club a parte, e forse qualcun'altra che ora come ora non ricordo... :D


E sia ben chiaro che amo moltissimo Mister No e mi piacciono praticamente tutte le storie scritte da Nolitta su quella serie, ma su Tex non l'ho mai potuto digerire. E se qualche nuovo autore dovesse ritenerlo un esempio da seguire, non potrei fare altro che tremare. E soprattutto, non potrei fare a meno di pensare ad autori assai meno "celebrati" e anzi, spesso attaccati per puro pretesto, che poi hanno fatto così bene (ogni riferimento a Ruju e Faraci è puramente volontario)...
Anzi, pensandoci bene: con Boselli, Faraci e Ruju, nonchè Segura e Manfredi come guest-star, che bisogno ci sarebbe di un altro sceneggiatore? :unsure:

comunque mi pare che lo speciale a colori ci sara' anche per nathan never ....

Non sono un moderatore, ma questo dato è stato ripetuto almeno una dozzina di volte negli ultimi post, Lupo che corre. Non prendermi per un rompiscatole, ma il tuo messaggio non è un gran contributo alla discussione. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque tentar non nuoce... anche se il fatto che un autore fuori dagli schemi tradizionali come Recchioni parli così bene del Tex nolittiano non è che mi tranquillizzi...

Sai, mi sento un po' stupido a star qui a discettare su un autore che non ho mai nemmeno letto! :D Però le lodi relative al Tex nolittiano, che avevo completamente scordato, mi fanno temere ancor di più. S?, lo so, ultimamente anche Boselli ha riabilitato Nolitta, ma io non posso fare a meno di ritenere le storie di Sergio Bonelli per Tex semplicemente brutte, Cheyenne Club a parte, e forse qualcun'altra che ora come ora non ricordo... :D


E sia ben chiaro che amo moltissimo Mister No e mi piacciono praticamente tutte le storie scritte da Nolitta su quella serie, ma su Tex non l'ho mai potuto digerire. E se qualche nuovo autore dovesse ritenerlo un esempio da seguire, non potrei fare altro che tremare. E soprattutto, non potrei fare a meno di pensare ad autori assai meno "celebrati" e anzi, spesso attaccati per puro pretesto, che poi hanno fatto così bene (ogni riferimento a Ruju e Faraci è puramente volontario)...
Anzi, pensandoci bene: con Boselli, Faraci e Ruju, nonchè Segura e Manfredi come guest-star, che bisogno ci sarebbe di un altro sceneggiatore? :unsure:

comunque mi pare che lo speciale a colori ci sara' anche per nathan never ....

Non sono un moderatore, ma questo dato è stato ripetuto almeno una dozzina di volte negli ultimi post, Lupo che corre. Non prendermi per un rompiscatole, ma il tuo messaggio non è un gran contributo alla discussione. :indianovestito:

Mi sembra che il tuo giudizio su Nolitta sia davvero ingeneroso, se pensiamo a capolavori come "El Muerto" , "Giungla Crudele", "Sasquatch" e "Mercanti Di Morte". E' tuttavia vero anche a mio giudizio che, fatte le debite eccezioni, il buon Sergio Bonelli abbia faticato a inquadrare il personaggio Tex, creando alcune storie strampalatissime ( " Indian Agency" , "Il Disertore" e "Il Segno Di Cruzado" su tutte) .

Quanto al tema del discorso tra Paco e Virgin , posso dire che la ragione dei loro dubbi ( il pericolo che la creativit? artistica di un autore vada oltre il rispetto per il personaggio) è proprio ciò per cui sono - come noto a tutti - molto critico nei confronti di Boselli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque tentar non nuoce... anche se il fatto che un autore fuori dagli schemi tradizionali come Recchioni parli così bene del Tex nolittiano non è che mi tranquillizzi...

Sai, mi sento un po' stupido a star qui a discettare su un autore che non ho mai nemmeno letto! :D Però le lodi relative al Tex nolittiano, che avevo completamente scordato, mi fanno temere ancor di più. S?, lo so, ultimamente anche Boselli ha riabilitato Nolitta, ma io non posso fare a meno di ritenere le storie di Sergio Bonelli per Tex semplicemente brutte, Cheyenne Club a parte, e forse qualcun'altra che ora come ora non ricordo... :D


E sia ben chiaro che amo moltissimo Mister No e mi piacciono praticamente tutte le storie scritte da Nolitta su quella serie, ma su Tex non l'ho mai potuto digerire. E se qualche nuovo autore dovesse ritenerlo un esempio da seguire, non potrei fare altro che tremare. E soprattutto, non potrei fare a meno di pensare ad autori assai meno "celebrati" e anzi, spesso attaccati per puro pretesto, che poi hanno fatto così bene (ogni riferimento a Ruju e Faraci è puramente volontario)...
Anzi, pensandoci bene: con Boselli, Faraci e Ruju, nonchè Segura e Manfredi come guest-star, che bisogno ci sarebbe di un altro sceneggiatore? :unsure:

comunque mi pare che lo speciale a colori ci sara' anche per nathan never ....

Non sono un moderatore, ma questo dato è stato ripetuto almeno una dozzina di volte negli ultimi post, Lupo che corre. Non prendermi per un rompiscatole, ma il tuo messaggio non è un gran contributo alla discussione. :indianovestito:
siccome qualcuno chiedeva quale fosse il personaggio a cui sara' dedicato un albo annuale a colori , io ho risposto tutto li' :indianovestito:


fine ot per quanto mi riguarda

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sai, mi sento un po' stupido a star qui a discettare su un autore che non ho mai nemmeno letto! :D Però le lodi relative al Tex nolittiano, che avevo completamente scordato, mi fanno temere ancor di più.

Virgin questa volta mi stupisci... come fai a stroncare Nolitta dicendo che tutte le sue storie sono brutte?Sergio Bonelli ha esordito alla grande su Tex sin dalla prima storia ed ha scritto anche dei gran capolavori come già Don Fabio ha ben detto."Giungla crudele" ad esempio è una storia, anzi un capolavoro, che non ha niente da invidiare ai capolavori scritti dal padre. Certo non tutte le sue storie son dei capolavori, e magari qualcuna non è granch? ma questo succede a tutti gli autori. Perciò la tua stroncatura mi sembra ingenerosa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il punto è proprio questo: non so perchè, ma le storie di Nolitta mi risultano indigeste! Come si comporta, il suo Tex mi fa veramente cadere le braccia. Poi, non so, tutti dicono che "Giungla crudele" sia un capolavoro... io ho cercato di rileggerla tre volte e mi sono sempre addormentato prima della fine del primo albo. Ed è strano, perchè neanche l'ultimo Nizzi mi ha mai fatto questo effetto. Anzi, è più che strano, se si calcola che, in teoria, Nolitta è l'autore di Tex più vicino non soltanto ai miei gusti, ma perfino al mio stile di scrittura. Ecco perchè mi piace Mister No... ma su Tex non so. Sempre in teoria Tex è antitetico ai miei gusti, e infatti quando leggo Tex non ragiono seguendo i miei canoni soliti. Sono degli schemi che si sono formati da bambino, non saprei! :D

Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ho spostato gli ultimi messaggi OT dal topic delle anteprime a questo. Dato che non si parla solo di Nolitta come autore ho preferito raccogliere tutto in questo topic che tratta sui nuovi autori. Se volete continuare a discutere di Nolitta, poi provvedo a spostare nel topic apposito!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.