Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[61/63] Squali


theLord
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

96a06a1641829d9f84ce93760ecb0fb1.jpg--squali.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni e copertina: Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Novembre 1965 - Gennaio 1966
Inizia nel numero 61 a pag. 117 e finisce nel numero 63 a pag. 15


Hogan e Colbert sono i re della malavita di Frisco: capi di fazioni opposte, belve sanguinarie che non si fermano davanti a niente! Ne sa qualcosa Sam Brennan del San Francisco Examiner, giornale scomodo che i gaglioffi tentano più volte di ridurre al silenzio. Quando Tex e Carson si tuffano nella mischia fingendosi proprietari di una ricca miniera d'oro, le gang cadono nella trappola e si scatenano, massacrandosi a vicenda. Hogan è il primo a finire all'inferno, saltando in aria su una cassa di dinamite mentre cerca di sfuggire all'incendio del suo covo, appiccato dalla banda rivale. Corda e sapone: ecco cosa regala la folla inferocita al bieco Colbert!

 

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è una delle poche volte in cui approvo di vedere Tex che cede alla forza delle circostanze, quando Brennan lo tira indietro e gli sconsiglia di affrontare la folla in preda all'ira. Non che mi piaccia la legge di Linch, ma se la storia fosse finita in modo diverso avrebbe perso mordente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Rangers

Storia ambientata nella grande città di San Francisco. Città pericolosa in cui la criminalit? dilaga, omicidi, rapine, rapimenti, sparatorie, ricatti. La polizia impotente, non riesce (o non vuole??) a migliorare questa situazione, ancora Tom Devlin non era a Frisco; per tutta la storia, non si vede traccia di polizia neanche quando scoppiano le sparatorie più violente. La squadra dei nostri (a cui purtroppo manca Tiger), si dirige verso San Francisco separata. Tex si finge un minatore, e questo è un'ottima esca per attirare su di sè tutta la feccia della città, che famelica di oro, si scatena contro Tex e pards. Buonissima l'idea di far scontrare le due bande criminali concorrenti tra loro, aumenta ancor di più la bellezza della trama. Dopo furibondi scontri, una banda viene eliminata, mentre l'altra viene distrutta un p? alla volta dai nostri. Gianluigi Bonelli inserisce nella storia dei personaggi interessanti: Dolan, "lo scimmione", guardia del corpo di Colbert, messo KO dopo uno scontro con un Kit Willer tutto suo padre. Passer? poi dalla parte dei nostri aiutandoli negli scontri. Il direttore dell'Examiner, che torner? poi più avanti nella serie. Finale molto avvincente, in cui la gente onesta, radunata dal direttore dell'Examiner, da un banchiere che era stato rapito e da un giornalista, acquistano coraggio e come Vigilantes sono ben decisi a far trionfare la giustizia. Tex impotente, dovr? arrendersi all'idea di fermare il linciaggio e Colbert finir? impiccato. Un bel 9 alla storia. :trapper:

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Storia molto bella, una classica avventura cittadina (per la prima volta a San Francisco, una città a loro poco congegnale, nella quale, in seguito, ritorneranno molte volte). Momenti divertenti (soprattutto con il malcapitato portiere Ben ) e colpo di scena finale, con Tex e i suoi pards che assistono impotenti alla ribellione dei Vigilantes (dovranno arrendersi all'idea di fermare il linciaggio e Colbert finir? impiccato). E? una delle poche volte dove la legge del linch sembra necessaria per dar forza alla storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

quello che mi preme dire è che in questa storia lo stile di Bonelli padre, quel suo linguaggio esplosivo e avvincente che non ha ancora trovato eguali negli sceneggiatori moderni, si evince in maniera straordinaria. Storia bella dai disegni strepitosi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ottima avventura texiana. Gli attuali autori di Tex dovrebbero rileggersela per capire cosa vuol dire un Tex centrale attorniato da un'orda di personaggi secondari. Addirittura due bande di banditi, più altri alleati di Tex, come Brennan dell'Examiner. Certamente delle bande di fuorilegge si conoscono solo i nomi dei capi e dei loro luogotenenti: Hogan con Gilbert e Colbert con Mason. Tutti gli altri personaggi sono comparse. Chissenefrega della psicologia di questi banditi. Sono banditi. Stop!Anche Kit Willer ha la sua parte meritevole con Brennan, anche se Tex fa la parte del leone. P. S.: per chi si domandava che fine avesse fatto Herbert Marshall, la risposta è nelle prime strisce. Quando Tex e Carson sono convocati al comando dei rangers, si accenna al fatto che Marshall è diventato governatore. è lui che chiede aiuto ai rangers per ripulire la città di Frisco. Disegni: ottimo Galep!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Storia ben costruita e molto ben articolata con diversi colpi di scena. Ci sono alcune pecche nella sceneggiatura, come l'assenza completa della legge, l'inutilit? del salvacondotto fattosi firmare dal governatore della California e senza il quale Tex avrebbe rifiutato di accettare la missione, ed inoltre non capisco per quale motivo Tex e i pard abbiano continuato ad alloggiare all'Hotel Miranda visto che era ormai diventato un porto di mare per i loro nemici che andavano e venivano a piacimento, e non si sia fatto consigliare da Brennan un posto più sicuro. Ottimi i disegni di Galeppini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.