Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Villa Vs Galep


Ted Miller
 Share

Galep o Villa  

46 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 5 mesi dopo...
Guest Schoglurp

Gallep è il creatore grafico di Tex quindi c'è solo da inchinarsi.. Però, leggendo le storie vecchie, gallep non mi ha mai emozionato piu di tanto, penso che se le sue storie fossero state disegnate da Villa mi avrebbero colpito di piu. Gallep per il genio che era non è mai riuscito a trasmettermi qualcosa;mi sembrava spento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non si può fare un confronto fra Galep e Villa, non fosse altro per il differente spazio temporale in cui i 2 disegnatori stavano e stanno operando. Ricordiamoci che Galep comunque ha disegnato molte storie e fatto tutte le copertine fino al numero 400 incluso, per cui aveva una mole di lavoro non indifferente. Dal canto mio Galep rimane indelebile nella memoria delle mie vecchie e attuali letture di Tex. Capolavori come "Tra due bandiere","Quando tuona il cannone" e "Tramonto rosso", non necessitano di commento, poi diverso è il discorso della decadenza di Galep negli ultimi anni, ma questo per la maggior parte è da includersi nella vita di un disegnatore prolifico come lo è stato Galep, che ha dedicato la propria vita a Tex. Villa indiscutibilmente è un vero artista a 360 gradi, ineccepibile, anche se vorremmo vedere più storie disegnate da lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

vorrei votare, ma rimango sul nullo... come si fa a votare uno o l'altro? Non riesco a dirlo... con Galep sono cresciuta, ho conosciuto i pards, il suo tratto è una delle immagini familiari.... con Villa sto amando una veste grafica concreta di Tex, quello che per me deve essere Tex... è il nuovo tratto dell'età della consapevolezza! no, lascio stare, non ci riesco... Voto nullo, voto entrambi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma come si fa a dare una preferenza tra Galep e Villa ?e' come chiedere chi e' meglio tra:Gianni Rivera e Ruud Gullit, Nereo Rocco e Arrigo Sacchi,Pierino Prati e Pippo Inzaghi, Giuovanni Lodetti e Gennaro Gattuso,Giacomo Agostini e Valentino Rossi, Fausto Coppi e Eddie Merckx, Novella Calligaris e Federica Pellegrini, Jimi Hendrix e The Edge, i Beatles e gli Oasis,Sofia Loren e Julia Roberts,.... potrei andare avanti per ore .... Galep e Villa sono entrambi dei grandissimi, ma appartengono a periodi diffrerenti e quindi non sono confrontabili. Galleppini ha il merito di essere Tex. Suo e' il volto di Tex e quello dei pards, sue le prime ambientazioni e le prime interpretazioni delle storie ideate da GL. Bonelli. Villa ha un tratto decisamente piu' pieno, piu' moderno, piu' adatto ai tempi attuali. A me, personalmente per semplice questione di gusto personale, piacciono di piu' i disegni di Villa. Ma non me la sento di dire che Villa e' meglio di Galep, perche' come controprova bisognerebbe confrontare un disegno di Galep fatto oggi con i mezzi di oggi con uno di Villa, ed in modo analogo un disegno di Villa fatto 40 anni fa con i mezzi di 40 anni fa con uno di Galep. E siccome la cosa e' impossibile, il paragone non si puo' fare. Quindi, voto nullo. Del resto, dall'esito del sondaggio (19 voti per Galep e 20 per Villa al momento di questo messaggio) vedo che la questione e' decisamente in bilico.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.