Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Genitore Ingombrante


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

In questi giorni ho riletto i giganti n. 12 e 13 (Il figlio di Tex e Tex l'intrepido). Dopo tanti anni, e confrontando quel Kit con quello attuale, mi sto davvero chiedendo cosa ne sia stato del giovane generoso e temerario fino all'incoscienza che Bonelli e Galep ci avevano regalato (a rischio, diciamolo pure, di dover temere un nuovo "Piccolo Ranger" o "Capitan Miki").
Già l'idea iniziale di Tex di indirizzare il figlio, attraverso gli studi, alla carriera militare - bello di pap?! - è un piccolo capolavoro: ex fuorilegge, ranger in entrata e uscita secondo l'atteggiamento degli "scaldasedie" di turno, genero di capo indiano e sempre più guerriero, con scarsa considerazione per le alte cariche militari, il nostro eroe ha la lumininosa idea di relegare a West Point quel suo povero figlio! Mi sa tanto che aveva già in mente di liberarsene!
Ma dato che evidentemente non è capace più di tanto di imporsi, si fa fregare da Kit con il trucchetto della cassetta di pallottole, e da quel momento Piccolo Falco inizia un fuoco di fila di imprese, sia pure aiutato in parte dalla fortuna del principiante, da far arrossire il veterano Carson.
L'evoluzione di Kit continuerà nei numeri a seguire, ma a un certo punto (e sinceramente non riesco a individuare esattamente quando) comincer? a ristagnare e a rendere quasi impossibile al lettore ricordare il Kit Willer adolescente e audace di questi due albi.
Forse era davvero meglio che Tex lo mandasse ad indossare una giacca azzurra?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Kit willer è stato molto abbandonato dagli autori... è sempre stato l'ultima ruota del carro.. quello che badava ai cavalli o a cui si davano compiti di secondaria importanza... Nizzi non si è sforzato di caratterizzarlo maggiormente e per lui è un personaggio molto marginale... non gli si può fare proprio una colpa... è un personaggio che è nato sulla scia del successo del piccolo ranger o capitan miki, ma è diventato un po' troppo ingombrante e difficile da gestire dagli autori, perchè è rimasto un personaggio incompleto, senza una personalit?... a volte vive nell'ombra di suo padre e se compie azioni temerarie, rischia di mettere in ombra suo padre... è una bella patata bollente... Nella storia di Colorado Belle, ho notato una volont? di Boselli di valorizzazione del personaggio, ma gli ha aggiunto una vena di sentimentalismo che stona con il kit willer creato da GL Bonelli... Per rispondere alla tua domanda, cheyenne, Kit Willer non me lo vedo proprio come ufficialetto fresco fresco di accademia... ... rivorrei piuttosto il kit willer scavezzacollo, il figlio del più infernale tizzone d'inferno!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Più che il genitore è il figlio ad essere ingombrante. L'ho già detto in altre discussioni e lo ripeto qui: la paternit? di Tex è in generale un'anomalia e nel mondo dei fumetti sarebbe inspiegabile se non considerassimo l'epoca in cui Bonelli gli diede i natali... Se da un lato Gianluigi Bonelli elimina brutalmente la madre dopo qualche misera apparizione, si serve risolutamente del figlioletto "piccola peste" finch? la moda dura, per abbandonarlo quindi a se stesso... non potendolo cioè eliminare diversamente ( a differenza della madre Lilyth, la sua morte dopo decine di storie dove è spesso protagonista, non sarebbe stata accolta positivamente dal lettore e a questa paura Piccolo Falco deve probabilmente la vita ). Abbiamo recentemente avuto lo stesso problema con Donna Parker. Sappiamo tutti che è figlia di Carson, ma nessuno mai lo ammetter? apertamente sulle pagine del fumetto, tanto meno l'autore che è sicuramente consapevole delle difficolt? e delle ripercussioni che tale rivelazione potrebbe generare nell'insieme dei rapporti tra i pards e nelle loro relazioni esterne.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Come dire che la gestione dei rampolli dei pard è una affare di stato :indianovestito: Kit è un simil Tex che non è più scavezzacollo e non è ancora autonomo. Invece di farsi tanti inutili problemi, io lo vedrei convolare con Donna e mettere su famiglia e panza. Sarebbe il sistema per evitare di metterlo ai margini... levandolo proprio di mezzo. A meno che non si trovi un sistema per valorizzarlo, lo vedrei come un pard lontano come Montales e gros Jean. Ahinoi, i disegnatori non vogliono i Pard tutti assieme, e difficilmente da soli Kit e Tiger avranno una continuit? con Tex. Mi sa che puntiamo in quella direzione, in un modo o nell'altro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'idea del matrimonio tra Kit Willer e Donna Parker non sarebbe male di per se, specie se poi nascono dei pargoletti... ci sarebbe lo spunto per qualche storia interessante. Ma è il genere di rivoluzioni che il Sergione non gradisce. In quanto si porrebbe immancabilmente il problema di trovare una moglie anche a Tiger!Messa così sarebbe più facile affibbiare qualche posterit? a quel vecchio marpione di Gros-Jean, che ha già dimostrato grandi doti di seduttore ed è generalmente gradito alle donne ( penso a Tenera Betulla, Linda Colter, Dawn ). Gros-Jean è un uomo d'azione in tutti i sensi. Degli altri comprimari, El Morisco è come Tex, non c'è da aspettarsi niente. Un tipo come Tom Devlin, nonostante la "moustache", non ha tempo per le donne, figuriamoci i figli!Jim Brandon e Montales potrebbero aver avuto figli, misteriosamente rimasti nell'ombra, ma solo quando erano giovani e aitanti... ora farebbero solo una magra figura!Non parliamo di Nat Mac Kenneth, che sembra preoccuparsi più che delle gonnelle, della carriera e del suo conto in banca. L'unico in grado di poter fare una sorpresa ai lettori è Pat Mac Ryan, l'unico a poter essere equiparato al grande Kit Carson per la sua grande sensibilit? nei confronti del gentil sesso ( escludo ovviamente Gros-Jean ), ricorderete tutti la violenta attrazione verso la barista Flora nel primo indimenticabile texone di Buzzelli, che tanti guai gli faceva combinare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No... preferisco che i pard lontani come Montales, Gros Jean o Pat Mc Ryan non abbiano dei legami matrimoniali... in fondo nel west c'erano soprattutto duri uomini di frontiera... se ad ogni pard gli affibiassimo una moglie e un paio di pargoletti, c'è il rischio che le avventure di tex si trasformino in romanzi rosa....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

O. K., O. K., ma oramai Piccolo Falco c'è! Troppo giovane per starsene in panciolle nella riserva. A meno che Tex non lo dichiari capo dei giovani navajos sotto la sua saggia supervisione. Almeno avrebbe qualche significato. Certo, magari nella realtà non era una cosa fattibile, ma nel fumetto, perchè no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Pensionare il giovanotto con una sinecura?Meglio un solido legame e 6 o sette piccoli Willer che fanno l'inferno attorno a lui. Comunque GLB il problema non se lo pose fino al numero 300 circa, riusc? a gestirlo. Sono gli autori attuali che vogliono lavorare come su altre testate, come il loro antesignano Nolitta. Kit era tipicamente utilizzato nelle storie in quartetto in coppia con tiger e spesso come terzo di un trio. Raramente in coppia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Per come la vedo io la difficile gestione di kit è dovuta ad un semplice fattore : E' troppo uguale a suo padre. se lo fanno "crescere" diventerebbe un altro Tex, e di 2 Tex che ce ne facciamo? Se lo "nascondono" ancora un po'... SVANISCE. L'unica cosa che gli autori possono fare è mantenerlo nel limbo in cui si trova e proseguire sulla linea dei "si vedrà...". Farlo sposare? No, mai, anche perchè poi non sarebbe più lui il fulcro di tutti i rapitori che imperversano nel west, bensì i nipotini di NONNO ( ARRRGGHHH!!!!!!! :blink::blink::blink:) TEX!!!! Fosse per me, io lo affiancherei più spesso al suo "zietto" preferito... quei due nelle rare occasioni in cui sono stati assieme han fatto faville.... ;) ;) ;) No ragazzi, meglio un Kit "appendice" che un Kit pantofolaio... Al massimo si potrebbe "concretizzare" un po' la sua storia con Donna... Per le donne ai "comprimari"? Beh Morisco ha già "dato" e ora non può più dare... Figli per Jim e Montalesè Roba da star male!!! Un Mountie dedito alla carriera e un ex guerriliero, ex consigliere e attuale governatore del Chiuahua dove lo avrebbero trovao il tempo per "figliare"?? :D :D :D :D :DGros - Jean... ma ce li vedete i suoi piccoli-enormi pargoli? Sarebbero peggio di quello di Pat... Onestamente preferirei la conferma della paternit? del grande Carson.... almeno si animerebbe un po' la storiella Kit-Donna, Carson-Lena....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ci vorr? sicuramente un po' di tempo Lord, soprattutto perchè dovranno ridisegnargli una nuova personalit? che gli permetta di inserirsi senza "grossi danni" nel quartetto dei pards... insomma dovranno ridefinirlo a livello di caratteristiche, ma toglierlo di scena NO!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il Kit Willer per fare concorrenza a Capitan Miki sinceramente potevano anche evitarlo. Come detto altrove pure dal sottoscritto... non è definito, e soprattutto gli hanno dato troppe "personalit?" diverse:- sicurissimo di sè- scavezzacollo- insicuro- sottomesso dal padre ("Chissà cosa farebbe mio padre nella stessa situazione")- ... Kit Willer nell'esercito? Si! Se non fosse che Tex non lo invierebbe mai in mezzo ai soldati, principalmente per l'ottica che ha lui dell'esercito. La sua esperienza sotto le armi (se così si può definire quanto gli capita in Tra due Bandiere) è sicuramente "negativa", a parte il prendere piena coscienza del fatto che un'arma è un oggetto brutto e pericoloso, e se consideriamo i capitani boriosi o estremamente burocratici... Secondo me sarebbe stato più propenso a lasciarlo in convento... e chi lo sè, potevano farlo diventare avvocato, o fargli fare a lui l'agente indiano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

GLB non lo ha fatto certo insicuro. Sono i successori... l'equilibrio tra i pard non era facile da gestire. Nizzi e Borden, quando lo rendono insicuro o scolaretto che dice "mi ci ha portato pap?" sbagliano, in buona fede ma sbagliano e di brutto. Emuli di Nolitta, che da questo punto di vista è stato l'apripista (vedi giungla crudele o indian agency)Cosè come lo vedono, è da maritare e da metter su famiglia. IMBORGHESITO e con LA REGRESSIONE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ma dai Wast, Nolitta Nizzi e Boselli non lo hanno per niente imborghesito!! Anzi, a mio avviso il buon Boselli ha cercato di dargli uno spessore maggiore, come giustamente detto ieri da Lord e Cheyenne... L'unica colpa di questi autori è stata, a mio avviso, metterlo un po' troppo in disparte rispetto a Tex e Carson... lo hanno dimenticato per troppo tempo, e quando lo "tirano fuori dal dimenticatoio" non si ricordano più come lo avevano caratterizzato in passato di conseguenza lo bistrattano... dovrebbero solo usarlo più spesso e vedrai che il problema si risolver? da sè!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cambiamo discorso. Parliamo dei pards di Tex: qualcuno dice che lei trascura troppo Kit Willer e Tiger Jack a favore della coppia Tex-Carson.

S?, questo mi viene detto quasi ogni volta che partecipo ad un incontro e cercher? di spiegarmi come posso. Per quanto riguarda Kit Willer, credo che alla base di tutto ci sia un grande equivoco. G. L. Bonelli introdusse il personaggio di Kit negli anni Cinquanta per arricchire la serie con un eroe-ragazzino come andava di moda in quel periodo. Tex a quei tempi non aveva grande successo di vendite (sappiamo tutti che il vero successo arriv? parecchi anni dopo), mentre, per esempio, il Piccolo Sceriffo andava per la maggiore. Bonelli tent? anche questa carta, e all'inizio sembrava proprio che il piccolo Kit promettesse sfracelli. Poi, in seguito, la faccenda dell'eroe-ragazzino si sgonfi?: avvenne, penso, perchè andandosi via via caratterizzando sempre più a fondo il personaggio di Tex, del ragazzino non c'era più bisogno. La verità è che Kit non è mai stato ben definito psicologicamente ed è rimasto un'appendice al personaggio di Tex. Via via che Tex cresceva in carisma, il ruolo di Kit si impoveriva. Ma ormai esisteva e bisognava tenerserlo. Lo stesso Galep mi confid' un suo disagio nei confronti di Kit. Con lui non sapeva mai come regolarsi: doveva disegnarlo come un ragazzino o come un giovanotto? Insomma Kit nacque da un equivoco e di questo equivoco è rimasto prigioniero. Sfido chiunque a dimostrarmi che Kit sia mai vissuto di vita propria. Funziona solo come completamento del quartetto dei pards (ed in questo funziona bene), ma destinato fatalmente a restare in seconda linea.

Questa era un'intervista fatta a Claudio Nizzi: ecco cosa intendevo per "rinnegare" kit willer... ma non gliene faccio una colpa... ha le sue ragioni...


Qualche eccezione però c'è stata. Una per tutte, la storia scritta proprio da lei e disegnata da Villa, in cui Kit si innamora della giovane indiana...

S?, in quella storia Kit è abbastanza protagonista. E può ancora succedere, ma episodicamente. Se accadesse troppo spesso ruberebbe la scena al padre, e questo non è ammissibile. In realtà, per affrancarsi, Kit avrebbe bisogno di una serie sua. Negli anni cinquanta se ne era parlato, ma poi fin° in un nulla di fatto. Purtroppo, finch? vivr? con Tex, rester? coperto dalla sua ombra.

questo tratto d'intervista si riferisce penso alla storia che hai citato, pedro... (non lo so, perchè a dir la verità mi manca quel numero dell'uomo senza passato
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(The Lord@martedì 17 giugno, 11: 58)

questo tratto d'intervista si riferisce penso alla storia che hai citato, pedro... (non lo so, perchè a dir la verità mi manca quel numero dell'uomo senza passato

S?, si riferisce proprio alla storia in questione ( nn. 423 - 425 di "Tex" ). Effettivamente Kit Willer è difficilmente gestibile in avventure ordinarie, un po' come Tiger, ma per motivi esattamente opposti ( almeno a mio parere ): il pard indiano di Tex ha infatti una personalit? nettamente definita, ma la esprime più con le azioni che con le parole ( ad esempio nel n. 369, "Chihuahua!", pronuncia una sola insignificante battuta, anche se in tutta quella storia ha avuto un ruolo abbastanza attivo ); Kit Willer, invece, parla molto, ma generalmente finisce per ricalcare in maniera un po'sbiadita il modello offerto da suo padre ( più raramente quello di Carson, come capita nel n. 407, quando Boselli ricava simpatici effetti umoristici dal fatto che il giovame Kit, in viaggio con Tex per raggiungere Carson in Montana, si lamenta della fatica e della scomodit? del viaggio in puro stile "vecchio cammello" ); solo il lato sentimentale ( amore e amicizia ) gli permetta generalmente di distaccarsi da questo clich? ( consolidando però, come ha scritto Claudio Paglieri in "Non son degno di Tex", la sua fama di menagramo, giacch? il 90 % dei suoi amici e fidanzate passano a miglior vita stando accanto a lui. ;) )
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(The Lord@martedì 17 giugno, 11: 58)( consolidando però, come ha scritto Claudio Paglieri in "Non son degno di Tex", la sua fama di menagramo, giacch? il 90 % dei suoi amici e fidanzate passano a miglior vita stando accanto a lui. ;) )

E' vero! :asd: Mi era del tutto passato di mente!Allora ora so come si potr? concludere Tex! Lasciamo un po' di tempo i quattro pards insieme, e prima o poi la iettatura marca Christopher Willer farà il suo lavoro. haha
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

consolidando però, come ha scritto Claudio Paglieri in "Non son degno di Tex", la sua fama di menagramo, giacch? il 90 % dei suoi amici e fidanzate passano a miglior vita  stando accanto a lui.      ;) 

Aggiungerei che gli amici e le donne che gli stanno vicino saltano fuori nell'albo e nell'albo spariscono. A parte Donna, per ovvi motivi. Gli amici di Kit non si sa chi possano essere, saltano fuori per essere immolati e renderlo rabbioso o desideroso di un bel giro. dal cilindro di Boselli e Nolitta almeno.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hei Kit non porta poi tutta sta Jella... mica tutti\e sono morti... Per fare un esempio Banale basti pensare al suo inseparabile Pard "fisso" Tiger ( ancora vivo e vegeto grazie al cielo ), ma anche alla bella Linda Colter in "Yukon selvaggio", la ragazza si prende un po' di strizza, ma alla fine resta in vita.... Gli altri... beh, saran fatalit? haha haha haha haha haha haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.