Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[407/409] Il Passato Di Carson


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Voto alla storia  

128 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

sono anche io della tua stessa opinione, Cheyenne

Oh, finalmente una voce intelligente -_-:lol2::lol2::lol2: (se mi mandi l'IBAN ti arriver? un generoso bonifico haha )

una trama avvincente e bellissima, che per me ( opinione strettamente personale) non è la migliore di Boselli, ma solo perchè poi il buon Mauro ha realizzato capolavori ancora più grandi.

Io invece credo che sia pure per qualche incollature Il passato di Carson rimanga "la più migliore" :D tra le molte migliori :lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

una trama avvincente e bellissima, che per me ( opinione strettamente personale) non è la migliore di Boselli, ma solo perchè poi il buon Mauro ha realizzato capolavori ancora più grandi.

Io invece credo che sia pure per qualche incollature Il passato di Carson rimanga "la più migliore" :D tra le molte migliori :lol:
Anche io considero questa storia la migliore prodotta ad oggi da borden, ma alla luce di quanto recentemente pubblicato, attendo che ne scriva ancora migliori e sono certo che Mauro non mi deluder?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma resto molto meravigliato, per non dire altro, di questa animata discussione sulla moralit? di Carson. Avrebbe tradito un amico? Ma, scusate, voi partite dal presupposto, indimostrato e, anzi, errato sicuramente, che Clemmons fosse all'epoca per Carson quello che poi, anni dopo, diventer? Tex. Ma non è così. I due si erano conosciuti da poco e Clemmons conosceva Carson solo di fama. Kit Carson, al tempo, era già un ranger famoso. E' probabile che avesse conosciuto Clemmons solo in virt? della sua missione a Bannock e in quell'occasione sia nata un'amicizia. Niente a che vedere con un rapporto pluriennale, più che fraterno, come quello tra Tex e Carson!La stessa Lena, poi, era una donna libera e non certo la fidanzata ufficiale del (recente) "amico" Clemmons.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma resto molto meravigliato, per non dire altro, di questa animata discussione sulla moralit? di Carson. Avrebbe tradito un amico? Ma, scusate, voi partite dal presupposto, indimostrato e, anzi, errato sicuramente, che Clemmons fosse all'epoca per Carson quello che poi, anni dopo, diventer? Tex. Ma non è così. I due si erano conosciuti da poco e Clemmons conosceva Carson solo di fama. Kit Carson, al tempo, era già un ranger famoso. E' probabile che avesse conosciuto Clemmons solo in virt? della sua missione a Bannock e in quell'occasione sia nata un'amicizia. Niente a che vedere con un rapporto pluriennale, più che fraterno, come quello tra Tex e Carson!La stessa Lena, poi, era una donna libera e non certo la fidanzata ufficiale del (recente) "amico" Clemmons.

Probabilmente dipende dal fatto che non abbiamo attualmente molto altro per confrontarci... Tra una settimane arriva il 642, sempre che il buon Monni o qualcun altro non ci fornisca nuovo materiale di discussione diverso dalla moralit? del giovane Carson....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusami James, ma Carson non era ancora un ranger famoso, tanto è vero che Clemmons lo presenta come giocatore, dongiovanni, cacciatore di bisonti.. ma non ranger e scopre che lo è solo quando Carson arresta i primi "innocenti" e anche Lena alla capanna chiede a Carson se per caso lui è un uomo di legge, ma Kit tergiversa. Forse nel Texas era conosciuto, ma non nel Montana.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che Carson e Clemmons siano stati amici non ci piove, magari non amici viscerali come Carson e Tex, ma comunque buoni amici questo sicuramente. Non sappiamo quando i due si siano conosciuti veramente, ma a me sembra che il rapporto di amicizia non possa essere messo in discussione in alcun modo. Già la frase con cui viene detto a Carson che Clemmons è il capo della banda lo conferma ( non ho gli albi davanti ma mi sembra fosse " E' il tuo amico sceriffo il capo della banda"), quindi tale rapporto di amicizia è noto anche ad altre persone. Una delle ragioni per cui Carson torna a spron battuto a Bannock è proprio quella che ha capito che gli Innocenti vogliono fare la pelle a Ray, non solo impossessarsi del suo oro. E tutta la trama è ricca di punti in cui sia Carson che Clemmons si riferiscono l'uno all'altro come a due amici. Forse l'aspetto più interessante della vicenda è proprio questo: la complessa personalit? di Ray Clemmons, sospeso tra amicizia per Carson e sopravvivenza personale ( che in lui ha sempre la meglio).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' un' amicizia nata a Bannock, ma Carson non rivela la propia identit? all' amico fino a quando non è costretto, ovvero dopo l'arresto di alcuni banditi, a quel punto Clemmons ordina di uccidere Carson e l'amicizia finisce, infatti Kit scoperta la verità insegue Ray fino alla miniera dove, dopo essere salvato da Lena, lo vede allontanarsi a cavallo e vuole inseguirlo anche se lui è ferito e ritronato dall' esplosione, ma la badilata di Lena lo stordisce. 25 anni dopo va a Bannock per arrestare tutti: Ray e quelli che vogliono fargli la pelle, ma il rapimento di Donna rende Carson provvisoriamente alleato di Clemmons : "da te avranno l'oro, da me il piombo". Poi si butta contro Boone per salvare Kit Willer perchè quest'ultimo aveva salvato Donna dall' indiano Hawk, segue un suo codice d'onore ( anche i mafiosi hanno un loro codice d'onore) perchè forse l' unico vero sentimento è verso una figlia che ha appena scoperto di avere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Miii, che discorsi! Lo sapevate che D'Artagnan  stava con una donna SPOSATA?  Mamma mia! :rolleyes:

Non ricordavo che d'Artagnan fosse amico del signor Bonacieux :huh:Per inciso, checch? tu o altri ne pensino, io ho la mia opinione su chi sta con persone sposate, e non è una buona opinione. Almeno si termini una relazione prima di iniziarne un'altra. Ma se fai un commento del genere, caro Borden, temo che tu non abbia capito il punto. :lol:E sia chiaro che "Il passato di Carson" rimane, per me e credo per quasi tutti (piacere a tutti è impossibile) un assoluto capolavoro. :inch:
Intendo dire... Chi ha stabilito che i personaggi positivi debbano essere PERFETTI al cento per cento??? Senza nessuna debolezza umana? E che sono? Papi Bergogli tutti quanti? Ma stiamo a scherza'? Volete per eroi dei chierichetti o preferite D'Artagnan e Lancillotto? E Tristano... E Yanez___ E Madame Bovary... E Anna Karenina... E Violetta Valery... E James Bond... Tutti al rogo? laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Miii, che discorsi! Lo sapevate che D'Artagnan° stava con una donna SPOSATA?? Mamma mia! :rolleyes:

Non ricordavo che d'Artagnan fosse amico del signor Bonacieux :huh:Per inciso, checch? tu o altri ne pensino, io ho la mia opinione su chi sta con persone sposate, e non è una buona opinione. Almeno si termini una relazione prima di iniziarne un'altra. Ma se fai un commento del genere, caro Borden, temo che tu non abbia capito il punto. :lol:E sia chiaro che "Il passato di Carson" rimane, per me e credo per quasi tutti (piacere a tutti è impossibile) un assoluto capolavoro. :inch:
Intendo dire... Chi ha stabilito che i personaggi positivi debbano essere PERFETTI al cento per cento??? Senza nessuna debolezza umana? E che sono? Papi Bergogli tutti quanti? Ma stiamo a scherza'? Volete per eroi dei chierichetti o preferite D'Artagnan e Lancillotto? E Tristano... E Yanez___ E Madame Bovary... E Anna Karenina... E Violetta Valery... E James Bond... Tutti al rogo? laughing
Mai al mondo!E dunque?Chi ha stabilito che nel nome dell'umana comprensione, del "tutti possiamo sbagliare", del partito dei tarallucci e vino ecc. non si possa francamente dire "Si è comportato male"?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma resto molto meravigliato, per non dire altro, di questa animata discussione sulla moralit? di Carson. Avrebbe tradito un amico? Ma, scusate, voi partite dal presupposto, indimostrato e, anzi, errato sicuramente, che Clemmons fosse all'epoca per Carson quello che poi, anni dopo, diventer? Tex. Ma non è così. I due si erano conosciuti da poco e Clemmons conosceva Carson solo di fama. Kit Carson, al tempo, era già un ranger famoso. E' probabile che avesse conosciuto Clemmons solo in virt? della sua missione a Bannock e in quell'occasione sia nata un'amicizia. Niente a che vedere con un rapporto pluriennale, più che fraterno, come quello tra Tex e Carson!La stessa Lena, poi, era una donna libera e non certo la fidanzata ufficiale del (recente) "amico" Clemmons.

Nessuno credo possa presumere che Clemmons all'epoca fosse il tipo di amico che poi è diventato Tex. Era comunque il tipo di amico per cui si è disposti a fare "questo ed altro", cosa che non succede per un semplice conoscente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate ero convinto di essere entrato nel forum di Tex ma mi sono accorto di essere finito in un forum di... ditemi voi... fotoromanzi? "Uomini e donne" con la De Filippiù Novella 2000? :lol2: Qualcuno sa dove è finito il forum di Tex? :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cheyenne, hai ragione, Carson non è conosciuto a Bannock come ranger, bensì come avventuriero e pistolero. E doveva essere già molto temuto, vista l'esitazione di Waco e dei gemelli Dobbs nell'affrontare a viso aperto Kit Carson. Resta il fatto che non riesco a vedere niente di così scorretto nel comportamento di Carson e neppure di Lena. Il rapporto tra questa e Clemmons doveva essere alquanto precario. E molto recente era l'amicizia tra Clemmons e Carson.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dai recenti e numerosi commenti di carattere sentimental-sessuale e, addirittura, dagli interventi del massimo storico della saga, Carlo Monni e dallo stesso curatore, ho deciso di rileggere questa stupenda avventura. E' un "giovane" e strepitoso Boselli che, agli inizi della sua professione texiana scrive una sceneggiatura da Oscar del Fumetto, ed i disegni di Marcello lo assecondano in modo strepitoso. In questo caso il 10 deve essere assolutamente seguito dalla "lode"!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dal dialogo tra i due si capisce che forse Carson sospetta di Lena (ma non di Ray) quale informatrice della banda: ?di solito i cercatori d'oro non mettono tendine alle finestre? e anche il ?buono a sapersi? in risposta al ?io non sono la donna di nessuno? lo si potrebbe interpretare in questo modo: Carson pensa che Lena "frequenti" Ray solo per avere informazioni utili alle rapine, quindi non sta con lui per amore e questo lo convince che il suo amico è completamente estraneo ai fatti. Volevo dire "innocente" però non mi sembra opportuno :D
Anche quando Lena gli chiede ?sei un professionista vero? Un agente federale... o un ranger?? con un'espressione triste, come se fosse dispiaciuta di essere attratta da un uomo di legge.

Pablo, sei fuori strada: Kit non ha mai sospettato di Lena, e neanche di Clemmons.


non sono inoltre per nulla d'accordo con Shane, Cheyenne o gli altri pards che affermano che Carson esce malconcio, quanto a moralit? e senso dell'amicizia, da questa storia.

Ne uscirebbe male se Carson fosse stato un VERO amico di Ray. Ma come poteva esserlo, dato che si conoscono da pochissimo tempo' Non si può assolutamente esagerare il rapporto che può essere nato tra i due uomini in un lasso di tempo necessariamente molto breve: Carson è a Bannock da qualche tempo (imprecisato, ma non molti mesi) ed è l' con una precisa missione: stanare i fuorilegge del Montana! Il giovane Vecchio Cammello è calato in un contesto in cui non può permettersi di essere spontaneo e sincero con nessuno, perchè è in missione segreta. Questo è lampante nella storia. Quando Carson cattura Boone, e un Ray risentito lo rimprovera per non avergli rivelato prima che lui era un ranger, Carson risponde: "preferisco lavorare da solo, FINCHE' NON SO CON CHI HO A CHE FARE" (non ho il testo sotto mano, ma non dovrei sbagliare di molto, visto che conosco la storia praticamente a memoria...).

Finch? non so con chi ho a che fare... Carson non sa nulla di Ray, sa solo che è lo sceriffo di quella città mineraria in cui lui, da qualche tempo (presumibilmente qualche settimana o al massimo qualche mese), sta svolgendo delle indagini. E non si fida di nessuno, nemmeno di Ray, e non rivela a nessuno, nemmeno a Ray, la sua vera identit?. Finch? non sa con chi ha a che fare! Come si può parlare di senso di amicizia?

Sicuramente i due si stimano, qualche traversia passata insieme ha posto le basi per una umana simpatia che non può però affatto essere assimilata all'amicizia. Carson è un ranger nel pieno di una missione segreta, non può permettersi amici. Lo stesso motto del vecchio Ray: "questo ed altro, per un amico", non si deve esagerare: è un motto, per l'appunto, un tormentone, una frase particolarmente amata dal personaggio (tanti hanno un proprio "motto"), ma non presuppone assolutamente un sentimento profondo verso Kit. Ripeto, i due si stimano, in un'altra occasione a Ray sarebbe piaciuto essere amico di Kit, ma quando scopre che Kit è un ranger, decide di farlo fuori: è vero, prende questa decisione con amarezza, perchè nel frattempo si è affezionato a Kit. La vignetta in cui Ray è dispiaciuto per la condanna a morte appena pronunciata nei confronti di Kit è tra le mie preferite in assoluto, ma è un'ulteriore conferma di quanto dico: Ray vuol bene a Kit, ma è un affetto superficiale, nato da un feeling e una stima sbocciati in quegli ultimi tempi, ma per nulla sedimentati e cementati da un rapporto prolungato, che non c'è, che non c'è mai stato.

((Altra scena fantastica (mamma mia, questa storia, è davvero troppo bella!!!) è quella della morte di Ray, quando lo sceriffo dice: "in fondo sono contento che sia andata così, che non sia stato tu, amico...".))

In questo contesto, Carson è fortemente attratto da Lena (assiste al suo spettacolo al saloon tutte le sere), Lena è fortemente attratta da Carson (? lei che gli si avvicina, mettendogli una mano sul petto, teneramente, quando gli dice di aver capito che lui è un professionista, un ranger...), le circostanze li costringono a passare una notte sotto lo stesso tetto, sono giovani, belli e conducono la dura vita della frontiera; Lena peraltro non è legata da un rapporto vero con Ray ("non sono la donna di nessuno") come non è legato Kit, come probabilmente è naturale un po' per tutti i rapporti umani in una boom town sorta da poco: come le città, anche i rapporti "esplodono", violenti ma superficiali. Le circostanze avvicinano e allontanano le persone, in maniera sorprendentemente veloce in epoche in cui (e qui rispondo a Shane) c'era ben poco da fare gli idealisti: epoche sporche e cattive, in cui vigeva la legge del più forte, quell'assurdo e selvaggio circo della corsa all'oro: di fronte a quel tipo di vita, il rapporto anche partecipato (perchè Lena magari con Ray si diverte soltanto, mentre Kit la attrae in maniera più profonda) tra due giovani costretti ad un duro quotidiano non può essere stigmatizzato. Carson non è un vero amico di Ray e non ha reali obblighi nei suoi confronti. Ha maggiori obblighi nei confronti di sè stesso e del sentimento che prova per Lena, perchè è indubitabile che un sentimento ci sia, che lui sia davvero un po' innamorato della bella cantante: "strano a dirsi - dice Tex - il vecchio Cammello non ha mai voluto approfondire questa circostanza, e scherzare su questo è come scherzare col fuoco"...

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con l'analisi di Leo. Carson e Ray hanno un rapporto di amicizia ma non è un'amicizia profonda. Si conoscono da poco, ovvero da quando Kit è arrivato a Bannock. ma sono giunti a stimarsi l'un con l'altro. Ognuno ha i suoi segreti però: Carson è in missione segreta e Clemmons è proprio l'uomo che lui sta cercando, il capo degli Innocenti. Quanto a Lena, basta vedere la sequenza in cui lei entra in scena. Kit è chiaramente attratto da lei e Ray lo prende bonariamente in giro mentre lei flirta senza problemi e mai una volta Clemmons mostra di avere un rapporto speciale con lei od un minimo di gelosia anzi direi che lui e Carson sono in franca competizione in quella scena. Sono e si sentono alla pari in questo. Infine, io non ho dubbi che il vecchio Kit si sia innamorato di lei e lei di lui. Un sentimento forte che è sopravvissuto in entrambi anche nel presente, questo mi è sempre sembrato chiaro. Questa è una delle chiavi di lettura di questa storia: quello che poteva essere e non è stato; e scelte dell'uno e dell'altra. Quanto a Pablo, mi pare proprio, lo dico con simpatia e senza alcuna vena polemica, che si sia fatto un film tutto suo e che pretenda di saperne più dell'autore della storia. Certo che Carson non sospetta di Lena, un pensiero simile è chiaramente lontano dalla sua mente, casomai, dopo quello che è accaduto può cominciare a sospettare di Clemmons.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La battuta indicata da Leo (Preferisco lavorare solo finch? non so con chi ho a che fare - la cito anche io così perchè non ricordo le parole esatte, ma Leo me l'ha fatta tornare in mente) potrebbe significare, anche se mi rendo conto che è un'ipotesi molto meno attendibile, che Carson preferiva non scoprire le sue carte finch? non avesse preso le misure di tutti coloro che gravitavano nell'orbita di Bannocks, anche a costo di nascondere qualcosa ad un amico. Amico, sia chiaro, che a qualunque livello si trovasse non sarebbe mai stato quello che sarebbe stato Tex qualche anno dopo.
Tuttavia, ripeto, l'ipotesi che faccio è molto, molto tirata per i capelli. E prendendo per buono il significato più logico, quello dato da Leo, ammetto che l'amicizia tra i due non era probabilmente al livello che le attribuivo pensando alla ben più celebre battuta "Questo e altro... per un amico".
Non per questo che ritenga apprezzabile mettere gli occhi su una donna contemporaneamente ad un uomo con cui si ha comunque un rapporto di amicizia, cameratismo, stima tra colleghi, chiamatela come vi pare. N° che la donna di cui sopra si relazioni con entrambi al punto da pensare (o sapere con certezza, noi questa certezza non l'avremo mai) che uno dei due è il padre di sua figlia, e di poter nello stesso tempo far credere all'altro che la paternit? sia sua. Ma ho sentito dire che queste cose fanno parte della libertà e del progresso, quindi mi ritiro in buon ordine nel mondo dei fotoromanzi (nel quale, con buona pace di West10, un triangolo più o meno isoscele come quello descritto non tanto nella storia quanto in questa discussione apparirebbe come il massimo della moralit? :lol2: =

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza voler tornare sulla profondit? del rapporto di amicizia tra Carson e Clemmons, su cui forse ci siamo fatti idee leggermente diverse a seconda di quale aspetto della storia ci abbia colpito di più ( e probabilmente l'opinione di Leo è più realistica della mia che ho un pochino idealizzato il sentimento tra i due, forse spinto dal pathos della vicenda), volevo interloquire con Leo sul tema West e idealismo. Personalmente ritengo che l'immagine del West che emerga da Tex, come dai film western che siamo abituati a vedere in tv sia alquanto fuori dalla realtà... alcuni aspetti essenziali del modo di vivere della popolazione dell'ovest degli USA nel XIX secolo non vengano rappresentati o vengano taciuti per motivi culturali, come l'elevatissima religiosit?, l'elevato senso dell'onore e sè. il forte idealismo delle persone, ( gli stessi motivi che spingono Nolitta a rappresentare i Mormoni come fanatici.. i protestanti cittadini o campagnoli del West vivevano la fede religiosa in modo altrettanto intenso, ma questo dalle pagine di Tex non traspare mai). Invece altri aspetti ( la violenza, la legge del più forte, il crimine diffuso ) vengono esaltati oltre ogni misura e, se mi permettete, al limite dell'irrealismo. Non dico che il West fosse una specie di medioevo, ma l'immagine che ne abbiamo noi è profondamente filtrata secondo gli schemi della società italiana. I personaggi de" Il passato di Carson" sono eccezionalmente in linea con quelli dei vari film western che abbiamo nella mente... ma la storia è diversa dalla finzione cinematografica. Si tratta insomma a mio modesto modo di vedere, di una visione artificiosa di un mondo che in realtà era molto diverso. Persino oggi , nonostante i valori di cui parlavo siano molto meno forti, è evidente per tutti quanto il west degli USA sia molto più conservatore sul piano valoriale, non solo rispetto all'Italia, ma anche a paesi che riteniamo "bigotti". Personaggi come Lena, Donna , Carson o Clemmons di questa storia mi sembrano alquanto avulsi dal contesto, lo ripeto, quello vero, non quello che ci siamo costruiti nella nostra mente grazie ad una rappresentazione artificiosa dei fatti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si tratta insomma a mio modesto modo di vedere, di una visione artificiosa di un mondo che in realtà era molto diverso. Persino oggi , nonostante i valori di cui parlavo siano molto meno forti, è evidente per tutti quanto il west degli USA sia molto più conservatore sul piano valoriale, non solo rispetto all'Italia, ma anche a paesi che riteniamo "bigotti".

Io direi invece di separare ciò che dicevano i pastori nelle chiese e ciò che veniva fatto in realtà (che poi sia predicare bene e razzolare male o predicare male e razzolare bene ognuno la pensi come vuole). Leggermi che nel west erano tutti degli asessuati chierichetti mi fa morire dal ridere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di farti un giretto nell'Ovest degli USA e vedere quanto quei valori siano importanti... magari capirai che avevi sottovalutato il tutto. Poi non dico che l'immoralit? non ci fosse, ma le persone avevano rimorsi, sapevano di sbagliare, non come Carson che non ha nessun problema di coscienza,Ma lo vuoi capire o no che il West di Tex non è quello vero? La religione sembra non esistere sulle pagine di Tex, mentre era l'elemento centrale della vita della gente. E ti sfido a dimostrarmi il contrario.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Shane, hai ragione, il West di Tex è molto lontano da quello vero. Ma non facciamone un dibattito socio-culturale: stiamo parlando di fumetti "all'italiana"......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Franco e chiedo anche scusa all'Ammiraglio se nel mio ultimo messaggio sono sembrato un tantino arrabbiato :bisonte: Se appunto si parte dal presupposto che questo è un fumetto e non rappresenta la realtà di quel tempo allora ritiro tutte le critiche " socio antropologiche". E in fondo tutta la discussione che abbiamo fatto ha portato alla conclusione più ovvia... che il fumetto è un mondo virtuale diverso dalla realtà.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che il predicare e il razzolare siano molto spesso in antitesi, e questo anche negli stati della famosa "Bible Belt" americana, non ci piove. E in antitesi sono molto spesso il credere (o il dichiarare di) e il praticare. Ciò non vuol dire che sia inevitabile cedere all'ipocrisia del "tanto lo fanno tutti" e astenersi dal dichiarare che si ritiene sbagliata una cosa, anche se la fanno tutti e anche se il dichiararsi contro implica quasi sempre lo scherno dei più "evoluti". Personalmente rispetto, anche se non approvo, chi dice chiaramente che vuole fare quello che gli pare, e su questa base regola la propria vita, e molto meno chi passa la domenica ad ascoltare ed approvare compunto omelie che parlano di bianco quando ha già preparato ogni cosa per dipingere la propria vita di rosso.
Non so se nel West le persone "capissero di sbagliare" come afferma Shane. Sicuramente esisteva una legge morale molto sui generis, se permetteva di appendere ad un albero dall'assassino al baro. O di girare armati esattamente come accade adesso negli USA, solo che ora si viene a conoscenza delle tragedie che questa politica provoca, parlo sia delle disgrazie domestiche a causa della presenza di armi cariche in casa, sia dei ben più drammatici fatti di cronaca che vedono protagonisti giovanissimi che assaltano scuole facendo stragi. Accadeva anche allora? Non so, ma perchè escluderlo?
Probabilmente, anzi sicuramente, il vero west era tutt'altro che il mondo avventuroso che tanti bambini hanno sognato. Gli stessi indiani, popoli fieri senza dubbio, non possono semplicisticamente ridursi (se di riduzione possiamo parlare in questo caso, probabilmente è al contrario un innalzamento) allo stereotipo dei guerrieri atletici e orgogliosi che vediamo nel fumetto. Basta anche solo guardare le fotografie dei veri guerrieri navajos, a parte la grande fierezza che da essi traspare, per rendersi conto che c'è una differenza tra il sogno e la realtà.
Nella realtà la giustizia di Tex non potrebbe esistere. Anzi, la giustizia "alla" Tex. Chi, realmente, potrebbe tollerare nel mondo reale un poliziotto o un carabiniere che massacra di botte un interrogando? Chi potrebbe tollerare un uomo che si fa forte della sua divisa, del suo ruolo, magari anche solo della sua superiorit? fisica e atletica per umiliarne un altro trascinandolo nella polvere della strada? Chi potrebbe accettare che un uomo possa decidere senza discussioni se giustiziare direttamente il colpevole, consegnarlo al giudice oppure mandarlo libero e magari permettergli di tenere il frutto dei suoi delitti? Nessuno, penso! Ma da Tex lo si accetta perchè nel suo mondo la giustizia può tardare ma arriva, e quando è Tex che fa giustizia sappiamo di non dover avere dubbi. E questo, trovo, era più evidente nelle storie di Bonelli, quando Tex mai, o raramente, si poneva dubbi di sorta, n° lasciava al lettore spazio per porsene.
Siamo, con tutta evidenza, usciti molto off topic rispetto all'argomento della discussione, per cui sarà il caso di ragionare sull'opportunità di aprire una nuova discussione e spostarvi l'ultima parte di questa. Ma per tornare a "Il passato di Carson", posso riassumere così la mia posizione, dopo le ultime considerazioni: Kit e Ray erano forse amici, ma non di vecchia data e non ad un livello anche solo lontanamente vicino a quello che raggiunge il rapporto tra Kit e Tex. Non va dimenticato che spesso basta lavorare un po' insieme, condividere qualcosa, forse superare qualche rischio per usare questa parola, che invece andrebbe adoperata con più parsimonia. Potremmo, parlo di me, Shane, e forse qualcun altro, aver preferito che Carson si comportasse comunque diversamente, rispettando anche quella tenue forma di amicizia, ma il vecchio ranger non ha mai esibito alcuna ipocrita moralit?, e non ci possiamo stupire se le cose sono andate come sono andate, considerando anche che evidentemente tra lui e Lena il rapporto non si mantenne solo sul piano puramente fisico.
:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, ripeto, l'ipotesi che faccio è molto, molto tirata per i capelli.

Moooooolto tirata per i capelli :indianovestito:


Non per questo che ritenga apprezzabile mettere gli occhi su una donna contemporaneamente ad un uomo con cui si ha comunque un rapporto di amicizia, cameratismo, stima tra colleghi, chiamatela come vi pare.

Cheyenne, io sono assolutamente d'accordo con te. Se stimo una persona sarei molto a disagio se dovessi insidiargli la donna. Ma non è questo il caso, secondo me. Carson non insidia la donna di Ray per due ragioni:


1) perchè Lena "non è la donna di nessuno". Lo dice lei, dice che sono solo soci, tanto che Carson, visibilmente compiaciuto, esclama: "buono a sapersi"

2) ammettiamo che Carson sia invece certo della relazione tra Ray e Lena. Sa che Lena non ne è così convinta, ma soprattutto lui non la insidia per puro piacere sessuale (l' sè ti darei ragione, e Carson ne uscirebbe male); il vecchio Kit è visibilmente infatuato, innamorato, cotto, fate voi. Sono convinto che Carson si sarebbe accasato con Lena, e se non lo ha fatto è solo perchè DOPO i noti fatti ha pensato di lei che era "brava a raccontar storie... una degna complice di quel bandito".

Ricapitolando: io non sono amico di Ray, non sono nemmeno così certo che Lena abbia una reale relazione con Ray (lei dice che sono solo soci), soprattutto io sono innamorato di Lena. Che cosa dovrei fare in una situazione come quella che si è prospettata al Vecchio Cammello? Le cose accadono, la contingenza sapientemente architettata da Borden secondo me non lasciava scampo :P

N° che la donna di cui sopra si relazioni con entrambi al punto da pensare (o sapere con certezza, noi questa certezza non l'avremo mai) che uno dei due è il padre di sua figlia, e di poter nello stesso tempo far credere all'altro che la paternit? sia sua. Ma ho sentito dire che queste cose fanno parte della libertà e del progresso, quindi mi ritiro in buon ordine nel mondo dei fotoromanzi (nel quale, con buona pace di West10, un triangolo più o meno isoscele come quello descritto non tanto nella storia quanto in questa discussione apparirebbe come il massimo della moralit?  :lol2:

Anche qui contestualizzerei, e non in nome del progresso e degli attuali costumi libertini. Contestualizzerei i fatti in quell'epoca. Nessuno ha mai detto che Lena fosse una santa: era una ballerina da saloon, pronta a sgambettare e a sculettare davanti ad una torma di omaccioni bramosi che certo possiamo indovinare le rivolgeranno proposte e battute pesanti tutte le sante sere. Lena è una donna sola in un'epoca selvaggia. Facendo la ballerina, non è propriamente una donna "casa e chiesa", si guadagna da vivere come può (comunque non prostituendosi). Probabilmente all'inizio è infatuata di Ray. Sono o diventano soci nella concessione mineraria, hanno una storia. POI, solo poi, richiamato dalle continue rapine ed omicidi, arriva in città quel bel fusto dai capelli e pizzetto neri. Comincia, a modo suo e col suo charme, a fare la corte alla donna, ma entra in competizione con Ray. Su questo le parole di Carlo sono illuminanti:


Quanto a Lena, basta vedere la sequenza in cui lei entra in scena. Kit è chiaramente attratto da lei e Ray lo prende bonariamente in giro mentre lei flirta senza problemi e mai una volta Clemmons mostra di avere un rapporto speciale con lei od un minimo di gelosia anzi direi che lui e Carson sono in franca competizione in quella scena. Sono e si sentono alla pari in questo.

Qualche tempo dopo, la competizione è vinta da Carson. E' evidente, da quella splendida serata fattaci vivere da Borden nella capanna della miniera, che anche Lena è infatuata di Kit, che probabilmente quest'ultimo ha soppiantato Ray nei sentimenti della donna. Sono cose che accadono: Lena libertina? forse sè, ma io qui vedo Lena innamorata. Probabilmente quella notte è il punto di svolta: mi piace pensare che dopo di essa Lena non abbia più avuto rapporti con Ray. Quando Lena tramortisce Kit, lo fa per salvare il padre di sua figlia. Ma il padre di sua figlia è Kit, Lena lo sa, e tutti noi dovremmo saperlo, tanto è inequivocabile lo sguardo di Lena al vecchio Kit nell'ultimo albo. Quando Lena lo tramortisce, ormai non è più preoccupata per Ray, ma per Kit. Questo però deve essere chiaro a tutti, non possiamo più dire: forse Donna è figlia di Kit e forse no. Il dado è tratto: Donna è figlia di Kit e Lena voleva salvare Kit, non Ray. KIT, NON RAY. Il suo sguardo nella suddetta vignetta è trasparente, e lo stesso Borden (se mai lo ha fatto) non può più nascondersi o sollevare fumo su questa parte della storia. Per me è assolutamente trasparente. Dopo quella notte, Lena si sente di Kit, non sta più con Ray, e quando tramortisce Kit lo fa perchè è preoccupata per KIT, per il PADRE DI SUA FIGLIA. Scusate se ripeto il concetto, ma per me questo è un nodo cruciale della storia in sè ed un aspetto importante per l'intera serie. Nessun dubbio in proposito.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.