Jump to content
TWF - Tex Willer Forum
Guest Colonnello_Jim_Brandon

[407/409] Il Passato Di Carson

Voto alla storia  

110 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Anch'io, ma sicuramente non come voi. ;)

Certo che Lena ha un bel caratterino!

Lena.jpg

Deve proteggere il padre di sua figlia 😆😅😜

Riflettevo stasera sul fatto che questa storia ha anche un altro pregio. Ci ha "salvato" da una storia in cui Carson nel suo passato si sposava, ma la moglie veniva subito uccisa...

Di che sto parlando? Beh, fate un po' caso a questo strano caso...

Nei primi anni 70 GL Bonelli recupera, dopo trent'anni che non veniva più nemmeno citata, la moglie di Tex, Lilyth, per una dei suoi capolavori di quel periodo: "il giuramento".

Inserisce nel passato di Tex una grave perdita e una vendetta, in una storia amatissima dai lettori.  :inch:

Anni dopo, Claudio Nizzi, l'uomo che da GL Bonelli ha copiato pure il menù dei ristoranti (e ce ne fosse uno in tutto il west che non presenti bistecche e patatine...), ha "l'idea" per una "storiona", finalmente vuole svelare...   IL PASSATO DI TIGER!

E quale sarebbe il passato di Tiger? Che Tiger aveva una moglie... ma gli è stata uccisa da dei mascalzoni, e lui l'ha vendicata!   :rolleyes:

OK, mi meraviglia che nessuno all'epoca abbia notato che la storia era praticamente ricalcata su quella di Lilyth, ma fino a qui la cosa può anche avere un senso: cosa può aver legato insieme così tanto Tiger e Tex, tanto che Tiger ha seguito Tex nei suoi vagabondaggi dopo la morte di Lilyth, risultando il primo dei pards ad essersi unito a Tex con regolarità nelle sue avventure? Il fatto che abbiano vissuto la stessa perdita può accomunarli, OK, ci può stare... ;)

...ma poi Nizzi anni dopo fa una storia in cui Kit Willer ha un ruolo più marcato. Quale?

Beh perde la memoria e... si sposa con una moglie indiana, ma poco dopo il matrimonio lei muore, lasciandolo vedovo, a causa della cospirazione di alcuni mascalzoni...  :o

OK, qui stiamo arrivando al ridicolo: TRE pards su quattro sono vedovi di una moglie indiana uccisa da mascalzoni? No, dico, ma un minimo di originalità, no?   :mazza:

Credo che a questo punto possiamo immaginare cosa sarebbe successo, dopo il ritorno di Nizzi dopo la crisi dei primi anni 90: ad un certo punto, avrebbe avuto "l'idea" per una storia originalissima: LE ORIGINI DI CARSON, in cui si scopre che Kit Carson da giovane è stato sposato con una donna indiana, ma poco dopo il matrimonio, dei mascalzoni...  :lol:

E invece no. Boselli è arrivato prima. Almeno uno dei pars non è vedovo, è tutt'ora uno scapolo impenitente che le sue donne le va a trovare ogni tanto, visto che sono ancora vive e vegete. Il gruppo dei pards non è diventato quello dei "quattro vedovi fotocopiati". 

Grazie, Borden!!   B)

• Confused (0) 2

La critica a Nizzi per quello che NON ha fatto, è l'xtrema ratio per poterlo criticare.

Prodezza notevole amico Diablo :D:inch:

Si scherza, eh.

• Haha (0) 1

27 minutes ago, valerio said:

La critica a Nizzi per quello che NON ha fatto, è l'xtrema ratio per poterlo criticare.

Prodezza notevole amico Diablo :D:inch:

Si scherza, eh.

In realtà, con un minimo di perspicacia si capiva che la critica era alle storie che HA scritto...  :rolleyes:

(insomma, è abbastanza esplicito...)

<span style="color:red;">15 minuti fa</span>, Diablero dice:

In realtà, con un minimo di perspicacia si capiva che la critica era alle storie che HA scritto...  :rolleyes:

Certo.

Ma insomma, hai citato due delle migliori e da praticamente tutti considerate delle grandi storie. Meglio attaccarlo sulle storie brutte, forse...

<span style="color:red;">37 minuti fa</span>, Diablero dice:

perfetto

non ti piacciono neanche quelle

se per te Nizzi e' un copione sei da ricovero:azz:

e' una battuta eh

2 minutes ago, Grande Tex said:

perfetto

non ti piacciono neanche quelle

se per te Nizzi e' un copione sei da ricovero:azz:

e' una battuta eh

È vero o non è vero, che a causa di Nizzi TRE PARDS SU QUATTRO hanno avuto una moglie indiana, morta a causa di malfattori, e ora sono vedovi?

L'evidenza è lì. Puoi ignorarla, puoi strillare, puoi attaccare chi te la fa notare, puoi dire che sono "da ricovero" (perchè noto le cose che tu non noti?), ma guarda un po'...  alla fine l'evidenza è ancora lì.

Per questo le proteste di cerca di negare questa evidenza suonano un po'' disperate, tipo...  arrampicarsi sugli specchi.

(no, non mi interessa discutere. La vostra diatriba non è con me, è con la realtà)

Dannazione., a quella volta  che GlB ha fatto  morire Mae Willer,  Ken Willer  Sam Willer e poi Lihlit, per fortuna  che poi ha lasciato spazio  a Nizzi  altrimenti avrebbe fatto uccidere anche Kit Willer.😃🍻🙋‍♂️

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Diablero dice:

TRE PARDS SU QUATTRO hanno avuto una moglie indiana, morta a causa di malfattori, e ora sono vedovi?

Tre su quattro?

E chi lo dice?

Non lo sai che Carson, prima della storia raccontata nel Passato di Carson (molto prima), si era sposato con rito civile con una Kiowa che poi è stata rapita e uccisa da una banda di Comancheros?

E che naturalmente il vedovo Kit in seguito si è vendicato uccidendo uno ad uno tutti gli assassini della moglie?

E' una storia che verrà pubblicata tra qualche anno e avrà per titolo "Il passato del passato di Carson".

E, se ci ripensano e non la fanno uscire, la scrivo io.

• Haha (0) 2

Più che altro non si vede dove stia il problema nell'aver messo compagne ai pards...

Le mogli già in genere sono una palla al piede, figuriamoci a chi va per il West a raddrizzare torti.

"Mi raccomando la maglia di lana, e guai a te se rientrerai tardi. Già che ci sei passa al General Store e non ti sognare di perdere la lista della spesa, i soldi li anticipi, che qui è una sola cassa e io non li gratto dai muri. E tagliati la barba!"

"Si cara", mentre sellava il cavallo.

...

Edited by Dix Leroy
  • Haha (0) 1
  • +1 2

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Tre su quattro?

E chi lo dice?

Non lo sai che Carson, prima della storia raccontata nel Passato di Carson (molto prima), si era sposato con rito civile con una Kiowa che poi è stata rapita e uccisa da una banda di Comancheros?

E che naturalmente il vedovo Kit in seguito si è vendicato uccidendo uno ad uno tutti gli assassini della moglie?

E' una storia che verrà pubblicata tra qualche anno e avrà per titolo "Il passato del passato di Carson".

E, se ci ripensano e non la fanno uscire, la scrivo io.

:laughing:

Più che altro non si capisce cosa ci sia di male ad aver dato una compagna ai pards...

Vi faccio una confessione.

Mi fa sempre piacere quando entro nel forum e leggo che c'è qualche post di @Diablero da leggere.

Da lui ho imparato tante cose su Tex e trovo interessanti le sue annotazioni critiche.

Oggi il suo rilievo mi ha strappato il sorriso: vero, tre dei nostri amici hanno alle spalle una tragedia familiare.

Poi, però, si è lasciato un po' guidare dalla sua disistima per Nizzi.

D'accordo, in questa piazza virtuale le critiche sono legittime, anzi costituiscono il sale del dibattito.

Rimane che Furia Rossa L'uomo senza passato rimangono due pietre miliari dell'epopea texiana e, a mio giudizio, un capolavoro l'una, un'ottima storia l'altra.

• +1 1

4 ore fa, Diablero dice:

vero o non è vero, che a causa di Nizzi TRE PARDS SU QUATTRO hanno avuto una moglie indiana, morta a causa di malfattori, e ora sono vedovi?

si e' cosi

visto che le circostanze sono diverse, perche' deve essere una cosa negativa?  a parte che solo Tex si e' sposato

Edited by Grande Tex

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.