Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[304/307] I Cospiratori


Voto alla storia  

53 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Il 30/4/2012 at 01:30, Leo dice:
Pedro Galindez dice:

Nizzi sa catturare magistralmente l'interesse del lettore, alternando meravigliosamente momenti comici ( come il travestimento di Tex e Carson da frati ) e drammatici ( valga per tutti la scena iniziale ) in un rimo narrativo sempre teso. Anche i personaggi minori ( specie il capitano Barranco, "canaglia simpatica", il capitano Mycroff, divorato dall'avidit?, e il sicario tedesco ) si imprimono fortemente nel ricordo del lettore. Tex e Carson sono al massimo della forma, e ne hanno bisogno, perchè i loro nemici hanno occhi, orecchie ed armi ovunque; in compenso, però, i loro partner in questa vicenda ( il capitano Marquez e il tenente Cordoba della polizia messicana ) si dimostrano davvero abili e ricchi di risorse .

Quoto Pedro per l'ottima sintesi che fa di questa storia, che coincide esattamente con le mie vedute (anche per quanto riguarda i personaggi minori, quali ad esempio Baranco e Mycroff). Non lo quoto invece quando dice che la storia è un capolavoro: anche per me è una grande storia, intendiamoci: mi colpisce anche il fatto che per larga parte della stessa Tex e Carson siano coinvolti in svariate avvincenti scene d'azione senza che si sappia chi sia il nemico che vuole farli fuori e per quale ragione vuole farli fuori. Il lettore così si appassiona leggendo le scene d'azione, ed è nello stesso tempo sempre più incuriosito dal mandante e dal movente misterioso che si celano dietro tutti quegli agguati e quelle difficolt?. Ma, comunque, io non parlerei di Capolavoro: la storia mi sembra un p? "fredda", nel senso che, se l'azione non manca, mancano però quel pathos, quegli elementi epici, o drammatici, che fanno di una grande storia un capolavoro. E' una storia Texcentrica, che non lascia spazi, ad esempio, ad altri personaggi che coinvolgano emotivamente, o che portino altra umanit? di spessore nella storia. C'è soprattutto tanta azione, tante scene in cui i nostri pards si dimostrano in gambissima, e tanti momenti avvincenti che il nostro ranger affronta a meraviglia. E' una storia divertente e avvincente, ma che, IMHO, non suscita emozioni generate dalla compartecipazione del lettore alle vicende dei protagonisti. Qui il lettore non ha alcuna solidarietà nei confronti dei personaggi della vicenda, non si crea alcuna "empatia" (? la stessa trama che lo impedisce), si è solo spettatori di una serie di imprese mirabolanti e avvincenti, che si susseguono con un gran ritmo, e che divertono senza emozionare davvero. In sintesi, a mio modestissimo parere, grande storia sè, capolavoro no.

Concordo su tutto Leo. Bella storia, simpatica, brillante, dinamica e con più personaggi però per me manca di "cuore" ed "epicità". Questi due ingredienti per me sono fondamentali nell'ultimo step che porta ad un capolavoro. 

Il 28/1/2021 at 08:52, Diablorojo82 dice:

Bravo Leo...Questa storia mi è  piaciuta molto però qualcosa non quadrata e tu hai centrato il punto per me. Cosa che secondo me non capita nel ritorno di Velasco.

L'ironia e i siparietti di Nizzi sono imbattibili. Ottimo Civitelli

Riletta dopo due anni e mezzo...Stesse impressioni.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.