Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[405/406] Il Messaggio Cifrato


Voto alla storia  

34 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

yZtsnYrzFy3JJH2d6xehZ0zotN6XQMbVwagIIpmL  tVY0Hjvx3hKp67YoP+4n--.jpg

 

 

 

Soggetto e sceneggiatura : Decio Canzio e Claudio Nizzi
Disegni: Guglielmo Letteri
Periodicità mensile: Luglio 1994 - Agosto 1994
Inizia nel numero 405 a pag. 29 e finisce nel numero 406



I pards salvano un bambino dagli assassini dell'anziano saltimbanco che l'aveva adottato. Portato a Las Cruces, il piccolo Felipe Elgin consegna al nuovo marshall Susan McIntire un enigmatico messaggio scritto prima di morire da suo nonno, lo scassinatore John "Santa Klaus", e diretto al suo confidente e amico marshall Ted, marito di Susan, freddato dai rapinatori di un vagone postale. E ora quegli stessi gaglioffi rapiscono Felipe, convinti che sappia dov'è il bottino che suo nonno ha soffiato alla gang! I pards braccano i rapitori e ne acciuffano uno, facendolo cantare: lo scassinatore ?Santa Klausè aveva partecipato alla rapina del vagone postale per pagare la scuola di suo nipote Elgin e poi, ferito a morte, aveva nascosto il bottino. Liberato Felipe alla vecchia missione di San Antonio, il messaggio misterioso viene infine decifrato: un versetto della Bibbia porta al nascondiglio del malloppo, e il premio per il recupero, come aveva richiesto il nonno, spetta a Felipe!



© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Guest Wasted Years

Storia carina ed interessante, non di quelle memorabili ma a tratti niente male. I personaggi sono invece decisamente interessanti, specie quelli positivi, la marshall e il simpatico vecchietto con il carrozzone. Terribile la scena della prigionia del bimbo, e davvero crudeli i suoi rapitori, ma avranno il fatto loro. L'enigma è debolissimo, Osea in quei versetti dice molte altre cose rispetto al poco che cita Tex e inoltre i banditi asserivano di aver pensato allo stagno, quindi, da questo punto di vista il tutto è poco meno che zero. Tex e Carson sono proprio loro, e non mancano i siparietti simpatici (quasi da solo,? :D)Letteri si produce qua in una delle sue ultime prove alla sua altezza, in seguito peggiorer? vistosamente. voto 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Wow, su questo topic non ha scritto quasi nessuno... mi sento quasi di inaugurarlo :P Appena riletti i 2 albi: storia "minore", ma per certi versi molto rappresentativa del personaggio Tex e del suo mondo, specialmente nelle battute conclusive che in qualche modo sintetizzano "valori" già in parte espressi nella parte narrativa. I "messaggi" più rappresentativi e meglio manifestati per me sono:- TEX è uomo di legge, ma prima ancora di Giustizia: e preferisce la seconda alla prima quando rischiano di fare a pugni --> mi riferisco al fatto che approva la decisione di Susan nel "dimenticarsi" alcuni particolari della vicenda in modo da far avere parte dei soldi al ragazzino- TEX può far innamorare altre donne (oltre a Lylith), ma NON PUO' a sua volta ricambiare il sentimento --> pur essendo più evidente (mai esplicito) in altre storie più recenti di questa, secondo me Susan nella vignetta finale, con quella mano sul cuore e quel pensiero rivolto a Tex, esprime qualcosa in più di ammirazione per il ranger... ma come sempre, il nostro eroe non ha spazio nell'animo se non per la sua defunta sposa (e GUAI se non fosse così, per quanto mi riguarda smetterei di leggere Tex). Caratteristici anche i dialoghi fra Tex e Carson e la funzione leggermente umoristica di quest'ultimo; ma sono elementi meno "forti" dei precedenti, e forse troppo comuni per distinguere questa storie dalle altre. Note stonate:- una certa verbosit?, che è elemento portante e spesso preziosissimo nelle storie di Nizzi, ma che qui per me non trova l'equilibrio migliore con la fase narrativa- non ho mai apprezzato i disegni di Letteri. Ma mi rendo conto che è assai soggettivo. Voto: 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sarà che è la seconda storia di Tex che ho letto, e pur riconoscendo che questa è una storia ordinaria, sicuramente non un capolavoro, direi che risulta molto interessante e godibile. La trama è classica,

con i cattivi in cerca del bottino che "uno di loro" (anche se ha dovuto parecipare suo malgrado) ha tenuto per sè a causa di varie vicessitudini accadute durante la rapina.
Ma, come ha giustamente affermato in precedenza Wasted, sono i personaggi ad essere insoliti:
il protagonista è un bambino che, rimasto solo dopo la scomparsa del nonno-scassinatore, lavora in compagnia di un saltimbanco e di una "scimmia intelligente" nei loro spettacoli itineranti; un'altro protagonista è lo sceriffo donna del paese natale dello scassinatore e dello sceriffo suo marito (poi rimasto ucciso per tentare di bloccare i rapinatori) che si invaghisce di Tex e gli fornisce aiuto nella risoluzione dell'enigma che consentir? poi di recuparare il bottino. Molto coinvolgente sono stati anche lo stratagemma dell'enigma di Osea nonchè la relazione di amicizia e confidenza che intercorreva tra il vecchio scassinatore (quasi dipinto come un ladro-gentiluomo) e lo sceriffo del villaggio. Ci sono anche dei fatti che contribuiscono a imprimere un ricordo indelebile della storia nella memoria del lettore: ad esempio l'uccisione brutale ed a sangue freddo del vecchio saltimbanco, a cui il lettore si "affeziona" nonostante appaia per poco tempo; un altro fatto è il rapimento del bambino, un povero piccolo indifeso in balia di un gruppo di cattivi disposti a tutto pur di ottenere ciò che vogliono.
Una storia che certamente non è un capolavoro della serie, ma che personalmente (al pari di altre storie che comunque rientrano nell'ordinaria amministrazione come "La Dama di Picche") lascia un bel ricordo. Letteri perfetto per l'ambientazione della storia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Certo dopo l'ottimo debutto da Canzio mi aspettavo qualcosa di più ma probabilmente la stesura a quattro mani non ha giovato alla storia che comunque è buona pur non essendo di quelle che lasciano il segno. L'enigma è un p? troppo scontato considerando anche quanto detto dalla marshall

"Mio marito e il nonno del bimbo erano molto religiosi"
ma i personaggi, specie quelli positivi, sono ben caratterizzati. Voto 8
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo dopo l'ottimo debutto da Canzio mi aspettavo qualcosa di più ma probabilmente la stesura a quattro mani non ha giovato alla storia che comunque è buona pur non essendo di quelle che lasciano il segno.

Forse ricordo male, ma mi sembra che questa storia venne iniziata da Nizzi e da lui lasciata in sospeso per via della sua crisi creativa; Canzio la continu? successivamente. Giusto,Carlo??Comunque sia, io a questa storia sono molto legato, perchè "Il messaggio cifrato" è stato il mio primo albo della serie regolare, nonchè la prima storia completa che abbia mai letto. Per cui un personaggio come il povero Felipe, il monello sfortunato protagonista di eventi tragici, mi è rimasto nel cuore. Cosè come Quinlan, che, pur essendo un assassino spietato (l'omicidio del saltimbanco), mi è sempre stato simpatico-forse a causa del lucertolone sulla sua testa e le formiche rosse!E come dimenticare Susan, uno degli "amori incompiuti" di Tex? Gran bel personaggio:la scena in cui litiga col ranger ci mostra una donna con un carattere forte, una che, forse, al suo fianco non avrebbe sfigurato!Insomma... storia semplice, senza grandi pretese, ma raccontata e disegnata benissimo, con dei gran bei personaggi. Di Letteri mi innamorai subito:la scena dell'agguato nel canyon è splendida, e più in generale il cima della storia è reso benissimo dal grande artista!Voto 8
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Storia che ho riletto in un amen e alla fine nulla di ch?:poteva essere sviluppata meglio all'inizio con le immagini della rapina e le vicissitudini del vecchio scassinatore, ma comunque non sarebbe stata una storia-capolavoro. Ps:di bello c'è stata la frase finale del ''monello'', quando chiedeva a Tex di rimanere con lui e la sua. oramai, mamma adottiva(il nostro ranger era rimasto folgorato dalla bella vedovella sceriffo?).. mi è sembrata un uscita di canzio e non di Nizzi :shock: Comunque alla fine storia da 7,5 massimo(letteri mi piaceva molto di più nei numeri da lui disegnati nei numeri precedenti il 400) sisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Questa storia è bellissima e bruttissima a seconda dei tratti. La scena in cui Carson si fa disarmare è semplicemente inguardabile, la scena nel canyon in cui quello stesso drittone che era riuscito a disarmare Carson e a sfuggirgli subito dopo fa piovere una gragnuola di colpi assurda senza beccare neanche di striscio Tex e Carson è nauseante (non che su Tex queste cose non si siano viste, ma questa scena è troppo lunga, i proiettili piovono a go-go e nessuno si fa mai male tranne i poveri soliti cavalli), la scena in cui Tex precede i cattivi e li affronta armato di scure (pistola contro scure) riuscendo pure ad avere la meglio è ridicola, l'enigma del nonno e la sua risoluzione sono quanto meno improbabili. Ma questa storia ha anche dei personaggi originali: il vecchio saltimbanco, il bambino rapito, gli "Uomini Crudeli" caratterizzati in maniera molto efficace. E poi ha Susan: la scena dello scontro con Tex è molto significativa, e molto delicata è la sequenza in cui i due si riappacificano. Poche parole, ma sguardi pesanti. E poi c'è la frase finale, che mi ha colpito davvero tanto. Tex dice infatti a Felipe :"ti invidio molto" per il fatto che il piccolo rester? con Susan. Credo che questa sia la frase più ardita che io abbia mai letto in Tex (nel Tex recente, non GLBonelliano, almeno). Tex invidia il ragazzino perchè anche lui vorrebbe restare accanto a Susan. Mi sembra che non se ne sia parlato nel topic, ma non credete che questa frase sia molto significativa?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto il messaggio di Leo.

Storia che ho riletto ieri, e che sinceramente non mi ha appassionato eccessivamente, eccezion fatta per l'inizio:dalle figuracce di Carson (non mi attacco di solito a queste cose per criticare una storia, ma in questo caso si raggiunge, anzi si supera, il limite) al Tex-Sherlock Holmes delle ultime 10 pagine (per me è quasi una citazione!).
Dialoghi strani, e disegni non sempre riusciti imho come le braccia rachitiche del ranger:


Immagine postata

Immagine postata



Ma questa storia ha anche dei personaggi originali:[...] gli "Uomini Crudeli" caratterizzati in maniera molto efficace

Da notare anche i loro differenti destini:uno viene risparmiato (solo galera), uno (probabilmente) condannato alla forca e infine , il più crudele , ucciso violentemente da Tex.



In voti un 6.5 globale alla storia e un 10 al bambino, che tiene testa ai suoi rapitori in maniera egregia, e da uno schiaffo morale a carson :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Storia del tutto insufficiente.siamo d accordo,viene scritta nel primo periodo di crisi nera di Nizzi.Ma nonostante ciò gli avversari sono DAVVERO penosi,la marshall donna che fino ad una settimana prima dell investitura faceva la casalinga e poi fa i giochetti con la pistola è patetica...il bambino è simpatico ma,francamente,non si può farlo diventare spalla di Tex al posto di un Carson rincretinito e imbarazzante.unico punto interessante il finale,quando viene prosciugato il fondale del laghetto e viene recuperato l oro.Le donne in Tex,senza mancar di rispetto al gentil sesso,funzionano bene solo come dark ladies...

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, ymalpas dice:

La storia è di Canzio che parte da una base di Nizzi.

 

Per la precisione, Nizzi ha trato la trama da una sua vecchia storia di Larry Yuma e l'ha passata a Canzio che l'ha sceneggiata a parte un contributo di Nizzi nelle primissime pagine. In quel periodo , per sua stessa ammissione, non riusciva nemmeno a  toccare la macchina da scrivere in preda ad una vera e propria sindrome da pagina bianca. in pratica riuscì a scrivere le prime pagine solo copiando se stesso di qualche anno prima.

 

P.S. Con tutto il rispetto, chi dice che in Tex le donne funzionano solo come dark ladies prende una solenne cantonata ed è smentito da fior di storie tra cui "Il passato di Carson" o la splendida "Sulla pista di Fort Apache"  tanto per citarne solo due tra le tante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Barbanera dice:

...e speriamo anche ultima!nel senso che se la donna sceriffo dovesse venire di nuovo come in questa storia...

D'accordo con te.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

A pochi mesi dal debutto sulla regolare, Canzio replicò, riprendendo un soggetto di Nizzi abbandonato durante lo stallo creativo. Il riempitivo che ne venne fuori, rispetto all'accettabile prova di esordio, dal mio punto di vista, deluse non poco. L'episodio per ampi tratti pare un raccontino da libro Cuore, con l'orfanello perseguitato, il saltimbanco dal cuore d'oro, il nonno scassinatore ma religioso, la "fatina buona" che diventa un marshall dopo la morte dell'amato marito, uomini crudeli e spietati che schiaffeggiano il bimbo e lo chiudono al buio con i topi. Oltre il soggetto un po' atipico e poco texiano (non a caso si afferma che Nizzi per l'occasione avesse riciclato un suo spunto per Larry Yuma), ciò che influisce non poco sulla mia valutazione non positiva, è la lentezza della sceneggiatura che, aggravata da dialoghi a tratti verbosi, rende noiosa la lettura. Poco azzeccate poi alcune scelte narrative, una su tutte la figura di rimbambito che fa Carson quando viene disarmato come l'ultimo dei citrulli (Canzio riesce nelle sue due uniche storie a renderlo "macchietta" peggio di come lo mostrava Nolitta e ce ne vuole, davvero!) o la scena poco plausibile del duello fra Tex e Snake Joe: come faccia un uomo armato di pistola a farsi fregare in quel modo da un avversario con un'ascia, è un mistero. Altro che villain crudele, un avversario simile merita la palma di idiota del secolo :laugh:. Anche l'enigma del messaggio cifrato appare forzato. Il vecchio scassinatore fa tanto per rendere difficile il ritrovamento del bottino e lo nasconde a due passi da casa? La scimmietta intelligente dell'incipit avrebbe trovato immediatamente il denaro! Poi che dire dell'incredibile lezione biblica di un Tex che sembra indossare per l'occasione,  i panni del più saccente Martin Mystere? Nota alquanto stonata; ci sta che il nostro mostri un'intelligenza fuori dal comune, ma dalle nozioni che ci snocciola, pare che sia un seminarista nato! :D Ho pure trovato molto crudo il modo con cui i nostri si sbarazzano degli sgherri di Henteline nei pressi della missione: passi che si liquidi a distanza la sentinella con un coltello lanciato, presumibilmente a tradimento, per non allarmare i nemici asserragliati nella cripta, ma non capisco come Tex possa sparare per uccidere Indio, che gli dà le spalle mentre tenta di salire la scala a pioli! Può darsi che esagero nel dare peso a questa situazione, ma onestamente mi pare non rientri nella mentalità di Tex. Una delle poche note positive, la caratterizzazione del vecchio saltimbanco che mi ricorda vagamente Hursus dell'Uomo che ride di Hugo, e la presunta complicità fra Tex e la bella marshall che porta un po' d'innovazione nella saga. Per ovvie ragioni, l'autore non approfondisce la cosa, ma il seme fu comunque piantato e mostrò come il vento del cambiamento cominciasse a spirare su alcuni aspetti ferrei della saga. Un po' stucchevole, invece, il tentativo in poche pagine di riabilitare la figura di Henteline: scelta ripetitiva e meno probabile in questo contesto. (A dire il vero mi aveva convinto già poco con Calavera nel precedente episodio, figurarsi qui!) Letteri se la cava egregiamente, ma un po' di stanchezza si comincia a percepire nello svolgere della trama. Il livello è ancora più che accettabile ma ben presto, l'involuzione di tratto dell'infaticabile disegnatore romano, si farà palese. Il mio voto finale è 5   

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Storia a suo modo simpatica, che sembra in effetti presentare qualche reminiscenza tratta direttamente dal libro Cuore, dotata di qualche spunto potenzialmente interessante, ma che tuttavia a me ha lasciato una netta sensazione di incompiutezza. Da apprezzare il tentativo di Canzio di riprendere - in collaborazione con Letteri, la cui prova è buona ma non tra le migliori - un soggetto che, da quanto ho appreso dal pard @Condor senza meta, Nizzi aveva di fatto abbandonato, peccato però che la sua sceneggiatura risulti piuttosto compassata, senza guizzi particolari, e con alcuni dettagli su cui l'autore avrebbe potuto lavorare meglio.

 

Quel che posso considerare interessante è l'idea di base, ovvero Tex e Carson che si imbattono casualmente nello sventurato orfanello Felipe il quale, ritenuto da alcuni banditi depositario di un segreto che lui stesso conosce a malapena (l'ubicazione di un corposo malloppo), viene da questi rapito perché possa rivelarlo. Da qui in poi, la sceneggiatura presenta diverse lacune: procedendo in ordine cronologico, dapprima Tex e Carson - reduci da uno scontro a fuoco con due banditi, uno dei quali è riuscito a filarsela - affidano Felipe al(la) marshal di Las Cruces e se ne vanno tranquilli al ristorante, senza immaginare (come in effetti avviene) che i lestofanti possano essere ancora nei dintorni e ritentare di rapire il bambino; a seguire, il bandito che era scappato (facendola in barba a Carson) si fa cogliere come un allocco da Tex, non calcolando la possibilità che quest'ultimo, una volta sparito dalla sua visuale, potesse in qualche modo averlo aggirato; di seguito, nello scontro presso la vecchia missione, Indio decide nel bel mezzo di una sparatoria di tentare di salire sul campanile per trivellare di colpi Tex e Carson, ma inevitabilmente esponendosi a sua volta ai loro fucili e venendo in effetti ucciso da Tex (anche io ho faticato un bel po' ad accettare un Tex così insolitamente risoluto nell'uccidere, come fa anche con Sasuelito); infine, risulta difficile credere che la nuova marshal Susan McIntire, vedova del vecchio marshal, non sia in grado di interpretare il verso della Bibbia che racchiude la soluzione del messaggio cifrato per rinvenire il cospicuo malloppo (se il marito era effettivamente così religioso, qualche infarinatura dovrebbe averla anche lei, non solo Tex che risolve l'enigma).

 

La nota più dolente in assoluto, però, è a mio avviso l'eccessiva macchiettizzazione di Kit Carson: passino le solite bonarie punzecchiature che Tex gli rivolge, o anche i suoi fittizi brontolii ogni qual volta Felipe (il quale, in effetti, al pari di Susan ha occhi solo per Tex) a suo modo lo "snobba", ma è difficile da digerire la figura barbina che Canzio decide di fargli fare nel primo scontro con Quinlan, fulmineo nell'approfittare di un suo attimo di distrazione per negargli la colt di mano con un calcio per poi scappare e seminarlo. Figura pessima che, oltretutto, risulta anche poco valorizzata dalle successive imprese di Quinlan, che a dispetto dell'abilità mostrata in tale circostanza da quel momento in poi non ne imbrocca letteralmente più una, fallendo anche piuttosto maldestramente ben due volte nell'attentare alla vita dei due pards.

 

In tutto ciò, voglio in conclusione porre in evidenza la bellissima frase che, quasi a parzialissimo riscatto, Canzio fa pronunciare a Tex nel finale: "La giustizia degli uomini non deve mai seguire la via dell'ottusità, bensì quella del buonsenso". Una frase da incorniciare, che potrebbe risultare quasi "sprecata" se la si considera riportata in una storia non certo tra le migliori della saga, ma che però racchiude appieno l'idea di Giustizia di Tex :cowboy:.  

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2022 at 17:15, juanraza85 dice:

Da apprezzare il tentativo di Canzio di riprendere - in collaborazione con Letteri, la cui prova è buona ma non tra le migliori - un soggetto che, da quanto ho appreso dal pard @Condor senza meta, Nizzi aveva di fatto abbandonato,

 

Le cose non stanno proprio così. Come racconta lo stesso Nizzi nel libro intervista a lui dedicato, lui è già in piena crisi creativa quando gli telefona Canzio: hanno bisogno urgente di una storia per Letteri. Senza alcun entusiasmo Nizzi riprende il soggetto di una sua vecchia storia di Larry Yuma e ne sceneggia le pagine iniziali di fatto copiando se stesso ma alla fine non ce la fa e molla tutto. A questo punto Canzio si prende l'onere di continuare la storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2019 at 22:48, Condor senza meta dice:

L'episodio per ampi tratti pare un raccontino da libro Cuore, con l'orfanello perseguitato, il saltimbanco dal cuore d'oro, il nonno scassinatore ma religioso, la "fatina buona" che diventa un marshall dopo la morte dell'amato marito, uomini crudeli e spietati che schiaffeggiano il bimbo e lo chiudono al buio con i topi.

Ad una prima lettura io lo associai a Dolce Remi ma credo che non sfigurerebbe di certo nel libro Cuore accanto alla piccola vedetta lombarda e allo scrivano fiorentino:D

Comunque la ricordo anch'io come una storia deludente e fondamentalmente dimenticabile.

Se non ricordo male la "sceriffa" (perdonate il termine che fa un po' Lando Buzzanca e Gloria Guida), verso il finale della storia, si mise pure a fare gli occhi dolci a Tex.

Va riconosciuto però a Canzio di aver lavorato in condizioni di grande urgenza che, in genere, non consentono di fare le cose con serenità.

Anche perché nella prova precedente, "L'oro di Klaatu", il risultato era stato senz'altro buono.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Storia da libro cuore, questa. A suo modo piacevole, ma anche parecchio zuccherosa. Il bambino è simpatico, intendiamoci, ma la storia non è proprio indimenticabile.

Oltretutto i cattivi sparano davvero come coscritti, anche se la maggior parte di loro è tratteggiata efficacemente come delle carogne senza speranza.

Canzio conosce, ovviamente, i dettami texiani, ma si vede che i dialoghi sono presi a prestito e sgorgano poco spontanei.

Il personaggio migliore, purtroppo, muore quasi all'inizio, ed è il giramondo con la scimmia e il pappagallo.

La donna sceriffo lascia poco ricordo e finisce per essere poco incisiva.

Piuttosto bene i disegni dell'inossidabile Letteri

Storia da 6 o poco più, disegni buoni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, valerio dice:

La donna sceriffo lascia poco ricordo e finisce per essere poco incisiva.

 

A pensarci bene, sotto il profilo narrativo si tratta forse della più grossa pecca della storia, se non di una vera e propria occasione persa. Per essere più preciso, intendo dire che uno sceriffo donna costituiva e tuttora costituisce un unicum nella saga, per cui - tralasciando l'attrazione che mostra nei riguardi del Ranger (che sul piano pratico non avrebbe potuto comunque soddisfare a causa del fresco lutto :D) - Susan McIntire avrebbe potuto e forse meritato di essere valorizzata assai più di quanto non lo sia stata, anziché essere relegata a poco più di una comparsa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, james dice:

Una delle peggiori storie mai scritte su Tex. Ricordo ancora la rabbia nel vedere quella interpretazione di Carson.... 

Si, ho dimenticato di parlare di Carson, che qui non solo è abborracciato e piagnone, ma prende spesso fischi per fiaschi.

E' il solito discorso...non si pretende che i pards siano infallibili e qualche errore giova alla vicenda, ma ci deve essere un limite ben preciso, sennò si va fuori strada e si snaturano i personaggi in questione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, james dice:

Una delle peggiori storie mai scritte su Tex.

Condivido! Ovviamente non ricordo nei particolari la vicenda, ma ho ben presente che mi dovetti sforzare per finirla. :furiosi75:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Storia dalla genesi non semplice e che alla fine strappa una risicata sufficienza, deludendo le aspettative che dopo "L'oro di Klaatu" erano abbastanza alte.

 

Pessima gestione di un Carson da istituto geriatrico (forse a Canzio stava antipatico, anche nella storia precedente non faceva una gran figura),

avversari che sparano malissimo e riescono a perdere un "duello" pistola-contro-accetta,

Tex che spara "alle spalle" di un tizio (non che la cosa mi scandalizzi, così il furfante impara),

ne tortura uno con le formiche rosse e a un altro fa praticamente del waterboarding (e questo mi sembra un filo sopra le righe rispetto alla solita carrettata di sganassoni),

una parentesi rosa che non va da nessuna parte (ma lei non era fresca vedova?) e inoltre "spreca" l'idea interessante della "sceriffa"...

 

Insomma, le cose migliori sono il saltimbanco con il cuore d'oro, la scimmietta e l'uccello parlante e tutti e tre spariscono dopo una trentina di pagine... :laugh:

 

Passando ai disegni, un Letteri solido, affidabile, "rassicurante", ma nulla più.

 

Voto complessivo 6.

 

Per fortuna nel numero successivo arriverà un promettente sceneggiatore e nulla sarà più come prima... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.