Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[519/520] Muddy Creek


Voto alla storia  

42 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

1 ora fa, valerio dice:

Si ma...voglio dire. Si parla di continuo di imposizioni di Sergio di qua e imposizioni e censure di là.

Con tutti sti ostacoli ci credo che Nizzi si è rotto le palle e scriveva alla caxxo di cane.

Sarebbe strano il contrario.

 

 

Tipico pensiero debole. A  leggere (per  l'ennesima volta!) questa bizzarra teoria, parrebbe che solo Nizzi abbia dovuto subire i  famosi "paletti"... E gli altri? Io scrivevo forse per un altro editore? E GL Bonelli? Per chi scriveva? E D'Antonio? E Berardi? E Medda?

Io non so di nessun paletto. C'erano gli autori alle prese con un editore. Fine.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">20 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Tipico pensiero debole. A  leggere (per  l'ennesima volta!) questa bizzarra teoria, parrebbe che solo Nizzi abbia dovuto subire i  famosi "paletti"... E gli altri? Io scrivevo forse per un altro editore? E GL Bonelli? Per chi scriveva? E D'Antonio? E Berardi? E Medda?

Io non so di nessun paletto. C'erano gli autori alle prese con un editore. Fine.

Appunto. A me sto discorso convince poco. Pare che Sergio fosse una specie di diavolo che tarpava le ali a Nizzi.

Però salta sempre fuori sta storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, valerio dice:

Appunto. A me sto discorso convince poco. Pare che Sergio fosse una specie di diavolo che tarpava le ali a Nizzi.

Però salta sempre fuori sta storia.

 

Sono solo chiacchere.

Sergio avrà avuto anche idee non condivisibili, ma la casa editrice era sua e spettava a lui dire se una cosa andava bene oppure no.

All'inizio con Nizzi andò tutto bene, poi pian piano l'equilibrio si è guastato. Nizzi doveva comunque scrivere Tex

e quando le cose non si fanno più con entusiasmo se vengono bene è solo grazie all'esperienza e ai trucchi del mestiere.

Credo che sia capitato a tutti, no?

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, se ho ben capito, i paletti di Sergio erano uguali per tutti gli autori (ovviamente, direi), ma con Nizzi si guastò il rapporto in generale, forse anche perchè Nizzi era li già da molti anni ne risentì particolarmente e la qualità delle sue storie finì per calare anche per questo motivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Approfittando della quarantena ho rimesso mano ai vecchi Tex e mi sono reso conto di non aver mai letto queta storia doppia.

Devo dire che mi hanno sorpreso non poco i commenti positivi letti in questo topic, dal momento che le magagne del peggiore periodo nizziano ci sono tutte, e quella che senza dubbio mi ha irritato maggiormente sono gli spiegoni inutili di cose successe qualche pagine fa da parte di personaggi che si raccontano per filo e per segno, nella maniera piu' spudorata, cose che gia' sanno. Ma non ci facciamo mancare nemmeno gli origliatori e Tex che viene salvato da gatti che passano di la' per caso. 😄

Stendiamo poi un velo pietoso sul fatto che in questi due albi Tex ha evidentemente sviluppato poteri telepatici e di preveggenza, perche' in scene come quella in cui sta per entrare nell'ufficio dell'avvocato parla gia' di cazzotti volanti anche se assolutamente nulla di qunto successo fino a quel punto farebbe pensare che ce ne sara' motivo. In una serie come Tex la cattiva scrittura (ma direi anche svogliata) si vede anche dal modo in cui gli scrittori gli fanno fare "cose da Tex", come appunto prendere a pugni vari poco di buono, e da come incorporano tali episodi nella trama generale. In storie come questa sembra quasi (e probabilmente e' effettivamente cosi') che siano state scritte con accanto una lista di cose da metterci dentro tipo "Tex prende a sberle uno sceriffo corrotto", "Tex prende in giro Carson dandogli del vecchio cammello", "Carson si lamenta", "Tex e Carson vanno a mangiare una bistecca alta tre dita con contorno di patate" e man mano che la sceneggiatura veniva scritta venivano depennate dalla lista.

 

Ai disegni sia il compianto Monti che Brindisi (di cui apprezzo tantissimo l'espressivita' dei personaggi) hanno invece fatto un lavoro decisamente buono.

 

Tutto sommato, una storia da dimenticare.

Modificato da MarrFarr
aggiunta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Storia, questa, che si mantiene su livelli molto buoni fino alla parte finale, quando Tex viene salvato per due volte, la seconda dal padre di Steve che gli elimina un nemico che stava per sparargli alle spalle (e vabbè, ci può stare) e la prima addirittura da un gatto, cosa assolutamente non da Tex e davvero non capisco perchè Nizzi, in quegli anni, talvolta cadesse in queste ingenuità che non gli rendono onore.

Per il resto è davvero una storia piacevola. Tutti gli intrighi e le trame sono rese bene, i personaggi sono molto buoni, il fratello scavezzacolo e quello troppo buono (che però arriva ad allearsi col nemico e a progettare l'uccisione del fratello per gelosia), la prostituta innamorata che poi fa da testimone, lo sceriffo. Tutto molto bene. Tex e Carson ottimi strateghi, sceneggiatura che procede spedita senza sbavature (a parte i soliti origlioni, che cominciano davvero a infastidire), fino ad incappare in un gatto, che toglie almeno un punto al voto finale, che resta però positivo.

I disegni del grande Monti al suo crepuscolo e di Brindisi sono molto buoni.

Nizzi 7-

Monti/Brindisi 7:50

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Letta ieri sotto l'ombrellone. Abbiamo l'origlione, e vabbè, ma adirittura due volte! Spiegoni a tutto spiano. Cattivi che dovrebbero saper sparare benissimo, lo dice Tex (Nizzi), ed invece sembrano tanti coscritti,  tanto che quando i nostri escono dalla galleria, li mancano da pochi metri. Ed infine ciliegina sulla torta, il gatto salvatex.

Soggetto 6, sceneggiatura 3, disegni di Monti 7/8, Brindisi 6, molto meglio adesso su Tex Willer. Ma forse ero infastidito dalla storia.

Se questa è una delle migliori storie di Nizzi del V^ centinaio, quasi quasi non vado più avanti.

Anzi no, ho deciso di leggerle tutte e costi quel che costi lo farò. :old:

Tanto una  bella storia di Boselli la becco di sicuro.:P

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Loriano Lorenzutti dice:

Tanto una  bella storia di Boselli la becco di sicuro.:P

 

Ehm, meno di quanto pensi, Loriano. :D

In quel periodo borden ha sfornato delle storie carine, ma secondo me non all'altezza di quanto faceva prima. A parte qualche sprazzo qua e là (Il fuggiasco, La mano del morto e altre che, ora come ora, non mi vengono in mente... che comunque sono un gradino più in basso di quanto sa fare al suo meglio, soprattutto la seconda; mentre I lupi rossi e Colorado Belle sono davvero fantastiche), per rivederlo a livelli eccelsi bisognerà aspettare il centinaio successivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io mi domando  ancora  come abbiano  potuto  dare a Brindisi  la continuazione di questa storia,  che aveva uno stile di disegno completamente diverso da Monti.  La sceneggiatura per me fa acqua da tutte le parti. 🙋🏻‍♂️

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.