Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[326/328] I Rapinatori Del Missouri


Voto alla storia  

31 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

xjEcewR6jd9xcs3nuJfd7hZ5MbKO++72HohPrCfn  ABGM7qYOE2skiOzcFMSXWwqY4ebifPTMza3LG3Fs

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Jesès Blasco
Periodicità mensile: Dicembre 1987 - Febbraio 1988
Inizia nel numero 326 a pag. 77 e finisce nel numero 328 a pag. 48




Nel Missouri, i pards indagano per conto della Pinkerton su una gang di rapinatori di treni, che la gente del Sud vede come eroi! Spacciandosi per ribelli sudisti, i feroci rapinatori di treni riuniti nella gang guidata da Frank e Bill Border sono amati e protetti dalla gente del Missouri. Ma Tex e Carson, spalleggiati dalla Pinkerton, non si fanno incantare da falsi idealismi. Abbattendo a fatica pesanti muri di complicità e omertà, convincendo oneste ragazze e madri di famiglia che la Guerra Civile è finita e che quelle compiute dai sedicenti patrioti sono soltanto volgari grassazioni, i pards stanano i gaglioffi dai loro covi e stringono sempre più il cerchio intorno ai superstiti della criminosa gang. Anche Bill, l'ultimo della banda Border, finisce all'inferno.



© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Nonostante le sue dimensioni ( e forse anche le sue ambizioni ) siano quelle del riempitivo, questa storia presenta un'ambientazione relativamente inconsueta ( non il West classico, ma il Missouri nostalgico della Confederazione sudista ) ma tratteggiata in maniera convincente, oltrechè storicamente attendibile: potremmo dire persino che i fratelli Bill e Frank Border non siano altro che l'adattamento fumettistico di Jesse e Frank James ( anche il fatto che la Pinkerton cerchi di porre fine alle rapine della gang prima di passare l'incarico a Tex e Carson, a seguito dell'eliminazione di un paio di suoi agenti, ci riporta alla carriera criminale di Jesse James e della sua banda, che fronteggiò anche la famosa agenzia investigativa, uccidendo diversi suoi agenti ). Questo sfondo storico accomuna "I rapinatori del Missouri" alla bonelliana "Morte nella neve", mentre la pista inizialmente seguita dalle indagini di Tex e Carson, ossia le tracce di sangue dovute al ferimento nell'assalto ad un treno di Frank Border, che rappresenta uno serio colpo al perfetto ingranaggio criminale messo all'opera dalla banda, ci riporta all'avvio della trama di "Odio senza fine". A differenza della prima storia, molto ampia ma sostanzialmente costruita per giustapposizione, la sceneggiatura nizziana è molto rapida e concentrata, forse anche in eccesso, perchè la facilità con cui Tex e Carson afferrano il bandolo della matassa produce in parte l'effetto di sminuire la pericolosità dei "cattivi", abili sul piano dell'uso delle armi e in campo tattico, ma nettamente surclassati dai pards ( comunque superiori anche in tali ambiti ) in campo strategico (soltanto Bill Border, rimasto solo, saprà ordire un abile piano per liberarsi di loro, ma i pards, come il lettore vedrà grazie al brillante colpo di scena che porta la trama al suo epilogo, riusciranno a mangiare la foglia anche in questo caso). Anche così, comunque, Nizzi non lascia pensare al lettore che altri avrebbero potuto ottenere gli stessi risultati di Tex e Carson, come mostra la scena della sparatoria in saloon in cui l'agente Pinkerton che aveva affidato loro il caso, individuato uno dei principali esponenti della banda grazie ad un testimone, cerca di arrestarlo, viene ridotto a malpartito e solo l'inopinato intervento dei pards risolve la situazione. I disegni di Blasco sono eccellenti nella ricostruzione ambientale e abbastanza gradevoli nella resa dei personaggi, compresi Tex e Carson.

 

In sintesi, IMHO:

soggetto 8,5

sceneggiatura 8

disegni 8,5.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Che gran bella storia! Come gia' detto da Pedro, il soggetto lineare e classico puo' trarre in inganno e far sembrare questa storia un riempitivo, ma non e' cosi'. La storia, che comprende piu' o meno due albi e' tutt'altro che un "tappabuchi", scorre che e' un piacere, e l'ambientazone suggestiva e l'ottima caratterizzazione dei personaggi rendono questa avventura una delle mie preferite di quel periodo. La banda Border e' una banda cosituita da elementi tutt'altro che pivellini e uno ad uno cadono inesorabilmente nella rete di Tex e Carson. che si dimostrano in questa storia due tizzoni d'inferno che mai. C'e' qualche situazione che lascia perplesso pero', come la solita intuizione o chiamiamolo "sesto senso" un po' esagerato di Tex, che e' una caratteristica molto presente in Nizzi. Storia confezionata apposta per il tratto pulito e allo stesso tempo sporco di Blasco, dove l'artista riesce perfettamente a rendere un Missouri crepuscolare, cosi' come e' la trama della storia. Ritengo che questa sia la sua miglior prova su Tex. D'altro canto e' stato sempre uno dei miei disegnatori preferiti, considerando soprattutto che il tratto degli atri artisti spagnoli che si son cimentati su Tex, come Ortiz e Font, non mi son mai piaciuti.

Storia 8

Disegni 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Volevo rileggermi una storia del Nizzi 300-400 e sono rimasto a lungo sospeso fra le avventure più quotate, che però conosco ormai a memoria, per poi scegliere questo episodio minore scoprendo che poi tanto minore non è! Non sarà mai un capolavoro, ma contiene tutto ciò in cui Nizzi eccelleva al tempo: tanto, tantissimo divertimento senza troppe pretese. Anzitutto, menzione d'onore va all'ambientazione: i paesaggi del Missouri erano quasi inediti e, soprattutto, dopo 600 numeri di Tex finiscono per essere molto più affascinanti del Sud-Ovest, anche per il contesto storico-culturale che qui è reso alla perfezione, pur senza lungaggini in quanto si tratta pur sempre di decorazioni al servizio dell'avventura (e non il contrario, vale a dire una storia sottomessa alla Storia). Fa piacere, infine, vedere i banditi descritti per ciò che erano in realtà, avidi assassini, invece di eroi, come troppe volte la narrativa ha mitizzato. Tex e Carson vengono presentati come eroi infallibili, certo, ma per niente tronfi delle proprie sovrumane capacità e sempre disposti ad ironizzare argutamente e a sminuire le proprie imprese, il che è senza dubbio salutare, dopo anni di mignatte e di complimenti rivolti anche agli stallieri. Il soggetto della storia è semplicissimo, pur non essendo elementare come nella successiva "La nave perduta", e ciò acuisce ulteriormente la riuscita della storia. Al solito, il problema non è il cosa, ma il come, e la risposta è una sola: in modo dannatamente divertente. Certo, vi sono alcune imperfezioni: la sparatoria al Golden Crow è legnosa e non ci sarebbe proprio bisogno della spifferata di Lizze (Tex e Carson avrebbero potuto anche arrivarci da soli), ma si tratta di errori veniali, senza contare il fatto che la spifferata ha anche un ruolo narrativo importante, di fatto giustificando la clemenza dei rangers. Sul versante grafico, ammetto che da bambino non amavo molto Blasco, ma ultimamente lo sto rivalutando: soffre di qualche sproporzione e l'impostazione delle vignette è talvolta un po' ingenua, ma l'atmosfera è sovente resa magistralmente, soprattutto durante il cambiamento atmosferico. Le nubi dapprima si avvicinano, e Blasco le visualizza con un orizzonte molto basso e la vignetta letteralmente invasa dalle nubi, poi il temporale si scatena con una violenza che par quasi vera, rendendo indimenticabile la scena dello scontro finale. Voto: 8, si tratta di fumetto popolare nella propria forma più pura. Grande intrattenimento, ma soprattutto farebbe piacere leggere oggi storie di Tex così spigliate e divertenti. Infine, due curiosità: il nome di Ezra Brown a me suona come un ammiccamento abbastanza evidente ad Ezra Pound, mentre l'uso del cognome O'Hara potrebbe essere una citazione da "Via col vento" che io non ho mai visto! Particolarmente suggestivo il fatto che si parli degli O'Hara come se fossero scomparsi. Poi, Richmond viene visualizzata come una modesta cittadina e chiamata paese quando era una delle città più grandi del sud degli Stati Uniti. :mellow:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il nome di Ezra Brown a me suona come un ammiccamento abbastanza evidente ad Ezra Pound,

E' una teoria suggestiva, caro Virgin, e forse non del tutto infondata... però a me sembra una somiglianza casuale. Anche perchè non credo che Nizzi abbia voluto fare un omaggio a Pound affibiando il suo nome a un omino qualunque e un p? vigliacco-sempre ammesso che a Nizzi Pound gli piaccia, perchè altrimenti l'omaggio(?) potrebbe anche essere un velato sfott?(?).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Be', Paco, chiamarla teoria è un po' eccessivo, visto che non è supportata da alcun dato! :D Ma insomma, Ezra è un nome molto raro e particolare, almeno per le orecchie di noi italiani, e credo che quasi tutti, sentendolo, pensino a Pound. Potrebbe benissimo trattarsi di una assonanza non voluta, ma bisogna ammettere che alludere al suo nome tramite un personaggio certamente non eroico è un'allusione molto sottile. Tuttavia, non ci sono dei precedenti significativi: fosse stato Boselli, sarei stato pronto a scommettere sull'intenzionalit?, ma Nizzi non si è mai dimostrato troppo interessato da questi giochi intertestuali. Chissà? Credo che sarà una domanda destinata a rimanere senza risposta... e, detto sinceramente, mi sembra una questione irrilevante :trapper:. La mia era soltanto una curiosità estemporanea: per esperienza, so che quando si scrive si tende a fare questi giochetti, che però in queste sedi lasciano il tempo che trovano. In una storia di Manfredi o D'Antonio, conoscendo le loro ossessioni, l'allusione sarebbe stata probabilmente inserita in un impianto allegorico, ma grazie a Dio Nizzi si è sempre tenuto lontano da queste paranoie. E per fortuna: il pregio di Nizzi è appunto la leggerezza e il rifiuto dell'intellettualizzazione. Di tutti i successori di GLB, è stato l'unico a conservare questa caratteristica del patriarca. In sintesi: la volontarietà o no dell'allusione, nel contesto de "I rapinatori del Missouri" è del tutto indifferente. Cosè come l'utilizzo del cognome O'Hara: Nizzi l'ha inserito pensando a "Via col vento", oppure il nome gli girava semplicemente in testa? Vai a sapere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Rangers

Ci troviamo davanti ad un'altra bellissima storia di quello che molti hanno definito il periodo d'oro Nizziano!!Anch'io non l'ho mai considerata un semplice riempitivo, anche perchè l'autore ha fatto davvero un ottimo lavoro nella costruzione della trama (classica ma intrigante) e nella caratterizzazione dei personaggi. Tex e Carson poi sono davvero in formissima e le scene d'azione non mancano e sono ben dosate nei tempi. Il tratto di Blasco a me è sempre piaciuto, riusciva a rendere benissimo le atmosfere western, soprattutto quelle piovose e grigie, oltre ai volti dei vari personaggi sempre diversi. Non aggiungo altro perchè hanno già detto molto i pards che mi hanno preceduto! ::evvai:: Voto alla storia: 8 tendente al 9 :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Le scene finali di questo racconto con la sparatoria sotto la pioggia sono bellissime, Blasco è sicuramente uno dei disegnatori più adatti con il suo tocco a rendere ancora più tetra l'atmosfera. La storia è molto bella, forse un po' stona anzi sicuramente stona il fatto che Tex e Carson, dopo che gli agenti della pinkerton hanno brancolato nel buio per molto tempo, riescono a mettere subito il sale sulla coda alla banda e ad eliminarli un dopo l'altro ma forse è dovuto al fatto di non far durare troppo la storia. A parte questo è un'ottima storia. Sarebbe interessante rivedere il personaggio della sorella di uno dei banditi, Lizzie, far ritorno in qualche nuovo episodio di Tex. Voto 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Prima per caso, poi per scelta, mi sto rileggendo queste avventure del primo Nizzi, ritrovandovi il Tex che ho conosciuto ai miei albori texiani, il Tex duro e centrale nella storia, e trame classiche e lineari ma sceneggiate magistralmente. Più tardi arrivò Boselli, con le sue situazioni grigie, i suoi personaggi sfaccettati, i suoi comprimari più importanti dei protagonisti, e me ne sono innamorato, perchè questi elementi, pur non stravolgendo Tex, lo svecchiavano e gli conferivano una dimensione diversa: non più solo l'avventura classica in cui l'eroe vince, ma situazioni al limite dove il bene e il male si confondono e il finale non è quindi sempre lieto. Al netto di Nizzi si sostituiva lo sfumato di Boselli, ed io salutavo queste innovazioni con gioia ed entusiasmo, perchè finalmente leggevo qualcosa di diverso. Ora, che sto riprendendo il Tex delle mie origini, e rileggo queste trame classiche ma avvincenti e questi dialoghi che rasentano la perfezione, sto riscoprendo ciò che mi aveva fatto innamorare di Tex e mi aveva reso fedele lettore della saga; sto riassaporando il West senza troppi situazioni di contorno con i suoi personaggi nettamente stagliati in un fondo che è bianco o nero, ma che comunque non lascia adito a dubbi. E' il mio Tex, quello che ho scoperto nel lontano '88, e quello che sto riscoprendo con grande soddisfazione oggi. E mi rendo conto, io che mi definisco e che sono in definitiva pur sempre un boselliano, che perchè arrivasse Boselli con la sua innovazione ci voleva Nizzi con la sua tradizione, e che entrambi sono (GLB a parte) le due insostituibili, diverse tra di loro ma entrambe fondamentali, facce di quella moneta dal valore incalcolabile che è Tex Willer.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedo un certo parallelismo tra il Kansas illustrato in questa avventura e il meridione d'Italia... Purtroppo anche l' in molte zone i malavitosi sono visti come benefattori che si oppongono al malgoverno dello Stato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Altra storia che appartiene alla fase del Nizzi in pienissima forma. Mi intriga molto l'idea che Tex e Carson, oltre ai banditi, debbano affrontare l'ignoranza della gente comune; con questa idea di fondo, mi sarebbe piaciuto vedere un po' di più i Rangers contro questi poveracci e metterli in riga, riportarli al senso comune. Tuttavia ho paura che questo avrebbe tolto tempo allo sviluppo della caccia ai banditi. A tal proposito la caccia compiuta alla banda è un altro dei elementi intriganti della storia: una banda feroce, organizzata e con un certo appoggio alle spalle, si avvia verso la sua fine; Tex e Carson sono implacabili, e i banditi, sono eliminati uno a uno (come in "La mano rossa"). Un difetto secondo me è nel finale. Quando Tex e Carson , alla fine affrontano Bill Border, gli dicono che il suo complice Harry se ne andrà via con la sorella, a rifarsi una vita. Tuttavia, a mio parere, Harry era ben ansioso di veder morire i pards, e mi sembra poco convincente che accetti di andarsene senza preoccuparsi più di Bill Border o almeno di tentare di vendicarlo (sarà una concessione di Nizzi alla sorella di Harry, Lizzie). L'ultima vignetta in cui appare, lo si disegna che maledisce i pards. Per di più, non vengono mostrate le reazioni della gente comune, nel sentire che i loro idoli erano caduti per mano di quei infallibili giustizieri che rispondono al nome di Tex Willer e Kit Carson. Forse pretendo troppo, ma a me questa gente che appoggia furfanti e assassini mi fa andare decisamente su dai gangheri. Riguardo al settore disegni, a me Blasco non piace del tutto. Però quelle tavole finali nella pioggia, sono una roba che non dico...  :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Collaboratori

La storia non è certo un riempitivo, ma neanche una delle grandi classiche storie di Nizzi. In primo luogo c'è il soggetto — diverso — dal solito West, nonostante il tema delle rapine al treno sia uno dei topoi del genere, soprattutto sullo schermo televisivo. L'autore modenese dichiara esplicitamente di essersi rifatto alle rapine dei fratelli James e di aver voluto rievocare il particolare clima storico di una terra il Missouri — in cui i criminali erano facilmente scambiati dalla popolazione sudista come patrioti. Particolarmente interessante è la figura di Frank Border per come è alla fine delineata da Nizzi: un criminale senza mezzi termini, che non esita a sparare alla schiena l'amico zappaterra che fino a quel momento aveva cercato di dargli una mano. E interessante è anche la figura del ragazzino che cerca in tutti i modi di farsi accettare nella banda, che serve all'autore per mostrare il prestigio che la banda ha agli occhi della gente che ha perso la guerra. Da contraltare fanno invece le due figure femminili, quella della madre e quella della sorella, che mettono sulla buona strada i due rangers portando al rapido epilogo della banda Border. Che Nizzi non fosse un fanatico sostenitore dello spagnolo Blasco ormai lo sappiamo — nel libro/intervista di Guarino ammette tuttavia che nell'occasione il disegnatore se la cava egregiamente  — non stupisce dunque più di tanto che una storia atipica come questa sia stata affidata proprio a lui! Blasco eccede troppo nell'uso dei neri, ma sa raccontare la storia efficacemente ed è particolarmente bravo nella sequenza finale sotto la pioggia, come altri prima di me hanno fatto notare, ma strappa applausi anche nelle tavole ambientate nel saloon di Richmond che vedono protagonista la giovane e bella Consuelo, una piccola e rara concessione di Nizzi al tema dell'erotismo, favorita anche dal fatto che Blasco era un esperto nella rappresentazione delle grazie femminili (non a caso una protagionista femminile figura anche nella successiva storia che Nizzi preparerà per lui, per non parlare di quello che riuscirà a combinare Medda qualche anno più tardi). Si può essere d'accordo o meno ma ci sono nell'ultimo albo non meno di un paio di tavole letteralmente da incorniciare e questo è un aspetto dell'arte dello spagnolo su cui pochi soffermano la loro attenzione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Episodio abbastanza breve che, all'apparenza, presenta tutte le caratteristiche del più classico dei riempitivi. Tuttavia Nizzi, giunto nella sua fase più ispirata, riesce a imbastire una trama efficace e molto scorrevole, che si legge con piacere. Abbastanza insolita l'ambientazione, in un Missouri ancora sconvolto dalla guerra civile, in cui comuni banditi vengono visti come patrioti ribelli. Ben caratterizzate le figure dei fratelli Border e anche i nostri si mostrano in grande sintonia e perfetta forma. Sempre notevoli i dialoghi e l'opera di sceneggiatura, che rende la storia molto fluida e con i giusti tempi narrativi. Il primo Nizzi fu indubbiamente un acquisto straordinario per la saga e la sua opera portò una fondamentale ventata di freschezza, utile a rilanciare il personaggio. Sempre molto particolari i disegni di Blasco; un tratto molto diverso rispetto alla consuetudine della serie in quei tempi. Uno stile classico con influenze latine, che riesce a essere pulito e non, allo stesso tempo. Qualche incertezza nelle proporzioni e qualche vignetta un po' legnosa, ma funzionali i primi piani e molto suggestivo l'uso dei neri e dei tratteggi. Le mitiche vignette dell'autore spagnolo, hanno accompagnato molte letture della mia infanzia e, sebbene non rientri proprio tra i miei disegnatori preferiti, non posso non ricordarlo con affetto e malinconia. Chiusa la parentesi "Nostalgia canaglia", riassumo il mio giudizio sull'episodio in questione: non un capolavoro, ma una storia molto solida che conferma il periodo d'oro vissuto da Nizzi sul finire degli anni '80. Il mio voto finale è 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono  completamente  d'accordo  con il commento di Condor Senza Meta sulla sceneggiatura, su cui pero, proprio  per le caratteristiche  da lui evidenziate, sono  ancora più  positivo nel giudizio. La giudico una storia eccellente, perfettamente intrecciata: bellissima l' idea del bandito che si rivela al compagno di viaggio , per venire poi da questo  riconosciuto, meravigliosa la scena in cui i due  si vedono attraverso  le finestre del saloon. I componenti della banda li definirei sfumati di grigio, in quanto, per quanto  crudeli, lottano per una  causa, per degli ideali. Grigio è  in particolare  il giovane Harry( forse un po' forzato  che alla fine  se la cavi, non era ne pentito ne rassegnato, poteva anche  riprendere  le rapine con un' altra banda). Eccellenti  i disegni di  Blasco.

Voto 9.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia che parte da uno spunto interessante:gli ex Bushwakers del Missouri,ora dediti alle rapine: chiaro riferimento a Jesse James. Lo sviluppo è interessante,Nizzi crea una banda articolata, fatta di villain mossi dalla rabbia per la sconfitta e, soprattutto,dal richiamo della violenza e del denaro facile in un territorio impoverito e depresso in ogni senso...

Il contadino ex commilitone di Border è un fulgido esempio dei tanti Rednecks che dopo la guerra,pur non prendendo più le armi contro l'Unione,parteggiavano per i falsi patrioti...le ferite di una Guerra Civile non si rimarginano mai, purtroppo, soprattutto in un territorio critico come il Missouri in cui vi era stata una Guerra Civile nella Guerra Civile...

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Grande Tex dice:

Grigio è  in particolare  il giovane Harry( forse un po' forzato  che alla fine  se la cavi, non era ne pentito ne rassegnato, poteva anche  riprendere  le rapine con un' altra banda). 

Tex in questa storia è come SEMPRE un uomo assennato e intelligente:punisce i delinquenti peggiori,ma lascia una via di fuga all'ultimo giovane bandito (che è stato salvato dalla sorella) libero di "andarsi a far impiccare altrove"oppure cambiare vita e mettere la testa a posto.ed è giusto che abbia fatto così,Tex non è la legge del codice ma è la giustizia...

 

Nizzi svolge bene il compito,tutt altro che una storia riempitiva...e ancora una volta fa "quadrare" una trama ambientata nel profondo Sud in cui Tex agisce nel miglior modo possibile...

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, valerio dice:

Blasco che Nizzi non amava fino in fondo, se non ricordo male. A me piaceva... 

 

Gli stava abbastanza  sulle scatole, ma i disegni di questa avventura li trovò  passabili. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">9 ore fa</span>, Grande Tex dice:

Sono  completamente  d'accordo  con il commento di Condor Senza Meta sulla sceneggiatura, su cui pero, proprio  per le caratteristiche  da lui evidenziate, sono  ancora più  positivo nel giudizio

In effetti hai ragione Grande Tex, riconosco di essere a volte un tantino tirato nei voti; meno male che non faccio l'insegnante, se no gli alunni per ritorsione, mi legherebbero alla lavagna! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Storia divertentissima. Puro western. Disegni eccezionali. Lo stupendo finale sotto la pioggia fa alzare il voto di almeno mezzo punto.

Voto alla storia: 8

Voto ai disegni: 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia abbastanza convenzionale questa di Nizzi anche se l'ambientazione non lo è affatto, ovvero quel Missouri in cui, storicamente, il conflitto tra unionisti e secessionisti era stato particolarmente cruento per la popolazione civile (e non solo).

E qui è bravo Nizzi a rendere bene il clima di ostilità e disagio di una popolazione che ha ancora una grossa ferita ben lontana dal rimarginarsi.

Sinceramente la storia nel suo complesso non mi ha fatto impazzire anche se riconosco che è ben sceneggiata e credibile nel suo svolgimento.

Forse mi condizionano un pò i disegni di Blasco che confesso proprio di non amare, anche se qui la sua prova mi sembra più convincente rispetto al "Ritorno della Mano Rossa".

Stupende le due cover di Galep, veramente notevoli, in particolare quella del "Mulino Abbandonato", tetra e spettrale, che ricorda molto la locanda dei fantasmi.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sono trascorse diverse settimane ormai da quando ho letto questa storia di Nizzi e Blasco, ma, pur avendo la ferma intenzione di commentarla, trovo difficile mettermi alla tastiera e raggruppare le mie considerazioni.

 

Perché?

 

Non saprei... la storia è senza dubbio valida. Eppure mi ha lasciato insoddisfatto. Saranno i disegni di Blasco, grande Autore (o forse mi pare che si debba dire grandi Autori ;) ),  che però non ho mai amato. Sarà perché Nizzi si avvicina in maniera tutto sommato piatta al dramma del Missuri (che invece Boselli ha tratteggiato grandiosamente nell'omonimo albo).

 

Ecco, le mie considerazioni, sia pure in forma dubitativa, ve le ho sottoposte. Ora posso riprendere la mia cavalcata tra gli albi degli anni '80...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Allora...Di questa storia mi è piaciuta l'ambientazione (e la relativa atmosfera) di un Missouri con le ferite della Guerra dove ci sono rapinatori considerati eroi e reduci. Personaggi ben descritti quelli che ci propone Nizzi (soprattutto gli indigeni), forse non eccessivamente bravi e rognosi i rapinatori. I disegni di Blasco aiutano la storia di Nizzi. Non frizzanti e brillanti i siparietti tra Tex e Carson ma per il tono della storia è per me corretto così. Carson salva Tex questa volta e così il vecchio Cammello (che pure si lascia beffare) si riscatta.

Solida storia, dal sapore western puro e duro.

Il 30/9/2012 at 18:26, Leo dice:

Prima per caso, poi per scelta, mi sto rileggendo queste avventure del primo Nizzi, ritrovandovi il Tex che ho conosciuto ai miei albori texiani, il Tex duro e centrale nella storia, e trame classiche e lineari ma sceneggiate magistralmente. Più tardi arrivò Boselli, con le sue situazioni grigie, i suoi personaggi sfaccettati, i suoi comprimari più importanti dei protagonisti, e me ne sono innamorato, perchè questi elementi, pur non stravolgendo Tex, lo svecchiavano e gli conferivano una dimensione diversa: non più solo l'avventura classica in cui l'eroe vince, ma situazioni al limite dove il bene e il male si confondono e il finale non è quindi sempre lieto. Al netto di Nizzi si sostituiva lo sfumato di Boselli, ed io salutavo queste innovazioni con gioia ed entusiasmo, perchè finalmente leggevo qualcosa di diverso. Ora, che sto riprendendo il Tex delle mie origini, e rileggo queste trame classiche ma avvincenti e questi dialoghi che rasentano la perfezione, sto riscoprendo ciò che mi aveva fatto innamorare di Tex e mi aveva reso fedele lettore della saga; sto riassaporando il West senza troppi situazioni di contorno con i suoi personaggi nettamente stagliati in un fondo che è bianco o nero, ma che comunque non lascia adito a dubbi. E' il mio Tex, quello che ho scoperto nel lontano '88, e quello che sto riscoprendo con grande soddisfazione oggi. E mi rendo conto, io che mi definisco e che sono in definitiva pur sempre un boselliano, che perchè arrivasse Boselli con la sua innovazione ci voleva Nizzi con la sua tradizione, e che entrambi sono (GLB a parte) le due insostituibili, diverse tra di loro ma entrambe fondamentali, facce di quella moneta dal valore incalcolabile che è Tex Willer.

Concordo...Poi Nizzi ti mette sullo sfondo i cittadini del Missouri che vedono con ammirazione e proteggono i rapinatori. Poi qualcuno li vede come veramente sono. Per Nizzi il bicchiere sarà sempre mezzo pieno per me.😉

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.