Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le "incongruenze" Negli Albi Di Tex!


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, ElyParker dice:

Due grosse incongruenze grafiche sono le seguenti:

-nessun lettore avrebbe riconosciuto Mac Parland disegnato da Ortiz all'inizio dell'albo 540. È molto diverso dal solito: non indossa una giacca a quadri, porta i baffi e soprattutto non è rappresentato come un ometto gracile.

- Pure Gros Jean incontrato nella vicenda dei Gundar sul monte Rainier appare abbastanza diverso: mustacchi a parte (li aveva portato pure Pat in una storia) non indossa il solito abito da trapper e pure il volto sembra essere diverso.

 

È possibile che in questi casi i disegnatori non abbiano ricevuto delle indicazioni (dallo sceneggiatore o dal curatore della serie) riguardo la caratterizzazione grafica di Mac Parland e di Gros Jean? Avete in mente altri casi simili durante la saga texiana?

Anche il Pat della storia " Trapper"  sempre disegnata da  Nicolò non è tanto canonico. Penso che prima non essendoci un curatore era facile sbagliare poichè non c'era nessuno che controllava. Con il Curatore che controlla e ricontrolla , mi sembra che ci sia un vero e proprio protocollo di verifica delle tavole prima della pubblicazione, impedisce che simili situazioni si ripetano. Nel Caso del Gros-Jean sul Monte Rainer lo stesso Boselli sta scrivendo il seguito e in esso  fa riferimento con alcune battute al diverso Look di Gros-jean nella prima avventura in modo da creare un raccordo e creare una sorta di giustifica al grossolano errore di Nicolò.

Paradossalmente , invece, il mac Parland di Ortiz sembra preso da "Dagherrotipi" dell'epoca  di un reale Mac Parland che lavorava per la Pinkerton , tuttavia spero che in una prossima ristampa , poichè Ortiz non può più correggere  i disegni, si proceda a cambiargli nome in modo da  farlo passare per un altro agente della Pinkerton e non identificarlo con quello inventato da GLB , con le note caratteristiche che abbiamo ritrovato nella sua ultima apparizione con la figlia di Satania..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ho ben pensato di rispolverare questo topic ormai fermo da più di due anni con alcuni errori tecnici commessi dal compianto Maestro Fernando Fusco in quella che, comunque, resta nel complesso una delle sue prove più riuscite, Il ritorno del Carnicero.

 

Nelle battute iniziali della storia, Paul Balder alias El Carnicero racconta di come si è salvato da morte certa nella precedente apparizione, specificando di aver tentato senza troppa convinzione il gesto estremo che, tuttavia, non ha infine compiuto, limitandosi a spararsi un colpo di pistola che gli aveva portato via l'orecchio destro.

 

 IMG-20220130-160402.jpg

 

Tuttavia, in almeno tre vignette nel prosieguo della storia l'ottimo Fusco dimentica della menomazione che Balder si è autoinferto e riposizionare l'orecchio destro al suo posto.

 

IMG-20220130-155804.jpg

 

IMG-20220130-160335.jpg

 

IMG-20220130-155841.jpg

 

Non ho fatto caso ad eventuali altre dimenticanze, tuttavia mi preme precisare che esse non intaccano certo il grandissimo lavoro di Fusco ;).

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una piccola incongruenza dell'ultima vicenda della serie regolare è quando Tornuak racconta a Dawn del terribile orso polare.

Tornuak: no! lui non è grigio.. ha il colore della morte.

Dawn: vuoi dite che è bianco? Mia madre era Inuit...

Piccola svista, che però non sminuisce a mio modesto parere, il giudizio per una storia veramente ottima, anzi epica.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.