Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[28] Missione A Las Vegas


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

9 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

16867f807e46bb34219c85dd317e9ed0.jpg--un_vile_attentato.jpg

 

Soggetto e sceneggiatura : Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Novembre 1962
Inizia nel numero 28 a pag. 13 e finisce nello stesso numero a pag. 45


Carson deve recarsi per ordine del comando a Las Vegas, dove un carico d'oro è in pericolo. Aiutato dai Pard, riuscirà a mandare a monte i piani dei banditi.

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Bella storia, anche se ha il difetto di essere troppo breve (tre albi a striscia, una trentina di pagine) dove Gianlugi Bonelli riesce comunque a far entrare tutto il quartetto in maniera dignitosa e a produrre un' avventura piacevole. Forse gli avvenimenti scorrono un po' troppo in fretta ed il finale è alquanto semplicistico, ma l'autore si conferma bravissimo anche nelle storie brevi. Prima di Proteus qualcun altro aveva provato a sostituirsi ai Nostri, ma con esiti molto più grossolani e di scarso successo (agli occhi dei pards, naturalmente). Da notare una continuity sempre presente a legare le varie avventure.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia breve, commento breve. In due parole: una banda di rapinatori vuole impadronirsi di un grosso quantitativo d'oro depositato nella Central Bank di Las Vegas. Per riuscirci progetta di sostituire uno di loro a Kit Carson incaricato di prelevare l'oro e scortarlo a destinazione. Ci penseranno Te, Kit e Tiger a romper loro le uova nel paniere. Il tutto in 3 albi a striscia, ovvero 32 pagine moderne, ma così dense che quasi non ci si accorge quanto sono poche. Reparto curiosità ed incongruenze:1) Seconda avventura ufficiale dei quattro pards;2) Tex rimane ferito nello scontro con i banditi ed è il pretesto per farlo rimanere indietro e coinvolgerlo da solo nelle due successive storie.3) In qualunque periodo storico si voglia ambientare questa storia, che sia immedatamente dopo la Guerra Civile o negli ani 80 dell'800, l'ambientazione a Las Vegas stona. Non che l'area fosse disabitata, ma non aveva uno status legale (sarebbe stata elevata a città solo nel 1905), aveva a malapena un ufficio postale e di sicuro non c'era una banca e nemmeno uno sceriffo (lo sceriffo di Lincoln County, da cui dipendeva, risiedeva a Pioche, più a Nord). Dubito perfino che ci fosse un Marshall a mantenere l'ordine. Chiaramente a G. L. Bonelli piaceva l'idea di ambientare una storia a Las Vegas ed è passato sopra a tutti questi particolari, ammesso che li conoscesse.4) Decisamente buona la prova di Galep, che qui, a quanto ne so, ha fatto tutto da solo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Storia brevissima, intensa ed intrigante per la presenza di un sosia o quasi di Kit Carson. Avventura di passaggio che permette a Tex nella storia successiva di muoversi in solitaria. 

 

Voto: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Storia troppo breve (solo tre albetti a striscia) per ambire a una valutazione alta.

C'è un buon spunto, quello dell'impostore che prende il posto di Carson per raggirare il tenente incaricato del trasporto dell'oro, ma il tutto viene sviluppato rapidamente, così come il giovane Kit troppo facilmente riesce a scoprire il nascondiglio di Carson.

 

Storia che, con un adeguato sviluppo di sceneggiatura, poteva essere ancor più carina; così si fa leggere ma è troppo esile e lascia la stessa sensazione che ha un assetato dopo aver bevuto meno di mezzo bicchiere di acqua e finita la sua azione, si rende conto di essere rimasto comunque con la sete.

 

Con la sparatoria finale, Tex si becca un "raffreddore di piombo" e si trova costretto a separarsi dai pards, rimanendo a Las Vegas dove è pronto a vivere in solitaria la prossima avventura.

 

Da notare come di colpo, Bonelli in quelle storie non parla più di Guerra Civile e continua a prediligere una stretta continuity fra i vari episodi.

 

Galep sempre validissimo e funzionale, tuttavia, rispetto all'episodio che lo precede, è visibile come il tratto sia più rapido e le vignette con sfondi meno curati; evidentemente la realizzazione della breve storia è caduta in un periodo di fretta delle consegne e ciò ha costretto il grande disegnatore ad adeguare i tempi di realizzazione. Esito comunque più che soddisfacente. Il mio voto finale è 6

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.