Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[35/36] Attentato A Montezuma


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

12 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

ef4443009141b3b227a52ee1ed30fa6f.jpg--una_carta_rischiosa.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni : Aurelio Galleppini
Inizia nel numero 35 a pag. 45 e finisce nel numero 36 a pag. 45


Tornati al Brent Ranch, Tex e Carson, ai quali si accoda di nuovo Pat Mac Ryan, vengono inviati a Montezuma, dove Comanche e banditi fanno il diavolo a quattro per sabotare la linea ferroviaria della Kansas Pacific. Chi tira le fila degli attentati sono Stella e Gordon, proprietari del Golden Nugget, assoldati da una compagnia concorrente, la Transpacific. Gordon, in continuo dissidio con la complice Stella, tenta in ogni modo, ma vanamente, di liberarsi dei Rangers. Il suo saloon, il Golden Nugget di Montezuma, viene scardinato a calci e pugni da Pat Mac Ryan: per salvare la pelle, il gaglioffo spiffera tutto circa l'inghippo montato dalla Transpacific contro la Kansas Pacific.

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Una storia più che decorosa, con Gianluigi Bonelli che non fa mancare risse e sparatorie, inseguimenti e agguati. Richiama l'avventura ?Impronte misteriose? con Carson che ricorda (n. 35 pag. 47), di essersi già trovati coinvolti in situazioni analoghe . Altra curiosità è l'accenno di Gordon (pag. 78) ad una avventura a New Orleans per conto dell'Agenzia Pinkerton sul caso ?Belle Star? svolta da Tex (che invece ancora doveva essere pubblicata). In realtà una storia ambientata a New Orleans con i battelli della ?Blue Star? arriver? nei numeri 37 e 38 con ?L'asso di picche?. Probabilmente l'ordine di uscita delle storie pensato da Bonelli veniva disatteso da problemi legati ai tempi dei disegnatori o da scelte redazionali poco accorte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Avventura non particolarmente trascendentale, ma pur sempre gradevole, che si inserisce nel non molto sfruttato filone della rivalit? tra compagnie ferroviarie e di questo tipo di storie presenta tutto il canovaccio, fatto di sabotaggi, attentati, indiani ribelli alleati dei cattivi, spie ed ingegneri onesti.

1) L'avventura comincia al ranch di Brent e come ho già detto in precedenza, sono convinto che fosse stata scritta perchè seguisse immediatamente ?Pat l'Irlandese?, poi misteriose logiche editoriali ci hanno messo lo zampino.

2) Tex, Carson e Pat partono per la cittadina di Montezuma e non sono neanche scesi dal treno che già sono fatti segno ad un attentato. I loro nemici hanno un efficiente servizio di spionaggi. Peccato che non abbia saputo dire che tipi di ossi duri sono i nostri.

3) Sorpresa: Pat Mac Ryan ha imparato a sparare. Cero se avesse anche imparato a cogliere il bersaglio non sarebbe stato male. :lol2:

4) A condurre gli sporchi giochi contro la Kansas & Pacific Railroad è una coppia diabolica: Gordon e Stella. (di lui non sapremo mai il nome e di lei il cognome, che bell'esempio di par condicio :indianovestito:). Lui è il padrone del saloon Golden Nugget e lei? beh non è chiarissimo. Il loro scopo è costringere la Kansas & Pacific ad abbandonare i lavori in modo che la commessa possa essere rilevata dalla rivale Transpacific.

5) A manovrare il tutto c'è un certo Colter, dirigente della Transpacific, che però nella storia non compare mai, i suoi contatti con Gordon si svolgono sempre tramite terze persone o dispacci.

6) Seccato dal fatto che legalmente non riesce a cavare un ragno dal buco... Tex d' le dimissioni dal corpo dei Rangers e convince Carson a fare altrettanto, poi tutti insieme marciano verso il saloon di Gordon e lo mettono a ferro e fuoco. Non si sa che fine abbia fatto la loro lettera di dimissioni, ma quel che è certo che da ora innanzi i nostri accetteranno solo gli incarichi che riterranno più interessanti (e chi glieli offre, i più pericolosi :colt:) pretendendo (ed ottenendo) sempre carta bianca.

7) Gordon aveva avito l'accortezza di distruggere tute le prove a suo carico, ma di fronte al ciclone Tex Willer c'è poco da fare: uscitone pesto, con una ferita alla spalla, ma vivo, confesser? tutto e si dichiarer? disposto a testimoniare contro i suoi mandanti. Se all'epoca i Pubblici Ministeri erano soliti fare accordi comprendenti l'immunit? (e non vedo perchè no: anche Tex la promette spesso, in fondo) Gordon e Stella potrebbero essersela cavata senza danni ed essersi trasferiti altrove a far danni.

8) Fisicamente Gordon sembra un incrocio tra Clark Gable e John Barrymore. Se Stella è ispirata a qualcuno non è dato saperlo.

9) In un colloquio Gordon chiede a Tex se è lo stesso Tex Willer che ha risolto per i Pinkerton il caso Belle Star a New Orleans e Tex glielo conferma. In realtà quella storia doveva ancora uscire, sarebbe uscita, infatti alcuni mesi dopo. Un'altra prova che non tutte le storie di quel periodo sono uscite nell'ordine in cui erano state scritte.

10) In questa storia le matite di Galep sono inchiostrate da Virgilio Muzzi

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 7 mesi dopo...

Una bella storia, con stavolta un Pat più vivo e nell'azione che non nella precedente puntata...

Per il resto, bella la sparatoria finale e il climo divertente...

I disegni mi son piaciuti un pò meno della precedente... sarà che la sceneggiatura influisce anche sui disegni?     

Sceneggiatura: 6,5

Disegni: 7,5

Tex: 6,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Avventura piacevole, disegnata con uno standard qualitativo ormai consolidato. La parte più interessante è rappresentata dai lunghi dialoghi fra Tex e Gordon, nonché quelli di quest'ultimo con la maliarda Stella. Per il resto, nulla di eccezionale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Storia non trascendentale ma molto divertente.

 

Sfruttando lo spunto di soggetto della guerra fra compagnie ferroviarie, con sabotaggi, piani criminosi ai danni della società rivale (con l'ausilio di bande di indiani assoldati con una manciata di fucili e fiumi di whisky), Bonelli sfodera una sceneggiatura molto ritmata e interessante.

 

Tex, Kit e Pat si trovano di fronte una coppia particolare di avversari; Gordon e Stella di fatto sono il riferimento per i cospiratori (il presunto Colter che sentiremo solo nominare fra le pagine) per destabilizzare i cantieri della società ferroviaria rivale e indurre alla sospensione definitiva dei lavori del tracciato.

 

Gordon mostra un discreto acume e anche la bella complice (non sapremo mai se è la sua donna) è capace di tenergli testa, anzi a tratti Bonelli sembra volerci far credere che possa essere capace di tradire il proprietario del saloon per prendere le redini del comando. Ai loro ordini il bieco Laredo e gli indiani agli ordini di Volpe Rossa.

 

Dopo mille peripezie, scoppiettanti sparatorie e persino una lettera di dimissioni dal comando dei ranger per poter risolvere la faccenda senza essere troppo imbrigliato da regole e vincoli regolamentari, i nostri la spunteranno e riusciranno a strappare una confessione allo sconfitto Gordon, chiudendo di fatto una storia discreta e molto divertente.

 

Sotto l'aspetto grafico, Galep (che apprendo leggendo il commento di Carlo Monni aiutato da Muzzi alle chine) si mostra in forma superba per ben tre quarti dell'episodio, mostrando solo una calo qualitativo sul finale, presumibilmente per la fretta di consegna. Da notare quanta cura e perizia impiega il compianto artista nel rappresentare l'elegante abbigliamento della coppia di villain; ogni vignetta un nuovo "outfit" con abiti chic e di alta moda. A memoria stento a ricordare personaggi più eleganti di Gordon e Stella, o quanto meno che sfogggiano un così ricco e variegato guardaroba, nemmeno nelle storie ambientate all'est. Il mio voto finale è 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.