Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[37] La Regina Di Picche


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

15 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

26290bbe88804dda27b4b007f865db44.jpg--falsa_accusa_.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni : Francesco Gamba
Inizia nel numero 37 a pag. 56 e finisce nello stesso numero a pag. 109


Sul Pecos, Tex si scontra con la gang di Lily Bent, la Regina di Picche: è con quella carta da gioco che i suoi sgherri si presentano a taglieggiare i cowboys.

 

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Rangers

Tex incontra Ben Ingram, un allevatore che coi suoi cowboys sta portando la mandria a venderla sui mercati. Subito il nostro si imbatte in tre uomini che vengono a ricattare l'allevatore, e in questo modo viene a conoscenza dell'organizzazione criminale che opera nella zona, e conosciuta con il nome della Regina Di Picche. Sotto falso nome

Billy Smith, Tex si infiltra nella banda e in poche pagine la distrugge definitivamente.
La storia, seppur breve offre alcune scene memorabilii
come in passato Tex d' prova ai banditi di saper usare le pistole, sparando agli occhi di una testa di bisonte appesa ad un muro, in questo modo si guadagna il rispetto dei banditi e della Regina di Picche e riesce ad infiltrarsi nella banda
Forse troppo affrettata in alcuni punti, come ad esempio:
quando lo sceriffo vuol togliere l'arma a Tex e viene fatto un processo lampo, col giudice che risolve tutto in una vignetta: "E vi ordino di pagare un' ammenda di 20 dollari"
Oppure nel finale quando un componente della banda che Tex aveva catturato
viene affidato da Ben Ingram ad uno sceriffo ed evade, non si capisce bene come, in una vignetta e arriva così il finale, con Tex csmascherato proprio quando si trovava in riunione in mezzo alla banda
Finale con sparatoria, segna la fine della banda e una veloce partenza del nostro eroe. Forse questa storia era pensata più come riempitivo, per dare più respiro al duro lavoro di Galep, che stava sfornando tavole su tavole, pur supportato da altri artisti. Infatti le poche strisce che compongono questa storia sono firmate da Gamba, che ci regala comunque un buon Tex dinamico. Voto 7 alla storia, che ripeto semplice, ma con spunti interessanti e ben equilibrati.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia breve che offre alcuni spunti interessanti e ben equilibrati, forse un po' affrettata, con Gamba ai pennelli per una cinquantina di tavole. Avventura in solitario di un Tex molto dinamico, slegata dalla continuity allora quasi imperante, che mostra di nuovo il distintivo di Ranger (ci si chiede quando sia rientrato nel Corpo o se sia una storia antecedente a quel periodo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Breve storia che pur in ambientazioni diversissime ha comunque almeno due punti in comune con quella che la seguirà: una banda di taglieggiatori e una carta da gioco di picche. Casualità di pubblicazione.

 

1) Un Tex solitario, presumibilmente per ricongiungersi ai suoi pards lasciati nell'avventura precedente, s'imbatte in Ben Ingram, un allevatore che lo scambia per un inviato della Regina di Picche. La carta da gioco, infatti, è il simbolo di un vero e proprio racket della protezione diretto dall'affascinante Lily Bent. Tex sbaraglia gli inviati della banda e dopo aver affidato il solo superstite a Ben Ingram perchè lo affidi al più vicino sceriffo, parte per infiltrarsi nella banda.

 

2) A Garden City (no, non la città di Julia, che è molto più a Est, nel New Jersey :indianovestito:) Tex col falso nome di Billy Smith, riesce non solo ad essere accettato nella banda, ma anche ad entrare nelle grazie di Lilly Bent in persona, che mostra subito di nutrire una spiccata simpatia, diciamo così, per lui. :lol2:

 

3) Questa è la prima volta da tempo immemorabile o quasi, che vediamo Tex fare praticamente il cascamorto con una donna. Cosa si deve fare per far trionfare la giustizia. :lol2:

 

4) L'arrivo improvviso del bandito catturato in precedenza porta allo smascheramento di Tex ed ad una frenesia di azione.

 

5) Contenuta in 5 albetti a striscia per un totale di quasi 54 pagine odierne, questa storia avrebbe forse reso di più se articolata in più pagine, invece tutto è compresso e si conclude così rapidamente che i finali di Boselli e Manfredi sembrano girati al rallentatore al confronto. 

 

6) Disegni interamente di Francesco Gamba, che ha il vezzo di disegnare a Tex una sorta di polsini neri. Gamba è il secondo disegnatore dopo Mario Uggeri ad avere l'onore di disegnare interamente una storia al posto di Galep. Sono in molti a criticarlo, ma io ne ho sempre apprezzate le qualità di buon artigiano. Magari sarà il frutto del ricordo nostalgico delle letture del Piccolo Ranger in più o meno tenera età, chi può dirlo?

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Questa storia breve è particolare, perché sembra si inserisca a gamba tesa nella continuity (piuttosto confusa) del primo Tex. In realtà credo trattasi di una storia scritta da G.L. Bonelli in un periodo precedente, e magari scartata per chissà quali ragioni e riproposta quasi come un "riempitivo". Si vede infatti un Tex, relativamente più giovane, con i polsini neri (tipico del primissimo Tex) e con la stella di Ranger, dopo che egli in realtà si era dimesso con Carson nelle storie precedenti. Dunque parliamo - a mia opinione - di un Tex presumibilmente piuttosto antecedente, appartenente alle primissime storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Qui Tex è di nuovo tornato a cavalcare Dinamite, mostra il distintivo da Ranger (prova questa che sia una storia precedente, oppure come Dylan Dog, anche lui continua a far uso del distintivo per agevolare le sue indagini?) e per alcuni giorni si accompagna alla maliarda Lily con la quale si possono immaginare parecchie scene censurabili tra una vignetta pubblicata e l'altra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Mi chiedo se il topic non sia il caso di correggerlo in "La regina dei fuorilegge", titolo effettivo del primo albetto a striscia, evitando così la ripetizione ravvicinata di un riferimento alla carta da gioco, presente pure nella storia successiva.

 

Episodio da poter definire un "filler", scollegato con l'abozzata continuity del periodo (vedi la scena in cui Tex mostra il distintivo presentandosi ancora come un ranger).

Lo sviluppo della trama risente parecchio della brevità e il soggetto non viene affatto valorizzato, da una sceneggiatura troppo accelerata e poco incisiva.

Peccato! Con maggior spazio a disposizione si poteva sfruttare meglio l'idea del racket e rendere più interessante la figura di Lily Bent, qui solamente abbozzata.

 

Da notare come Bonelli voglia aggiungere un po' di pepe facendoci capire che la villain sia attratta da Tex, lo ribadisce anche con un po' di invidia un suo sgherro parlando con il nostro eroe, che però finge di cascare dal pero. :D E' successo qualcosa tra i due nella settimana in cui si è infiltrato nella banda per attirarsi le sue grazie? Non lo sapremo mai. :D

 

Finale rocambolesco e troppo veloce per lasciare il segno, così come tutto l'episodio che si legge in fretta e finisce subito nel dimenticatoio. Troppo poco per meritare la sufficienza.

 

Stavolta i disegni sono tutti opera di Gamba e, nonostante l'autore se la cavicchia (interessanti alcune inquadrature e le fattezze di Tex, un po' meno la rappresentazione dei fucili) il gap con il talento di Galep è molto marcato. Gamba si è sempre rivelato un buon artigiano del pennino, duttile e molto utile, con uno stile personale e pulito, ma ovviamente l'arte di Galep è di tutt'altro livello. Il mio voto finale è 5  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.