Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Biografia Di Tex Willer


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ma no West, è inteso che comunque sia è necessario porre alcuni paletti e lasciare che le avventure di Tex si svolgano... nel tuo tempo (intendo, nel tempo del West :D ). Non lo avevo nemmeno preso in considerazione questo punto perchè mi sembrava troppo ovvio. Devono esserci questi paletti perchè Tex non è un fantasy che si muove nel tempo e nello spazio (come per esempio lo è Zagor), è un western con alcune scorribande in generi diversi, ma all'interno di questo "recinto temporale" si dovrebbe (a parer mio, naturalmente) muovere con maggior libertà di quello che consentono le pastoie temporali della storia. E aggiungo un'altra cosa, che anch'essa è frutto di un mio pensiero e mi fa piacere se viene condivisa ma rispetto pienamente le opinioni contrarie: oggi Tex resta tra i fumetti il mio preferito in assoluto, ed è ai primi posti anche come lettura in generale, ma il top del piacere lo ricavo proprio dalla lettura o rilettura di quei numeri che mi consentono un totale volo nel mondo della fantasia, e poco male se trovo qualche anacronismo o addirittura qualche strafalcione come i Seminoles nel Wyoming ;) . Del resto siamo o non siamo in un mondo dove un bianco diventa capo dei Navajosè

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Se in una delle prossime storie ci rivelassero che Cochise è morto, io non mi scandalizzerei di certo, perchè è comunque un personaggio realmente esistito e non uno creato da GLB.
Per la cronaca, esisteva realmente un omonimo di Cochise

Questo non lo sapevo, grazie Carlo. Ovviamente credo e non dubito che il nostro Cochise sia il Cochise per eccellenza. E forse nemmeno io mi scandalizzerei per la notizia della morte del vecchio capo (per cause naturali ovviamente), ma nemmeno se - grazie a qualche volo lirico oltre i recinti della storia - ricomparisse per aiutare Tex in qualche impresa


Non solo c'è ma compare addirittura in tre quarti della stessa. Scompare solo nell'ultimissima parte, quando a dare la caccia all'evaso Plenty Horse (o più esattamente: Plenty Horses) nel rigido panorama invernale ci sono solo Tex, Tiger ed il tenente Casey.
Nella storia, per breve tempo, c'è anche Kit Carson, qui nelle vesti di scout dell'esercito.

Grazie anche di questo, rilegger? la storia, mi ricordavo bene solo la presenza di Tiger ::evvai::


Io sono per una maggiore aderenza alla realtà storica, anche se rispetto il tuo punto di vista.

E io il tuo, ci mancherebbe. Oltretutto hai fatto davvero un magnifico lavoro -ave_


Per Tex non ne ho la più pallida idea. Potrei ipotizzare il nome di suo padre, giusto per dire qualcosa.

Kit Willer è ovvio che si chiama:  Kit Carson Willer? sempre ammesso che Tex non lo abbia proprio chiamato Christopher, di cui Kit è il diminutivo.

Il Kit Carson storico si chiamava esattamente Christopher Houston Carson, ma non è detto che il nostro Kit Carson abbia esattamente lo stesso nome.

A dire il vero sono sempre stata convinta che i due Kit fossero due Christopher. Carson come middle name di Kit Willer non è male come idea.

Dunque potremmo avere Tex (o Texas, ammesso che esistesse) Kenneth Willer e Christopher Carson Willer. Però Houston anche per Carson può essere anche no, visto che non ha davvero a che fare con il personaggio storico, se già lo attribuiamo a Sam Willer. Se anche il nostro è nato in Virginia, potrebbe essere Christopher Richmond Carson° :cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Tex non ne ho la più pallida idea. Potrei ipotizzare il nome di suo padre, giusto per dire qualcosa.

Kit Willer è ovvio che si chiama:  Kit Carson Willer? sempre ammesso che Tex non lo abbia proprio chiamato Christopher, di cui Kit è il diminutivo.

Il Kit Carson storico si chiamava esattamente Christopher Houston Carson, ma non è detto che il nostro Kit Carson abbia esattamente lo stesso nome.

A dire il vero sono sempre stata convinta che i due Kit fossero due Christopher.
Stessa cosa. ::evvai::


Carson come middle name di Kit Willer non è male come idea.

Nella più classica convenzione anfglosassone nel dare i nomi.


Dunque potremmo avere Tex (o Texas, ammesso che esistesse) Kenneth  Willer

A dire il vero, Tex negli USA è usato pressoch? sclusivamente come nomignolodi persoane nate nel Texas o addirittura dei tiratori in genere. Nessun Tex dlal vita reale di cui io sappia qualcosa ce lo aveva coem nome reale.

Se ciò fosse vero anche nel caso del nostro Tex, io ipotizzerei un Kenneth Willer Jr. per lui... ma lo escluderei perchè lui era noto come Tex proprio in Texas, l'ultimo posto dove avrebbero mai pensato di soprannominarlo così.
Andiamo avanti con l'ipotesi che il padre abbia voluto chiamarlo così in onore del luogo dove aveva scelto di vivere. ::evvai::

e Christopher Carson Willer. Però Houston anche per Carson può essere anche no, visto che non ha davvero a che fare con il personaggio storico, se già lo attribuiamo a Sam Willer. Se anche il nostro è nato in Virginia, potrebbe essere Christopher Richmond Carson°  :cowboy:

Boselli ha chiarito più di una volta che lui non ha la minima intenzione di spiegare chi è il nostro Kit Carson e qual'? il suo legame con quello storico ed io sono pienamente d'accordo con lui: certe cose non hanno bisgno di spegazioni.

Tuttavia, già che ci siamo, perchè . non divertirci un p? con qualche volo di fantasia? laughing

Stando ai criteri da me usati per stabilire la data di nascita di Tex, io direi che possiamo situare quella del nostro Kit Carson tra il 1828 ed il 1835.
Sappiamo da quanto Carson si è fatto sfuggire in "Golden Pass" che a 12 anni (ovvero tra il 1840 ed il 1847) si è "sottratto alla tutela della madre". Se ciò vuol dire che a quell'età ah cominciato a fare il vagabondo, perchè non ip?otizzare che abbia incontrato il Kit Carson storico e sai stato da lui in qualche modo adottato assumendone anche il nome? In questo caso potrebbe aver deciso di tenere il proprio cognome come secondo nome.

Come ipotesi vale qualunque altra, dopotutto. :old: laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

qualche volo di fantasia? laughing

Giusto! :PE come ultimo OT onomastico, sempre giocando di fantasia:Ymalpas ha ricordato che la memoria di Alamo era ancora viva quando nasce Tex. Il governo USA ha riconosciuto la Repubblica del Texas, e nel 1845 il territorio diventer? uno stato americano. Se, da tua ipotesi, Ken Willer diede al suo primogenito il nome dello stato dove scelse di vivere, potrebbe anche averlo chiamato Texas Crockett. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

allora, una breve fantasia femminile.... se Tex è nato circa nel 1838, diventa padre intorno al 1868, quindi ha 30 anni (già vecchio per il tempo, si diventa padri molto prima :) ), quindi se adesso si viaggia in storie che hanno un tempi dove kit willer ha 20 anni, allora potremmo dire che: Tex ha ufficialmente dai 47 ai 50 anni circa.... avrei detto di meno, almeno di 5 anni... direi sui 45.... Sarei curiosa di sapere invece l'Età di Lilith quando si sono incontrati , quando è nato il figlio e quando è morta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

questa discussione è rimasta ferma al 2011. Tuttavia direi che alla luce delle ultime uscite sul passato di Tex si possa fare qualche aggiornamento. Nella discussione non si è mai fatto cenno alla biografia da me riportata nel mio volume TEX TRA MITO E STORIA risalente alla fine del 2007. La mia analisi e i miei dati collimano sostanzialmente con la cronologia di Carlo Monni, tuttavia fin da quando scrissi il libro indicai in modo preciso la data della nascita di Tex come il 1838. Devo dire che vedere questa data adottata da Boselli nel volume IL VENDICATORE mi ha fatto enormemente piacere. Comunque la cronologia è in evoluzione dopo il Maxi NUECES VALLEY dove abbiamo visto Tex nella pancia della madre e poi bambino, ma anche con l'ultimo cartonato Giustizia a Corpus Christi che prosegue la storia de IL VENDICATORE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.