Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[69/70] L'ultima Carica


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

11 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

5e48135cdeb3e610100d5ff02fceac07.jpg--l_ultima_carica.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini - Francesco Gamba
Periodicità mensile: Luglio 1966 - Agosto 1966
Inizia nel numero 69 a pag. 90 e finisce nel numero 70 a pag. 64

 

Una turba di Comanches ribelli, capeggiati dalla misteriosa Mano di Ferro, semina il panico lungo il Rio Bravo...

La Mano di Ferro che guida la sanguinosa ribellione comanche non è un uomo solo! Sono quattro i pellerossa agli ordini dell'apache Isidro, abbigliati con armature da conquistadores spagnoli e capi di un esercito inarrestabile! Tex non demorde: prima stronca il traffico d'armi che da Laredo rifornisce i rivoltosi e poi attira gli indiani in una letale trappola a base di mitragliatrici e dinamite.

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Forse è un po' datato il 3d, ma via via che riprendo a leggere i vecchi Tex mi piace commentarne almeno alcuni. L'ultima carica è tra questi. Mi aveva molto intrigato, nella storia della "Mano di ferro", l'abilità dell'apache Isidro nel trasformare un gruppo di comanches in un complesso apparentemente invincibile grazie alle armature spagnole. L'albo 70 ha poi il merito di schiudere la porta non solo al primo racconto relativo a Sagua (che se fosse stato anche l'ultimo avrebbe potuto essere una grande storia), ma anche ad un'altra serie di avventure, culminate in "Spettri" che mi sono rimaste nel cuore e che IMHO costituiscono una delle migliori sequenze di Tex.9 il mio voto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Rangers

Altra storia che si presenta relativamente breve e senza troppi intrecci nella trama, che scorre quindi lineare, ma non priva di momenti memorabili. L'inizio è triste, ci troviamo nel bel mezzo del deserto con due soldati in grosse difficolt?: uno è ferito e hanno un solo cavallo. All'orizzonte si innalzano minacciosi segnali di fumo. I due soldati sono gli unici della pattuglia ad essere sfuggiti al massacro della Mano di Ferro. Uno dei soldati decide di sacrificarsi per dar modo all'altro di giungere al forte a dare l'allarme, cosa che succeder?, ma anche per quest'ultimo la sorte è segnata. Tex e Carson vengono incaricati di indagare e prima di tutto decidono di partire dalla distruzione dei trafficanti d'armi. Bella la pensata di scatenare una contro l'altra le due bande rivali, che si distruggono praticamente completamente. Infine stupenda la parte finale con la distruzione della Mano di Ferro, decimata grazie alle micidiali gatling fornite dall'esercito. :)Una storia da 9 mentre i disegni Galep - Gamba ogni tanto risentono di qualche sproporzionatura (qualche braccio gigante quà e là), ma nel complesso buona prova, soprattutto nella raffigurazione delle armature. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Questa storia non mi è piaciuta! Drammatica la parte iniziale con i due soldati che cercano di scampare all'arsura del deserto, ed interessante lo sviluppo di alcune parti nella ricerca di indizi su La Mano di Ferro... quello che però non va in questa storia è che Tex

? artefice di un vero e proprio massacro nei confronti del popolo rosso, ordito con spietato cinismo
questo non va, non mi piace proprio!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.