Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[80/81] Sulle Rive Del Brazos


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

17 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

b71a1cd736c7902c684902d0aa8487c1.jpg--spettri_.jpg - bd7b2a72ddb8f10278414e90a90854a4.jpg--la_banda_dei_lupi.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Guglielmo Letteri
Periodicità mensile: Giugno 1967 - Luglio 1967
Inizia nel numero 80 a pag. 90 e finisce nel numero 81 a pag. 71


Tex e Kit Carson indagano sulle mandrie rubate lungo il Brazos... El Carnicero, ovvero "il Macellaio", così viene soprannominato Manning, è un losco capitano d'acqua dolce. Complice di Kenny Spangler (farabutto di Freeport e capo di una banda di razziatori di bestiame nel Texas), El Carnicero trasporta con il suo battello fluviale le mandrie rubate lungo il Brazos fino a un isolotto circondato da squali, dove vengono squartate in mezzo a un infernale tanfo di carne morta! La cricca dei macellai viene spazzata via.

Copyright: Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • Rangers

Storia relativamente corta, ma come al solito in quel periodo, molto ricca di dialoghi e scene memorabili. La trama è abbastanza classica: in seguito a numerosi furti di bestiame e dopo che diversi agenti mandati dall'associazione allevatori hanno fallito le proprie indagini, viene chiesto aiuto a Tex, qui accompagnato dal fido Carson. Hanno così inizio le indagini, rivolte a trovare le tracce che spariscono misteriosamente sulle rive del fiume. Dopo aver girovagato sulle rive (ed essere scampati ad un attentato improvviso), la soluzione arriva immediata agli occhi dei pards e partono per Freeport. Non mancano parti memorabili, come la sequenza all'interno dell'albergo, ricca di gag esilaranti, ricordate l'attentato che i nostri subiscono mentre stanno facendo tranquillamente il bagno in vasca?Successivamente lo svenimento della vecchia che vede i nostri seminudi :D :D e Tex che rivolgendosi al portiere dice: ?si porti via anche quella specie di donna?, GLB era un grande a ricreare queste situazioni. Sparatorie, scazzottate, banditi fasciati e pieni di lividi, dopo aver subito un interrogatorio marca ?Tex Willer?. Si aggiunge alla storia un improvvisato pard, il nero Tom (anche se per poche pagine), che aiuta i nostri a trovare l'isola sulla quale si trova la conceria illegale. Il cattivo di turno, curiosamente soprannominato ?Il Carnicero? (il macellaio), nulla ha a che fare con Paul Balder che apparir? più avanti nella serie. Voto alla storia: 8I disegni sono stupendi, Letteri stava sempre più prendendo confidenza con l'universo Texiano e riusciva a ricreare alla perfezione paesaggi di varia natura (dal deserto, ai fiumi), nonchè personaggi sempre originali e diversi. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ho riletto proprio ieri la parte contenuta nel numero 81. E sono felicemente tornata indietro di... un tot di anni :D E sono sempre più convinta che il Tex di oggi, con tutto che riconosco a Boselli una grandissima capacità nel narrarlo, è lontano miglia e miglia dal Tex di ieri. A pag. 57 c'è una vignetta divertentissima, con il malcapitato pestato da Tex che sta dormendo con un sorriso ebete sulle labbra e sogna se stesso che suona l'arpa. Immagino che non vedremo mai nulla di simile sul Tex attuale (se per caso è accaduto e non lo ricordo mi scuso in anticipo ;) ), e mi sono resa conto che forse per anni queste scene ci sono passate sotto gli occhi quasi inosservate perchè era normale trovare uccellini che cinguettavano e campane che suonavano, vecchie che svenivano (come quella citata da Sam) e tutte queste chicche che rendevano Tex ben più godibile - me lo perdoni il nostro Borden - di avventure magari misurate con squadra e compasso per farle coincidere quanto più possibile con la realtà storica. Voto: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto proprio ieri la parte contenuta nel numero 81. E sono felicemente tornata indietro di... un tot di anni :D E sono sempre più convinta che il Tex di oggi, con tutto che riconosco a Boselli una grandissima capacità nel narrarlo, è lontano miglia e miglia dal Tex di ieri. A pag. 57 c'è una vignetta divertentissima, con il malcapitato pestato da Tex che sta dormendo con un sorriso ebete sulle labbra e sogna se stesso che suona l'arpa. Immagino che non vedremo mai nulla di simile sul Tex attuale (se per caso è accaduto e non lo ricordo mi scuso in anticipo ;) ), e mi sono resa conto che forse per anni queste scene ci sono passate sotto gli occhi quasi inosservate perchè era normale trovare uccellini che cinguettavano e campane che suonavano, vecchie che svenivano (come quella citata da Sam) e tutte queste chicche che rendevano Tex ben più godibile - me lo perdoni il nostro Borden - di avventure magari misurate con squadra e compasso per farle coincidere quanto più possibile con la realtà storica. Voto: 8

non avevo posto più di tanto l'attenzione a questo particolare ma ora che l'hai citato sono andato a leggere di nuovo il numero ed effettivamente trovo anche io che sia una gran vignetta!!! :) (come gia detto altrove io sono un po per il tex di ieri)..:D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.