Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[63] Oltre Il Deserto


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

10 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

2cb618e31c5a2425e7a7860935afe2e3.jpg--vigilantes_.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Virgilio Muzzi - Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Gennaio 1966
Inizia nel numero 63 a pag. 16 e finisce nello stesso numero a pag. 69


A Las Mineras il ranchero Stan Olson rischia la forca per rapina, vittima del complotto ordito da Lug Fenton per sottrargli la figlia e la fattoria. Il farabutto otterrà invece da Tex soltanto una fossa scavata di fresco.

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Rangers

"Un Bottimo e Tre Furfanti", la striscia che conclude la storia è l'ultimissima della serie, dopidich? questo formato sarà abbandonato, se non vado errato. La storia è breve, di appena 5 strisce. Un Tex in solitaria, come nei primissimi numeri; in difficolt? nel deserto, in sella ancora al fedele Dinamite, intravede all'orizzonte il fumo di un Ranch. Da quel momento siamo immediatamente catapultati nell'azione. All'interno del ranch c'è il solito prepotente, che vuole impadronirsene, sposando la ragazza Ruth, oppure comprando la terra ad un prezzo irrisorio. Dopo una spazzolata marchio Tex Willer, Lug Fenton viene fatto allontanare, e dalla viva voce di Ruth apprendiamo delle losche trame in atto. Una storia, secondo me avvincente, anche se breve, dove Gianluigi Bonelli, in poche pagine riesce ad inserire numerosi avvenimenti, tra cui sparatorie, duelli e tradimenti. E di tradimenti ne abbiamo ben due:

il primo viene da parte di un pistolero di Lug Fenton, che dopo essere sopravvissuto al duello con Tex, si schiera dalla sua parte sparando contro i suoi vecchi amici, un p? come quello che abbiamo visto nell'albo Le Campane Di San Rafael. Un altro tradimento è da parte di Lug Fenton che vuole scappare col denaro, lasciando a becco asciutto, uno dei suoi scagnozzi, tale Pepe Romero, e per questo abbiamo un fnale abbastanza tragico da quel punto di vista.
Soltanto alla fine scopriamo che sulla terra degli Olsen c'era l'oro, anche se era facilmente immaginabile. Direi che è una storia da 7, buoni i disegni di Muzzi e Galep.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Breve avventura (5 strisce) in solitario di Tex ; il tema della giovane donna minacciata e molestata nel suo ranch verr? ripreso in altre storie (?La legge del più forte? n. 118, ?La lunga pista? n. 473, ?Avventura nell'Utah? nn. 15 e 16, ed altri). Un riempitivo (ma ce ne sono di migliori) con una buona azione e discrete sparatorie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Il vero mistero di questa storia è: come mai vi compare Dinamite? Come mai Tex agisce in solitario e non nomina mai i suoi pard? Sospetto che almeno la parte iniziale di questa storia sia rimasta nel cassetto per anni, magari non finita, e sia stata recuperata anni dopo...

 

(particolarmente invasive le faccine di Galep all'inizio, spesso sproporzionate, mentre verso la fine rimangono diverse facce disegnate da Muzzi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Diablero dice:

Il vero mistero di questa storia è: come mai vi compare Dinamite? Come mai Tex agisce in solitario e non nomina mai i suoi pard? Sospetto che almeno la parte iniziale di questa storia sia rimasta nel cassetto per anni, magari non finita, e sia stata recuperata anni dopo...

 

Ti stai confondendo: fino a quel momento Dinamite era sempre apparso come  cavallo di Tex e questa è la penultima storia in cui appare "in presa diretta". Con la storia successiva si passa dal formato a 32 pagine a striscia spillate ad 80 brossurate (anche se l'occhio attento si accorge che c'è una cesura ogni 32 perché la sceneggiatura era stata impostata prima del cambio di formato) e Dinamite non c'è. Il cavallo di Tex viene addirittura ucciso nelle primissime pagine senza che lui se ne preoccupi troppo, segno che non era Dinamite anche se toccherà aspettare ben 54 anni per averne la conferma (non che io avessi mai avuto dubbi :lol:)

Nella successiva storia, disegnata da Gamba e Galep (che si limita a disegnare solo Tex, Kit e Carson), però Dinamite c'è di nuovo per poi scomparire definitivamente con la successiva. Molto probabilmente la sceneggiatura era stata scritta prima e per qualche motivo ormai perso per sempre le due storie sono state pubblicate in ordine inverso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che decenni fa (quando ero ancora minorenne e avevo un sacco di tempo libero da buttar via) mi ero messo a cercare le varie apparizioni di Dinamite, e se non ricordo male prima di queste ultimissime sporadiche apparizioni, non era comparso per un po' (ho cercato online un elenco degli albi dove comprare Dinamite ma non l'ho trovato, dove sono i fanzinari accumulatrivia quando hai bisogno di loro...)

 

Cercando ho comunque trovato una pagina che lega Dinamite alla mia domanda di ieri su Nicolò...

https://www.outisfumetti.com/tex-galep-e-il-cavallo-scomparso/

 

Se è vero quello che dice Truscia, ho il sospetto che fosse la redazione ad inserire il nome "Dinamite" nei dialoghi nell'ultimo periodo: GL Bonelli fa una storia dove muore il cavallo di Tex così senza preoccuparsi? Associata al fatto che da anni "Dinamite" non faceva più nulla di eclatante in nessuna storia, chissà quando GL Bonelli ha smesso DAVVERO di inserirlo nelle storie...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.