Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[58/59] Duello All'alba


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

12 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

5e72cae295dd3febe2391ce8067c279f.jpg--duello_all_alba.jpg

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Virgilio Muzzi - Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Agosto 1965 - Settembre 1965
Inizia nel numero 58 a pag. 109 e finisce nel numero 59 a pag. 79


I due pards inciampano a Palmer Spring in una faida tra allevatori: il losco Maxwell, soprastante del Ranch Esmeralda, tenta di assoldarli come pistoleri contro il ranchero rivale Bilder. Al loro rifiuto invia i suoi sgherri a farli fuori...

Il padre di Billy Bilder è morto e dietro c'è lo zampino di Maxwell, che sogna di farsi una fattoria tutta sua sulla pelle altrui. Tex e Carson prendono le parti di Bilder: scaricato dalla padrona e dai suoi tirapiedi, Maxwell ruzzola all'inferno dopo un duello con Willer!

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Rangers

Stavolta il cattivo di turno è il soprastante di un Ranch, circondato da un folto numero di uomini e con la complicità dello sceriffo corrotto, che ad ogni incontro con Tex, si prende una lezione. :trapper: Tex e Carson arrivano a Palmer Springs, e dopo essere stati addocchiati da Maxwell che cerca invano di assoldarli come pistoleri, lasciano il paese, proseguendo il loro viaggio. Successivamente, con l'agguato e il ferimento di Kit, Tex decide di passare all'opera e di ripulire il paese. La storia procede bene, tra sparatorie, lezioni allo sceriffo corrotto e inseguimenti. Interessante la figura del meticcio Yubal

uno degli scagnozzi di Maxwell, che dopo un successivo scontro col ranger, decide di saltare la barricata e di lasciare per sempre la regione. Interessante perchè è uno dei pochi avversari di tex, che riesce a scoprirne le traccie anche se il nostro Ranger le aveva cancellate con cura. Bisogna dire che Tex, commete però un errore, mandando gli uomini di Bilder a cavallo proprio sull'ultimo tragitto da lui percorso poco prima. Cosè facendo facilita il lavoro di Yubal.
Forse un p? affrettato verso il finale, quando Maxwell abbandonato da tutti i suoi uomini, si avvia verso il paese. Memorabile comunque il duello finale, che vede Tex combattere e vincere col sole negli occhi, quindi in netto svantaggio rispetto all'avversario. Una buona storia, direi un 8 come voto. Sempre buoni i disegni di Muzzi, che si trovava a suo agio in questo tipo di ambientazioni.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Storia di quasi cento tavole con un impianto ampiamente collaudato e nel solco della tradizione ormai consolidata (siamo nel 1963, Tex esce già da quindici anni). Una bella storia, che procede bene, tra sparatorie, lezioni allo sceriffo corrotto e inseguimenti. Forse un po' affrettata nel finale, anche se resta memorabile l'ultimo duello, che vede Tex combattere e vincere col sole negli occhi, quindi in netto svantaggio rispetto all'avversario. Sempre buoni i disegni di Muzzi che si trova a suo agio in questo tipo di ambientazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Sangue sul BuckhornMi piacciono queste avventure ?brevi? disegnate da un efficace Muzzi. Non so se siano riempitivi o meno, ma sta di fatto che sono storie dove si vede l'essenza di Tex. Il Tex tuttofare, intraprendente che salva dalla bancarotta è pagando di tasca sua è il ranch del povero Bilder, il cui padre è stato ucciso dagli sgherri del bieco Maxwell, soprastante del ranch Esmeralda. Carson rimane ferito ed è costretto a riposare. Una decisione un po' forzata per un buco nella spalla: pare evidente che GLB volesse utilizzare solo Tex. Va beh, riposo forzato per il Vecchio Cammello!Tex le suona allo sceriffo corrotto e lo induce a lasciare il paese, se ci tiene alla pelle. Maxwell è quello che si potrebbe definire un ?duro?. Invece di scappare tenta la sorte con Tex, nel duello di chiusura, perdendo la vita. Osservazioni: Tex e Carson si presentano con nomi fasulli senza un particolare motivo. Sembrerebbe che sia una presa in giro, ma poi continuano ad utilizzarlo fino a che vengono scoperti dai loro stessi alleati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Sceriffi

Storia non particolarmente originale, con tanti elementi classicissimi - lo sceriffo corrotto, il soprastante di un ranch che cerca di impadronirsi con mezzi illeciti delle terre dei malcapitati e deboli vicini - che la scrittura di GLB riesce comunque a rendere divertente a piacevole.

Bella la figura del meticcio Yubal, uno dei pochi ad essersi dimostrato più furbo di Tex e in grado di ritrovarne la pista nonostante questi avesse cancellato le proprie tracce. E che si dimostra anche uomo d'onore, mettendo il soprastante Maxwell con le spalle al muro e costringendolo alla risoluzione finale di affrontare Tex in duello. Finale che risulta un po' debole, nel senso che avrebbe meritato qualche pagina in più - anche per il titolo esaltante, "Duello all'alba", uno dei miei preferiti - mentre si risolve subito in poche strisce.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.