Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[56] Missione A Silver Bell


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

13 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

13891ebd34cef79db9171648f595fe67.jpg--la_rivolta.jpg

Soggetto e sceneggiatura : G. L. Bonelli
Disegni: Virgilio Muzzi - Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Giugno 1965
Inizia nel numero 56 a pag. 40 e finisce nello stesso numero a pag. 114


La minaccia che attanaglia Silver Bell è ben poco arcana: tre ceffi, i fratelli Rand, si sono impadroniti del paese, usurpandone il saloon, l'unico ranch e l'ufficio dello sceriffo! La colt di Tex riporta l'ordine.

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Rangers

Altra bella storia per me. Partenza un p? atipica che fino ad allora, mi pare non si era ancora visto. All'inizio vediamo Carson che arriva a Silver Bell, per sondare il terreno. I guai cominciano immediatamente e

il nostro finisce subito dietro le sbarre. Bella la scena in cui recita la parte del "vecchio babbeo", incapace di reagire alle provocazioni dello sceriffo, che gli ha apertamente fregato soldi e cavallo.
Tex arriva in paese, e cominciano i guai per i delinquenti; come nelle migliori storie di GLB, nessuno riesce a fermarlo, nemmeno lo sceriffo e i suoi scagnozzi. Interessante la figura del maniscalco, che è praticamente l'unico ad aiutare i nostri a spodestare la tirannia dei fratelli Rand. Voto 8 alla storia, buoni i disegni di Muzzi. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Bella storia anche secondo me;semplice per trama e svolgimento, ma che in ogni caso si lascia leggere con piacere. L'inizio della storia è a dire il vero un p? strano:

infatti le prime pagine vedono in scena il solo Carson, e già questo mi sembra un fatto piuttosto insolito;inoltre il vecchio cammello sembra davvero essere un p? rincitrullito, anche se tale sensazione di rincitrullimento viene subito ridimensionata quando capiamo che è tutta strategia;eppure la sensazione ritorna nel finale, quando Kit si fa picchiare in testa dal cuoco. Si ha la sensazione che Bonelli abbia un p? voluto metterlo da parte, e utilizzarlo al solo scopo di dare un'impronta "leggera" alla storia. Certamente non c'è nulla di scandaloso in tutto ciò.... certo, se questa fosse stata una storia di Nizzi...
Tex è il solito satanasso, sbruffone e simpatico al punto giusto:bellissime le scene d'azione a Silver Bell, in cui il nostro è vero mattatore, perfino più sbrigativo e duro del solito. Silver Bell è invece rappresentata come una città di pecoroni;quasi la eleggerei quale città con gli abitanti più vigliacchi della storia di Tex!In tale contesto di vigliaccheria palpabile, risalta ancor di più nella sua essenza di "eroe borghese", la figura del maniscalco, l'unico che ha avuto il coraggio civile di ribellarsi e non cedere alla sopraffazione.... se fosse stato un personaggio reale, avremmo avuto un esempio di impegno civile da seguire. Per concludere:per quanto si possa affermare con certezza che questa storia ha la sola funzione di riempitivo,? comunque molto gradevole e raccontata al meglio. Questa storia rappresenta la bellezza della semplicit?. Voto 8
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Divertentissima, breve e secca, infarcita d'azione e ironia con un Tex travolgente e un Carson simpaticamente jellato. Peccato che la formula "commedia con morti e sparatorie" sarà così poco sfruttata in futuro. Si passa da belle situazioni originali a momenti d'azione un po' scontati, anche se d'effetto. Personaggi classici ma che colpiscono, dallo sceriffo tosto, alla padrona dell'alloggio, al simpatico maniscalco. Gli scambi di battute tra Tex e Carson sono eccellenti. I disegni di Muzzi sono spesso sottovalutati, ma è invece godibilissimo il suo stile di disegno secco ed essenziale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...

No. E’ la storia “Silver Bell” pubblicata sui Tex Gigante 98 e 99 meglio conosciuta come “La Sconfitta”

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.