Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Roberto Diso


theLord
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata

Roberto Diso (Roma, 16 aprile 1932) è un autore di fumetti italiano.

Inizia la carriera di fumettista nel 1954 sulle pagine de Il Vittorioso, per poi avviare una collaborazione con la Fleetway in Inghilterra e con le Editions Aventures et Voyages in Francia. Successivamente lavora per il mercato tedesco in collaborazione con lo studio di Alberto Giolitti e nel 1965 disegna alcuni episodi di Goldrake, un fumetto per adulti.

Il grande salto avviene nel 1974, quando Sergio Bonelli gli commissiona i disegni di due episodi della Collana Rodeo e poi lo inserisce nello staff di Mister No, serie di cui Diso diventa il disegnatore principale e per cui realizza tutte le copertina a partire dal numero 116. Pur proseguendo la collaborazione con Bonelli, l'artista romano lavora anche per L'Eternauta, scrivendo e disegnando Rodo, personaggio originariamente apparso sulla rivista Giungla! (1985) e disegnando, su testi di Alfredo Castelli, un episodio di Zona X presenta. Per Comic Art, invece, disegna Rudy X, scritto da Rinaldo Traini.

Nel 2003 esordisce sulle pagine di Tex disegnando il Maxi "Figlio del Vento".

Alla chiusura di Mister No (2006), prosegue la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore sia con Tex che con Volto Nascosto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di Diso ho solo un'idea estremamente parziale grazie ad un certo numero di immagini che ho visto in rete; in base a questi pochi dati, devo dire che non mi piace molto con Tex ( meno ancora con Tiger, quasi caricaturale ); in Volto Nascosto le cose vanno meglio, ma l', sempre a giudicare da quel che ho visto, i volti tendono a rimanere poco definiti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un immagine di tex disegnata da Diso:

Immagine postata

Tra i disegnatori di tex, Diso è forse quello che mi piace di meno, ma è indubbiamente un disegnatore di grande talento, e lo dimostra l'immagine da me postata...

probabilmente è il suo stile molto particolare e personale, che si allontana dagli stili classici, che lo rende un po' "indigesto" su Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Diso era grande nel rendere Mister No. Con Tex non mi sembra affatto a suo agio. Capita anche ai grandi come lui. Ad es. Il mister No di Ferri non mi piaceva affatto, mentre il suo Zagor è inimitabile. Chissà come avrebbe disegnato Mister No Galep...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

anch'io trovo che Diso abbia dato il meglio di sè su Mister No... sono bellissime le storie ambientate nella giungla da lui disegnate, e le ricordo ancora piacevolmente....... su Tex, invece, faccio un po' fatica ad apprezzare il suo stile, forse un po' troppo personale....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Sicuramente Roberto Diso e' ed e' stato un grande disegnatore, che ha dato molto soprattutto a Mister No. Dopo la chiusura della serie sopra citata ce lo siamo trovati su Tex, e molti lettori hanno contestato il suo tratto poco adatto al ranger, soprattutto nei volti. Puo' essere bravissimo nel disegnare cavalli, ma quel Tex e soprattutto quel Tiger sono al limite della decenza. Quando lessi "Figlio del Vento" facevo veramente molta fatica, a parte per la qualita' della storia, ma soprattutto per quelle tavole che io giudico improponibili su Tex. Mi chiedo come Sergio Bonelli, che sta attento a qualsiasi particolare quando si tratta del personaggio di Tex, non si accorge di quel ranger cosi' snaturato nel suo aspetto fisico. Mah...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

In questi giorni mi sto riguardando le tavole di "Fort Sahara". Non conosco altri lavori di Diso, e comunque non ci piove sul fatto che il suo è un grande nome nell'ambito dei fumetti Bonelli!... ma purtroppo anche io devo unirmi alla schiera degli insoddisfatti."Fort Sahara" mi sembra non solo un albo con disegni brutti, ma anche il peggior albo finora disegnato da Diso. I disegni dell'almanacco e del maxi precedente, pur trovandoli quantomeno anonimi(nel senso che non c'era nulla in quelle tavole che mi spingesse a soffermarmi sui disegni), non mi avevano infastidito più di tanto. Ma "Fort Sahara" è in certi punti davvero inguardabile. E non mi riferisco tanto all'ambientazione o agli scenari, ma soprattutto alla resa dei nostri:i volti sembrano essere il difetto più grave del Diso texiano. In particolar modo il viso di Montales è oltremodo inguardabile:i lineamenti del viso del messicano sono curati pochissimo e tirati via, caricaturati oltre il sopportabile. Ne esce fuori un messicano di mezza età bonario e un bel p? beota. Quello di Diso è davvero il peggior Montales mai uscito da matita di disegnatore. E che dire di Tiger?... imbarazzante. Detto questo,Diso mi sembra un disegnatore che, rimasto purtroppo disoccupato, si è ritrovato a disegnare Tex per l'amicizia professionale che lo lega a Bonelli-forse non è così, ma non so trovare un'altra spiegazione plausibile, perchè è troppo evidente che Diso non è adatto a Tex. Aspetto con ansia il maxi di Faraci, perchè la trama della storia sembra molto interessante, e soprattutto perchè sono troppo curioso di vedere come se la cava con una storia virtualmente occupa tre albi... ma se penso che i disegni del volumone sono di Diso, sinceramente, e con tutto il rispetto per il lavoro di un professionista, mi cadono le braccia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Posso dire che anch'io ritengo Diso non adatto a Tex ma alla luce di certi ultimi lavori svolti da altri su Tex c'è un attimino da riconsiderare la scala degli "addatti" a Tex. OT: come già mi ha riferito Civitelli (ed oltre lui tanti altri disegnatori con cui ha parlato) non c'è cosa peggiore che pensare che un disegnatore faccia del suo peggio perchè la storia è brutta. Nella mia vita ho visto tanti soggetti-capolavoro "stroncati" dai disegni e viceversa: tutto avvenuto in maniera involontaria (Gamba ad esempio neanche immaginava con che razza di storia avesse a che fare quando esegu? La Cella della Morte)Diso per Fort Sah. et simili nizziani si è impegnato eccome.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Posto qui l' opinione scritta sui commenti alle storie disegnate da Diso. Purtroppo continuo a pensare che lo stile di Diso sia troppo morbido per Tex, nonostante lo ritenga un grandissimo disegnatore che ho adorato su Mister No. Nonostante il Maxi Tex "La belva umana" mi sia piaciuto, preferirei vedere Diso in altre ambientazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Casa editrice?

Ciao Atreides,Mohican è un romanzo pubblicato l'estate scorsa dalla Sergio Bonelliqui trovi maggiori informazionihttp://www.sergiobonelli.it/auto/scheda_sp... umero=4&subnum=e nel nostro forum c'è una sezione ad esso dedicata con i commenti dei partecipanti del forum che lo hanno letto, tra cui il mio. E' molto bello e te lo consiglio anch'io, forse in qualche edicola ben fornita lo puoi ancora trovare, altrimenti lo devi richiedere in arretrato alla Bonelli.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.